Rispondi 
Quale strumentazione ?
Autore Messaggio
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Quale strumentazione ?
Buongiorno a tutti, spero con questo mio messaggio di non creare un doppione (ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente)
Vengo al dunque : dopo tanto 'scroccare' su barche altrui, penso che sia arrivato il momento di farmi una barca tutta mia.
Dopo varie ricerche ho individuata una che penso possa fare al caso mio.
Problema : ha solo il pilota automatico, per il resto, per quanto riguarda la strumentazione, non ha nulla. Non ha nemmeno il VHF.
Partendo dal presupposto che vorrei completarla al meglio, che cosa mi consigliate, in ordine di importanza ? marche, prezzi, siti per l' acquisto ?
Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013 02:39 da irruenza.)
28-04-2013 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Quale strumentazione ?
Big Grin. Ciao Giokondor, abbi pazienza, ma mi vien da sorridere ( non ridere, ma sorridere )
Ma che barca è ?
Se ha un pilota automatico, sarà grandina, possibile che il proprietario ci vada in giro col vhf portatile ?
Detto questo, riguardo all'impiantistica non hai che l'imbarazzo della scelta.
vhf fisso lo trovo imprescindibile, indipendentemente dal costo. Serve per la sicurezza, tua e degli altri. Immagina se vedi qualcosa o qualcuno in difficoltà a solo 5-6 miglia al largo ... e non puoi chiamare i soccorsi perchè non hai una radio sufficientemente potente ... non ci voglio nemmeno pensare.
Il resto è solo in funzione del vil danaro a disposizione e dell'uso che intendi fare.
Bagno alla prima baia ? Basta un gps palmare giusto per avere lat. e long. più la velocità.
Crociere 'fuori porta' ? Allora magari anche un ecoscandaglio.
Navigazione di 'lungo corso' ? Allora anche radio HF
Poi se vuoi fare il figo ci sono stazioni del vento interfacciate wi-fi …
Insomma, con google trovi di tutto a tutti i prezzi.
Roba seria e cineserie ( senza dimenticare che anche in cina fanno coserie, ma che costano tanto quanto le altre)

Di mio ricordo con nostalgia i tempi in cui il gps non c'era ( 20 anni fa, mica secoli), quando magari un punto nave ti metteva in mezzo alla maremma, ed allora dovevi rifare tutto ... però l'istinto e - soprattutto - l'esperienza erano sempre parte di te.

Insomma, ci dici poco, non ci dici che barca hai, perchè stazioni del vento ultramoderne su un'alpa hanno poco senso - detto con conoscenza ... io ho un'alpa. Ma la radio vhf ... Big Grin ... vorrei proprio conoscerlo il vecchio proprietario.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-04-2013 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
Quale strumentazione ?
Hai ragione, nella foga mi sono dimenticato di queste info fondamentali.
La barca (che non e' ancora mia) e' un Westerly 36.
Il VHF c'era, ma e' stato tolto per montarlo su un' altra barca.
Effettivamente sul primo acquisto non avevo dubbi : il VHF (fisso), ma gia' qui ho visto che ci sono 2000 prezzi, dai 150 euro in su...un modello 'base' da 150 euro puo' gia' andare bene o conviene orientarsi su modelli superiori che magari hanno qualche caratteristica della quale 'non si puo' fare ameno' ?
La mia idea al momento sarebbe di piccole crociere fuori porta, poi domani chissa'.
Per questo mi piacerebbe un marchio che abbia della strumentazione 'espandibile', in modo da poterla completare via via che nascano nuove esigenze (ed aumenti la disponibilita' finanziaria) Big Grin
29-04-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Quale strumentazione ?
Citazione:francidoro ha scritto:
Big Grin. Ciao Giokondor, abbi pazienza, ma mi vien da sorridere ( non ridere, ma sorridere )
Ma che barca è ?
Se ha un pilota automatico, sarà grandina, possibile che il proprietario ci vada in giro col vhf portatile ?
Detto questo, riguardo all'impiantistica non hai che l'imbarazzo della scelta.
vhf fisso lo trovo imprescindibile, indipendentemente dal costo. Serve per la sicurezza, tua e degli altri. Immagina se vedi qualcosa o qualcuno in difficoltà a solo 5-6 miglia al largo ... e non puoi chiamare i soccorsi perchè non hai una radio sufficientemente potente ... non ci voglio nemmeno pensare.
Il resto è solo in funzione del vil danaro a disposizione e dell'uso che intendi fare.
Bagno alla prima baia ? Basta un gps palmare giusto per avere lat. e long. più la velocità.
Crociere 'fuori porta' ? Allora magari anche un ecoscandaglio.
Navigazione di 'lungo corso' ? Allora anche radio HF
Poi se vuoi fare il figo ci sono stazioni del vento interfacciate wi-fi …
Insomma, con google trovi di tutto a tutti i prezzi.
Roba seria e cineserie ( senza dimenticare che anche in cina fanno coserie, ma che costano tanto quanto le altre)

Di mio ricordo con nostalgia i tempi in cui il gps non c'era ( 20 anni fa, mica secoli), quando magari un punto nave ti metteva in mezzo alla maremma, ed allora dovevi rifare tutto ... però l'istinto e - soprattutto - l'esperienza erano sempre parte di te.

Insomma, ci dici poco, non ci dici che barca hai, perchè stazioni del vento ultramoderne su un'alpa hanno poco senso - detto con conoscenza ... io ho un'alpa. Ma la radio vhf ... Big Grin ... vorrei proprio conoscerlo il vecchio proprietario.
BV

Ha scritto tutto nel messaggio di presentazione in Welcome on board!Smile
29-04-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
Quale strumentazione ?
io ho appena cambiato il vhf, ho preso un 'icom' modello ic m421.
è un vhf con possibilità 'distress' (ma oggi lo sono tutti), il costo di un buon apparato gira intorno ai 300 - 350 € ... oltre è inutile andare.
- capacità 'distress' vuol dire che puoi interfacciarlo ad un gps per lanciare rapidamente un segnale di soccorso semplicemente schiacciando un pulsante.
se pensi di andare altre le 50 miglia da costa ed hai la barca immatricolata in Italia è richiesto anche un 'epirb' che sarebbe una boetta di allarme anche questa automatica.
il tuo (o futuro tuo, ti auguro) è un'eccellente barca che merita ogni cura ed attenzione, ma fossi in te rimarrei sull'utile senza andare nel superfluo.

quindi : vhf; ecoscandaglio, gps (ma si daiiii, cartografico ? Smile ); il solcometro se c'è bene, se manca è uguale. quelli ad elichetta si bloccano causa vegetazione dopo poche settimane di barca in mare (o ti attrezzi per ripetute immersioni oppure rinunci).
altro non serve ( di elettronico, intendo)
se proprio vuoi - però è davvero utile - un battery monitor (quello della nasa costa circa 130 €) che ti serve per tenere sotto controllo la carica delle batterie.
se hai soldi in avanzo, spendili per dei pannelli solari e non in strumenti elettronici.

domandi di marche e modelli ... non ho marche da darti perché dovrei cercarle su internet ... e questo puoi farlo da te.

Smile ti invidio per il pilota automatico. io non ne ho e mi piacerebbe prenderlo, però al momento non posso permettermelo

quando compri il westerly, facci vedere qualche foto.
ciao
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
29-04-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #6
Quale strumentazione ?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:francidoro ha scritto:
Big Grin. Ciao Giokondor, abbi pazienza, ma mi vien da sorridere ( non ridere, ma sorridere )
Ma che barca è ?
Se ha un pilota automatico, sarà grandina, possibile che il proprietario ci vada in giro col vhf portatile ?
Detto questo, riguardo all'impiantistica non hai che l'imbarazzo della scelta.
vhf fisso lo trovo imprescindibile, indipendentemente dal costo. Serve per la sicurezza, tua e degli altri. Immagina se vedi qualcosa o qualcuno in difficoltà a solo 5-6 miglia al largo ... e non puoi chiamare i soccorsi perchè non hai una radio sufficientemente potente ... non ci voglio nemmeno pensare.
Il resto è solo in funzione del vil danaro a disposizione e dell'uso che intendi fare.
Bagno alla prima baia ? Basta un gps palmare giusto per avere lat. e long. più la velocità.
Crociere 'fuori porta' ? Allora magari anche un ecoscandaglio.
Navigazione di 'lungo corso' ? Allora anche radio HF
Poi se vuoi fare il figo ci sono stazioni del vento interfacciate wi-fi …
Insomma, con google trovi di tutto a tutti i prezzi.
Roba seria e cineserie ( senza dimenticare che anche in cina fanno coserie, ma che costano tanto quanto le altre)

Di mio ricordo con nostalgia i tempi in cui il gps non c'era ( 20 anni fa, mica secoli), quando magari un punto nave ti metteva in mezzo alla maremma, ed allora dovevi rifare tutto ... però l'istinto e - soprattutto - l'esperienza erano sempre parte di te.

Insomma, ci dici poco, non ci dici che barca hai, perchè stazioni del vento ultramoderne su un'alpa hanno poco senso - detto con conoscenza ... io ho un'alpa. Ma la radio vhf ... Big Grin ... vorrei proprio conoscerlo il vecchio proprietario.
BV

Ha scritto tutto nel messaggio di presentazione in Welcome on board!Smile

Oppps..beccato !!!!
Rimedio subito
Scusate
29-04-2013 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
Quale strumentazione ?
Grazie per i consigli francidoro.
Giusto un dubbio : il gps deve avere per forza un' antenna esterna oppure e' incorporata come in quelli portatili ?
29-04-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Quale strumentazione ?
Io sono indietro di mentalita' e un pessimo velista: ma nella strumentazione una stazione del vento...?
29-04-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Quale strumentazione ?
Prova a dare un'occhiata qui:
nel primo si parla soprattutto di plotter, ma anche di strumentazione, il secondo è più sulla strumentazione.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78490

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78006

BV
29-04-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
Quale strumentazione ?
Dal momento che l'installazione costituisce una buona parte del costo della strumentazione, per quanto riguarda il vhf io ne prenderei uno DSC con AIS integrato. Il costo dell'apparecchio cambia poco, ma fai un investimento per il futuro, dal momento che l'AIS si diffonde sempre più ed in francia forse fra poco diverrà obbligatorio anche nel diporto.
Se il vecchio proprietario ha portato via il vhf, bisogna vedere se ha lasciato almeno l'antenna ed il cavo antenna installati e se quindi risolvi semplicemente collegando un nuovo vhf. O se invece occorre installare da zero, nel qual caso il costo del vhf diventa decisamente secondario.

Lo stesso discorso vale un po' per tutti gli altri strumenti.
Meglio rinunciare a qualche strumento e per quelli che si decide di installare scegliere l'ultima generazione dal punto di vista delle funzionalità, piuttosto che averne di più, ma più scarsini e facilmente superati dai tempi.

Oggi la tecnologia elettronica avanza veloce. Io inizierei con vhf (con DSC e AIS) e chartplotter serio (display multifunzione) ed ecoscandaglio. Il display magari in tecnologia wireless. Risparmi un sacco in costi di installazione dei cavi.
Poi col tempo, se ne sentirai il bisogno ci interfaccerai altri strumenti (stazione vento, etc.)
29-04-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nmea 0183 - quale connettore per GPSMAP4012 Little Sail 6 201 07-05-2024 22:13
Ultimo messaggio: Little Sail
  Problema spegnimento strumentazione raymarine st60 Daniele Passalacqua 4 200 06-05-2024 10:33
Ultimo messaggio: corradocap
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 11.745 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 580 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 832 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 475 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 696 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.930 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.981 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 948 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)