Rispondi 
Raymarine TH32
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Raymarine TH32
Qualcuno lo ha provato ?

Cercavo da anni un sistema di night vision di un produttore serio. Ho studiato le diverse tecnologie - intensificazione e infrarosso - e le diverse generazioni e finalmente da qualche mese è uscito questo modello (da quanto capisco, Raymarine ha acquisito la FLIR, una società specializzata in termocamere professionali) che mi sembra molto basic (risoluzione e portata molto basse) e molto costoso ma tutto sommato piuttosto interessante.

Rispetto al radar e all'AIS ha pro e contro. Per me i pro sono:
- è portatile
- è utile anche in caso di man overboard
- a bassa distanza è più preciso e dettagliato del radar e di comprensione più istintiva

Di contro, rispetto a AIS e radar ha una portata molto minore (intorno a 1 km) e non ha una funzione di alert, cioè è efficace solo se stai a guardare a 360° l'orizzonte continuamente. Se ti addormenti non fa 'bip' se rischi la collisione.

Il costo è comparabile a quello di un radar e molto maggiore di un AIS.

Beh, insomma, l'ho ordinato, con il pretesto di una prevista traversata notturna per la Corsica in un weekend senza luna. Mi dovrebbe arrivare a giorni.

Opinioni, idee, esperienze, pareri, insulti ?
01-06-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 908
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Raymarine TH32
Credo che in realtà l'utilizzo dei visori notturni sia limitata a momenti specifici, atterraggio in posti sconosciuti o per controllare con discrezione l'ambiente intorno. La termocamera non ho avuto la possibilità di utilizzarla ma non credo che sia possibile usarla continuativamente per molto tempo specie in navigazione. In ogni caso a breve vorrei aggiungere un visore alle mie dotazioni (1generazione+)
BV
01-06-2013 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Raymarine TH32
....questo è il tipico esempio di come, più o meno tutti quanti, non badiamo a spese per regalare alla nostra amata le cose più inutili....
01-06-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 623 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.744 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.241 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)