Rispondi 
Kobra o Rocna, dilemma...
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Kobra o Rocna, dilemma...
Mi vergogno un po' a ripresentare l'argomento ancore Blush ma l'ancora che ho sulla mia piccolina non mi da molta sicurezza (Danforth da 6kg) e se tutto procede come si deve questa estate si sarebbe deciso di mettere la prua verso la Croazia...insomma ho bisogno di un ferro affidabile!
D'impulso prenderei una bella Rocna, ma hanno un prezzo esagerato, le delta vengono poco meno (sulle piccole le differenze non sono molto pronunciate); l'occhio mi è caduto sulla kobra, ne sento parlare bene e costa decisamente meno delle citate, ma mi piacerebbe sentire qualche impressione dal forum!

PS
Dimenticavo...20m di catena del sei e 30m di cima...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 22:31 da Trixarc.)
27-06-2012 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Kobra o Rocna, dilemma...
1: se proprio non si parla di cifre da capogiro non giustificate, giusto dare importanza al prezzo ma con la giusta saggezza.
2: Sicuro che Delta e Rocna siano vicine come prezzo? La cosa lascia perplesso. Se non c'è differenza di prezzo vai sull Rocna.
3: Se la Rocna dovesse costare di più, come temo, la scelta la ridurrei alla Delta
4: pensa a tutta la linea d'ormeggio e non solo all'ancora
5: fatti anche una buona seconda linea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 16:06 da Madinina II.)
27-06-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Kobra o Rocna, dilemma...
Ne ho usate molte. Negli anni scorsi , abbandonata la CQR ero passato alla Delta. Sull'ultima barca, Nauticat 351, ho una Kobra da 20 kg. La sto usando da 3 stagioni ( circa 1500 miglia a stagione) Mi trovo benissimo come mi trovavo benissimo con la Delta.
Seguirei inoltre i due consigli '4' di Medina II

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
27-06-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Kobra o Rocna, dilemma...
io ho provato più volte ad acquistare la Kobra da 16 kg senza riuscirci: sembra che ci siano difficoltà di consegna
Avevo pensato alla Kobra come copia francese e più economica della Delta.
poi ho preso la Delta
27-06-2012 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Kobra o Rocna, dilemma...
di che barca stiamo parlando?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-06-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Kobra o Rocna, dilemma...
20 metri di catena da sei....sul meteor non ti serva manco l'ancoraWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-06-2012 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Kobra o Rocna, dilemma...
diciamo così:
con l meteor ti infili nei buchi più stretti e più vicini a riva.
nei buchi stretti molte volte bastano due cime a terra prua-poppa.
vicino alle spiaggette il fondo solitamente è buono quindi il problema àncora non
si pone.
per tutte le altre evenienze:gavitello o marina ma vedrai che con la tua ancora
non avrai problemi.
acqua:ricorda che vicino ad ogni cimitero trovi una fontanella..gratis.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-06-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Kobra o Rocna, dilemma...
Citazione:pulcio ha scritto:
io ho provato più volte ad acquistare la Kobra da 16 kg senza riuscirci: sembra che ci siano difficoltà di consegna
Avevo pensato alla Kobra come copia francese e più economica della Delta.
poi ho preso la Delta


Io l'ho presa qui

http://www.svb.de/index.php?sid=1cdaa099...d=&x=0&y=0

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
27-06-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Kobra o Rocna, dilemma...
Ho usato per varie stagioni e tante notti in rada sia Delta che Kobra. Stessa barca e stessa catena.
Kobra è senza dubbio superiore: fa presa subito (ma proprio immediatamente, dopo poche decine di cm il vomere scompare sotto) anche sui fondi più duri (ma sempre di fango/sabbia) dove Delta fa fatica a prendere e più la tiri più sparisce sotto. Una volta che ha fatto presa non c'è (quasi) vento che la faccia scocciare.
Comprata in UK da Force 4, ricevuta 3 gg dopo.
Delta adesso sta in gavone armata sulla seconda linea di ancoraggio
ciao
matteo
27-06-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Kobra o Rocna, dilemma...
Citazione:andros ha scritto:

acqua:ricorda che vicino ad ogni cimitero trovi una fontanella..gratis.Wink
grande cosa l'esperienza Big Grin
27-06-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Kobra o Rocna, dilemma...
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:

acqua:ricorda che vicino ad ogni cimitero trovi una fontanella..gratis.Wink
grande cosa l'esperienza Big Grin
e se sei ancor più audace fiori freschi per abbellire la barca...Big Grin
aggiornatevi, qui in egeo ormai non si vede altro e sembra sia ormai l'ultima avanguardia http://www.ultraanchors.com/ultra_anchors.html
bv
g
ps. non so veramente se funziona oppure no ma a meno esser diventato uno status symbol veramente luccica sui musoni più blasonati e esigenti

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
27-06-2012 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Kobra o Rocna, dilemma...
come trasformare un ferro in uno status symbol.
cum gaudio magnum dei fabbricantivenditori d'ancore.

ot on-
se ho un'ancora zincata e una catena zincata PERCHE'
non ci sono in commercio dei raddrizzatori d'ancora in zincato?
PERCHE' devo prendere un aggeggio che non c'entra niente e inutilmente costoso?
ot off.

ixaco@
non farti troppe pippe.con la tua barca ti infili ovunque al sicuro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 17:42 da andros.)
27-06-2012 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
Kobra o Rocna, dilemma...
stavamo parlando di ancore a prezzi umani
la ultra dicono sia molto buona, come la spade o la rocna, ma costano un botto
non vorrei fosse la moda del momento, per avere un prodotto che fa lo stesso servizio di un'ancora che costa un terzo o un quarto
27-06-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Kobra o Rocna, dilemma...
...guarda con me sfondi un portone aperto...
ma c'è un ma
al di la dello status symbol se vedi i video sul sito capisci come lavora l'aggeggio che basa gran parte della sua validità su una distribuzione di pesi ben studiata, oltre una forma che in effetti rompe poco quando la salpi a differenza di altre che spesso sembrano progettate per sfondarti il rollafiocco...tranne poi dover issare 20-25kg sul musone a mano...
conosco persone che risparmiano anche sulle bibite, ma che per la loro vita di rada 'estrema' hanno messo da parte ogni euro (anzi dollaro se penso a due amici specifici) per fare un sacrificio e comprarsi st'aggeggio, per tutelare tutte le loro possibilità economiche cioè la barca su cui vivono: considerando che non entrano mai nei porti-marina, 'questa' è i loro porto
ora persone che hanno gestito uragani in rada qualche anno fa e che hanno una certa esperienza, ma ciò non significa che non ci siano altrettante persone che con un ferro qualunque ottengano analoghe serenità...assolutamente
e non vendo ultraancor Big Grin
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
27-06-2012 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
Kobra o Rocna, dilemma...
ecco appunto....
non vorrei fosse questo il ragionamento:
'siccome ho speso un botto per l'ancora (in questo caso proprio il massimo) ho la coscienza a posto'

da tutti i test che ho guardato per ancore di circa 16 kg Kobra usciva benissimo (e a un prezzo addirittura basso mi sembra 180 euro) Delta bene ad un prezzo accettabile (200 euro)
Rocna, Spade, Ultra tutte molto bene, ma siamo a circa 1000 euro
27-06-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Kobra o Rocna, dilemma...
Citazione:andros ha scritto:


ixaco@
non farti troppe pippe.con la tua barca ti infili ovunque al sicuro.
...mi rinquori...mi sa che quello che avanza, si fa per dire..., lo investirò su una cima linguetta per gli ormeggi Smile

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti...e poi a mia morosa piacciono da impazzire i fiori...con quello che le farò passare i fiori e l'acqua fresca sarà il minimo che possano fare per addolcirla...42Wink
27-06-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #17
Kobra o Rocna, dilemma...
Matteo, da quanti kg è la tua kobra?
Ho visto su force 4 che per barche fino a 12 metri consigliano una 10 kg. A me sembrano pochini, ma visto che abbiamo barche analoghe come dimensioni e pesi, volevo un tuo parere.

Citazione:matteo ha scritto:
Ho usato per varie stagioni e tante notti in rada sia Delta che Kobra. Stessa barca e stessa catena.
Kobra è senza dubbio superiore: fa presa subito (ma proprio immediatamente, dopo poche decine di cm il vomere scompare sotto) anche sui fondi più duri (ma sempre di fango/sabbia) dove Delta fa fatica a prendere e più la tiri più sparisce sotto. Una volta che ha fatto presa non c'è (quasi) vento che la faccia scocciare.
Comprata in UK da Force 4, ricevuta 3 gg dopo.
Delta adesso sta in gavone armata sulla seconda linea di ancoraggio
ciao
matteo
27-06-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Kobra o Rocna, dilemma...
Ciao Jak, io sull'ancora ci dormo con moglie e tre figli piccoli, spesso sulla costa W della Corsica. L'ho messa da 12 kg anche se forse la 10 kg sarebbe stata sufficiente. Per soste diurne in rada sicuramente la 10
27-06-2012 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #19
Kobra o Rocna, dilemma...
Anche a me l'ancora serve per lo stesso scopo, anche se i figli piccoli sono solo due Smile. Avrei scelto anche io la 12. Ora ho una cqr originale da 16 che ha sempre retto, ma non sempre si attesta come piacerebbe a me, quindi leggere i tuoi commenti entusiasti sulla kobra mi ha fatto venire voglia di provarla. Tra l'altro costa veramente poco
27-06-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #20
Kobra o Rocna, dilemma...
dopo tutto ciò che ho sentito (anche su passate discussioni)
sto sbarcando la delta per rimettere la kobra che era a bordo quando ho preso la barca....
27-06-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.652 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.810 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma Horatio Nelson 44 6.946 25-02-2017 23:24
Ultimo messaggio: mckewoy
  Chiedo lumi su ancora Kobra kawua75 24 12.924 29-03-2016 16:34
Ultimo messaggio: matteo
  dilemma mura con gennaker filippob 12 2.323 24-10-2012 15:19
Ultimo messaggio: kermit
  Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... ixaco 22 5.973 17-07-2012 18:59
Ultimo messaggio: ixaco
  SF 35 e il dilemma del fiocco rollato lapo 8 1.724 02-02-2012 14:01
Ultimo messaggio: JARIFE
  Dilemma bompresso. Aiutooooo marino 16 3.127 17-03-2011 07:58
Ultimo messaggio: Gundam
  Dilemma vele voi che fareste? Nicamen 13 3.727 29-01-2010 22:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Vele di prua, dilemma RobertoD 71 11.659 31-01-2009 23:19
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)