Rispondi 
Luci di via non funzionano che fare ?
Autore Messaggio
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Luci di via non funzionano che fare ?
Salve sono in navigazione nel sud della Sardegna e mentre davo ancora mi sono accorto che una delle basi del pulpito di prua (dritta) si è scollegata dallo scafo, proprio quella all'interno della quale passa il cavo elettrico per l'alimentazione delle luci di navigazione di prua. Ad un primo controllo non sembra tagliato, ma le luci di prua non vanno (quella di poppa funziona regolarmente). Ho smontato la mascherina verde e rossa e ho sperato che fosse sola la lampadina fulminata (lo era) ma dopo averla sostituita con una nuova le luci continuano a non andare.
Ho controllato la tensione sui morsetti di attacco della lampadina e stranamente arrivano pochi millivolt. Il fusibile dietro il quadro è sano e tra l'altro dovrebbe essere unico per poppa e prua.
Cosa mi suggerite di fare ? Bypassare la zona del pulpito nella speranza che l'interruzione sia a prua via ? Smontare tutto il pulpito ( operazione alquanto impegnativa ) e cercare l'interruzione ?

L'altro quesito riguarda l'attacco del pulpito allo scafo. La parte che posso vedere è costituita da un maschio filettato forato all'interno del quale passa il famoso cavo dell'alimentazione. La domanda é: ma questo maschio filettato è saldato al pulpito o il tubo ha una filettatura femmina ? Nel primo caso dovrei smontarlo totalmente e farlo risaldare, nel secondo potrei provare a ri avvitare il maschio (inspiegabilmente) uscito dalla sede.

Grazie attendo fiducioso a villasimius.
Buon vento
10-08-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Luci di via non funzionano che fare ?
Se hai misurato la tensione, vuol dire che hai un tester: con l'interruttore aperto misura la resistenza del cavo dal quadretto. Se non risulta in corto, il cavo non lo è. Metti in corto circuito i morsetti alla lampadina e misura dal quadretto. Se non risulta in corto è interrotto. Potresti avere un po di ossidazione: avrai già dato un po di CRC ai contatti!
Per riparare il pulpito, se non capisci tu che sei li se ha una filettatura o no figurati gli altri. Comunque al pulpito di prua può anche essere affidata la tua sicurezza durante un colpo di mare quindi meglio fare una buona riparazione!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 04:57 da Rurik.)
10-08-2012 04:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
Luci di via non funzionano che fare ?
Grazie Riccardo,

Proverò a vedere con il tester anche se non conoscendo bene l'impianto non vorrei mettere in corto dei cavi, magari alimentati. Proverò con il singolo conduttore utilizzando una prolunga per il tester.

Ti saluta Maide e Alessandro. Siamo in barca insieme !!

Ciao
Cristiano
11-08-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Luci di via non funzionano che fare ?
Ricambio i saluti!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
11-08-2012 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
Luci di via non funzionano che fare ?
Ciao,
A me è successo una cosa analoga. Dopo aver cambiato quadro (che cmq era veccio), fusibile e lampadine ho scoperto che i due cavi che partivano dalle luci e si ricongiungevano nel pozzetto della catena dell'ancora erano tagliati. Anzi, stracciati
La cosa assurda era che erano rotti proprio nel punto in cui attraversano la paratia che divide la cabina di prua dal pozzetto della catena dell'ancora.
La causa pare sia dovuta ai movimenti dello scafo e della paratia che ha letteralmente segato i cavetti. Ho rimesso dei cavi nuovi dai bulbi fino al punto tagliato.
Spero ti sia d'aiuto.
Giorgio
11-08-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #6
Luci di via non funzionano che fare ?
Grazie a tutti. Ho intercettato i cavi nella cabina di prua e con il tester ho verificato che un conduttore era tagliato. Ancora non so di preciso in quale punto ma per il momento l'ho sostituito con uno esterno e le luci di via vanno di nuovo. Al rientro in porto faremo la riparazione definitiva, cercando di sistemare anche il pulpito di prua.

Grazie a tutti
Cristiano
17-08-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  "Scadenza" luci navigazione a led rob 7 216 15-05-2024 20:31
Ultimo messaggio: pepe1395
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.699 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 752 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.138 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
  Sonde livelli acqua bianca e acque nere non funzionano? modly76 4 687 02-05-2022 10:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.215 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.597 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Un fusibile per 2 pompe che funzionano in maniera alternata o entrambi è possibile? rob2612 11 1.918 02-12-2020 23:50
Ultimo messaggio: rob2612
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.121 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.352 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)