Rispondi 
Modifca trasto randa Comet 910+
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Modifca trasto randa Comet 910+
E' arrivato il momento di montare un bel sistema regolabile al posto dei cursori fissi.
Non perche' mi mancasse ma perche' a forza di usarlo un pernetto del fisso si e' piegato. L'ho gia' raddrizzato ma ho la sensazione che oggi o domani mi lasci.

Avendo principalmente tre problemi:
1) Rotaia randa con misure non commerciali
2) Rotaia non sostituibile se non togliendola con la fiamma ossidrica.
3) Carrello scotta non sfilabile se non segando la rotaia.

Ebbene si le ho tutte io Big Grin.

Provvedo a clonare una di queste due soluzioni facendomi fare un bel piastrino da avvitare sulla vecchia rotaia, usando direttamente le viti che fisseranno il bozzello.

Domanda semplice semplice, con 18mq randa ha senso andare a fare il 2:1 o 4:1 o come cavolo volete contarli Blush?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2012 21:15 da ghibli4.)
03-05-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Modifca trasto randa Comet 910+
se è con i pernetti, il tuo attuale carrello non è fatto9 per scorrere.
considerando ciò, senza demoltiplica sotto sforzo non lo smuovi di un millimetro, ma anche con la demoltiplica garanzie non ne hai.
Se poi anche si smuovesse, non essendo fatto per quello, alla lunga si usurerebbe qualcosa e allora si che ti toccherebbe andare di fiamma ossidrica per metterne uno nuovo visto che come hai detto ricorrere a ricambi non è una strada percorribile.
in conclusione io non ci metterei la demoltiplica che almeno risparmi cima (non per il costo, per l'ingombro in pozzetto), e senza l'arricavo preservi qualche prezioso centimetro di rotaia che già di suo lunga non è.
Quando lo devi spostare togli il carico verticale mollando la scotta e lo metti dove vuoi, strozzi e poi ricazzi scotta.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2012 21:03 da shein.)
03-05-2012 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Modifca trasto randa Comet 910+
Citazione:shein ha scritto:
Quando lo devi spostare togli il carico verticale mollando la scotta e lo metti dove vuoi, strozzi e poi ricazzi scotta.
Mi hai convinto Big Grin, visto che e' quello che gia' faccio con i cursori.

Vado, compro i pezzi, faccio un modello in cartone e ve lo propongo nuovamente.
03-05-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Modifca trasto randa Comet 910+
ho una randa simile alla tua; questo inverno ho mantato un 2:1 e mi trovo bene.
il carrello è dotato di 2 bozzelli per lato e, alle estremità della rotaia, ho avvitato un bozzello, la scottina è a circuito chiuso e viene bloccata da 2 strozzascotte che ho posizionato paralleli alla rotaia; non è semplice spiegarti il tutto senza foto, ma se hai bisogno di maggiori dettagli, non hai che da dilro che ti mando un po' di foto. Saluti.
03-05-2012 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Modifca trasto randa Comet 910+
Mi sono procurato tutti i pezzi, piastra inox inclusa. Alla fine ho speso la meta' ma forse si poteva spendere molto di meno non sovradimensionando come ho fatto e non comprando il cavallotto dello strozzascotte in orificieria Smile, azz e' costato come lo strozzascotte, oppure comprando Viadana.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



La piastra e' leggermente piegata con una z per cercare di far entrare la cima in uscita al bozzello parallela allo strozzatore, ho paura che sarebbero stati necessari un paio di mm in piu', mal che vada torno dall'odontoiatra ( per la bravura, mica per il prezzo Big Grin )

Mi sono dimenticato di far fare un foro o uno svaso per ospitare il perno centrale del bozzello in modo che sia ben piatto sulla piastra, faro' io.

Per ora ho messo lo strozzatore parallelo al bozzello, poi valutero' se angolarlo di 45 gradi

Speriamo che non mi chiudano il thread visto che si e' gia' parlato di trasto randa 42.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012 15:54 da ghibli4.)
22-05-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trentapiedi Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Modifca trasto randa Comet 910+
per risparmiare cima in pozzetto, potresti optare per il 'circuito chiuso' unica cima impiombata che unisce i due rinvii. Credo che sia fondamentale anche un bun carrello, magari a rulli o sfere, anche perchè sotto sforzo va bene demoltiplicare ma se il carrello scorre bene è tutt'altro dire.
22-05-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Modifca trasto randa Comet 910+
Citazione:trentapiedi ha scritto:
Credo che sia fondamentale anche un bun carrello, magari a rulli o sfere, anche perchè sotto sforzo va bene demoltiplicare ma se il carrello scorre bene è tutt'altro dire.
E si Big Grin e perche' se io avevo la possibilita' di cambiare il carrello, stavo a diventar pazzo a farmi il pezzo a mano.

E' vero che ho risparmiato qualcosa, ma la ragione prima di questo mal di pancia era l'impossibilita' di trovare qualcosa sul mercato.

Mi ci facevo un trasto che volava su e giu' meglio che con lo skateboard 42
22-05-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.437
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Modifca trasto randa Comet 910+
Non so se ricordo bene il pozzetto del comet 910, ma non ho capito perchè hai fatto tutto quel po' po' di ambaradan de fero....
dove lo tieni il randista ?? seduto in centro al pozzetto ??
con un ponticello a parete ed un bozzello e lo strozzascotte sul fianco del paramare risolvevi, ed il randista poteva stare seduto comodamente sul passavanti.....

Per il circuito chiuso: non serve impiombare nullaWink....basta non tagliare la cima in due prima di montarla Wink

Ciao
22-05-2012 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Modifca trasto randa Comet 910+
Ricordi bene Albert. Ho fatto cosi' perche' ho copiato il trasto commerciale di cui sopra....ho poca fantasia Big Grin.
22-05-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.437
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Modifca trasto randa Comet 910+
Purtroppo ho visto tardi il post SadsmileySadsmiley
23-05-2012 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Modifca trasto randa Comet 910+
Citazione:albert ha scritto:
Purtroppo ho visto tardi il post SadsmileySadsmiley
Nessun problema, adesso provo cosi', sara' sempre meglio dei cursori. Mal che vada, a parte le piastre, e' quasi tutto materiale riutilizzabile per altri scopi.
23-05-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 9.274 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 394 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.704 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 936 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.562 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 12.055 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 26.434 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.844 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.504 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.329 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)