Rispondi 
Draglie in spectra.
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Draglie in spectra.
Devo rifare le draglie Al Meteor e mi avanza della cima in spectra dell'otto...contemporaneamente vorrei mi avanzassero anche dei soldini, è proprio una vaccata fare due belle piombe e metterci un paio di grilli senza spendere soldi in nuovi cavi, arridatoi etc...?
PS
Con il meteor per adesso non ci faccio regate, quindi nessun problema di stazza o altro.
Smile
Grazie per le risposte!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 06:43 da irruenza.)
11-05-2012 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
470 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #2
Draglie in spectra.
No, assolutamente, molto la usano ed è anche di stazza nel fun, c'è la possibilità di avere o cavo o dynema. in realtàà nn mi ricordo il diamentro minimo, mi sembra 6. L'unica cosa è che fai fatica a tenderla. dipedne quanto la vuoi molle..quanto esci in falchetta? oppure usa un elastico forte che cambierai ogni anno/ ogni due anni. Ciao
11-05-2012 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Draglie in spectra.
Elastico forte??? se ti ci si appoggi ti trovi in acqua!
Con il dyneema, una volta superato l'allungamento iniziale, non hai più allungamento ed una volta teso lavora come l'acciaio (col diam. 8 ci puoi sospendere barca, equipaggio e carrello)
11-05-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Draglie in spectra.
Smile
Il più sarà prenderci con le misure in modo che siano tese il giusto...mmmh ho paura che venga una porcata...e se metto due arridatoi da una parte?
11-05-2012 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Draglie in spectra.
Citazione:ixaco ha scritto:
Smile
Il più sarà prenderci con le misure in modo che siano tese il giusto...mmmh ho paura che venga una porcata...e se metto due arridatoi da una parte?

bella Cris, le fai più corte e le tesi con uno stroppo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-05-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
Draglie in spectra.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Smile
Il più sarà prenderci con le misure in modo che siano tese il giusto...mmmh ho paura che venga una porcata...e se metto due arridatoi da una parte?

bella Cris, le fai più corte e le tesi con uno stroppo.

MSsì tutto tessile....che è meglio!Smile
11-05-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Draglie in spectra.
Sul mio ec21 avevo due paranchini verso il pulpito di poppa (quelli economici con strozzatore a fischietto) che mi permettevano di regolarne la tensione. Nel tuo caso puoi gestire l'allungamento iniziale.
11-05-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Draglie in spectra.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Sul mio ec21 avevo due paranchini verso il pulpito di poppa (quelli economici con strozzatore a fischietto) che mi permettevano di regolarne la tensione. Nel tuo caso puoi gestire l'allungamento iniziale.
che carico di rottura hanno i paranchini?
11-05-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Draglie in spectra.
le draglie sarebbe meglio fossero d'acciaio per il 'rischio' di tagliarle accidentalmente, solo questione di sicurezza , non di risparmio... a mio modesto avvisoSmile
11-05-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Draglie in spectra.
Citazione:fulvio1961 ha scritto:
le draglie sarebbe meglio fossero d'acciaio per il 'rischio' di tagliarle accidentalmente, solo questione di sicurezza , non di risparmio... a mio modesto avvisoSmile
credimi non è così facile tagliare il dyneema, molto più facile danneggiarlo con il calore. L'unico problema serio a mio avviso è il passaggio attraverso i candelieri, li si che a lungo andare se i bordi d'acciaio non sono protetti e stondati alla fine si taglia...
11-05-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
Draglie in spectra.
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]L'unico problema serio a mio avviso è il passaggio attraverso i candelieri, li si che a lungo andare se i bordi d'acciaio non sono protetti e stondati alla fine si taglia...

sul mio 27 piedi da cociera ho messo da anni draglie in dyneema del 6, legate al pulpito di prua, a poppa una redancia impiombata e, come dice mckewoy, uno stroppo di dyneema molto sottile con vari passaggi pulpito-redancia della draglia per fare da paranco: leggero, pulito, sempre facile da tendere. Non ho mai avuto modo di verificare se un uomo che ci rotoli contro possa spezzarle, ma mi sembrano belle robuste. Ho rifiinito i fori attraverso i candelieri con carta vetro del 1000 per evitare sfregamenti, come dice sailor 13.
BV!
11-05-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Draglie in spectra.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Sul mio ec21 avevo due paranchini verso il pulpito di poppa (quelli economici con strozzatore a fischietto) che mi permettevano di regolarne la tensione. Nel tuo caso puoi gestire l'allungamento iniziale.
che carico di rottura hanno i paranchini?

Dipende dalla dimensione ma direi che per le draglie di un meteor non ci sono problemi.
11-05-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Draglie in spectra.
io i paranchini economici non li userei nemmeno per i parabordi, figuriamoci per le draglie! con tre persone appese alla draglia rischi di superarne il carico di rottura, ammesso di conoscerlo.
11-05-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Draglie in spectra.
Citazione:sailor13 ha scritto:
io i paranchini economici non li userei nemmeno per i parabordi, figuriamoci per le draglie! con tre persone appese alla draglia rischi di superarne il carico di rottura, ammesso di conoscerlo.

Non sono d'accordo... ma rispetto la tua opinione. Personalmente li ho usati 4 anni senza problemi. Stiamo parlando di un meteor... fosse un 40 piedi ... Al momento sto usando da due anni un paranchino a 4 rinvii della viadana (direi meno di trenta euro) con cimetta in spectra del 4 come cunningham e ne sono molto soddisfatto (ti assicuro che con vento lo devo cazzare parecchio). Di base sul meteor secondo ci vanno strabene.
11-05-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Draglie in spectra.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
io i paranchini economici non li userei nemmeno per i parabordi, figuriamoci per le draglie! con tre persone appese alla draglia rischi di superarne il carico di rottura, ammesso di conoscerlo.

Non sono d'accordo... ma rispetto la tua opinione. Personalmente li ho usati 4 anni senza problemi. Stiamo parlando di un meteor... fosse un 40 piedi ... Al momento sto usando da due anni un paranchino a 4 rinvii della viadana (direi meno di trenta euro) con cimetta in spectra del 4 come cunningham e ne sono molto soddisfatto (ti assicuro che con vento lo devo cazzare parecchio). Di base sul meteor secondo ci vanno strabene.

Verificato su sito viadana. Il bozzello singolo (non paranco) tiene 650kg... dovrebbe andare bene per meteor secondo me.
11-05-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Draglie in spectra.
Non ho capito quale sarebbe la difficoltà a tenderli (anche perchè, anche se non sono tesi, che problema c'è?)
P.S. letto ora delle piombe ... un bel nodo e via
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 19:58 da Gof.)
11-05-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Draglie in spectra.
??? Paranchini?? per le draglie??

Usi il dynema (occhio solo quando passa attraverso i candelabri che se il buco e' 'sporco' ti mangia la draglia).
Lo lasci bello laschetto senza arrivare al pulpito di poppa. Dalla draglia fai 4/8 giri di dynema da 3 ma sempre bello lasco.
Dal pulpito con un cimino elsatico lo metti in tensione. Giusto' per le apparenze quando nessuno schiaccia.

NB: attento che se non sei abituato ti appoggi perche' pensi che sia un punto fisso e invece cede fino a che la draglia non va in tiro finale.

Capito no?? Mi sa hce e' piu' facile fare n'disegno.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-05-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Draglie in spectra.
quoto. e mi raccomando, con i candelabri spenti che lo 'spectra' si brucia facile[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012 01:50 da mckewoy.)
12-05-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
Draglie in spectra.
mi sembra un pò eccessivo spectra dell'8 per le draglie su un meteor...
12-05-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Draglie in spectra.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
??? Paranchini?? per le draglie??
oltretutto se non ricordo male (ma potrei sbagliare) non sono consentiti i bozzelli, solo legatura non più di 10 cm. Magari VInce o albert possono essere più precisi...
12-05-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 5.283 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Draglie AlexNikan 29 5.327 05-07-2018 18:26
Ultimo messaggio: dapnia
  Draglie "Safeline" Gott.& Maff. jetsep 6 2.368 27-07-2017 08:08
Ultimo messaggio: infinity
  draglie con parte finale a nastro Gatto Rognoso 15 4.250 07-07-2016 18:36
Ultimo messaggio: lupo planante
  Spectra scalzata Shipman 10 8.393 25-08-2014 10:04
Ultimo messaggio: deke
  Rotelle salvavela per draglie markios 51 9.142 11-07-2013 16:52
Ultimo messaggio: Gagio
  Draglie regolamentari; IRC? ORC? ISAF? RORC? 8988 10 6.691 20-02-2013 17:50
Ultimo messaggio: luciano sanna
  draglie e vele di prua Rockdamned 6 3.215 19-08-2011 20:52
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Possibile pressare da se terminali draglie? Napoli 22 5.751 22-07-2011 02:19
Ultimo messaggio: mauro-37
  spectra edramon 13 3.619 02-04-2009 00:59
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)