Rispondi 
Montaggio dissalatore
Autore Messaggio
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Montaggio dissalatore
mi hanno regalato un dissalatore Shenker Zen 30 e mi sto organizzando per la sua installazione; ho capito che Shenker insiste per il buon posizionamento della pompa e della sua presa e che l’ideale sarebbe avere una presa a mare verso centro barca , quindi molto bassa e senza turbolenze; poiche’ vorrei evitare di realizzare una nuova presa, mi domandavo se ci fossero controindicazioni nel funzionamento del dissalatore o del motore innestandosi a valle del filtro acqua mare del motore (volvopenta D1-30 con saildrive 130s); prelevando a valle del filtro si potrebbe, forse , evitare di montare il filtro fornito da Shenker.
Poiche’ il dissalatore ed il motore lavorerebbero spesso in contemporanea mi domandavo se potrebbe essere un problema la portata di acqua o la formazione di aria? il saldrive 130 S, e quindi la sua presa, e’ usato anche per motori molto piu’ grossi come il D2-50 con portate di acqua di raffreddamento molto superiori quindi mi sembrerebbe ci possano essere dei margini.
Chi ha esperienza al riguardo e mi può consigliare? grazie
27-01-2023 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Montaggio dissalatore
Secondo me é molto piu facile se metti una nuova presa a mare, eviti cosi' di sottrarre acqua al raffreddamento motore e fai un impianto autonomo, metti che per un motivo hai una perdita sul dissalatore , ti tocca chiudere l entrata del motore.
29-01-2023 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Montaggio dissalatore
grazie per la risposta;
al momento non posso montare una nuova presa a mare e mi colleghero' alla valvola di scarico del lavello cucina che essendo a centro barca è priva di turbolenze e con il massimo battente; di contro dovrò fare attenzione a non scaricare il lavello mentre è in uso il dissalatore.
Certo mi piacerebbe capire quali vere controindicazioni ci sono all'utilizzo promiscuo della presa a mare motore, utilizzo peraltro sconsigliato nel manuale Shenker: il problema di eventuale necessità di intercettazione del dissalatore si risolverebbe mettendo una valvola in piu'.
31-01-2023 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Montaggio dissalatore
(31-01-2023 11:42)Gioviy Ha scritto:  grazie per la risposta;
al momento non posso montare una nuova presa a mare e mi colleghero' alla valvola di scarico del lavello cucina che essendo a centro barca è priva di turbolenze e con il massimo battente; di contro dovrò fare attenzione a non scaricare il lavello mentre è in uso il dissalatore.
Certo mi piacerebbe capire quali vere controindicazioni ci sono all'utilizzo promiscuo della presa a mare motore, utilizzo peraltro sconsigliato nel manuale Shenker: il problema di eventuale necessità di intercettazione del dissalatore si risolverebbe mettendo una valvola in piu'.
Se tu usassi separatamente motore e dissalatore, non ci sarebbero problemi, ma usati insieme potresti forse rischiare una diminuzione di flusso sul motore.
Credo che se ti colleghi allo scarico devi comunque mettere un rubinetto a tre vie, altrimenti non si crea il vuoto per aspirare.

Antonio Giovannelli
31-01-2023 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore fai da te kia ora 23 1.091 oggi 09:22
Ultimo messaggio: Tamata
  Baitek Dissalatore FIL 14 627 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.191 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.268 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Montaggio passascotte osef 5 620 27-10-2022 11:08
Ultimo messaggio: crocchidù
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 802 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Montaggio prese a mare miseno 42 4.838 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)