Rispondi 
Il trombapatane
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Il trombapatane
D'accordo con ZK e dando seguito alla richiesta di Davnol eccovi qualche info sull'asimmetrico nuovo di Sir Biss. Volevamo fare una vela stazzabile gennaker, che fosse poco sbandante dato che il raddrizzamento di Sir Biss è limitato, e ci permettesse di usarlo fino a 60 gradi sul reale con poco vento, e poi al salire del vento fino a 13-14 di reale di allargare progressivamente fino ai 100-110 gradi.

Marco la ha progettata, usando le equazioni semplificate di Kutta (a lui eventuali dettagli), e realizzata in nylon pesante. E' piccolina, circa 54 mq (il fiocco leggero di Sir Biss è 38mq, lo spi vmg 123mq), può essere armata sia su drizza frazionata che su drizza di testa.

Questo il filmino fatto durante la Roma x tutti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Purtroppo era arrivata appena prima della partenza, e avevamo potuto provarla poco, per cui durante la regata la abbiamo usata quasi solo come 'trombapatane', così la abbiamo chiamata dopo il test.
Oggi invece uscitina per provare il trombapatane al traverso. Vento tra i 4 e i 6,5 da libeccio, con un poì di onda lunga che veniva in prua per 80 sul reale su un bordo, era in poppa sull'altro al traverso. Abbiamo dato la vela sulla drizza frazionata, usando il tangone completamente strallato, a cinque cm dallo strallo di prua, con il basso e i due bracci sulla mura della vela, uno stroppo di circa un metro sul punto di scotta e le due scotte spi agganciate in fondo allo stroppo. Il tangone serviva solo a tenere il punto di mura fermo (fondamentale per far lavorare bene la vela), in strambata mollavamo il braccio dopo aver un po' cazzato il basso, strambata esterna e poi con comodo (essendo solo in due) si spostava il tangone da un lato all'altro.

Ecco un po' di foto degli strumenti (taratura log fatta prima di cominciare, il gps dava gli stessi dati):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui eravamo sul bordo buono, con l'onda in poppa. Sulle altre mura si viaggiava circa un nodo meno. Dopo un po' ho smesso di fare foto e abbiamo provato a stringere. Sul bordo con l'onda in poppa sono arrivato senza problemi a 30 sull'apparente (ho visto anche 26 per qualche istante), circa 58-60 sul reale a 6 nodi di velocità con 5,6-5,7 di vento. Sull'altro bordo l'onda dava un po' fastidio, si arrivava fino a 34-35 sull' apparente con circa un nodo meno di velocità.

Poi abbiamo ammainato e provato col fiocco. La prima cosa successa è che lo strumento leggeva subito circa un nodo e mezzo di vento reale meno, in effetti la vela pompa verso l'alto, guardando l'elichetta in testa d'albero si vede che con le pompate della vela accelera tipo girandola, poi rallenta, cosa che invece non fa con il fiocco. Angoli sull'apparente fino a tre-quattro gradi meno, ma velocità di un nodo e mezzo inferiori e angoli di una decina di gradi in meno sul reale. Ma agli stessi angoli sul reale si camminava un nodo abbondante di meno.

Direi sorprendente, al di là delle migliori aspettative. Ora dobbiamo provarlo a 80-110 sul reale con vento dai 10 fino ai 13-14 nodi, che era uno dei target di progetto. Appena capita la giornata giusta ...

Altra cosa notevole, è molto stabile, e in realtà il modo migliore di portarlo è col pilota automatico in modo vento apparente ....
08-05-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Il trombapatane
Sembra il racconto del test del primo ammazzapatane in nylon fatto 3 anni fa su un viko con il velaio che sosteneva non avrebbe stretto oltre i 70/80° Big GrinSmile
08-05-2013 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Il trombapatane
A progetto era previsto un angolo minimo sull'apparente di 40 gradi. A verifica si arriva a 27-30 in assenza di onda, 34-35 con onda.

La figata vera è che lavora come un Code0, ma ha la larghezza a metà al 75,2 %, quindi è un genny per IRC e ORC e non si paga sul rating.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2013 01:42 da LiberaMente.)
08-05-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Il trombapatane
Che dire? Ho regolate il wind o lo speed.SmileSmileBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-05-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Il trombapatane
Belli, Bravi, bis....

Veramente io adoro questo tipo di vele.....e sulle lunghe sono un'arma devastante

D.
08-05-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Il trombapatane
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Che dire? Ho regolate il wind o lo speed.SmileSmileBig GrinBig Grin

????
08-05-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Il trombapatane
Attendo una lectio magistralis da ZK con trapidazione.....D.

Ma se uno volesse una vela simile come fa? MP a ZK?

D.
08-05-2013 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Il trombapatane
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Che dire? Ho regolate il wind o lo speed.SmileSmileBig GrinBig Grin

????
era una battuta per dire che con quel vento non si può andare cosi veloci... Big Grin strumenti starati.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-05-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Il trombapatane
Per fortuna che gli strumenti B&G costano poco, per cui si giustifica il display a segmenti Big Grin
08-05-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Il trombapatane
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Che dire? Ho regolate il wind o lo speed.SmileSmileBig GrinBig Grin

????
era una battuta per dire che con quel vento non si può andare cosi veloci... Big Grin strumenti starati.Wink

Tu dici? La prossima volta ti fotografo il GPS.

Comunque sono prestazioni normali coi Code0, il punto e' che questo non è un Code0.
08-05-2013 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
Il trombapatane
Citazione:lfabio ha scritto:
Per fortuna che gli strumenti B&G costano poco, per cui si giustifica il display a segmenti Big Grin

È l'hydra 2000, hanno 8 anni...
08-05-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Il trombapatane
Ne avessero 28, con quel che costavano (e costano) la matrice di punti ci stava tutta. Non e' una critica a voi bada, solo una constatazione di quanto siano bravi in Brookes & Gatehouse. Ci fan pagare per oro roba che era una scelta vecchia ed economica piu di 20 anni prima. Non sono i soli, certo.
Ora torno zittino a invidiarvi il trombapatane Big Grin
08-05-2013 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Il trombapatane
Figurati, sono d'accordo. Io comunque la barca la ho comprata usata e c'erano, non lo so neppure quanto costano ...
Ma li trovo fantastici.
08-05-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
Il trombapatane
Citazione:davnol ha scritto:
Attendo una lectio magistralis da ZK con trapidazione.....D.

Ma se uno volesse una vela simile come fa? MP a ZK?

D.
la veleria e' piena fino a fine maggio.. giuro e' vero. sabato ho chiesto di farne una per venerdi prossimo, andavo io a tagliarla e cucirla.. niet.
la lectio magistralis? e che e'? io non so neanche un velaio davide, diciamo che e' stato posteriore, non e' proprio cosi ma sicuramente ha aiutato..
la prima versione l ho fatta 5 anni fa.. e' questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
eroa nata con l' intenzione di farne un ipersostentatore.. una roba buona per fare il 'flap down trim' (che tradotto volle dire flop totale e ci si va a nascondere sotto terra)
dietro a questa ci so un sacco di conti e sicuramente un sacco di errori.. e' venuta bene.. per ora mi godo questo successo poi si vedra.

amare le donne, dolce il caffe.
08-05-2013 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Il trombapatane
Geniale28
BV
08-05-2013 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Il trombapatane
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Che dire? Ho regolate il wind o lo speed.SmileSmileBig GrinBig Grin

????
era una battuta per dire che con quel vento non si può andare cosi veloci... Big Grin strumenti starati.Wink
Scusa Cinghia quoto te ma non è contro di te.

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin:DSono in divertita attesa di un intervento di Albert o Einstein magari con le polari della barca postate.

Io le ho già viste e con quell'andatura sono le normali velocità che la barca e molte barche fanno con le normali vele, Fiocco e randa!!!!! ad esempio con un normale A0 si superano pure.

Questo post mi sembra un uscita tipo quei venditori da fiere di paese che promettono effetti terapeutici con misture fatte di acqua e zucchero Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Non posso credere che una veleria seria come quelle del Giannoni si presti ad un uscita ridicola del genere.

La chiamerò 'elisir di ZKutta' Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2013 13:28 da kermit.)
08-05-2013 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Il trombapatane
corro a comprare birra e patatine, anzi vista l'ora meglio un succo di frutta Big Grin
08-05-2013 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Il trombapatane
Citazione:marbr ha scritto:
corro a comprare birra e patatine, anzi vista l'ora meglio un succo di frutta Big Grin
Se pensi che io possa replicare lascia perdere, quello che volevo dire l'ho detto, però ammetto che sono sorpreso che ancora qualche velista di esperienza ADV pur leggendo i numeri non si fa le giuste domande e ci cascaBig GrinBig Grin.

Fatevi dire quali sono le equazioni semplificate di Kutta utilizzate per la vela.....ma forse è un segreto Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2013 13:47 da kermit.)
08-05-2013 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
Il trombapatane
ricordo 'mitici' litigi in altri lidi non molti mesi addietro e le premesse c'erano tutte Wink
08-05-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
Il trombapatane
io ho sono un appunto da fare a Giuliano

ne nel video ne nelle foto si vede la vela Sadsmiley
08-05-2013 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)