Rispondi 
Randa infierita o meno
Autore Messaggio
Bob72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Randa infierita o meno
Ciao a tutti, vi chiedo un informazione relativa alla randa. La mia ha la guida per essere infierita nel boma, e ogni inizio stagione mi viene male a pensare di doverla armare insieme al lazy bag.... una faticaccia. Inoltre credo che la randa non infierita sia molto più regolabile (con il tesabase) nel caso ci sia bisogno di più o meno 'grasso'. Quella infierita di fatto è fissa e non è regolabile.
Quindi vi chiedo, secondo voi posso armare la randa senza inserirla nella canaletta?
L'utilizzo che ne faccio io è pura crociera senza velleità alcuna di ragatare (sun Odissey 34.2).

Grazie
03-09-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Randa infierita o meno
Dal mio punto di vista:

a) Puoi anche lasciarla libera, l'unico fastidio è dato dalla sbattere ritmico, della base sul boma.
b) Conviene inferire la randa e non infierire, perchè se s'incazza, non rende più al massimo.Wink
03-09-2012 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Randa infierita o meno
Citazione:Messaggio di Bob72
L'utilizzo che ne faccio io è pura crociera senza velleità alcuna di ragatare (sun Odissey 34.2).
Grazie

A dire la verita' ci ho pensato...
E ' da un paio di anni che non salgo su una barca con la base inferita. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-09-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Randa infierita o meno
Citazione:Messaggio di Bob72
Ciao a tutti, vi chiedo un informazione relativa alla randa. La mia ha la guida per essere infierita nel boma, e ogni inizio stagione mi viene male a pensare di doverla armare insieme al lazy bag... una faticaccia. Inoltre credo che la randa non infierita sia molto più regolabile (con il tesabase) nel caso ci sia bisogno di più o meno 'grasso'. Quella infierita di fatto è fissa e non è regolabile.
Quindi vi chiedo, secondo voi posso armare la randa senza inserirla nella canaletta?
L'utilizzo che ne faccio io è pura crociera senza velleità alcuna di ragatare (sun Odissey 34.2).

Grazie

Non capisco come tu possa inferire la randa sul boma assieme al lazy bag; certo che puoi usarla a base libera, si disporrà anche in modo più armonioso con il profilo sovrastante, resta comunque la tela in più del soffietto che a vedersi non è il massimo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-09-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
Randa infierita o meno
salve,
secondo me sulle rande non bisogna infierire
04-09-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Randa infierita o meno
Citazione:fomalhaut ha scritto:
salve,
secondo me sulle rande non bisogna infierire

Ma io non infierirei neppure sul povero Bob...
Wink
04-09-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
Randa infierita o meno
Infieriamo infieriamo! Big GrinBig Grin

Comunque
- la randa inferita (salvo regole di stazza) è una cosa di una volta, ma...
- se la tua randa è fatta per essere inferita non mi fiderei ad usarla non inferita (a meno che non intendi cambiarla Big Grin)
04-09-2012 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.794
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Randa infierita o meno
alla mia che era inferita ho aggiunto cursori allround..

in solitario (visto che l'80% delle volte e' cosi') armo la randa con una mano dal pozzetto.. prima dovevo andare all'albero e infilare la ralinga..
e con il cursore alla base adesso regolo il tesabase anche sotto vento sostenuto... (mentre prima dovevo fare delle cose inenarrabili)

l'unica cosa e' che sta un pelino alta sul boma, ma c'e' di peggio...
04-09-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Randa infierita o meno
se la randa è vecchia e spanciata e di dacron inferirla aiuta un po', perchè l'inferitura aiuta a contenere la base smutandata e fuori forma.

se la randa è nuova e di laminato puoi mettere il cursore e stop.
04-09-2012 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bob72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
Randa infierita o meno
...mi sono accorto ora della cazz che ho scritto... e più volte anche.... infierite, infierite pure.... me lo merito.

Comunque grazie delle risposte.
04-09-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Randa infierita o meno
domandina... come fai ad inferire la randa con lazy bag, che e' solitamente inferito?

per il resto io ho trasformato una randa in dacron da base inferita a libera senza alcun problema, vai tranquillo.
04-09-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Randa infierita o meno
Funziona così: il lazy-bag ha la fettuccia inferiore aperta senza la ralinga: si prendono insieme base randa e lazy-bag e con contorno di SadSad..si infila tutto contemporaneamente.

Poi si può immaginare come funzioni bene il tesabase che regola insieme randa e lazy-bag...WinkWink.

Consiglio: si va dall'amico velaio in un periodo in cui non sia oberato di lavoro, si fa sostituire il gratile della randa con una fettuccia con il meolo regolabile, e si fa mettere la ralinga al lazy....si farà una vita diversa quando si arma e si disarma, e si potrà regolare il tesabase.

Ciao
04-09-2012 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.481
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
Randa infierita o meno
Citazione:albert ha scritto:
Funziona così: il lazy-bag ha la fettuccia inferiore aperta senza la ralinga: si prendono insieme base randa e lazy-bag e con contorno di SadSad..si infila tutto contemporaneamente.

Poi si può immaginare come funzioni bene il tesabase che regola insieme randa e lazy-bag...WinkWink.

Consiglio: si va dall'amico velaio in un periodo in cui non sia oberato di lavoro, si fa sostituire il gratile della randa con una fettuccia con il meolo regolabile, e si fa mettere la ralinga al lazy....si farà una vita diversa quando si arma e si disarma, e si potrà regolare il tesabase.

jessss, ma: il mio funziona abbastanza, legato il lazy.
il problema semmai è nella bugna i cui sforzi sono assai più
intensi e diretti più obliqui se non inferita.



Ciao

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-09-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Randa infierita o meno
Citazione:oudeis ha scritto:

il problema semmai è nella bugna i cui sforzi sono assai più
intensi e diretti più obliqui se non inferita.

Ciao

Il rinforzo dell'angolo di scotta ed il relativo anello devono sempre e comunque essere progettati e realizzati per essere in grado di sopportare tutto il carico di scotta e di tesabase indipendentemente dal fatto che la base sia libera od inferita.

Ciao
04-09-2012 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.481
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
Randa infierita o meno
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:

il problema semmai è nella bugna i cui sforzi sono assai più
intensi e diretti più obliqui se non inferita.

Ciao

Il rinforzo dell'angolo di scotta ed il relativo anello devono sempre e comunque essere progettati e realizzati per essere in grado di sopportare tutto il carico di scotta e di tesabase indipendentemente dal fatto che la base sia libera od inferita.

Ciao
Sì, sempre che il velaio se lo ricordiSleepySleepy, comunque con la ralinga nella canaletta si distribuiscono un bel po' di carichi
e sono ridotte le 'frustate' che capita di vedere con manovre improvvide...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-09-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Randa infierita o meno
Citazione:oudeis ha scritto:


... comunque con la ralinga nella canaletta si distribuiscono un bel po' di carichi e sono ridotte le 'frustate' che capita di vedere con manovre improvvide...

....a me non risulterebbe 42Wink, se non nel caso di rande particolari (barche d'epoca con boma lunghi e flessibili o classi specifiche)....tant'è che dove le regole lo consentono, il pannellino della base (shelf) viene realizzato con materiale più leggero e più morbido del corpo vela per consentire le regolazioni, proprio dal momento che non deve sopportare i carichi....

La geometria di come vengono progettate le vele radiali ed a membrana, con le fibre che al 90% convergono sull'angolo di scotta e di mura, e poche o nessuna fibra diretta verso la base, ti dà un'altra indicazione di come sono distribuite le tensioni.

Se la manovra 'improvvida' avviene scaricando le tensioni sul gratile di base, di solito questo si danneggia.

Comunque, anche in questo caso una volta esposti i fatti.....poi de gustibus Wink...

P.S. se il velaio non se lo ricorda, deve fare una cura per la memoria 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2012 15:23 da albert.)
07-09-2012 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Randa infierita o meno
Come dice Albert, il soffietto (shelf) non è nato per sopportare i carichi della vela, bensì per armonizzare i profili sovrastanti e ridurre i vortici di estremità (effetto parete).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-09-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.041 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.144 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.037 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.816 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.763 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)