Rispondi 
angolo e regolazione code 0
Autore Messaggio
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
angolo e regolazione code 0
Ciao a tutti,
ho appena istallato un code o sul mio sun2000.
La barca porta un fiocchetto perchè ha sartie esterne e quindi non viene possibile montare un bel genoa.
Siccome nel basso garda dove per la maggior parte non cè vento,ho pensato appunto a questa soluzione,
ho tirato giù l'albero e ho messo una drizza in testa e ho guadagnato così un bel metro in altezza,
lo poi murato sul bompresso e guadagnato così in lunghezza
sarà diventato almeno 1.5mt 2 mt oltre l'albero avendo così una lunghezza di circa 4.5mt 5mt alla base.
L'ho fatto fare dal velaio molto magro proprio per andature strette (tanto un bel gennaker per le portanti ce l'ho) ed è montato su un frullino.

La domanda che facevo era questa perchè con questa vela non ho esperienza:
quando isso devo cazzare bene la drizza in tensione? cazzarla al max? o è sufficiente dargli un tironcino in modo cha poi la vela segua la sua forma?
Le scotte per andature più stretta possibile viene sempre cazzata al max? o una leggera pancia deve rimanere?
Per chi ha esperienza sicuramente più di mè con stà vela,
quanto si riesce al max a stringere? una bolina larga? o si può far di meglio?
O provato a tenere aperto anche il fiocco,ma il code0 sbatteva molto o non portava bene,voi come fate? dove sbaglio?

Grzie mille in anticipo a tutti quanti mi risponderanno
e perdonatemi l'italiano

buon vento
03-05-2012 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
angolo e regolazione code 0
La risposta purtroppo e' dipende su tutto: