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Nanni diesel 4.240
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
Buongiorno ragazzi,

domenica tornando dalla baia mi si è fermato il motore e non c'è stato verso di farlo ripartire, purtroppo ho fatto la mia diagnosi e la pompa del gasolio non fa arrivare + gasolio al motore, quindi la devo far riparare, in concomitanza a questa cosa il giorno prima ho notato che la pressione dell'olio motore, che solitamente viaggia con indicatore al massimo, è scesa quasi a metà... ho controllato l'olio ed aimè ce n'è più di quello che avevo messo, inoltre il colore è sul grigio e mi fa pensare che ci sia acqua dentro. ora mi chiedo, il motore ha 20 anni e circa 1500 ore di navigazione, ma può essere la guarnizione della testata o semplicemente uno dei due scambiatori che si è bucato?
Inoltre che differenze di comportamento ci sono? da premettere che per prima cosa devo togliere quella schifezza d'olio, ma nel caso come faccio a provare lo scambiatore lo devo solo smontare e mettere in pressione?

grazie a tutti....

Gozzo Esposito Futura 28 open
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24-07-2012 17:17
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
Mi rispondo da solo, non so se può essere utile per i posteri, cmq l'acqua nell'olio proveniva dalla pompa dell'acqua che aveva il paraolio andato...

Gozzo Esposito Futura 28 open
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28-08-2012 23:15
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Moby Dick Offline
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Nanni diesel 4.240
Evidentemente la tua pompa ha il corpo attaccato al banco motore e in caso di perdita del corteco manda l'acqua nella coppa olio. In motori più recenti le pompe sono distaccate con una flangia e alberino libero in modo che la perdita vada all'esterno.
29-08-2012 00:47
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
a saperlo....

Gozzo Esposito Futura 28 open
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29-08-2012 02:55
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
Ragazzi rispolvero questa discussione per chiedere un aiuto: qualcuno sa come si tara la pompa del gasolio di questo motore? da quando ho fatto sistemare tutto ho allo scarico un po di fumo bianco azzurrino.... mi fa pensare a un po di gasolio incombusto, il meccanico che ha rimontato la pompa è intenzionato a rivederla quando rimetto la barca a mare, a me secca un po sta cosa perchè vorrei essere certo che sia questo il problema...

grazie per l'aiuto.

Gozzo Esposito Futura 28 open
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26-11-2012 19:30
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maurotss Offline
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Se intendi la pompa iniezione bisogna andare dal pompista per la taratura.
27-11-2012 02:57
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sergiolino Offline
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fumo bianco azzurrino non è gasolio incombusto.
è un po' di olio che brucia.
il gasolio incombusto fa fumo nero.
se il bianco azzuirrino si disperde subito può anche essere il circuito non a temperatura (hai presente lo scappamento delle auto al mattino ?).
se persiste nell'aria è olio.
28-11-2012 06:39
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
Aggiornamento: Giovedì prossimo viene il pompista, il problema secondo lui è stato un errato montaggio della pompa di iniezione del gasolio, nel senso che non è in fase con il ciclo del motore per questo ho il fumo bianco allo scarico.... ma qualcuno sa come si fa? la pompa sul suo corpo porta un millerighe che va all'interno del motore, non riesco a capire come si determina la messa in fase.... ci saranno dei riferimenti?

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10-01-2013 21:37
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maurotss Offline
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Si ci sono i riferimenti o tacche.
11-01-2013 03:43
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prop Offline
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1° La pompa del gasolio non si tocca MAI (99%).
2° Come detto da maurotss ci sono dei riferimenti precisi.
3° Se non hai (o non puoi) trovare i riferimenti, sappi che meno anticipi e più 'scoppia'.
Se anticipi migliori la resa ai bassi regimi e perdi come potenza max. Bisogna trovare l'equilibrio tra aria e gasolio.
Quindi, sposta lentamente verso il PMS finché, alzando i numero di giri, il motore non 'fiamma/scoppia'.
Facile a dirsi (per un meccanico) ma a farsi (?).
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-01-2013 05:05
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
uhm prima di tutto grazie per le risposte, allora io ho provato a fare la regolazione, per quello che si può regolare ma la mia impressione è che il millerighe non sia stato montato correttamente, cioè non so se mi spiego, per me + che regolazione si tratta di errato montaggio della pompa bisogna prima montarla correttamente e poi si passa a fare la regolazione.
per questo vado giovedì col pompista, il fatto è che non me la sento di spostare il millerighe perchè non ho capito tanto come funziona.... qualcuno ha idea?
cmq vi aggiorno.

Gozzo Esposito Futura 28 open
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14-01-2013 21:33
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maurotss Offline
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Nanni diesel 4.240
La pompa d'iniezione chi la smontata doveva guardare se le tacche o riferimenti erano allineati.
15-01-2013 02:57
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chiattillo.doc Offline
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domani controllo Wink

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16-01-2013 21:33
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chiattillo.doc Offline
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Aggiornamento:

sono andato con pompista in barca, la pompa non era montata a regola d'arte nel senso che l'angolo con cui era montato era 13° e non 24° come riporta il manuale, in effetti rimessa in fase il motore gira meglio, ma questo fumo continua ad esserci, il meccanico sostiene che probabilmente quando l'acqua è entrata all'interno del motore forse ha potuto fare qualche danno a qualche valvola o anello dei pistoni, lui stesso mi ha suggerito di tirare avanti e di non pensare ancora alla revisione generale del motore visto che a parte questa fumosità problemi gravi non ne presenta, mi suggerisce di utilizzare un olio con una densità superiore, voi che ne pensate?

Gozzo Esposito Futura 28 open
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2013 04:23 da chiattillo.doc.)
18-01-2013 04:21
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franco53 Offline
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il mio motore ,un bukh 10 cv anno 1987 ha la pompa dell'acqua che presenta dei fori che in caso di usura degli anelli di tenuta dell'alberino l'acqua fuoriesce da essi e non inquina l'olio motore,quindi non è un problema di motori datati o moderni,ma ogni marca adotta un suo sistema e strano che la pompa presente sul tuo motore non prevede nesssun accorgimento.Per quanto riguarda il fumo bianco significa che parte dell'olio passa nella camera di combustione e quindi bruciando fa fumo bianco,avrai le fasce elastiche usurate o bloccate,potresti usare un additivo motore tipo NO-SMOKE DELLA BARDAHL consigliato anche dai meccanici,pulisce le fasce elastiche da residui e migliora la compressione,però se il motore parte regolarmente e non crea altri problemi ,tira avanti finchè dura prima di decidere di fare una revisione totale considerato anche le ore di fuoco che ha, bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-01-2013 05:03
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maurotss Offline
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franco53 guarda che chiatillo sta parlando della pompa iniezione non della pompa acqua,
per il fumo bianco puo' essere anche vapore,l'olio bruciando fa fumo azzurognolo-celeste è senti la puzza.
18-01-2013 05:52
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franco53 Offline
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Citazione:maurotss ha scritto:
franco53 guarda che chiatillo sta parlando della pompa iniezione non della pompa acqua,
per il fumo bianco puo' essere anche vapore,l'olio bruciando fa fumo azzurognolo-celeste è senti la puzza.
se vedi al punto 2 chiattillo parlava dell'emulsione acqua nell'olio dovuta ad una perdita della pompa acqua,se il fumo bianco fosse vapore allora significa che il problema potrebbe essere la guarnizione della testata,o crepe nella stessa,ma avrebbe una NUVOLA di fumo bianco con innalzamento della temperatura dell'acqua di raffreddamento e problemi anche all'avviamento,non mi pare che sia questo il caso...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-01-2013 15:34
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chiattillo.doc Offline
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Nanni diesel 4.240
sinceramente la guarnizione della testata la escludo in quanto il motore non scalda e non si mangia l'acqua, l'idea che mi sto facendo è che qualche valvola non fa più il suo dovere, forse bisognerebbe fare una prova di compressione, solo che ora che ci penso ieri eravamo abbastanza in condizioni avverse, cioè la temperatura esterna era di circa 5° cmq l'acqua della fontana era ghiacciata e stavo in un capannone piccolo e poco ventilato, il motore dopo circa un ora ancora non era caldo, l'indicatore segnava quasi 60°... revisionarlo significa smontarlo pezzo pezzo e non è detto che quel fumo scompaia, la spesa si aggira dalle 3.000 € alle 6.000 € se fosse qualcosa in meno l'avrei anche fatta, mi sto facendo l'idea di tirare avanti fin quando va.... poi si vedrà...

Gozzo Esposito Futura 28 open
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18-01-2013 17:30
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maurotss Offline
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Nanni diesel 4.240
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
franco53 guarda che chiatillo sta parlando della pompa iniezione non della pompa acqua,
per il fumo bianco puo' essere anche vapore,l'olio bruciando fa fumo azzurognolo-celeste è senti la puzza.
se vedi al punto 2 chiattillo parlava dell'emulsione acqua nell'olio dovuta ad una perdita della pompa acqua,se il fumo bianco fosse vapore allora significa che il problema potrebbe essere la guarnizione della testata,o crepe nella stessa,ma avrebbe una NUVOLA di fumo bianco con innalzamento della temperatura dell'acqua di raffreddamento e problemi anche all'avviamento,non mi pare che sia questo il caso...BV
Per il punto 2 olio emulsionato hai ragione per il resto si possono fare diverse valutazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2013 02:26 da maurotss.)
19-01-2013 02:22
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franco53 Offline
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Nanni diesel 4.240
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
franco53 guarda che chiatillo sta parlando della pompa iniezione non della pompa acqua,
per il fumo bianco puo' essere anche vapore,l'olio bruciando fa fumo azzurognolo-celeste è senti la puzza.
se vedi al punto 2 chiattillo parlava dell'emulsione acqua nell'olio dovuta ad una perdita della pompa acqua,se il fumo bianco fosse vapore allora significa che il problema potrebbe essere la guarnizione della testata,o crepe nella stessa,ma avrebbe una NUVOLA di fumo bianco con innalzamento della temperatura dell'acqua di raffreddamento e problemi anche all'avviamento,non mi pare che sia questo il caso...BV
Per il punto 2 olio emulsionato hai ragione per il resto si possono fare diverse valutazioni.
Smiley14Smiley14:smiley14:ciao

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19-01-2013 05:18
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