Rispondi 
Nuovo impianto elettrico
Autore Messaggio
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Nuovo impianto elettrico
Ho trascorso circa tre giorni di lettura in merito al rifacimento elettrico di una barca a vela e molte sono state le considerazioni e i suggerimenti dati così come le soluzioni da adottare.
Sono possessore di un motorsailor ferretti che ha originariamente un impianto unico tra motore e servizi con due staccabatterie dedicati una alla coppia di batterie del motore (2x50Ah optima)e l'altra alla coppia di batterie servizi (2x50Ah optima). L'impianto è alimentabile da entrambe le batterie o da una di esse.
Dato che sono costretto alla sostituzione delle batterie motori che sono a mio avviso arrivate a fine vita, mni sono proposto di rifare l'impianto lelettrico prevedendo questa volta la separazione dei circuiti 'motore' da quelli dei servizi.
Il primo problema è quello di definire i carichi da sottendere alla batteria motore rispetto a quella dei servizi.
In particolare mentre resta ben chiaro che le utenze direttamente connesse al motore (motorino di avviamento, strumentazione motore, candelette di accenzione, solenoide di stop, livelli carburante, ecc.) devono essere alimentate dalla corrispondente batteria, non trovo una analoga soluzione per le altre utenze come ad esempio le pompe di sentina (normale e di emergenza), le luci di via e il pilota automatico (idroguida con pompa elettrica). Quest'ultimo lo uso solo ed esclusivamente quando vado a motore.
Datemi la vostra opinione e se possibile illustratemi il vostro impianto con il relativo elenco utenze. Grazie
27-11-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Nuovo impianto elettrico
provo ad allegarti qualche schema



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 00:52 da sergiolino.)
27-11-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Nuovo impianto elettrico
Non sono un esperto però una cosa posso dirtela con certezza.
Visto che ne hai parlato, la pompa di sentina d'emergenza va attaccata DIRETTAMENTE alla batteria (di solito servizi), prima di qualsiasi interrutore e degli staccabatteria.
27-11-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Nuovo impianto elettrico
Citazione:sergiolino ha scritto:
provo ad allegarti qualche schema



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB

Grazie Sergiolino, li prenderò in considerazione ma ancora non ho una risposta al mio quesito su come vanno distribuite le utenze
27-11-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Nuovo impianto elettrico
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono un esperto però una cosa posso dirtela con certezza.
Visto che ne hai parlato, la pompa di sentina d'emergenza va attaccata DIRETTAMENTE alla batteria (di solito servizi), prima di qualsiasi interrutore e degli staccabatteria.
Oserver sono pienamente d'accordo con te sul collegamento diretto alle batterie delle pompe di sentina.
Io tra l'altro per esperienza vissuta ho deciso di installarne 3 elettriche ed una manuale.
Delle tre elettriche una è del tipo a comando automatico/manuale, le altre due sono solo comandabili manualmente di cui una a membrana e un'altra a girante. Inoltre ho aggiunto in modo indipendente un interruttore di livello che mi attiva un cicalino in caso di intervento.
A questo punto non sono molto convinto di alimentare tutte e tre le pompe sotto la stessa batteria.
Perchè, relativamente alla tua affermazione, dovrebbero essere alimentate dalla batteria motore?
27-11-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Nuovo impianto elettrico
Citazione:Camerino ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono un esperto però una cosa posso dirtela con certezza.
Visto che ne hai parlato, la pompa di sentina d'emergenza va attaccata DIRETTAMENTE alla batteria (di solito servizi), prima di qualsiasi interrutore e degli staccabatteria.
Oserver sono pienamente d'accordo con te sul collegamento diretto alle batterie delle pompe di sentina.
Io tra l'altro per esperienza vissuta ho deciso di installarne 3 elettriche ed una manuale.
Delle tre elettriche una è del tipo a comando automatico/manuale, le altre due sono solo comandabili manualmente di cui una a membrana e un'altra a girante. Inoltre ho aggiunto in modo indipendente un interruttore di livello che mi attiva un cicalino in caso di intervento.
A questo punto non sono molto convinto di alimentare tutte e tre le pompe sotto la stessa batteria.
Perchè, relativamente alla tua affermazione, dovrebbero essere alimentate dalla batteria motore?

Ho scritto alimentate da quelle dei servizi, perchè di solito più 'capienti'

Direttamente ne alimenterei solo una, ma è solo un mio parere.
27-11-2012 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Nuovo impianto elettrico
Scusami intendevo batteria servizi.
Sono d'accordo sull'alimentazione diretta di almeno una, quella automatica di emergenza ma le altre due le alimenterei rispettivamente dai due sistemi 'avviamento' e 'servizi'.
28-11-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Nuovo impianto elettrico
Ripeto che non sono un tecnico,
ma a parte le utenze direttamente collegate al motore (motorino di avviamento, strumentazione motore, candelette di accenzione, solenoide di stop, livelli carburante, ecc.) come hai scritto tu, le altre vanno tutte sulla batteria servizi, altrimenti si perde il vantaggio di avere le batterie separate, che è poi quello di poter mettere in moto a prescindere dal consumo delle utenze stesse.
Tanto è vero che nella maggior parte dei casi le batterie servizi hanno 'dimensioni' maggiori di quella motore, ma non è una regola assoluta.

BV

P.S. Prima di sollevare le 'ire' dei più e magari per aver più risposte ti consiglio di passare in 'Welcome' per una breve presentazione, non è obbligatorio ma aiuta...
28-11-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
Nuovo impianto elettrico
se una batteria la devi dedicare al motore, la dedichi al motore. punto.
i servizi (tutti) li colleghi al pacco batterie dedicato ai servizi.
i cavi + - del pacco servizi andranno al quadro e li, tramite interruttori vai alle utenze.
poi metti una pompa di sentina senza passare dal quadro elettrico (l'interruttore sarà quello automatico) cos' puoi tranquillqmente spegnere tutto.
anche il salpaancora sarà in diretto collegamento con il pacco batterie (io ho uno staccabatteria apposito).
28-11-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
Nuovo impianto elettrico
fai attenzione al dimensionamento dei cavi.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .dimensionamento cavi.pdf 37,95 KB

P.S. ... come dice observer, passa per la sezione 'benvenuti' così da presentsrti.
sono le regole ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2012 00:43 da sergiolino.)
29-11-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Nuovo impianto elettrico
Io credo che spendere per un parere di un tecnico non siano soldi spesi male perchè l'impianto elettrico è veramente fondamentale e se lo dovessi rifare ex novo, lo farei dietro uno schema studiato a tavolino.
Smile
29-11-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Nuovo impianto elettrico
Per mia deformazione professionale, non approccio mai nulla se prima non mi informo e soprattutto se non ho per le mani un foglio ed una penna.

Per quel che riguarda l'impianto elettrico, la distribuzione è già tutta definita così come i singoli consumi. L'unica mia odissea è la divisione delle alimentazioni principali.

Come già detto sono possessore di un motorsailor che per andare a vela ha bisogno di vento vero se no si accende il motore.

Ho iper ridondato le pompe per precedenti esperienze negative e penso come ho detto prima che almeno una delle tre dovrebbe essere alimentata dalla batteria di avviamento così come il pilota automatico (30A in funzionamento intermittente ma che per la stazza della barca e per la chiglia lunga è a parere mio è da ritenersi un carico costante).

p.s. ho provveduto come da voi suggerito a ripresentarmi (l'avevo già fatto nel 2008 quando mi sono iscritto ma non mi è costato nulla)
29-11-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
Nuovo impianto elettrico
Confermo, sulle batterie avviamento solo il/i motori, tutto il resto sui servizi.
Buon lavoro
Fabio

Ripeto che non sono un tecnico,
ma a parte le utenze direttamente collegate al motore (motorino di avviamento, strumentazione motore, candelette di accenzione, solenoide di stop, livelli carburante, ecc.) come hai scritto tu, le altre vanno tutte sulla batteria servizi, altrimenti si perde il vantaggio di avere le batterie separate, che è poi quello di poter mettere in moto a prescindere dal consumo delle utenze stesse.
Tanto è vero che nella maggior parte dei casi le batterie servizi hanno 'dimensioni' maggiori di quella motore, ma non è una regola assoluta.

BV

P.S. Prima di sollevare le 'ire' dei più e magari per aver più risposte ti consiglio di passare in 'Welcome' per una breve presentazione, non è obbligatorio ma aiuta...
[/quote]
29-11-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Nuovo impianto elettrico
Ecco un'idea per il quadro delle utenze a 12 V.
Per quanto riguarda l'alimentazione delle pompe di sentina, se la linea non parte da un interruttore m/t del quadro 12 V della batteria servizi (segnalato da led), è necessario comunque che siano protette da fusibile/interruttore, quindi il rischio di scatto anomalo rimane. E forse, se la protezione è installata fuori dal quadro servizi, è meno evidente perchè meno visibile.
BV
Gianni

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Quadro 12 V.pdf 14,52 KB
29-11-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Nuovo impianto elettrico
Frangi grazie della foto del QE ma più di come fare il quadro ho bisogno di confrontare qualche schema elettrico completo.
30-11-2012 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 134 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 932 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 306 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 297 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 717 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.478 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 396 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.859 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.857 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 930 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: