Rispondi 
Pannello solare su shunt
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Pannello solare su shunt
Avevo l'uscita del regolatore del pannello solare direttamente collegata alla batteria servizi. In questo modo, però, lo strumento di misura delle batterie (BEP 'CONTOUR MATRIX DC MONITOR) non ne rilevava in alcun modo gli ampere in carica. L'elettricista che gironzola dove tengo la barca mi ha detto che è sufficiente collegare un polo allo shunt esterno dello strumento anzichè direttamente alla batteria. Ho collegato il negativo perchè era più comodo da smontare, mi viene il dubbio che forse era il positivo che andava collegato, sempre che basti collegarcene uno solo.
Seconda domanda: ma in questo modo, l'energia prodotta dal panello, non va su entrambe le batterie anzichè solo su quella dei servizi? Come posso verificarlo, come dovrebbe essere fatto il collegamento nel secondo caso?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2013 22:24 da Shipman.)
28-02-2013 22:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
Pannello solare su shunt
Sto montando anch'io un pannello solare e mi hanno detto che il negativo va collegato allo shunt del mio BM1 già installato da tempo e il positivo alla batteria servizi. Tutto ciò a valle del regolatore di carica logicamente.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

01-03-2013 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Pannello solare su shunt
Quindi come l'ho collegato io. Il BM1 ti legge quanti ampere sta caricando il pannello?
01-03-2013 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
Pannello solare su shunt
anch'io ce l'ho collegato così, e il bm1 mi legge al carica da pannello (sempre algebricamente con eventuali utilizzatori attivi).
quello che non mi ricordo è se il negativo ce l'ho collegato direttamente alla batteria o dopo lo shunt.
il positivo direttamente sulla batteria.
il tutto sempre a valle del regolatore.
d'altra parte le istruzioni del bm1 dicono di spostare i collegamenti del solo negativo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013 17:47 da sergiolino.)
01-03-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
Pannello solare su shunt
riguardando lo schema di allacciamento del bm1 (e anche per logica poichè legge e gestisce tutto dopo lo shunt) al negativo della batteria va collegato solo il cavo di interposizione dello shunt.
01-03-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
Pannello solare su shunt
Finirò di montare l'impianto del pannello a brevissimo. Comunque confermo che il neg. va sullo shunt e il positivo direttamente sulla batteria sempre a valle del regolatore. Inoltre sto montando un piccolo parallellatore per alimentare anche la batteria motore, visto che il regolatore ha solo un' uscita per i servizi, e anche questo per deduzione l'ho collegato con neg. sullo shunt.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

02-03-2013 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Pannello solare su shunt
Citazione:Flab ha scritto:
Finirò di montare l'impianto del pannello a brevissimo. Comunque confermo che il neg. va sullo shunt e il positivo direttamente sulla batteria sempre a valle del regolatore. Inoltre sto montando un piccolo parallellatore per alimentare anche la batteria motore, visto che il regolatore ha solo un' uscita per i servizi, e anche questo per deduzione l'ho collegato con neg. sullo shunt.

Io invece pensavo di mettere un interruttore sul positivo (magari sul pannello generale) per staccarlo in caso di necessità. E' utile o perdo tempo?
02-03-2013 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
Pannello solare su shunt
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Finirò di montare l'impianto del pannello a brevissimo. Comunque confermo che il neg. va sullo shunt e il positivo direttamente sulla batteria sempre a valle del regolatore. Inoltre sto montando un piccolo parallellatore per alimentare anche la batteria motore, visto che il regolatore ha solo un' uscita per i servizi, e anche questo per deduzione l'ho collegato con neg. sullo shunt.

Io invece pensavo di mettere un interruttore sul positivo (magari sul pannello generale) per staccarlo in caso di necessità. E' utile o perdo tempo?

anch'io ho messo un parallelatore per deviare sulla batteria motore, ma ho visto che non mi serve mai: ho la batteria motore dedicata all'avviamento e si ricarica normalmente con l'alternatore.
ho anche messo l'interruttore l'interruttore (di quelli a tiretto per mia comodità) e lo uso per esempio quando voglio deviare sull'altra batteria (stacco con l'interruttore, devio e riattacco) o quando smonto il pannello.
l'interruttore è a monte del regolatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 17:13 da sergiolino.)
02-03-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Pannello solare su shunt
domanda ...

carica batteria 220 / 12 = cavo + direttamente sul morsetto della batteria servizi e cavo - sullo shunt ?
pannello solare con regolatore = cavo + dal regolatore direttamente sul morsetto batteria servizi e cavo - sullo shunt ?

grazie
02-03-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Pannello solare su shunt
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
domanda ...

carica batteria 220 / 12 = cavo + direttamente sul morsetto della batteria servizi e cavo - sullo shunt ?
pannello solare con regolatore = cavo + dal regolatore direttamente sul morsetto batteria servizi e cavo - sullo shunt ?
grazie

si, io lo sto faccendo in questo modo.

@shipman e sergiolino: a cosa serve l'interruttore? non basterebbe in caso di necessita per staccare il pannello, scollegare semplicemente i connettori Tyco del pannello?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 18:47 da Flab.)
02-03-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
Pannello solare su shunt
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
domanda ...

carica batteria 220 / 12 = cavo + direttamente sul morsetto della batteria servizi e cavo - sullo shunt ?
pannello solare con regolatore = cavo + dal regolatore direttamente sul morsetto batteria servizi e cavo - sullo shunt ?

grazie

corretto. il mio è così.

@flab
il mio pannello è collegato ad una presa stagna a poppa della barca.
da li vado poi al regolatore.
ho messo l'attacco spina-presa per poter smontare il pannello (con un paio di metri di cavo) senza mettere mano ai connettori del pannello.
per cui ho messo l'interruttore per poter staccare e riattaccare non sotto tensione.
non so però se mi mangio qualcosa con quei contatti aggiuntivi in termini di carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 20:08 da sergiolino.)
02-03-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Pannello solare su shunt
Citazione:Flab ha scritto:

@shipman e sergiolino: a cosa serve l'interruttore? non basterebbe in caso di necessita per staccare il pannello, scollegare semplicemente i connettori Tyco del pannello?

Appunto, serve a non scollegare i connettori Smile
Voglio dire, un pulsante è più semplice e rapido di un cacciavite, il mio regolatore poi sta in una posizione piuttosto scomoda.
Mi avete convinto, lo metto!
03-03-2013 04:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Pannello solare su shunt
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:

@shipman e sergiolino: a cosa serve l'interruttore? non basterebbe in caso di necessita per staccare il pannello, scollegare semplicemente i connettori Tyco del pannello?

Appunto, serve a non scollegare i connettori Smile
Voglio dire, un pulsante è più semplice e rapido di un cacciavite, il mio regolatore poi sta in una posizione piuttosto scomoda.
Mi avete convinto, lo metto!

Forse nel tuo caso sarà più semplice, ma io ho direttamente sul pannello i connettori Tyco a scatto di ultima generazione, come già scritto sopra, e basta solo sfilarli (senza bisogno di cacciavite) per interrompere il collegamento. Oltretutto in questo modo, in caso di necessità, posso facilmente e rapidamente togliere il pannello in qualunque momento.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2013 18:00 da Flab.)
03-03-2013 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 457 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 231 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 157 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.171 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 351 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 538 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 645 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.017 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)