Rispondi 
VHF fisso con ais e remoto
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
VHF fisso con ais e remoto
Salve a tutti e buon anno!
Sono in procinto di prendermi un VHF fisso con stazione remota (a mio avviso molto utile) e con sistema ais integrato (ancora più utile).
Tra le varie ricerche ho trovato due modelli molto simili:
Radio ocean RO 4800
http://www.furuno.fr/Produit.php?&Page=P...uit=RO4800

Navicom rt 650
http://www.foxtrot-marine.fr/product_inf...ts_id=2314

Io non so bene il francese, secondo voi quale dei due è il migliore, anche magari in base alla vostra esperienza! C'è una leggera differenza di prezzo, il RO mi pare più conveniente..
Grazie x i suggerimenti e bv!
12-01-2013 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.372
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
VHF fisso con ais e remoto
se non sbaglio sono sulla stessa base, cioè la circuiteria è la stessa poi l'impacchettamento cambia un po'

in Francia ce l'hanno in parecchi e ne sono tutti contenti


se interessa un altro modello per comparare, anche la standard horizon GX2100E ha le stesse funzioni, ne ho una e idme ne sono contento. Il servizio post vendita inglese poi è eccezionale, avevo avuto un problemino e siccome dovevo partire in fretta me ne hanno spedita una a casa in prestito prima di aver ricevuto la mia (che era ancora in barca) Bacio
12-01-2013 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
VHF fisso con ais e remoto
Ciao Rob, il modello che mi hai detto ha anche il remoto? E per caso hai collegato il sistema ais al notebook? Questo per capire sè è sufficiente il sistema operativo ubuntu..
13-01-2013 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
VHF fisso con ais e remoto
...da 2 anni uso il Navicom completo di braccialetto Mob interfacciato con cartografico per funzione AIS...fino ad ora tutto ok....Sgrat Sgrat
13-01-2013 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.372
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
VHF fisso con ais e remoto
Citazione:bellatrix ha scritto:
Ciao Rob, il modello che mi hai detto ha anche il remoto? E per caso hai collegato il sistema ais al notebook? Questo per capire sè è sufficiente il sistema operativo ubuntu..

il microfono/display remoto personalmente non ce l'ho, ma guardando nel sito dice che lo si puo' installare, cercando 'RAM3 remote mic' lo si trova

collegamento al pc: si, la mia è collegata al pc (minuscolo netbook) con opencpn (windows XP), ho usato un convertitore USB/seriale. Non so come funzioni Ubuntu, ma un collegamento seriale è proprio basico..

Tieni solo presente che la radio ha bisogno di un segnale GPS a 4800baud, 'discute' sui segnali DSC a 4800, invia segnali AIS a 38xxx baud, quindi servono o vari collegamenti diversi o una macchinetta che renda leggibili segnali a velocità diverse.
Non ho idea di come funzioni in dettaglio, ma posso dire:
1. nella mia il segnale gps viene da un gps separato (a 4800)
2. sul pc ho parametrato una porta fintaCOM a 38xxx per ricevere il segnale ais dalla radio e leggerlo sul cartografico, nessun problema, funziona bene
3. ho rinunciato ai segnali DSC perché avrei dovuto mettere nel PC un'altra porta fintaCOM ricevente ma a 4800. Fattibile, ma per vari motivi ho preferito lasciar perdere.

Premetto che con tutta questa elettronica sono allo stato precambriano quindi possibilissimo che si possa fare tutto in modo molto più semplice.

Dettaglio apprezzatissimo della radio SH, l'allarme sonoro: quando c'è una chiamata dsc o un allarme ais la suoneria sveglierebbe un morto Big Grin
13-01-2013 08:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
VHF fisso con ais e remoto
Tieni solo presente che la radio ha bisogno di un segnale GPS a 4800baud, 'discute' sui segnali DSC a 4800, invia segnali AIS a 38xxx baud, quindi servono o vari collegamenti diversi o una macchinetta che renda leggibili segnali a velocità diverse.
Non ho idea di come funzioni in dettaglio, ma posso dire:
1. nella mia il segnale gps viene da un gps separato (a 4800)
2. sul pc ho parametrato una porta fintaCOM a 38xxx per ricevere il segnale ais dalla radio e leggerlo sul cartografico, nessun problema, funziona bene
3. ho rinunciato ai segnali DSC perché avrei dovuto mettere nel PC un'altra porta fintaCOM ricevente ma a 4800. Fattibile, ma per vari motivi ho preferito lasciar perdere


Io non ho ancora capito come quotare.. Figuriamoci.. Smiley14 per il resto. Mi sa che quando sarà il momento chiederò consiglio a voi!!!
13-01-2013 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
VHF fisso con ais e remoto
Mi è rimasto un dubbio, questi modelli di vhf (o uno di questi di cui abbiamo parlato) oltre ad essere riceventi di segnale ais, possono anche spedirlo?
14-01-2013 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.372
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
VHF fisso con ais e remoto
Citazione:bellatrix ha scritto:
Mi è rimasto un dubbio, questi modelli di vhf (o uno di questi di cui abbiamo parlato) oltre ad essere riceventi di segnale ais, possono anche spedirlo?

No.

Che io sappia, non c'è una radio VHF con trasponder AIS integrato.


bv
14-01-2013 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
VHF fisso con ais e remoto
Troppo bello.. Grazie e bv. Cool
14-01-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Exclamation VHF fisso con ais e remoto
Riprendo questo thread x aggiornare quanto fatto. Alla fine ho optato x il VHF ocean ro 4800. Dopo vari tentativi, ho collegato un gps al VHF e questo a sua volta al pc. Ora riesco con un unico collegamento ad avere la posizione barca su opencpn e i bersagli ais, oltre ad averli sul VHF stesso. Al momento pare funzionare tutto..
Se a qualcuno può essere utile, posso provare a spiegare come ho fatto, dico a provare xè in elettronica sono una frana..Big Grin
Ciao e bv
05-05-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
VHF fisso con ais e remoto
io ho quello della Furuno con stazione remota, Ro4800
funziona perfettamente, lo consiglio vivamente.
06-05-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
VHF fisso con ais e remoto
Citazione:bellatrix ha scritto:
Riprendo questo thread x aggiornare quanto fatto. Alla fine ho optato x il VHF ocean ro 4800. Dopo vari tentativi, ho collegato un gps al VHF e questo a sua volta al pc. Ora riesco con un unico collegamento ad avere la posizione barca su opencpn e i bersagli ais, oltre ad averli sul VHF stesso. Al momento pare funzionare tutto..
Se a qualcuno può essere utile, posso provare a spiegare come ho fatto, dico a provare xè in elettronica sono una frana..Big Grin
Ciao e bv
si sono interessato ad avere altri dettagli.
ho anch' io opencpn su un notebook Win7. ho solo porte usb ed 1 gps portatile,il BU-353 USB. vorrei acquistare un nuovo VHF con AIS per fare le stesse cose che hai già fatto tu.
sono indeciso tra RO4800 (che può switchare tra 4800 e 38000 baud)e Standard Horizon GX2100. della SO è uscito il modello GX2150 che offre numerosi parametri aggiuntivi proprio per NMEA. ma NON è omologato in Europa.
grazie
16-05-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.359
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
VHF fisso con ais e remoto
Citazione:traver02 ha scritto:
Citazione:bellatrix ha scritto:
Riprendo questo thread x aggiornare quanto fatto. Alla fine ho optato x il VHF ocean ro 4800. Dopo vari tentativi, ho collegato un gps al VHF e questo a sua volta al pc. Ora riesco con un unico collegamento ad avere la posizione barca su opencpn e i bersagli ais, oltre ad averli sul VHF stesso. Al momento pare funzionare tutto..
Se a qualcuno può essere utile, posso provare a spiegare come ho fatto, dico a provare xè in elettronica sono una frana..Big Grin
Ciao e bv

si sono interessato ad avere altri dettagli.
ho anch' io opencpn su un notebook Win7. ho solo porte usb ed 1 gps portatile,il BU-353 USB. vorrei acquistare un nuovo VHF con AIS per fare le stesse cose che hai già fatto tu.
sono indeciso tra RO4800 (che può switchare tra 4800 e 38000 baud)e Standard Horizon GX2100. della SO è uscito il modello GX2150 che offre numerosi parametri aggiuntivi proprio per NMEA. ma NON è omologato in Europa.
grazie

Ciao, ho visto solo ora il tuo intervento. Io posso consigliarti il Ro4800, a dire il vero non è stato facile fare i collegamenti gps-vhf-pc. Ho chiesto pure informazioni aggiuntive sia al negozio francese on line sia alla foruno, dai primi hanno girato la domanda ai tecnici e sto ancora aspettando risposta, i secondi ... beh lasciamo perdere.
Poi ho preso informazioni da forum velistici francesi e americani. Beh alla fine ci sono riuscito Big Grin
Dunque se vuoi fare le cose fatte bene, ti serve il gps BU 355 (il mio è con sirf star 4).
Dovrai tagliare il cavo e collegare i due cavi GPS IN e OUT con i cavi forniti dal vhf. Alimentarlo con un adattatore a 12-5 volt. (io me lo sono fatto fare da un amico, praticamente il costo materiale è zero)
In questo modo hai fatto il collegamento gps e vhf, ed il vhf riceverà il segnale lat-long.
Il passo successivo è il collegamento tra il vhf e pc. Dal vhf partono altri cavi dovrai collegare questi ad una seriale rs352 e poi quest'ultima ad un adattatore usb per il collegamento al pc. Se sai usare un saldatore non ci vuole molto per collegare i fili alla seriale, ciò che importa è la giusta corrispondenza dei pin con i cavi..
Beh forse la cosa migliore sarebbe procedere di volta in volta.. Fammi sapere e se hai difficoltà provo ad aiutarti..

Ps: in questo periodo sono piuttosto preso tra lavoro e lavori in barca, mi è più facile rispondere tramite email. La mia è boggian.fr@gmail.com

ciao e BV!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2013 06:41 da bellatrix.)
20-05-2013 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.362
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
VHF fisso con ais e remoto
Citazione:bellatrix ha scritto:
Ciao, ho visto solo ora il tuo intervento. Io posso consigliarti il Ro4800, a dire il vero non è stato facile fare i collegamenti

Bellatrix,
vorrei qualche informazione in più sui collegamenti che hai fatto sul VHF 4800, hai uno schema dei collegamenti?
Ti ho anche scritto una email...
Saluti
Bludiprua
17-12-2013 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
VHF fisso con ais e remoto
Mi associo nella richiesta di schema dei collegamenti….
28-12-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
VHF fisso con ais e remoto
Il confronto del RO4800 non va fatto col RT650 ma col RT550

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-12-2013 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
VHF fisso con ais e remoto
Montato oggi ro 4800 mi pare un buon compromesso l'unica pecca che per dialogare con l'a67 serve un apparecchio che costa circa 200 euro. Quando arriva sto aggeggio vi aggiorno su come funziona l'ais
04-04-2014 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
VHF fisso con ais e remoto
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Montato oggi ro 4800 mi pare un buon compromesso l'unica pecca che per dialogare con l'a67 serve un apparecchio che costa circa 200 euro.
La 'pecca' e' dell'A67 ;)che non accetta NMEA
04-04-2014 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.773
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
VHF fisso con ais e remoto
Perchè 200 €?
BV!
05-04-2014 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
VHF fisso con ais e remoto
Se posso il termine e' stata una chiara inc.... Il famoso aggeggio che ti serve all'ultimo minuto che mi ha ordinato e venduto il concessionario ray marine qui di Viareggio naturalmente 200 senza scambio di carta
08-04-2014 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 8 1.982 22-04-2024 09:31
Ultimo messaggio: Boomerang
  Controllo batterie in remoto McGiver 17 1.353 27-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio per VHF fisso omologato senza altre funzionalità Markolone 3 574 04-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.565 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Sostituzione VHF fisso ventodiprua 32 5.178 24-02-2021 08:45
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Consiglio VHF fisso andante 6 1.565 08-06-2019 08:31
Ultimo messaggio: giulianotofani
  webasto in remoto con onoff bellatrix 16 3.270 09-01-2019 23:20
Ultimo messaggio: bellatrix
  VHF fisso riceve ma non trasmette Giàcheseilì 16 4.729 09-08-2018 23:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Domotica, telecamere e controllo remoto della barca N/A 56 10.753 25-11-2016 20:32
Ultimo messaggio: pacman
  Internet e telefono fisso a bordo via WISP, materiale ed impianto mau 19 4.233 14-11-2016 01:00
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)