Rispondi 
aiuto raymarine st50 depht
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
aiuto raymarine st50 depht
l'oggetto fa capricci: qualche volta va, ultimamente il display lampeggia al valore 00 e l'allarme tace. ho provato a misurare con il tester la resistenza ai capi del trasduttore: sembra interrotto benchè il cavo sia integro. qualcuno sa che resistenza dovrebbe dare? se fosse il cavo interrotto sarebbe possibile sostituirlo senza compromettere il funzionamento del sistema?

l'erba più verde è la mia
01-11-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
aiuto raymarine st50 depht
Un trasduttore per ecoscandaglio e' una lamina piezoelettrica con una resistenza in corrente continua altissima, un tester lo vede come circuito aperto (come se fosse un collegamento interrotto) e una misura di quel tipo non da' significative risposte.
Non avendo altra strumentazione l'unica possibilita' e' quella di farsi imprestare un altro trasduttore e collegarlo tenedolo appoggiato alla carena tramite un cuscinetto costituito da un sacchetto in plastica riempito d'acqua (suggerimento di un ADV che mi scusera' se non ricordo chi fosse) in modo da avere un buon contatto acustico, se cosi' funziona non ci sono dubbi sul guasto al trasduttore.
Il cavo puo' essere tranquillamente giuntato o sostituito, basta non cambiarne il tipo e non variarne di troppo la lunghezza anche se non molto critica. Per vedere se il cavo ha problemi (poco probabile) si puo' quindi tagliarlo vicino al trasduttore e vedere se, unendo i fili il tester dall'altro capo rileva la conduzione, lo si rigiunta tramite un semplice morsetto a vite da elettricista avendo cura di proteggere il collegamento con una scatoletta stagna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2012 18:32 da IanSolo.)
01-11-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
aiuto raymarine st50 depht
Citazione:IanSolo ha scritto:
Un trasduttore per ecoscandaglio e' una lamina piezoelettrica con una resistenza in corrente continua altissima, un tester lo vede come circuito aperto (come se fosse un collegamento interrotto) e una misura di quel tipo non da' significative risposte.
Non avendo altra strumentazione l'unica possibilita' e' quella di farsi imprestare un altro trasduttore e collegarlo tenedolo appoggiato alla carena tramite un cuscinetto costituito da un sacchetto in plastica riempito d'acqua (suggerimento di un ADV che mi scusera' se non ricordo chi fosse) in modo da avere un buon contatto acustico, se cosi' funziona non ci sono dubbi sul guasto al trasduttore.
Il cavo puo' essere tranquillamente giuntato o sostituito, basta non cambiarne il tipo e non variarne di troppo la lunghezza anche se non molto critica. Per vedere se il cavo ha problemi (poco probabile) si puo' quindi tagliarlo vicino al trasduttore e vedere se, unendo i fili il tester dall'altro capo rileva la conduzione, lo si rigiunta tramite un semplice morsetto a vite da elettricista avendo cura di proteggere il collegamento con una scatoletta stagna.
Grazie a IanSolo,
nel frattempo ho trovato qualcuno che afferma come si può facilmente provare il funzionamento dello strumento avvicinando allo stesso una radiolina portatile: su una certa frequenza in onde medie un ticchettìo regolare ne comproverebbe il funzionamento corretto (dello strumento, non del trasduttore)

l'erba più verde è la mia
01-11-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
aiuto raymarine st50 depht
E' una maniera indiretta per sapere se qualcosa dello strumento 'vive', falla ma non considerarla esaustiva (non si puo' sapere nulla dello stato in cui si trova lo 'stadio finale' o l'amplificatore di ricezione) e comunque c'e' una elevatissima probabilita' che lo strumento non abbia nulla perche', come giustamente sospetti, i casi piu' frequenti di anomalia sono a carico del trasduttore o del suo cablaggio e inoltre nello strumento qualcosa funziona perche' fornisce un valore (anche zero e' un'indicazione).
02-11-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
aiuto raymarine st50 depht
ho avuto un problema simile, vedi su
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74176
da quando ho asciugato con asciugacapelli la testa del trasduttore il problema non si è più ripresentato.


Citazione:Messaggio di alessandro alberto
l'oggetto fa capricci: qualche volta va, ultimamente il display lampeggia al valore 00 e l'allarme tace. ho provato a misurare con il tester la resistenza ai capi del trasduttore: sembra interrotto benchè il cavo sia integro. qualcuno sa che resistenza dovrebbe dare? se fosse il cavo interrotto sarebbe possibile sostituirlo senza compromettere il funzionamento del sistema?
02-11-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 8 372 15-05-2024 23:37
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 274 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 623 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  [Trasd. vento ST50 <--> Navico 601] Lucio 8 574 06-11-2023 20:12
Ultimo messaggio: Lucio
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 297 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Manuale strumenti ST50/60 Tridata lupastro 1 490 29-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Oring trasduttore log ST50 rob 8 860 13-02-2023 14:44
Ultimo messaggio: marmar
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 684 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 589 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  Connettore seatalk ST50 BobSant 4 976 16-02-2022 14:27
Ultimo messaggio: BobSant

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)