Rispondi 
Salona 41
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Salona 41
Ne ho viste 2 al campionato nazionale ORC di Riva di Traiano devo dire che rendono più a vederle dal vivo che sulle foto del sito Salona.
Chi conosce questa barca, la possiede o l'ha provata mi dica tutto quello che c'è da sapere oppure....taccia per sempre SmileSmileSmile
07-09-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
Salona 41
Ciao Kermi, non ho avuto modo di uscirci, ma ne ho avuto una vicino per qualche giorno questa estate. Il suo armatore era relativamente soddisfatto della barca nel suo insieme, ma si lamentava del livello degli assemblaggi, soprattutto della componentistica e dell'impiantistica elettrica, mi raccontava che dopo un me setto ha chiamato un amico e si e' ribattuto tutto l'impianto elettrico per rimettere ordine. Dovrei avere il suo telefono, se lo trovo lo chiamo e gli giro i tuoi quesiti.
Secondo me pero' non vale il tuo 411. Imho

Giorgio
07-09-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Salona 41
Io l'avevo visto al salone di genova due anni fa quando è uscito, da ferma e per pochi minuti mi era piaciuta moltissimo. Aveva delle soluzioni interessanti e discretamente innovative, tipo la seduta di poppa che si gira e diventa passerella, un pò macchinosa e pesante ma sicuramente utile. Altra bella idea era il doppio circuito della randa, cioè aveva sia il trasto incassato davanti al timone, largo come il pozzetto e quindi adatto a regate, con circuito alla tedesca, anche se in quella barca, che era la numero due, il carrello fregava nel suo incasso ma era solo da mettere a punto. Poi aveva già la predisposizione con dei bozzelli davanti al tambuccio per mettere un circuito crocieristico eliminando il trasto in pozzetto, in quel caso la rotaia veniva chiusa da una copertura predisposta in teak. Era una soluzione semplice ma che mi era piaciuta molto, in crociera del trasto in pozzetto se ne può fare a meno. Nell'insieme è davvero una bella barca, poi non so dire come vada o come siano le finiture interne, avendo un Elan però posso immaginare che non siano proprio perfette.
07-09-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
Salona 41
Attenzione: le barche che hai visto sono molto diverse dal Salona 41 di serie. Hanno appendici e piano velico diverso, costruzione ed interni alleggeriti. Per quanto riguarda la versione standard, si tratta di una rivisitazione di un progetto del 2007. In generale direi che è una barca onesta, con finiture non al top ed impiantistica un po arrangiata.
07-09-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Salona 41
Una delle due che hai visto è Vitamin-a del mio circolo, sulla quale ho fatto un paio di regate tra cui la 151miglia: come dice giustamente fast37 Vitamin-a è ibc ovvero in infusione basalto carbonio (scafo paratie rigging, etc). L'armatore ne è contento anche se ovviamente confermo che gli interni (completi... non chiedetemi il motivo di tale contrasto)non hanno un livello di finiture eccellente, ma a lui non interessa tanto la usa solo per le regate! Personalmente mi pare sia un barca che bolina bene ma soffre un pochino l'onda mentre in poppa il rating ORC ci ha obbligati a mettere uno spi piccolo che di sicuro non rende merito alla bellezza di tale andatura. di più... nin sò!42
ciao
09-09-2012 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Salona 41
Citazione:Profugo ha scritto:
Una delle due che hai visto è Vitamin-a del mio circolo, sulla quale ho fatto un paio di regate tra cui la 151miglia: come dice giustamente fast37 Vitamin-a è ibc ovvero in infusione basalto carbonio (scafo paratie rigging, etc). L'armatore ne è contento anche se ovviamente confermo che gli interni (completi... non chiedetemi il motivo di tale contrasto)non hanno un livello di finiture eccellente, ma a lui non interessa tanto la usa solo per le regate! Personalmente mi pare sia un barca che bolina bene ma soffre un pochino l'onda mentre in poppa il rating ORC ci ha obbligati a mettere uno spi piccolo che di sicuro non rende merito alla bellezza di tale andatura. di più... nin sò!42
ciao
Vitamin l'ho vista fuori mentre Meridiana l'ho vista anche all'interno e il livello di finitura di questa barca mi sembrava eccellente, inoltre per essere un 41 piedi tirato aveva anche 3 cabine e 2 bagni e gli spazi mi sembravano assai dignitosi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2012 06:05 da kermit.)
09-09-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
Salona 41
Assolutamente: volendo ci fai delle ottime crociere... Vitamin-a ha due cabine e un bagno. Sul livello di finitura, bah, nulla di confrontabile con le barche da crociera, ma credo sia anche corretto così; le barche tirate da regata e pure con finiture da crociera costano il doppio!Big Grin
09-09-2012 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Salona 41
ciao Marcello ha regattato contro me al campionato invernale....ha perso solo perché non pulivano la carena ed equipaggio inesperto. lo fecero l'ultima regata ed in partenza con 5 nodi di vento sulla linea , mentre loro erano 100 metri dietro , dopo altri 200 metri mi passarono al doppio della velocità !

per me sono le barche con miglior rapporto qualità prezzo....peccato per me che non fanno un 50 piedi serio, non come il 44 che è un pò vecchia concezione!
li progettano go i ex progettisti bavaria Smile
10-09-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Salona 41
dimenticavo, con vento sopra i 15/18 devi aver preso già una mano perché è molto invelata (quanto la mia ma pesa quasi la metà)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 17:07 da N/A.)
10-09-2012 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Salona 41
Marcello partiamo?
10-09-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Salona 41
Citazione:Ieio ha scritto:
Marcello partiamo?
Fabrizio come ci siamo già detti Venerdì quella barca che ti dicevo (non il Salona 41) era molto interessante e un voletto in fabrica ce lo avrei fatto volentieri ma ora penso che non ce ne sarà bisogno la mia prossima barca è stata definita in questi giorni SmileSmileSmile Ciao
10-09-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
Salona 41
una barca nova, per caso ?
10-09-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
Salona 41
Marcello, che ne dici di questa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
10-09-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Salona 41
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, che ne dici di questa?

Vi prego di non quotare le fotografie, se non strettamente necessario per la comprensione del post. Grazie - Irruenza Big Grin


Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Sicuramente bella che barca è?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 17:59 da irruenza.)
10-09-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Salona 41
gs nuovo
10-09-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Salona 41
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, che ne dici di questa?

Vi prego di non quotare le fotografie, se non strettamente necessario per la comprensione del post. Grazie - Irruenza Big Grin


Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Sicuramente bella che barca è?
E' il nuovo GS 43, lo visto a Loano dove ha fatto sosta durante il trasferimento a Cannes.
Mi ha impressionato il ponte e l'attrezzatura di coperta.
Randa con scotta alla tedesca recessata e che esce appena davanti ai winch.
Rotaie genoa/fiocco sulla tuga, molto strette. la scotta poi passa sotto un carter e spunta appena davanti al winch (ovviamente é possibilo bypassare tale sistema per un uso regatistico.
Trasto della randa incassato pavimento.
Accesso veloce e comodo alla timoneria per controlli e regolazioni.
Falchetta rialzata in vetroresina.
Bompresso a Y integrale in carbonio con briglia, estremamente solido e stabile alle trazioni laterali.
Interni moderni, luminosi ... insomma mi é piaciuta molto.
Il 43 insieme ad un 46 usato, super attrezzato, bellissimo mi hanno poi navigato vicino, per fare un pò di foto.
Non ho aperto le vele per non umiliarli, ovviamente!
10-09-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Salona 41
unica cosa che non mi piace del salona è il Genova....sono più per i fiocchi
10-09-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.673
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Salona 41
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, che ne dici di questa?

Vi prego di non quotare le fotografie, se non strettamente necessario per la comprensione del post. Grazie - Irruenza Big Grin


Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Sicuramente bella che barca è?
E' il nuovo GS 43, lo visto a Loano dove ha fatto sosta durante il trasferimento a Cannes.
Mi ha impressionato il ponte e l'attrezzatura di coperta.
Randa con scotta alla tedesca recessata e che esce appena davanti ai winch.
Rotaie genoa/fiocco sulla tuga, molto strette. la scotta poi passa sotto un carter e spunta appena davanti al winch (ovviamente é possibilo bypassare tale sistema per un uso regatistico.
Trasto della randa incassato pavimento.
Accesso veloce e comodo alla timoneria per controlli e regolazioni.
Falchetta rialzata in vetroresina.
Bompresso a Y integrale in carbonio con briglia, estremamente solido e stabile alle trazioni laterali.
Interni moderni, luminosi ... insomma mi é piaciuta molto.
Il 43 insieme ad un 46 usato, super attrezzato, bellissimo mi hanno poi navigato vicino, per fare un pò di foto.
Non ho aperto le vele per non umiliarli, ovviamente!

HAHHAHAHAA.... ovviamenteBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Grande!
10-09-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Salona 41
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ieio ha scritto:
Marcello partiamo?
Fabrizio come ci siamo già detti Venerdì quella barca che ti dicevo (non il Salona 41) era molto interessante e un voletto in fabrica ce lo avrei fatto volentieri ma ora penso che non ce ne sarà bisogno la mia prossima barca è stata definita in questi giorni SmileSmileSmile Ciao
la più grande o la più piccola?
10-09-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #20
Salona 41
quindi Kermit niente più novaaa cnnt, ma altro ... non avevi capito, eh.
10-09-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 4.075 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.588 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)