Rispondi 
Banco batterie 24volt
Autore Messaggio
marcot Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Banco batterie 24volt
Il banco batterie 24 v (4x6volt 225ah ) ha una batteria che è bollita.
Le batterie hanno 6 anni. Le tre residue sono in buono stato ( misurato stato a riposo dopo ricarica).
Vorrei cambiare solo 1 batteria.cosa rischio?
28-01-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Banco batterie 24volt
No buono!
28-01-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Banco batterie 24volt
Il rischio e' quello che ti hanno descritto gli amici anglofoni rispondendoti qui : http://www.ybw.com/forums/showthread.php...ttery-bank ovvero che, nella considerazione che si tratta di un banco di sole batterie in serie (molto meno critico del caso con batterie in parallelo), la nuova batteria verrebbe sicuramente sottoutilizzata in quanto la prestazione dell'intero banco e' condizionata dallo stato delle batterie piu' vecchie che, dopo 6 anni, non esprimeranno di certo la piena capacita' originale e questo non e' un gran problema ma potrebbe darsi che sotto un forte carico (Bow Thruster ad es.) lo sbilancio fra le impedenze interne delle batterie (la nuova ha di certo un valore molto piu' basso) metta 'in crisi' una delle meno giovani facendola cedere in un momento che potrebbe essere critico o facendola scaldare tanto da creare qualche guaio.
Sono ipotesi con bassa probabilita' di generare effetti gravi ma da tenere comunque in debito conto, direi che sta a te (e al tuo portafoglio) la scelta fra le diverse possibilita'.
29-01-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aletto_alberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Banco batterie 24volt
Forse ho lo stesso problema. Ho da poco acquistato la barca, un Sun Odyseey. La barca ha 3 anni e mezzo. Ci sono tre batterie, due per i sevizi e una per l’avviamento motore. Il precedente proprietario all’atto della consegna mi ha detto di aver sostituito il giorno prima la batteria per l’avviamento del motore, perchè non teneva la carica. Dopo aver letto quanto scrive Montecelio
Vorrei valutare se esiste uno sbilanciamento fra le batterie.
Non ricordo ora se sono all’acido o al gel, ma penso all’acido..Attualmente il personale del cantiere verifica la carica delle batterie periodicamente. La prossima settimana sono in cantiere . Vorrei in quell’’occasione valutare la tensione di ciascuna batteria con un tester dopo averle scollegate. Successivamente facendola lavorare con il compressore per gonfiare il tender , vorrei valutare se ha cali di tensione. Se trovo voltaggi sotto i 12 o vedo sensibili cali di tensione quando è sotto sforzo penso di poter considerare la batteria andata e quindi che vada rivisto tutto il set come suggerito.
Facendo questa valutazione debbo tenere in considerazioni aspetti differenziali tra batterie all’acido e batterie al gel? Potrebbe essere utile valutare anche l’amperaggio? Troppo ottimista? Meglio andare in negozio subito….
04-02-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Banco batterie 24volt
Citazione:Aletto_alberto ha scritto:
Forse ho lo stesso problema. Ho da poco acquistato la barca, un Sun Odyseey. La barca ha 3 anni e mezzo. Ci sono tre batterie, due per i sevizi e una per l’avviamento motore. Il precedente proprietario all’atto della consegna mi ha detto di aver sostituito il giorno prima la batteria per l’avviamento del motore, perchè non teneva la carica. Dopo aver letto quanto scrive Montecelio
Vorrei valutare se esiste uno sbilanciamento fra le batterie.
Non ricordo ora se sono all’acido o al gel, ma penso all’acido..Attualmente il personale del cantiere verifica la carica delle batterie periodicamente. La prossima settimana sono in cantiere . Vorrei in quell’’occasione valutare la tensione di ciascuna batteria con un tester dopo averle scollegate. Successivamente facendola lavorare con il compressore per gonfiare il tender , vorrei valutare se ha cali di tensione. Se trovo voltaggi sotto i 12 o vedo sensibili cali di tensione quando è sotto sforzo penso di poter considerare la batteria andata e quindi che vada rivisto tutto il set come suggerito.
Facendo questa valutazione debbo tenere in considerazioni aspetti differenziali tra batterie all’acido e batterie al gel? Potrebbe essere utile valutare anche l’amperaggio? Troppo ottimista? Meglio andare in negozio subito….

Se hai una batteria motore e due per i servizi, queste ultime saranno in parallelo, pertanto è come avere una motore ed una servizi, nessun problema, se non hai il famigerato 0 1 2 both, non mettere mai in parallelo motore e servizi, e tutto fila liscio.
04-02-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aletto_alberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
Banco batterie 24volt
Verificherò e Grazie.
04-02-2013 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 779.617 ieri 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 299 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 985 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.460 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 210 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 436 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 821 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 378 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 674 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Piccolo banco LiFePo4 AndreaB72 17 855 28-10-2023 18:07
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)