Rispondi 
OPEN CPN & Androrid
Autore Messaggio
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
OPEN CPN & Androrid
Ho installato sul mio PC Open CPN 3.2.0 con le carte del 2011(CM93_v2_wk01_Jan2011) non so se ne esistono di più recenti, adesso vorrei usare il mio Samsung Android come GPS esterno via USB(perchè non ho il Bluetouth su PC), si riesce secondo voi? Se si come devo settare OPEN CPN, lui vede solo porte COM e non USB? Serve un connettore/convertitore USB/Seriale? Ho provato ha installare anche dei driver USB-->COM ma nulla. Forse l'argomento era stato già affrontato in qualche post precedente ma onostant ele mie letture non sono riuscito a trovarne ad hoc. Grazie per l'aiuto
08-05-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #2
OPEN CPN & Androrid
Temo non sia molto facile. Fai prima a prendere una minichiavetta bluetooth su porta usb. Sono simili a quelle dei mouse wireless e te la cavi con ca. 9 euri. Per avere una porta com virtuale via bluetooth la configurazione e' tutta software e generalmente il ricevitore gps (bluetooth) viene fornito con gli opportuni driver per farlo.
09-05-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
OPEN CPN & Androrid
Non credo tu possa usare il cellulare direttamente. E piuttosto che un GPS bluetooth consiglio CALDAMENTE uno di quegli affari USB col filo, son molto piu stabili.
10-05-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
OPEN CPN & Androrid
Citazione:lfabio ha scritto:
Non credo tu possa usare il cellulare direttamente. E piuttosto che un GPS bluetooth consiglio CALDAMENTE uno di quegli affari USB col filo, son molto piu stabili.
Si seguirò il tuo consiglio e acquisterò un'antenna GPS/USB, però nel frattempo sto provando a collegarmi con il Bluetooth ma non riesco, come si fa su OPEN CPN? Imposto la porta COM e poi?Dove sbaglio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-05-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
OPEN CPN & Androrid
Si: il bluetooth ti da una porta virtuale. Devi settare baud rade e bit/stop/parita' in modo che corrispondano - a occhio sono MOLTI piu di 4800 baud - e poi sperare che vada.
10-05-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
OPEN CPN & Androrid
No, il valore di 4800 Baud per la COM virtuale è corretto.

Nel gestore dei dispositivi Bluetooth vedii 'servizi' forniti dal dispositivo (ricevitore gps Bluetooth) ed in quella sezione delleprpietà del dispositivo vedi anche il numero di porta (COMnn) assegnato.

Non è raro trovare porte COM11, COM12, COM13, insomma valori di COM alti. Ma dal momento che è virtuale e che in OpenCPN si può definire qualsivoglia porta, non è un problema.

In OpenCPN non farai altro che impostare la medesima COMnn come sorgente dati NMEA del GPS.

Spero di essere stato chiaro.
12-05-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
OPEN CPN & Androrid
Io ci sono riuscito tempo fa usando l'app ShareGPS collegandola via Bluetooth verso OpenCPN sotto Windows. L'ho fatto per un test.
ShareGPS supporta anche l'USB, ma non l'ho testato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2013 15:24 da ws770.)
12-05-2013 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
OPEN CPN & Androrid
intervengo per segnalare che c'è la versione opencpn aggiornata a 3.2.2
ciao.
12-05-2013 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
OPEN CPN & Androrid
Citazione:sergiolino ha scritto:
intervengo per segnalare che c'è la versione opencpn aggiornata a 3.2.2
ciao.
Scusa ma l'ultima versione dove la posso scaricare sempre su: http://opencpn.org/ocpn/
12-05-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
OPEN CPN & Androrid
Citazione:ws770 ha scritto:
Io ci sono riuscito tempo fa usando l'app ShareGPS collegandola via Bluetooth verso OpenCPN sotto Windows. L'ho fatto per un test.
ShareGPS supporta anche l'USB, ma non l'ho testato.
Dalla foto potete notare che a sx ho la finestra di Open CPN con la COM impostata a 11, stesso valore dato dal bluetooh con Share GPS attivato..risultato nella finestra show NMEA debuger window di OPEN CPN dovrei vedere i dati che arrivano giusto?Se SI nulla...Ci sto rinunciando.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-05-2013 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
OPEN CPN & Androrid
Citazione:ing61193 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
intervengo per segnalare che c'è la versione opencpn aggiornata a 3.2.2
ciao.
Scusa ma l'ultima versione dove la posso scaricare sempre su: http://opencpn.org/ocpn/
si.
ho ricevuto una news da 'sourceforce' che mi informava di ciò.
12-05-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
OPEN CPN & Androrid
Citazione:ing61193 ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Io ci sono riuscito tempo fa usando l'app ShareGPS collegandola via Bluetooth verso OpenCPN sotto Windows. L'ho fatto per un test.
ShareGPS supporta anche l'USB, ma non l'ho testato.
Dalla foto potete notare che a sx ho la finestra di Open CPN con la COM impostata a 11, stesso valore dato dal bluetooh con Share GPS attivato..risultato nella finestra show NMEA debuger window di OPEN CPN dovrei vedere i dati che arrivano giusto?Se SI nulla...Ci sto rinunciando.

la foto sembra che mostri la COM12, ma va bene comunque perchè è la stessa del blu.
quando spunti la casellina 'show nmea' dovrebbe aprirsi un'altra finestra nella quale scorrono tutti i dati di colloquio.
è quì che non vedi nulla ?
12-05-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
OPEN CPN & Androrid
Citazione:ing61193 ha scritto:
risultato nella finestra show NMEA debuger window di OPEN CPN dovrei vedere i dati che arrivano giusto?Se SI nulla...Ci sto rinunciando.


puoi provare a fare un'altra cosa:
sul pc vai su 'start/tutti i programmi/accessori/comunicazioni/ hyperterminal' e crea una connessione.
nella finestra del pc di hyperterminal dovrebbero apparire i dati di colloquio (quelli che dovresti vedere su opencpn).
se non vedi nulla, può darsi che quella porta sia 'virtualmente occupata' da qualche applicazione per cui non vedi una mazza (due giorni di sbattimento provati sulla pelle).
vedi sul pc fino a dove le porte sono 'occupate' e prova ad assegnare una porta libera che sia lontana (21, 25, 45, ...).
... altro non so dirti.
12-05-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
OPEN CPN & Androrid
Citazione:Messaggio di ing61193
adesso vorrei usare il mio Samsung Android come GPS esterno via USB(perchè non ho il Bluetouth su PC), ....
Serve un connettore/convertitore USB/Seriale?

ti serve forse un adattatore USB/RS232 (che poi sarebbe la porta d'ingresso dei segnali ricevuti dal gps e trasmessi al pc).
la porta RS232 (che sarà poi la porta COMxx) deve essere fisicamente connessa a qualcosa ... , nel mio caso è connessa al gps portatile che mi fa da antenna e trasmette i dati nmea attraverso la connessione RS232 che tramite la porta COMxx vanno al sw.
da ciò che tu vuoi usare come ricevitore di segnale devi uscire e collegarti alla RS232 (9 pin).



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .interfacciamento gps-pc.pdf 51,94 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Piedinatura-connettore-tondo-4pin.pdf 69,12 KB
12-05-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
OPEN CPN & Androrid
Citazione:ing61193 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
intervengo per segnalare che c'è la versione opencpn aggiornata a 3.2.2
ciao.
Scusa ma l'ultima versione dove la posso scaricare sempre su: http://opencpn.org/ocpn/
Appena installata la nuova versione da quel link!Smile
12-05-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
OPEN CPN & Androrid
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Messaggio di ing61193
adesso vorrei usare il mio Samsung Android come GPS esterno via USB(perchè non ho il Bluetouth su PC), ....
Serve un connettore/convertitore USB/Seriale?
ti serve forse un adattatore USB/RS232 (che poi sarebbe la porta d'ingresso dei segnali ricevuti dal gps e trasmessi al pc).
la porta RS232 (che sarà poi la porta COMxx) deve essere fisicamente connessa a qualcosa ... , nel mio caso è connessa al gps portatile che mi fa da antenna e trasmette i dati nmea attraverso la connessione RS232 che tramite la porta COMxx vanno al sw.
da ciò che tu vuoi usare come ricevitore di segnale devi uscire e collegarti alla RS232 (9 pin).
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .interfacciamento gps-pc.pdf 51,94 KB
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Piedinatura-connettore-tondo-4pin.pdf 69,12 KB

Provato e riprovato più volte anche con la nuova versione installata 3.2.2 ma niente, probabilmente è qualcosa legato al Bluetooth.
Deciso comprerò un GPS portatile da collegare con USB direi(Garmin xx?). Accetto consigli su quale GPS comprare (ho letto altri post sul cartografico).
Io vorrei un GPS portatile da poter spendere poco e da usare insieme al PC con OPEN CPN, quindi che sia sicuro e facile collegarlo, come alternativa al cartografico di Bordo, così da poter portarselo in giro anche su barche diverse.
Un sincero grazie a tutti per i preziosi consigli dati fin ora.
13-05-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
OPEN CPN & Androrid
... sul pc hai mica una porta infrarossi attiva ?
se sì prova a disabilitarla, spegni, riaccendi e vedi che succede.
14-05-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
OPEN CPN & Androrid
Citazione:sergiolino ha scritto:
... sul pc hai mica una porta infrarossi attiva ?
se sì prova a disabilitarla, spegni, riaccendi e vedi che succede.
No dalla foto puoi vedere la mia 'gestione periferiche' io poi uso anche un chiavetta Bluetooth da USB di quelle piccolissime perchè il Bluetooth interno non mi sembra essere molto funzionante, forse devo disabilitare quello?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-05-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Open CPN Log MAXDV 6 965 20-11-2021 00:47
Ultimo messaggio: bludiprua
  AIS Classe B Maiana Open Source paolo0611 1 1.427 25-09-2021 12:57
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Open CPN e AIS paolom68 13 3.124 30-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: BornFree
  Open cpn con rtl_ais Airmonterosa 0 898 01-10-2020 17:28
Ultimo messaggio: Airmonterosa
  Come caricare carte per open cpn 2.3.1 fadime72 46 30.610 23-09-2017 22:13
Ultimo messaggio: Frangi
  Open cpn e ais croket 4 2.035 14-08-2017 22:49
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  OPEN CPN cicco 2 1.714 11-07-2017 12:06
Ultimo messaggio: Edolo
  Open Cpn Schumy91 15 3.634 28-11-2016 20:09
Ultimo messaggio: simone71
  help traccia open cpn acquafredda 10 3.787 23-08-2016 13:04
Ultimo messaggio: iraeit
  open cnp e carte nautiche vitselli 1 3.038 24-07-2016 11:51
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)