Rispondi 
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Devo trovare urgentemente tangone e Spi, non ho piano velico e fino a giovedi' non riesco a prendere le misure.

Devo andare a naso...alias posteriore, gia' sono lungo sui tempi se aspetto giovedi' non ci arrivo

Chi le conosce? a quale altro barchino di 6 metri si avvicinano per cercare nei mercatino dell'usato?

Se volete fare opera pia Big Grin non mi offendo, alla fine la barchetta va a finire in scuola vela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 12:44 da ghibli4.)
06-10-2012 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Tangone 2,30/2,50
SV spi 26/28mq (non oltre i 30)
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 15:20 da einstein.)
06-10-2012 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Concordo e aggiungo:

con il tangone da 2.50 (la J è di 2.35), circa:

SL = 7.02 mt.
SMW = 4.90mt.
SF = 4.50 mt.

Purtroppo lo spi del meteor, che è uno di quelli che forse si troverebbero più facilmente in giro, è più lungo di una 50na di cm e più stretto di 60 ...
06-10-2012 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
vi amo Smile
06-10-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Olah con il PC e' piu' facile cercare Smile

Ricerca partita, a guardare la figura forse si riesce ad abbassare il punto tangone di quei 50 cm faremo delle prove, prima devo trovare qualcosa ed effetivamente di meteor per andare ad elemosinare lo spi in prestito ce ne sono a iosa.

http://hem.passagen.se/jafet/sheriff06_30.htm

In realta' per la barcolana puo' anche andar bene le vele bianche...tanto 42, ma per la regata dei 6 metri del sabato successivo devo arrivare preparato.

Devo anche capire a cosa serve uno stralletto che mi ricordo fosse ad altezza crocette.


Adesso studio qui http://www.jafet.com
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 22:16 da ghibli4.)
06-10-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Olah con il PC e' piu' facile cercare Smile

Ricerca partita, a guardare la figura forse si riesce ad abbassare il punto tangone di quei 50 cm faremo delle prove, prima devo trovare qualcosa ed effetivamente di meteor per andare ad elemosinare lo spi in prestito ce ne sono a iosa.

http://hem.passagen.se/jafet/sheriff06_30.htm

In realta' per la barcolana puo' anche andar bene le vele bianche...tanto 42, ma per la regata dei 6 metri del sabato successivo devo arrivare preparato.

Devo anche capire a cosa serve uno stralletto che mi ricordo fosse ad altezza crocette.


Adesso studio qui http://www.jafet.com
sei un mito..(intendo in senso positivo!) lo stralletto lo hanno tutti o quasi gli alberi a crocette dritte!
ha due motivi di esistere:

regolazione randa!

riduzione della luce libera in senso longitudinale!

serve a regolare la randa perche consente di abbananare l' albero togliendo grasso alla vela e facendole aprire la balumina.

serve a limitare il pompaggio dell' albero sull' onda precaricando la sezione!

e' molto importante in entrambi gli usi.. imparare ad usarlo al meglio e' molto, molto piu difficile che capire a cosa serve!

a giudicare dai disegni che ho visto.. occhio ha le caratteristiche di una barca nervosetta con vento.. mah... io faccio il tifo per la patana!

questa sara la mia prima barcolana.. mi piacerebbe arrivare nei cento.. dici che sono uno sborone?

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Il mitico ZK Big Grin, spero anche io se non nella patana nella maestralino di due anni fa'. La barca ci e' stata regalata da un po' di mesi e fino ad ora non abbiamo fatto nulla.
La Barcolana e' una scusa per fare le prove generale per la prossima stagione.....altrimenti rischia di passare inusata tutto l'inverno.

Intanto mi tengo pronto qualche bozzello e stopper e giovedi' spero di uscire a giocarci un po'.
06-10-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
ho fatto una corsa per una visita veloce.
Sembra che l'armo sia stato modificato portando lo strallo di prua in testa d'albero.
Infatti dove c'è lo stralletto c'è anche il golfare per un bozzello.
Anche la randa ha una formaggetta da paura con paterazzo sdoppiato.
Niente devo provare il tutto.
06-10-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Interessante
07-10-2012 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
ho fatto una corsa per una visita veloce.
Sembra che l'armo sia stato modificato portando lo strallo di prua in testa d'albero.
Infatti dove c'è lo stralletto c'è anche il golfare per un bozzello.
Anche la randa ha una formaggetta da paura con paterazzo sdoppiato.
Niente devo provare il tutto.

lo escluderei!
e' una classica modifica da charterizzazione!
sui mum 36 lo hanno fatto in molti.
all' albero frazionato viene tagliato il pennaccino,
cio oltre a ridurre la superficie della randa elimina la necessita delle volanti alte e limita i rischi di inversione sotto spi!

amare le donne, dolce il caffe.
07-10-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ZK ha scritto:
lo escluderei!
e' una classica modifica da charterizzazione!
Non ho capito cosa escluderesti? Che abbiano alzato l'attacco genoa o la barca intera Big Grin.

Per la barca intera...a caval donato non si guarda in bocca, non devo comprarla e' gia' nelle nostre disponibilita'
07-10-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
lo escluderei!
e' una classica modifica da charterizzazione!
Non ho capito cosa escluderesti? Che abbiano alzato l'attacco genoa o la barca intera Big Grin.

Per la barca intera...a caval donato non si guarda in bocca, non devo comprarla e' gia' nelle nostre disponibilita'

si escluderei che abbiano alzato l' attacco del genova!
pensa alle complicazioni, portare lassu la puleggia, allungare le sartie alte e spostare le crocette!
secondo me hanno tagliato via il pennaccino (la parte alta e libera dell' albero, quella che stava sopra gli attacchi delle sartie alte per capirsi!
te ne accorgi facile guardandolo.. le sartie le sartie arrivano al golfare dello strallo o partono piu basse? se fosse cosi.. sartie piu basse... non prenderci sburianate che viene giu tutto!

amare le donne, dolce il caffe.
07-10-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Ciao ZK,

Ieri ho rintracciato uno Sheriff originale e comparato l'armo, confermo che il fiocco e' stato riportato in T.A.
Inoltre parlando con un velaio della zona sembra che sia una modifica che hanno fatto altri qui in golfo
08-10-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Trovato spi leggerment piu' grande, doveva essere di un fun ( non ho ben capito che fun ), 7,38 x 5,24. Praticamente regalata.

Come SL considerato che e' diventato un T.A. ci siamo, come base il tangone e' da costruire....o vola con le ariette o con aria disalbero Big Grin
08-10-2012 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ciao ZK,

Ieri ho rintracciato uno Sheriff originale e comparato l'armo, confermo che il fiocco e' stato riportato in T.A.
Inoltre parlando con un velaio della zona sembra che sia una modifica che hanno fatto altri qui in golfo
ciao ghibli!
come ho premesso e' una barca che non conosco, ho solo visto una parte di cio che hai postato e mi sono fatto l' idea di una barca molto leggera con un armo molto sottile ed aggressivo!
so che gli adriatici tendono a sviluppare ottimizzazioni da patana e non mi stupisce che abbiano stravolto un po il progetto di base per qualche metro di tela in piu!
pero le tensioni che genera uno strallo sono importanti e non sono solo longitudinali, avvero contrastate dal paterazzo!
se modifica e' stata fatta spero che siano state aggiunte due volanti alte per aiutare il pennaccino a resistere!
sempre in quel disegni mi sembra di ricordare che l' uscita delle drizze e' in testa, ergo e' molto facile la modifica.
se posso aggiungere sempre da quei disegni mi sembra una barca molto 'simpatica' insomma carina anche da crociera.. molto francese direi!

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ciao ZK,

Ieri ho rintracciato uno Sheriff originale e comparato l'armo, confermo che il fiocco e' stato riportato in T.A.
Inoltre parlando con un velaio della zona sembra che sia una modifica che hanno fatto altri qui in golfo
io in veleria ho uno spy bianco ma non conosco le misure lo usavo sul rivetto...
08-10-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:lacamomilla ha scritto:
io in veleria ho uno spy bianco ma non conosco le misure lo usavo sul rivetto...
Rivetto:
P: 8.18
I: 7.12
J: 2.45
SPI mq: 31

Big Grin Se lo spi non usciva da T.A. ma appena sopra il fiocco potresti fare felice primi il ragazzino me medesimo e poi altri ragazzini Big Grin
08-10-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Lo spi frazionato di stazza del rivetto ( 7.13 x 4.52) sarebbe 'giusto' per lo Sheriff in versione originale....

Se il tuo invece è armato in testa, la ISP è di 7.70 mt e la SL di conseguenza (con tangone da 2.5 mt.) dovrebbe essere 7.69 mt.

Ora, fossi in te verificherei come è stata fatta la modifica, perchè se non sono state spostate o allungate le crocette, l'angolo delle v1/d2 è insufficiente a reggere il palo col fiocco in testa quando c'è aria sostenuta. Non mi preoccupo per teWink, ma per i ragazzini....
08-10-2012 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Albert ho gia' dato indicazioni di farmelo trovare con l'albero abbattuto, che visto che e' stato modificato voglio buttarci un occhio.

Onestamente gia' pensavo di ripristinare l'armo originale, anche perche' lo strallo originale e' gia in posizione, e far rifilare se possibile il genoa Wink....
08-10-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Albert ho gia' dato indicazioni di farmelo trovare con l'albero abbattuto, che visto che e' stato modificato voglio buttarci un occhio.

Onestamente gia' pensavo di ripristinare l'armo originale, anche perche' lo strallo originale e' gia in posizione, e far rifilare se possibile il genoa Wink....

DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.309 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.346 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Duradon o alternative naturali Rockdamned 6 783 07-11-2023 17:00
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.529 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.111 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.303 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.789 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.936 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.772 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.979 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)