Rispondi 
Barche competitive in IRC?
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Barche competitive in IRC?
Salve,

vorrei sapere se esiste un data base dove si possono trovare i rating IRC relativi alle barche di serie, e non (se possibile).

Inoltre se qualcuno avesse un'idea (o meglio ancora una lista) di barche 'racer' tra i 50 e i 55 piedi con i migliori rating IRC.

Grazie
17-12-2012 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Barche competitive in IRC?
Tutti i rating Irc li trovi on-line sul sito. Se cerchi sul Forum trovi di sicuro il link giusto.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
17-12-2012 07:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Barche competitive in IRC?
Combinazione è proprio l'argomento che interessa a me in questo momento.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31773
Nella mia ricerca non ho trovato nulla sul sito dell'UVAI. Non ho ancora provato su quello dell'IRC.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-12-2012 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Barche competitive in IRC?
http://ircrating.org/

amare le donne, dolce il caffe.
17-12-2012 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
Barche competitive in IRC?
http://ircrating.org/race-organisation/o...c-listings

Qui trovi tutti i valori IRC delle barche in tutto il mondo, ma vedrai solo i numeri velici ed i nomi delle barche.
non si trovano cioè il tipo di barca, costruttore o progettista
nell'ORC invece si possono avere tutti i valori.
17-12-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Barche competitive in IRC?
Grazie per le risposte, ma la mia domanda era proprio intesa ai modelli.
Il sito l'avevo già visto e speravo mi fosse sfuggito qualcosa, ma mi confermate che non esiste una lista per modelli, o almeno sul sito ce n'è una ma molto molto limitata.

Mi spiego meglio
se dovessi acquistare una barca che non ha un certificato IRC, e il rating fosse una derimente importante per l'acquisto, come farei a conoscerli e a confrontarli?
Un racer difficilmente ne sarebbe privo, ma magari lo trovo con altri certificati (ORC, IMS) o che ha sempre regatato in monotipo ecc.

Ne approfitto per la domanda da un milione di dollari
è possibile sapere a priori se una barca ha un buon rating ho no? (cioè prima di provarla in regata)
Ovviamente a parte vedere i risultati di eventuali barche gemelleSmile
[u]O almeno in IRC Overall è meglio una barca più 'Cruiser' con rating più favorevole o meglio più 'Racer' con rating più pesante???[u]

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 20:30 da Observer.)
17-12-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Barche competitive in IRC?
Guarda che puoi accedere anche per modello se non è cambiato. Almeno fin che era UNCL

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-12-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Barche competitive in IRC?
Di solito, mi raccomando, ho scritto di solito, le barche che regatano nascono già con una loro vocazione; mi spiego meglio. quelle che nascono per la monotipia o per regatare in classi, a volte non hanno dei buoni rating IRC od ORC che sia, tipo i Class 40, tipo gli Open in generale, tipo i Melges, tipo il Mumm 30 o farr 30 che dir si voglia.
Ci sono poi delle barche che pur nascendo come classe poi sono pensate anche a correre coi rating, e qui metterei i vari X.
Ci sono poi barche che nascono già pensate ad avere dei rating buoni, come le varie francesi con l'IRC e ci metterei anche i J americani.
Secondo me poi, per la tua ultima domanda, sarebbe meglio un cruiser molto ben ottimizzato piuttosto che il racer puro (bello pesante come valore di stazza), un esempio sono i vari Grand Soleil tanto per rimanere in casa nostra, che se ben rivisitati vanno bene ed hanno ottimi TCC; basta guardare le classifiche dei campionati italiani, europei, mondiali.
17-12-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Barche competitive in IRC?
Intanto Grazie a tutti!

@Tiger
Non riesco proprio a trovarlo, ci sono alcuni modelli, ma non più di una cinquantina, mentre la lista completa c'è ma solo per nome e numero velico

@luciano
Sui monotipi lo immaginavo anche io, interessante il resto

Ancora una domanda, più soggettiva ma forse più facile:
Se non aveste 'quasi' problemi di budget (ma restando sul mercato dell'usato, quindi non andando da un progettista per farla ex novo)e dovreste comprare un 50/55 piedi solo per regate IRC, di cui la maggior parte 'lunghe' e pochissimi bastoni, e zero crociera, cosa comprereste?

P.S. Non sto sparando nel buio, qualche idea ce l'ho, e sto facendo molte ricerche (tipo vedere molte classifiche di regate, ecc), solo mi piacerebbe sentire anche altre opinioni Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 22:04 da Observer.)
17-12-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Barche competitive in IRC?
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea
17-12-2012 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Barche competitive in IRC?
Anch'io ci speravo per farmi un'idea se per me vale la pena o no di richiederlo; le barche non saranno una cinquantina ma quasi centocinquanta, in ogni caso, rispetto al panorama di modelli esistenti, un numero assolutamente insignificante.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-12-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
Barche competitive in IRC?
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea

barche fantastiche, che però richiedono equipaggi validi e affiatati, messa a punto, vele ottime ecc.

se fai queste domande, mi viene il dubbio che tu non sia proprio esperto ....
17-12-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Barche competitive in IRC?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea

barche fantastiche, che però richiedono equipaggi validi e affiatati, messa a punto, vele ottime ecc.

se fai queste domande, mi viene il dubbio che tu non sia proprio esperto ....

Non farti ingannare dalle apparenze Wink

...ma mi piace sentire pareri differenti per avere punti di vista differenti e confrontarli con i miei, che non ho postato per non influenzare i vostri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 22:56 da Observer.)
17-12-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
Barche competitive in IRC?
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea

Grazie, è proprio quello che sto facendo,
questa per esempio la so quasi a memoriaBig Grin

A giudicare dalle tre che hai nominato direi che tu la pensi all'opposto di luciano, cioè preferiresti un 'racer' rispetto a un 'cruiser'?
17-12-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Barche competitive in IRC?
Citazione:Messaggio di Observer
Salve,

vorrei sapere se esiste un data base dove si possono trovare i rating IRC relativi alle barche di serie, e non (se possibile).

Inoltre se qualcuno avesse un'idea (o meglio ancora una lista) di barche 'racer' tra i 50 e i 55 piedi con i migliori rating IRC.

Grazie
consulta nel web le classifiche delle regate e/o elenco iscritti, troverai tipologia barca e rating, ti puoi creare una banca dati sufficientemente ampia.
17-12-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Barche competitive in IRC?
So che in quelle dimensioni si stanno comportando bene gli scafi progettati sia da Jason Ker che da Bruce Farr; nei loro siti trovi ampi spazi alle loro produzioni, anche se molti dei ker sono prodotti dall'altra parte del mondo e quindi hanno trovato poco sviluppo nel mediterraneo. Nei siti trovi anche la sezione dell'usato, che nel caso di farr ha belle occasioni.
17-12-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
Barche competitive in IRC?
A 83.500 euri trovi questa; tutta in carbonio!!!
due problemi:
- ha le crocette in linea e volanti
- è a Chicago!!!!

http://www.farrdesign.com/FYS/419_Pinbal...sting.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 23:54 da luciano sanna.)
17-12-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Barche competitive in IRC?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea

Grazie, è proprio quello che sto facendo,
questa per esempio la so quasi a memoriaBig Grin

A giudicare dalle tre che hai nominato direi che tu la pensi all'opposto di luciano, cioè preferiresti un 'racer' rispetto a un 'cruiser'?
tu avevi chiesto 'regata pura', comunque si preferisco un racer piuttosto che qualcosa di ottimizzato dopo per le varie esigenze
18-12-2012 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
Barche competitive in IRC?
Io voto TP52 anche se credo che li abbiano bastonati come rating ORC per il 2013....(stessa cosa per i cookson 50). Non so se cambierà qualcosa anche in IRC

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
18-12-2012 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #20
Barche competitive in IRC?
Grazie a tutti,
devo dire che state confermando le mie impressioni...
18-12-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 13.098 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.151 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 10.613 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Confronto tra barche da Regata irruenza 92 18.543 09-04-2014 23:18
Ultimo messaggio: irruenza
  Dyneema in barche di 30 anni.. sea4see 5 2.839 29-03-2014 22:08
Ultimo messaggio: sea4see
  arridatoio/tenditore x barche piccole sgiulio 10 4.827 16-10-2013 04:47
Ultimo messaggio: mckewoy
  tuff luff + avvolgifiocco su piccole barche Brunello 1 2.633 12-07-2013 21:42
Ultimo messaggio: Cosmo
  quando le barche si incontrano ... shabrumi 85 10.332 10-11-2012 20:42
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Barche carrellabili (derive cabinate) arcimboldo777 35 7.598 15-09-2012 16:33
Ultimo messaggio: Shamrock
  vecchie barche da regata lsd 62 10.968 31-05-2012 04:33
Ultimo messaggio: vl4cio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)