Rispondi 
domanda sulla vita delle batterie.
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
domanda sulla vita delle batterie.
Citazione:andros ha scritto:
pardon.
14.4 in carica da regolatore pannelli.
14.4 in carica da alternatore.

non ho chiesto(scusate) quali batterie mettere o quali siano meglio.

sto semplicemente chiedendo 2x100 ad acido libero in parallelo che uso per servizi
e avviamento e che patiscono 150 ricariche all'anno
che vita possano teoricamente avere.
so che le varianti sono tante ma cerchiamo di fare uno sforzo.
ad esempio.una batteria che lavora da 12V a 11.50 è da considerarsi andata?
a che tensione si può considerare finita una batteria?
ps:a bordo ho il densimetro che uso regolarmente così come l'acqua distillata per rabboccare.
Fai delle domande ma non è semplice inserirerle in un contesto, provo a rispondere per quello che ho compreso.
Se parli di 150 ricariche 'profonde', cioè partendo da una situazione di batteria molto scarica, sono tantissime (insopportabili) per batterie da avviamento, mentre sono accettabili per batterie da servizi.
Il problema non è il numero ma la profondità della scarica. Pensa alle batterie delle auto, subiscono 365 accensioni (scariche) all'anno ma sono scariche molto leggere, infatti durano 5 anni.
Una batteria quando sta a circa 12 V (a riposo) può considerarsi molto scarica, è una situazione che richiede di ricaricarla. E' una condizione non accettabile alla lunga per batterie da avviamento mentre sopportabile per batterie da servizi.
Una batteria è finita quando è partito un elemento. Se è semplicemente scarica si ricarica. Se dopo la ricarica sta (a riposo, cioè dopo parecchie ore) sui 12 V, vuol dire che è finita.
17-12-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
domanda sulla vita delle batterie.
Citazione:kermit ha scritto:
Hai il banco batterie insufficiente, oppure dei consimi esagerati fai tu....SmileSmile
questo mi sembra una buona conclusione.
credo dovrò lavorare su questo.
avevo premesso che da metà agosto a fine settembre
le giornate si accorciano a vantaggio della notte per cui
la mattina le batterie stanno a 12-12.2V per forza di cose.
in maggio e giugno 12.4.
il problema è lo spazio per la 3° batteria.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-12-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #23
domanda sulla vita delle batterie.
Ciao Fausto,
metti lampadine a led che ti succhiano meno energia e poi forse, visto che hai la barca in Grecia un bel tritagabbiani come questo:
http://www.force4.co.uk/740/Rutland-504-...arger.html
anche io credo di essere prossimo al cambio batterie a primavera saranno 7 anni e credo che siano arrivate!
17-12-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
domanda sulla vita delle batterie.
le lampade a led le ho già...Big Grin
non sembra ma sono teNnologico anch'io42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-12-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
john cropper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #25
domanda sulla vita delle batterie.
Citazione:Messaggio di andros
notoriamente sono gnucco su tutto quello che è corrente perciò sono qui a pietire qualche lume.
2x100 Ah sempre in parallelo + 2 pannelli solari e regolatore mi rendono assolutamente indipendente per i 45 mesi etivi.
il frigo,sempre lui, è acceso h24 e se pur ricoibentato ha un suo consumo.
per 130gganno è un continuo carica e scarica.
ad agosto settembre che la notte s'allunga considerevolmente
la differenza di tensione è di 12 volt. (da 12.7 a 12.2 circa)
la domanda finale è:
se non intervengo stress,incidenti eo accidenti vari quanto possono vivere quelle due batterie?(debitamente manutenute)
le ultime due le ho buttate dopo 2 anni perchè non prendevano più la carica e bollivano.
quando si deve considerare una batteria finita?(avendo a disposizione un tester)
sento parlare di 567 anni poi vado a vedere e mi ritrovo pacchi da 5 batterie da 150Ah e mandano avanti gli stessi servizi che ho io.

E' indispensabile sapere che compito deve assolvere una batteria,dopodiche' bisogna sceglierla dedicata a quel lavoro. Fondamentale e' la tecnologia della batteria tipo un'Optima o una Concorde, le quali hanno solo il difetto ed il pregio di costare quel che valgono.
Ricordatevi lo staccabatterie in situazioni di inoperativita'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2012 01:23 da john cropper.)
21-12-2012 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
john cropper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #26
domanda sulla vita delle batterie.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
se per una batteria buona di avviamento vengono stimati 500 cicli di scarica all'80%, con quelle che prendi al supermercato se ti durano 2 anni (300 cicli) è grasso che cola
l'affermazione che fai qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
è un poco diversa, di forma e di sostanza.
Ma anche no....Smile:)Se accoppi le due dichiarazioni possono stare insieme. Ossia che i cicli sono quelli e che sono trattate da cani in quanto alle batterie non si devono far fare tali cicli di scarica in 2 anni.
Hai il banco batterie insufficiente, oppure dei consimi esagerati fai tu....SmileSmile
Secondo me,per navigare bisogna attrezzarsi di apparecchiature affidabili e cio' e' possibile acquistandole di una certa tecnologia.
Le batterie sopracitate sono un investimento non un costo.
21-12-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
domanda sulla vita delle batterie.
Ciao John se quoti i messaggi degli altri fai attenzione che scrivendo il tuo testo non si confonda con quanto scritto da chi quoti.
Ciao
21-12-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
john cropper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #28
domanda sulla vita delle batterie.
Ok,ciao.
21-12-2012 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 774.519 11-05-2024 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 472 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 278 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 540 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 916 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.394 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 198 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 18 10.907 26-01-2024 17:03
Ultimo messaggio: Pellicano
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 422 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 789 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)