Rispondi 
il motore non mi ama ..
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
il motore non mi ama ..
oggi sono partito da Porto Levante direzione Venezia, dopo un'oretta il motore ha dato segni di surriscaldamento ..

è un bukh dv 20 me, raffreddato, o almeno dovrebbe, ad acqua di mare.

rientrato (con rimorchio) all'ormeggio il meccanico ha sentenziato: bisogna sbarcare il motore e vedere cosa c'è .. sicuramente incrostazioni in testa e cilindri .. l'acqua non circola bene agli alti regimi, finchè va lento tutto ok e poi surriscalda...

+++

fin qui, capisco.

domanda a tutti:

prima di sbarcare (operazione comunque costosa) cosa tentare ?

lavaggio con acido muriatico ?

altre prove di decrosting con prodotti specifici per idraulici (caldaie) e circuito forzato con pompa ?

grazie degli aiuti,

Luciano
31-03-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
il motore non mi ama ..
lavaggio o decrosting tutto fà.
prima di sbarcare si prova tutto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-03-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.251
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
il motore non mi ama ..
yes Big Grin
31-03-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
il motore non mi ama ..
Luciano, ci sono molto post sull'argomento, prova a cercare.

Esperienza personale: motore Volvo Penta del 1981, praticamente non usciva più acqua, dopo aver molto letto sul forum, ho fatto un bel lavaggio (prima ho tolto il termostato) con acido muriatico, quello che trovi nei fai date e ferramente è già diluito al 10%, lasciato agire un paio d'ore, poi risciacquo normalmente con acqua dalla girante, dopo 2 anni tutto perfetto, proooova.
01-04-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
il motore non mi ama ..
Sbarcare una mazza, questo direi al meccanico.
Ma intanto ci hai detto poco, ad esempio hai visto se il filtro dell'acqua aspirata è pulito? La girante l'hai controllata? Hai sentito con la mano la temperatura dell'acqua espulsa?

Se il meccanico ti ha detto che occorre sbarcare suppongo che abbia già fatto questo ed altro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-04-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
il motore non mi ama ..
Citazione:Butler ha scritto:

Sbarcare una mazza, questo direi al meccanico.
Ma intanto ci hai detto poco, ad esempio hai visto se il filtro dell'acqua aspirata è pulito? La girante l'hai controllata? Hai sentito con la mano la temperatura dell'acqua espulsa?

Se il meccanico ti ha detto che occorre sbarcare suppongo che abbia già fatto questo ed altro.

Io non lo darei per scontato!
01-04-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
il motore non mi ama ..
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:

Sbarcare una mazza, questo direi al meccanico.
Ma intanto ci hai detto poco, ad esempio hai visto se il filtro dell'acqua aspirata è pulito? La girante l'hai controllata? Hai sentito con la mano la temperatura dell'acqua espulsa?

Se il meccanico ti ha detto che occorre sbarcare suppongo che abbia già fatto questo ed altro.

Io non lo darei per scontato!
Io sì.
a pensar male ...
01-04-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
il motore non mi ama ..
Citazione:srigiuliano ha scritto:
Io sì.
a pensar male ...

Uè paisà, proprio in questi giorni mi chiedevo che fine avessi fatto ... Big Grin Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-04-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
il motore non mi ama ..
grazie delle vostre premure ..

essere ADV serve anche a non sentirsi soli, e questa è proprio una di quelle occasioni ..

bene, il mecca è venuto a bordo, ha fatto girare il motore a tutti i regimi (con la marcia innestata), per scoprire che a 3000 giri cominciava a uscire fumo azzurrino dallo scarico oltre all'acqua ..

ha tolto anche il tappo di riempimento olio (sul coperchio punterie) scoprendo elevata temperatura

la diagnosi è stata: incrostrazioni di calcare (motore BUKH D20 ME del 1981, raffreddamento diretto) sul blocco cilindri e testata, per cui l'acqua circola male, ovvero non circola per nulla, finchè è freddo va bene, con l'aumento del carico si surriscalda; l'acqua esce regolarmente dallo scarico ma in realtà non ha circolato e quindi non ha raffreddato ..

la sua cura (proposta): sbarcare e smontare il motore, vedere e riparare gli eventuali danni, oppure sostituire con motore nuovo (diverse possibilità) o con motore di rotazione.

secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.

*****

ora io non sono un meccanico, ma prima di mettere mano (pesantemente) al portafogli, anzi alla carta di credito perchè non ho 'nero' da riciclare, le proverò tutte.

quindi statemi vicini, grazie

Luciano
01-04-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
il motore non mi ama ..
Citazione:Butler ha scritto:
Sbarcare una mazza, questo direi al meccanico.
Bravo!
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-04-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
il motore non mi ama ..
Citazione:lucianodb ha scritto:

la sua cura (proposta): sbarcare e smontare il motore, vedere e riparare gli eventuali danni, oppure sostituire con motore nuovo (diverse possibilità) o con motore di rotazione.
...E te pareva che il meccanico non ti proponesse di cambiare il motore, sempre lì vanno a parare! Non sanno fare altro, o meglio non vogliono fare altro.
Tieni duro, senti un altro meccanico. Ma chi avevi interpellato?
01-04-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
il motore non mi ama ..
a Elf: te lo dico in MP

ciao, Luciano
02-04-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
il motore non mi ama ..
[quote]lucianodb ha scritto:
grazie delle vostre premure ..

essere ADV serve anche a non sentirsi soli, e questa è proprio una di quelle occasioni ..

bene, il mecca è venuto a bordo, ha fatto girare il motore a tutti i regimi (con la marcia innestata), per scoprire che a 3000 giri cominciava a uscire fumo azzurrino dallo scarico oltre all'acqua ..

ha tolto anche il tappo di riempimento olio (sul coperchio punterie) scoprendo elevata temperatura

la diagnosi è stata: incrostrazioni di calcare (motore BUKH D20 ME del 1981, raffreddamento diretto) sul blocco cilindri e testata, per cui l'acqua circola male, ovvero non circola per nulla, finchè è freddo va bene, con l'aumento del carico si surriscalda; l'acqua esce regolarmente dallo scarico ma in realtà non ha circolato e quindi non ha raffreddato ..

la sua cura (proposta): sbarcare e smontare il motore, vedere e riparare gli eventuali danni, oppure sostituire con motore nuovo (diverse possibilità) o con motore di rotazione.

secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.

*****

ora io non sono un meccanico, ma prima di mettere mano (pesantemente) al portafogli, anzi alla carta di credito perchè non ho 'nero' da riciclare, le proverò tutte.

quindi statemi vicini, grazie

Luciano


[/quote ciao,io prima di far mettere le mani al meccanico e tu al portafoglio,le proverei tutte:1)controllo presa a mare acqua di raffreddamento con eventuale filtro 2)controllo refrigerante se é doppio circuito 3)controllo girante pompa acqua 4)controllo valvola termostatica 5)lavaggio con acido muriatico o prodotti disincrostanti in commercio 6)controllare guarnizione testata,se bruciata,aumenta la temperatura dell'acqua di raffreddamento.auguri e buon vento

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-04-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.207
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
il motore non mi ama ..
Ma quanto tempo è trascorso dall'ultimo lavaggio con acqua dolce e l'aggiunta di (aceto,anticalcare,ecc).Il filtro acqua è stato sempre controllato e pulito? Se negli anni il motore ha avuto poche manutenzioni è anche possibile che il meccanico abbia ragione. A mio parere consulterei anche un'altro meccanico.
02-04-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
il motore non mi ama ..
comunque i buck sono ottimi motori, forse gli unici ad essere fatti veramente per usi nautici tienitelo stretto
02-04-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
il motore non mi ama ..
Ti ha racconmtato una palla clamorosa....sei sicuro di non avere una delle palette della girante che si e' rotta ed e' all'interno del conbdotto di rafrreddamento?Guarda che nei Bukh succede e' un classico.....successo a me.Sono pressoche' indistruttibili.....ma dove l'hai trovato quel meccanico li'...nell'ovetto di Pasqua?????Cambiare motore....strano che non ti suggerisca di cambiare barca e che lui ne ha una usata che fa per te.Cambia meccanico ma subito.
02-04-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
il motore non mi ama ..
Ha tolto il tappo rabbocco olio sul coperchio punterie e ha scoperto elevate temperatura?????????????????????Ma che minkia sta dicendo.....mollalo....ma per carita' rimettilo nell'uovo di Pasqua.
02-04-2012 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
il motore non mi ama ..
Ma la barca dove ce l'hai?????
02-04-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
il motore non mi ama ..
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ha tolto il tappo rabbocco olio sul coperchio punterie e ha scoperto elevate temperatura?????????????????????Ma che minkia sta dicendo.....mollalo....ma per carita' rimettilo nell'uovo di Pasqua.
concordo, come si fa a scoprire il surriscaldamento del motore togliendo il rabbocco olio,secondo me hai la valvola termostatica che non funziona BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-04-2012 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
il motore non mi ama ..
Ma sopratutto come valuta l'alta temperatura...ha trovato un pollo da fare allo spiedo....temo.Big Grin
02-04-2012 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.167 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.581 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.430 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)