Rispondi 
sito kit pannelli solari - installato - foto
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
sito kit pannelli solari - installato - foto
-----
tra monocristallino e policristallino
a)-Quale miglior resa a parità di potenza (intorno ai 90/100W per impianto 24Volt)?
b)-Quale per ingombro e dimensioni?
c)-Quale per durata?
d)-Sono entrambi 'calpestabili' cioè con possibilità di essere montati in coperta?
-----

a)--Per prodotti ben costruiti e' del tutto analoga, il policristallino (forse perche' dipende dalla configurazione delle 'dita' conduttrici) potrebbe avere una risposta spettrale un pochino piu' ampia ma stiamo parlando di differenze di poche unita' percentuali.

b)--La cella policristallina e' piu' grande (superficie, lo spessore e' lo stesso) ma potendo avere una sagomatura quadrangolare utilizza meglio lo spazio e il pannello risultante e' solo di poco piu' esteso del suo 'concorrente'.

c)--La durata teorica e' la stessa a pari cura nella costruzione.

d)--La calpestabilita' dipende dalla costruzione, richiede di eseguire celle particolarmente sottili per avere la migliore flessibilita' o di assemblarle su supporti particolarmente robusti, e' una tecnica che non amo perche' difficile e costosa e preferisco inoltre avere i pannelli in luoghi dove siano meno vulnerabili che in coperta (ti cade la maniglia di un winch e ti saluto il pannello!) ma e' una mia fisima che non tutti condividono. Naturalmente la carenza di spazio puo' rendere oltremodo utile questa realizzazione.
10-01-2013 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #42
sito kit pannelli solari - installato - foto
Grazie.
Quindi il fatto che il monocristallino renda di più in condizioni di cielo coperto è solo una leggenda di banchina?

Lo so che il top sarebbe un roll bar...
...ma sono proprio bruttiCool

BV
10-01-2013 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #43
sito kit pannelli solari - installato - foto
ancora io! continuo a perorare la mia idea che, però, reputo di interesse più ampio.
I pannelli di prima generazione (quelli basati sul silicio, mono o multi) costano tanto per essere efficienti ed hanno scarsa resistenza alla poca luminosità ed alle ombre e quindi difficoltà ad essere piazzati su una barca a vela a meno di costruire orrendi catafalchi che però devono stare in piedi anche con 50Kn. Oggi esistono nuove soluzioni basate sopratutto sui semiconduttori composti che dovrebbero avere costi decisamente inferiori, che resistono meglio alla poca luminosità ed alle ombre e che ,anche alla luce di questa considerazione, si prestano meglio ad essere piazzati in coperta o in altra parte del natante. Io, da solo, non ho la possibilità di fare grandi ricerche, non avendo nè il tempo nè lo skill necessario per questo. So però che sia il dipartimento di fisica di Parma sia una università della Sicilia hanno fatto realizzazioni di questo tipo pronte ad essere industrializzate. Lo stesso dicasi per i grandi costruttori tipo first solar o Marcegaglia in Italia. Però se qualcun altro è interessato ci si può muovere in più persone e trovare il modo di convincere i grandi distributori ad interessarsi anche della nautica (e della camperistica) oltre che dei grandi impianti industriali. Saluti
10-01-2013 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Online
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #44
sito kit pannelli solari - installato - foto
anche a me non piacciono i rollbar e l'applicazione nella fiancata la trovo poco gestibile (falchetta in acqua,fili,scotte ecc.) cosa ne pensate di questa soluzione da montare quando servono nel posto più soleggiato per poi chiuderli e facilmente stivabili.http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-FOTOVOLTAICO-PORTATILE-PANNELLI-SOLARI-PIEGHEVOLI-CELLE-SOLARI-12V-120W-/170953201958?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item27cd9ad926.
11-01-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
sito kit pannelli solari - installato - foto
puo' essere ok,
io per diversi anni sono andato avanti con un pannello da 80 w che posizionavo sulla tuga nei week end lunghi o per le ferie.
con la nascita del bimbo, per questione d'ingombro (sia interno che sulla tuga) e in vista della lunghe permanenze in barca, ed in particolare in Grecia, dove i pannelli sono fondamentali, mi sono costruito un 'rollbar minimalista'.
non mi piaceva l'idea, ma devo dire che e' di una comodita' ormai irrinunciabile, infatti lo ingrandisco,ho appena ordinato i due pannelli da 70 w da nautimarket.
(presto mettero' in vendita quello da 80 e uno altro da 40 che tenevo volante)

Citazione:enzo ha scritto:
anche a me non piacciono i rollbar e l'applicazione nella fiancata la trovo poco gestibile (falchetta in acqua,fili,scotte ecc.) cosa ne pensate di questa soluzione da montare quando servono nel posto più soleggiato per poi chiuderli e facilmente stivabili.http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-FOTOVOLTAICO-PORTATILE-PANNELLI-SOLARI-PIEGHEVOLI-CELLE-SOLARI-12V-120W-/170953201958?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item27cd9ad926.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


11-01-2013 05:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #46
sito kit pannelli solari - installato - foto
mi e' stato chiesto come e' questo rolbar 'minimalista',
forse puo' interessare a qualcun altro, percio':
ho messo solamente un tubo di acciaio diametro 30, piegato ad u fissato sulla poppa, sul pulpito, e con un altro tubo piu' piccolo va ad agganciarsi al paterazzo.
semplicissimo economicissimo e robusto.
esteticamente sarebbe piu' bello un po' piu' basso, ma non volevo impicci nel passaggio alla plancetta/passerella/scaletta, e considerando che e' li sotto che sto quando entro in acque ristrette.
spero che dalla foto si capisca.
se ne trovo specifiche degli atttacchi le posto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-01-2013 07:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
sito kit pannelli solari - installato - foto
amici, qualcuno ha esperienza diretta per dirmi quanti Ampere riesce relamente a ricaricare un pannello da 125W? chiedo a chi ha riscontri diretti, magari raffrontando inverno ed estate.
16-01-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #48
sito kit pannelli solari - installato - foto
x senzadimora : potresti mettere una foto da poppa per evidenziare come si regge il rollbar e dove è attaccato sul pulpito?
16-01-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
sito kit pannelli solari - installato - foto
foto migliori non ne ho,
in basso e' fissato con due basi da candeliere, al pulpito con dei 'giunti' inox, abbastanza belli da vedersi, ma non mi ricordo come si chiamano, forse erano dei fissa attacco per salvagente, mi pare di osculati.
il pannello e' poi fissato ai tubi inox con dei semplici ponticelli in acciaio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-01-2013 05:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #50
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:senzadimora ha scritto:
foto migliori non ne ho,
in basso e' fissato con due basi da candeliere, al pulpito con dei 'giunti' inox, abbastanza belli da vedersi, ma non mi ricordo come si chiamano, forse erano dei fissa attacco per salvagente, mi pare di osculati.
il pannello e' poi fissato ai tubi inox con dei semplici ponticelli in acciaio.

Niente male Fabry. Adesso sostituisci il pannello con 2 da 70 watt, ma per semplificare, perchè no uno da 140 watt?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2013 05:53 da Flab.)
17-01-2013 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
foto migliori non ne ho,
in basso e' fissato con due basi da candeliere, al pulpito con dei 'giunti' inox, abbastanza belli da vedersi, ma non mi ricordo come si chiamano, forse erano dei fissa attacco per salvagente, mi pare di osculati.
il pannello e' poi fissato ai tubi inox con dei semplici ponticelli in acciaio.
Niente male Fabry. Adesso sostituisci il pannello con 2 da 70 watt, ma per semplificare, perchè no uno da 140 watt?
...sicuramente perchè come qualcuno accennava,a parità di potenza più pannelli in parallelo avranno sicuramente un rendimento maggiore nella giornata e cmq sono più facili da gestire vuoi per peso che per dimensioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2013 06:49 da S8S8.)
17-01-2013 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
sito kit pannelli solari - installato - foto
si,
ed inoltre due diventerebbero anche orientabili prua/poppa (sempre se trovo un meccanismo di aggancio che mi convince), e oltretutto ho un regolatore che accetta due ingressi da max 120 l'uno.


Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
foto migliori non ne ho,
in basso e' fissato con due basi da candeliere, al pulpito con dei 'giunti' inox, abbastanza belli da vedersi, ma non mi ricordo come si chiamano, forse erano dei fissa attacco per salvagente, mi pare di osculati.
il pannello e' poi fissato ai tubi inox con dei semplici ponticelli in acciaio.
Niente male Fabry. Adesso sostituisci il pannello con 2 da 70 watt, ma per semplificare, perchè no uno da 140 watt?
...sicuramente perchè come qualcuno accennava,a parità di potenza più pannelli in parallelo avranno sicuramente un rendimento maggiore nella giornata e cmq sono più facili da gestire vuoi per peso che per dimensioni.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-01-2013 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #53
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:senzadimora ha scritto:
si,
ed inoltre due diventerebbero anche orientabili prua/poppa (sempre se trovo un meccanismo di aggancio che mi convince), e oltretutto ho un regolatore che accetta due ingressi da max 120 l'uno.


Citazione:S8S8 ha scritto:
Niente male Fabry. Adesso sostituisci il pannello con 2 da 70 watt, ma per semplificare, perchè no uno da 140 watt?
...sicuramente perchè come qualcuno accennava,a parità di potenza più pannelli in parallelo avranno sicuramente un rendimento maggiore nella giornata e cmq sono più facili da gestire vuoi per peso che per dimensioni.


[/quote]

Pensavo che, a discapito di una piccola perdita di potenza, era di più semplice soluzione nel montaggio. Nel caso di Fabry, bastava togliere quello esistente per montare quello nuovo senza modificare l'impianto. Comunque, lette le motivazioni di Fabry, è comprensibile la nuova scelta.
Vi allego una soluzione della Asseaboat (non vuole essere pubblicità, decidano i moderatori)che mi sembra molto semplice.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-01-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
sito kit pannelli solari - installato - foto
...se il bimini lo aprite a giugno e chiudete a ottobre....allora una soluzione da considerare non invasiva e cmq interessante è stata qui da me riportata in foto
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649
17-01-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #55
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:Messaggio di Flab
Dovendo installare dei pannelli solari in barca, ho visto un sito che propone un kit con 2 pannelli da 80 w +connettori+ fili+regolatore MPPT da 20 A ad un prezzo che mi sembra interessante (400 DOLLARI compreso trasporto!).
Gli ho mandato una mail e devo dire che mi hanno subito risposto, mostrandosi seri.
Questo il sito: http://www.lensunhk.com/rigid-mono-solar...26_43.html
Ci sono le caratteristiche techniche ma purtroppo non sono 'afferrato' in materia.
Che ne pensate o chi li conosce?
Inoltre, ho montato un BM1 della Kennix con il suo 'shunt', dovrei mettere i filo del negativo dei pannelli direttamente al polo negativo della batteria servizi o sul shunt? (Ho 2 batterie servizi in parallelo + 1 per motore). Ma poi la batteria motore resterebbe esclusa dai pannelli, è normale? Qualcuno mi ha detto di collegare semplicemente i fili del regolatore MPPT direttamente ai fili in uscita del caricabatterie (Mastervolt) e basta.
Scusate se è un pò tutto confuso. Grazie per le dritte. Smile

Dalla domanda che poni, credo che ti sia letto poco le istruzioni del BM-1, lui misura e ti da vita morte e miracoli del pacco batterie servizi, e la tensione della batteria motore, non gli interessa niente da dove arriva la carica, se da un pannello solare, dall'alternatore o da un caricabatteria da banchina, non ha alcuna connessione tra la sorgente di carica e la batteria, lui, il BM-1.
19-01-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #56
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di Flab
Dovendo installare dei pannelli solari in barca, ho visto un sito che propone un kit con 2 pannelli da 80 w +connettori+ fili+regolatore MPPT da 20 A ad un prezzo che mi sembra interessante (400 DOLLARI compreso trasporto!).
Gli ho mandato una mail e devo dire che mi hanno subito risposto, mostrandosi seri.
Questo il sito: http://www.lensunhk.com/rigid-mono-solar...26_43.html
Ci sono le caratteristiche techniche ma purtroppo non sono 'afferrato' in materia.
Che ne pensate o chi li conosce?
Inoltre, ho montato un BM1 della Kennix con il suo 'shunt', dovrei mettere i filo del negativo dei pannelli direttamente al polo negativo della batteria servizi o sul shunt? (Ho 2 batterie servizi in parallelo + 1 per motore). Ma poi la batteria motore resterebbe esclusa dai pannelli, è normale? Qualcuno mi ha detto di collegare semplicemente i fili del regolatore MPPT direttamente ai fili in uscita del caricabatterie (Mastervolt) e basta.
Scusate se è un pò tutto confuso. Grazie per le dritte. Smile

Dalla domanda che poni, credo che ti sia letto poco le istruzioni del BM-1, lui misura e ti da vita morte e miracoli del pacco batterie servizi, e la tensione della batteria motore, non gli interessa niente da dove arriva la carica, se da un pannello solare, dall'alternatore o da un caricabatteria da banchina, non ha alcuna connessione tra la sorgente di carica e la batteria, lui, il BM-1.
Le funzioni del BM1 le conosco molto bene.
La domanda, che credo non ti sia stata chiara, era puramente tecnica, e cioè di collegamento dai pannelli, anzi dal regolatore per essere precisi, il neg. va direttatemente al polo neg. della batteria o allo Shunt. Visto che me lo sono montato io mi è venuto il dubbio.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

19-01-2013 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.636
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
sito kit pannelli solari - installato - foto
x flab

io metterei il negativo del regolatore lato alternatore dello shunt( per capirsi dove hai collegato il cavetto giallo che va al BM-1 e che ti permette di leggere la corrente di carica e/o di scarica )
quando farai l'acquisto dei pannelli, ma penso che lo sai già, fai attenzione non solo al prezzo ma anche da dove vengono in quanto potresti trovare la sorpresa di dover pagare dogana, iva ecc. ecc.
sciegli quindi, sempre dal sito che hai citato, quelli che sono in vendita in un paese eurpeo
19-01-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #58
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x flab

io metterei il negativo del regolatore lato alternatore dello shunt( per capirsi dove hai collegato il cavetto giallo che va al BM-1 e che ti permette di leggere la corrente di carica e/o di scarica )
quando farai l'acquisto dei pannelli, ma penso che lo sai già, fai attenzione non solo al prezzo ma anche da dove vengono in quanto potresti trovare la sorpresa di dover pagare dogana, iva ecc. ecc.
sciegli quindi, sempre dal sito che hai citato, quelli che sono in vendita in un paese eurpeo

Grazie Lorenzo. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

20-01-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #59
sito kit pannelli solari - installato - foto
Ho preso un pannello 'slim' per caravan (stretto di poco ingombro) da 100w prodotto dalla Ipersolar in provincia di Lecce, come consigliato da alcuni di voi, azienda ITALIANA dove ho trovato massima disponibilità e gentilezza. Addiritura quando sono andato a ritirare tutto l'occorente mi hanno fatto vedere dal 'vivo' le varie fasi su come nasce un pannello, le varie carateristiche ecc, altro che aziende cinesi.., e spiegato come collegare tutto l'impianto con semplici e comprensibili fogli illustrativi. Per quanto riguarda il regolatore di carica ho preso un MPPT da 10a, inoltre ho preso, sempre consigliato da loro, anche un piccolo parallelatore per ricaricarmi automaticamente la batteria motore qualora dovesse andare giù, comodissimo visto che il regolatore MPPT ha solo una uscita per batterie servizi.
Adesso proseguo con la parte pratica e cioè creazione di un piccolo archetto in acciaio di sostegno sul bimini, per poi passare all'installazione...Smile
p.s. a lavoro finito postero le foto. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 20:21 da Flab.)
01-02-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #60
sito kit pannelli solari - installato - foto
...se ho capito bene hai preso un rigido con telaio ridotto che cmq pesa un pochetto e percò valuta bene se un singolo arco regge senza problemi ...credo che te ne serviranno due...anche perche dopo i primi risultati contatterai massimiliano per il secondo pannello Cool.
01-02-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.613 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 6.152 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 289 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 957 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 5.359 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 17.196 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 885 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 330 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.080 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 640 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)