Rispondi 
Campionare il gasolio
Autore Messaggio
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Campionare il gasolio
salve amici , una delle mie ansie sotterranee , che penso sia condivisa da molti ,quando sono in barca è la seguente : il motore si spegne con mare agitato proprio nel momento meno opportuno con terra sottovento , perché le forti oscillazioni hanno rimescolato il gasolio nel serbatoio e le morchie che giacevano sul fondo sono finite nei filtri ed hanno bloccato l'alimentazione del motore . Questo può succedere per un pieno fatto nel posto sbagliato o perché parti di acqua mescolate al carburante hanno favorito lo sviluppo di alghe nel serbatoio a nostra insaputa (mica ci si ritrova solo case o diamanti a propria insaputa!) . Per prevenire questo grave inconveniente che può mettere a serio rischio la sicurezza dell'imbarcazione e dell'equipaggio che ne pensate di questo sistema che si potrebbe installare con poco costo su qualsiasi barca ?
Si fissa un tubichino di gomma del diametro di 5 o 6 mm sul fondo del serbatoio , nel punto più basso , al di sotto del pescaggio normale del carburante che di solito si trova un pò sollevato proprio per non pescare nella parte più sporca e lo si collega con una pompetta manuale o elettrica ed un rubinetto . Dopo ogni pieno si lascia la barca ferma per qualche minuto per lasciare depositare eventuali sedimenti ed acqua di condensa e si aspira un pò di carburante in un contenitore di vetro trasparente per valutare visivamente la trasparenza del gasolio . Se ci sono sedimenti o acqua questi verranno sicuramente aspirati e sapremo in anticipo che stiamo correndo un grave rischio . In questo caso la nostra pompetta si potrà utilizzare par aspirare altro carburante inquinato fino a ripulirlo o in casi più gravi si passerà ad una pulizia totale del serbatoio .Prendendo questa abitudine si ottiene di tenere il serbatoio sempre pulito limitando l'intasamento dei filtri normalmente installati e si previene il rischio di fare un pieno sbagliato in qualche distributore poco professionale . Che ne pensate?
02-05-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Campionare il gasolio
Ho imparato a mie spese a fare il pieno in una tanica, lasciar sedimentare e dopo almeno un giorno con una pompetta da trapano travarare nel serbatoio della barca, senza pescare in fondo alla tanica. Solo gasolio da benzinai automobilistici, un goccio di Fastol per l'acque, un po' di benzina per le morchie/diesel bug. Questa è la sintesi, come la ho capita io, dei vari post sull'argomento.
Buon vento!
02-05-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Campionare il gasolio
letto Nigel Calder ? Smile


bv
02-05-2012 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Campionare il gasolio
Citazione:Messaggio di il Capitano
salve amici , una delle mie ansie sotterranee , che penso sia condivisa da molti ,quando sono in barca è la seguente : il motore si spegne con mare agitato proprio nel momento meno opportuno con terra sottovento , perché le forti oscillazioni hanno rimescolato il gasolio nel serbatoio e le morchie che giacevano sul fondo sono finite nei filtri ed hanno bloccato l'alimentazione del motore . Questo può succedere per un pieno fatto nel posto sbagliato o perché parti di acqua mescolate al carburante hanno favorito lo sviluppo di alghe nel serbatoio a nostra insaputa (mica ci si ritrova solo case o diamanti a propria insaputa!) . Per prevenire questo grave inconveniente che può mettere a serio rischio la sicurezza dell'imbarcazione e dell'equipaggio che ne pensate di questo sistema che si potrebbe installare con poco costo su qualsiasi barca ?
Si fissa un tubichino di gomma del diametro di 5 o 6 mm sul fondo del serbatoio , nel punto più basso , al di sotto del pescaggio normale del carburante che di solito si trova un pò sollevato proprio per non pescare nella parte più sporca e lo si collega con una pompetta manuale o elettrica ed un rubinetto . Dopo ogni pieno si lascia la barca ferma per qualche minuto per lasciare depositare eventuali sedimenti ed acqua di condensa e si aspira un pò di carburante in un contenitore di vetro trasparente per valutare visivamente la trasparenza del gasolio . Se ci sono sedimenti o acqua questi verranno sicuramente aspirati e sapremo in anticipo che stiamo correndo un grave rischio . In questo caso la nostra pompetta si potrà utilizzare par aspirare altro carburante inquinato fino a ripulirlo o in casi più gravi si passerà ad una pulizia totale del serbatoio .Prendendo questa abitudine si ottiene di tenere il serbatoio sempre pulito limitando l'intasamento dei filtri normalmente installati e si previene il rischio di fare un pieno sbagliato in qualche distributore poco professionale . Che ne pensate?
ancora!?!
1° pulizia serbatoio.
2° una tantum un 5% di benzina e navighi tranquillo.(2 pro anno)
non lo dico più.
ho speso fiumi di inchiostro sull'argomento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-05-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Campionare il gasolio
... coraggio
sai che qui non si finisce mai ... tra un' ora, un mese ... un anno ...

ti toccherà spendere ancora un fiumiciattolo ... ma che dico .. un ruscelletto ... una ... pisciatina ... WinkCoolBig Grin

saluti velici
sarastro
02-05-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Campionare il gasolio
Non è una cattiva idea, tuttavia il fondo del serbatoio è sempre sporco, quindi la pompetta non può che pescare fango.
Ciò posto, per evitare sorprese, è' buona prassi pulire regolarmente il proprio serbatoio.

Per il deposito della morchia pochi minuti non sono sufficienti, è necessario lasciar decantare il gasolio 24-48 ore, solo così ci si rende conto di ciò che si è imbarcato. Comunque, per la mia esperienza, se si fa gasolio nei porti c'è da sorprendersi se il gasolio è pulito, non il contrario. Per tale ragione faccio il pieno a tanicate col gasolio stradale, per il resto è come ha detto Andros.
La tua idea consentirebbe di aspirare il fondo del serbatoio senza aprile il tappo ma onestamente non la installerei, avrei paura di avere perdite di gasolio a barca sbandata od infiltrazioni d'acqua. Tanto faccio questo lavoro una volta all'anno e svitare il tappo d'ispezione è un lavoro da pochi minuti.

Quello che dici tu è svolto con regolarità da chi naviga molto. Ricordo di un Hallberg-Rassy 40, che passava 6 mesi l'anno per mare, il cui armatore aveva a bordo una pompetta elettrica che calava regolarmente nel serbatoio (da circa 450 litri!) per buttare via l'immancabile schifezza. Però la pompetta non era fissa, veniva infilata dal tappo d'ispezione.
Per far ciò però non aveva bisogno di analizzare il gasolio, sapeva già che ci avrebbe trovato il fango.
Per la cronaca, parlo al passato perchè non mi è più capitato di incontrare questa persona ma non escludo che continui a gironzolare felice su suo HR!

BV
02-05-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Campionare il gasolio
Una tanica da 20 litri di rispetto, qualsiasi cosa capiti, bypassi tutti e colleghi l'alimentazione direttamente alla tanica.
Con 20L ne hai da vendere per toglierti dalla m....Wink
Semplice. economico e serve anche nel caso di guasto all'indicatore di livello Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012 21:32 da Observer.)
02-05-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
Campionare il gasolio
@Fabri Zena_ il metodo è ottimo , il problema nasce quando fai trasferimenti o sei in posti remoti e devi fare per forza il pieno (280l nel mio caso)
@ Rob_ ho letto Nigel Colder che trovo ottimo , lui consiglia , anzi quasi impone , questo metodo come altri autori per lo più anglosassoni.
@Franzdima e Andros_ è vero si può pulire il serbatoio 1 volta all'anno , ma è veramente difficile trovare il momento in cui è quasi vuoto ed anche , almeno nel mio caso , la voglia di farlo . Inoltre non elimina il pericolo di un pieno particolarmente 'sporco' . In questo caso la pompetta , anche se non riesce ad assorbire tutto , almeno ti da l'allarme e ti costringe a fare una pulizia forzata prima di partire . Perchè dici che ci potrebbero essere perdite di gasolio? Il tubicino col rubinetto sono a tenuta stagna come il tubo di aspirazione del carburante .
@ Observer_ la tanica di rispetto potrebbe essere inutile se hai aspirato gasolio talmente sporco da aver oltrepassato i filtri e bloccato il motore . io ne ho sempre 2 da 20l a bordo , ma in un lungo trasferimento senza vento non mi danno la sicurezza di un serbatoio pieno ed invece in una situazione di pericolo immediato non è proprio il massimo mettersi a smontare l'alimentazione per collegare tutto ad una tanica , il metodo che ho proposto dovrebbe servire proprio a prevenire questa eventualità .
Grazie e saluti a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 03:58 da il Capitano.)
04-05-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Campionare il gasolio
non ho detto di pulire il serbatoio 1 volta l'anno,ci mancherebbe.

allora ricapitoliamo:
le morchie le formano i batteri.
i batteri per proliferare hanno bisogno di acqua.
se nel serbatoi non c'è acqua niente batteri.
se ci sono batteri e acqua si cambia la chimica della nafta;come?
aggiungendo benzina ogni tanto.
ciulati i batteri.
pulisci il serbatoio e una tantum fai una miscela una tantum al 5%di benzina.
fottuti i batteri.chiaro?

vuoi stare sereno?
prenditi un imbuto separatore.
lo usi ogni rifornimento e se c'è acqua non passa. se c'è la vedi.
http://www.sp-flightsolutions.it/product.asp?pid=58

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 04:11 da andros.)
04-05-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Campionare il gasolio
@ Andros: no, infatti non lo hai detto. Purtroppo (per me) ho poco tempo per andare in barca, quindi consumo poco gasolio che ristagna nel serbatoio anche per dei mesi, anche perché appena posso apro le vele.
Negli ultimi tre anni però o messo solo ed esclusivamente gasolio stradale abbinato ai prodotti ciula batteri, col risultato che il serbatoio è sempre pulito, quindi quest'anno la pulizia me la risparmio Big Grin

@ Il Capitano: si, in effetti il sistema sarebbe comodo. In pratica fai come l'armatore dell'HR40 senza dover aprire il serbatoio.
04-05-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Campionare il gasolio
se tanto tanto la conformazione della barca lo permette, una bella apertura di controllo nel serbatoio è una benedizione

ne ho una dove posso quasi infilare la testa dentro, beh non la testa ma un torcione gigante per illuminare le pareti del serbatoio, un paio di volte all'anno apro e pulisco tutto

guardando dentro, a parte l'acqua e la morchia sul fondo (che non ho mai trovato ma che una volta pulita in sei mesi fra un controllo e l'altro non si ripresenta neanche pocopoco), ci sono invece piccole infiorescenze marroncine sulle pareti del serbatoio, consistenza una sabbia finissimissima, roba che con il procedimento decantatore comunque non togli, vado a caccia con il tubicino della pompa sottovuoto per l'olio motore, aspira qui e aspira li', due controlli all'anno e il serbatoio dentro ha le pareti praticamente a specchio

cambio il filtro gasolio ogni cento ore ed è praticamente sempre nuovo, ma la tranquillità... Smile

bv
04-05-2012 05:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Campionare il gasolio
Andros , col tuo imbuto mi hai convinto , lo ordino subito ! Tu ce l'hai e funziona davvero come nel video? Ha problemi con le pompe di benzina che hanno un getto forte?
05-05-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Campionare il gasolio
Citazione:il Capitano ha scritto:
Andros , col tuo imbuto mi hai convinto , lo ordino subito ! Tu ce l'hai e funziona davvero come nel video? Ha problemi con le pompe di benzina che hanno un getto forte?
io l'ho da sempre.(cerca in giro che magari lo trovi anche a meno)
quando fai rifornimento devi prenderci la mano ma il carburante scorre molto bene.
comunque non ci tenevo a convincerti per una scelta piuttosto che un'altra,ho le mie esperienze e le passo volentieri senza spocchia.(credo:blushSmile
ps:quando l'avrai in mano ti renderai conto della 'potenza'del robo.
lo riempi d'acqua e non passa una goccia.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
Campionare il gasolio
allora pulisco il serbatoio come ha scritto Rob e passo all'imbuto miracoloso , grazie a tutti !
05-05-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Campionare il gasolio
Citazione:andros ha scritto:
non ho detto di pulire il serbatoio 1 volta l'anno,ci mancherebbe.

allora ricapitoliamo:
le morchie le formano i batteri.
i batteri per proliferare hanno bisogno di acqua.
se nel serbatoi non c'è acqua niente batteri.
se ci sono batteri e acqua si cambia la chimica della nafta;come?
aggiungendo benzina ogni tanto.
ciulati i batteri.
pulisci il serbatoio e una tantum fai una miscela una tantum al 5%di benzina.
fottuti i batteri.chiaro?

vuoi stare sereno?
prenditi un imbuto separatore.
lo usi ogni rifornimento e se c'è acqua non passa. se c'è la vedi.
http://www.sp-flightsolutions.it/product.asp?pid=58
Scusa Andros, ma io che ho 380 lt di gasolio, mi occorre quello da 40 lt max o ne esiste uno intermedio tra 18,5 e 40 Lt?
Grazie in ogni caso per la dritta
05-05-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Campionare il gasolio
se adate in qualche negozio nautico magari dove vendono barche a motore
lo trovate e trovate magari diverse misure e prezzi diversi.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Campionare il gasolio
+1 per l'imbuto, ce l'ho da vari anni e funziona bene

per avere un'idea del flusso, io ho quello grande ma con un solo elemento filtrante centrale (c'è un modello diametro simile che ne ha due), siccome ricarico sempre con le taniche posso dire che filtra alla velocità a cui uno puo' versare da una tanica, in sostanza verso dalla tanica e lui lascia passare alla stessa velocità

la pistola del distributore probabilmente va più veloce, ma a mio avviso talmente poco che il benzinaio non se ne accorge neanche che uno mette due minuti in più..


bv
05-05-2012 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Campionare il gasolio
Citazione:andros ha scritto:
non ho detto di pulire il serbatoio 1 volta l'anno,ci mancherebbe.

allora ricapitoliamo:
le morchie le formano i batteri.
i batteri per proliferare hanno bisogno di acqua.
se nel serbatoi non c'è acqua niente batteri.
se ci sono batteri e acqua si cambia la chimica della nafta;come?
aggiungendo benzina ogni tanto.
ciulati i batteri.
pulisci il serbatoio e una tantum fai una miscela una tantum al 5%di benzina.
fottuti i batteri.chiaro?

vuoi stare sereno?
prenditi un imbuto separatore.
lo usi ogni rifornimento e se c'è acqua non passa. se c'è la vedi.
http://www.sp-flightsolutions.it/product.asp?pid=58
condivido anche l'imbuto che separa il gasolio dall'acqua, se il benzionaio non ha la fila, per lo sporco prova ad unsare calze da donna a trama stretta ( 20 denari), cmq anche tramite tanica, com pazienza, decantata per 24 ore, non e' male:
06-05-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Campionare il gasolio
Citazione:rob ha scritto:


se tanto tanto la conformazione della barca lo permette, una bella apertura di controllo nel serbatoio è una benedizione

ne ho una dove posso quasi infilare la testa dentro, beh non la testa ma un torcione gigante per illuminare le pareti del serbatoio, un paio di volte all'anno apro e pulisco tutto

guardando dentro, a parte l'acqua e la morchia sul fondo (che non ho mai trovato ma che una volta pulita in sei mesi fra un controllo e l'altro non si ripresenta neanche pocopoco), ci sono invece piccole infiorescenze marroncine sulle pareti del serbatoio, consistenza una sabbia finissimissima, roba che con il procedimento decantatore comunque non togli, vado a caccia con il tubicino della pompa sottovuoto per l'olio motore, aspira qui e aspira li', due controlli all'anno e il serbatoio dentro ha le pareti praticamente a specchio

cambio il filtro gasolio ogni cento ore ed è praticamente sempre nuovo, ma la tranquillità... Smile

bv
Sprovvisto di vano d'ispezione l'ho creato come appare qui in foto
...se foste interessati posto altre foto
06-05-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Campionare il gasolio
!!!! non riesco a postare foto
06-05-2012 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 552 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 351 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 413 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.509 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.832 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 617 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 988 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.486 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 858 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.108 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)