Rispondi 
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #121
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
Un inverter ad onda sinusoidale puro da 2000 watt spunto 4000 w tecnologia switching ma credo cinese, preso su ebay vediamo quanto dura.... ...l'ho aperto e sembra ben fatto
07-03-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #122
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
Un inverter ad onda sinusoidale puro da 2000 watt spunto 4000 w tecnologia switching ma credo cinese, preso su ebay vediamo quanto dura.... ...l'ho aperto e sembra ben fatto
'Sinusoidale puro' e 'tecnologia switching' sembrano fare un po' a cazzotti tra loro (si dice dalle mie parti!) ma non mi considero così tanto aggiornato e tutto può essere...
Smile

Daniele
07-03-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #123
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
Un inverter ad onda sinusoidale puro da 2000 watt spunto 4000 w tecnologia switching ma credo cinese, preso su ebay vediamo quanto dura.... ...l'ho aperto e sembra ben fatto
E' chiedere troppo marca e modello?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-03-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #124
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
Un inverter ad onda sinusoidale puro da 2000 watt spunto 4000 w tecnologia switching ma credo cinese, preso su ebay vediamo quanto dura.... ...l'ho aperto e sembra ben fatto
E' chiedere troppo marca e modello?
Ciao
Non ha una marca specifica. E' da 2000 watt massimo 4000 sinusoidale puro non c'è marca
E' questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-03-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #125
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
Un inverter ad onda sinusoidale puro da 2000 watt spunto 4000 w tecnologia switching ma credo cinese, preso su ebay vediamo quanto dura..... ...l'ho aperto e sembra ben fatto
'Sinusoidale puro' e 'tecnologia switching' sembrano fare un po' a cazzotti tra loro (si dice dalle mie parti!) ma non mi considero così tanto aggiornato e tutto può essere...
Smile

Daniele
Infatti Daniele bisogna aggiornarsi....SmileSmile
Quasi la totatlità degli inverter che si montano nel fotovoltaico sono così, non si montano inverter con trasformatori tradizionali pesanti e complessi da anni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012 16:06 da kermit.)
07-03-2012 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #126
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:

Infatti Daniele bisogna aggiornarsi.....SmileSmile
Quasi la totatlità degli inverter che si montano nel fotovoltaico sono così, non si montano inverter con trasformatori tradizionali pesanti e complessi da anni
infatti i pannelli durano di più degli inverters Big Grin

sul fatto che l'onda sia pura.. be... dipende dalla qualità dell'oggetto certo che se poi vai a vedere l'onda dopo 30 metri ...
07-03-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #127
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Infatti Daniele bisogna aggiornarsi.....SmileSmile
Quasi la totatlità degli inverter che si montano nel fotovoltaico sono così, non si montano inverter con trasformatori tradizionali pesanti e complessi da anni
infatti i pannelli durano di più degli inverters Big Grin

sul fatto che l'onda sia pura.. be... dipende dalla qualità dell'oggetto certo che se poi vai a vedere l'onda dopo 30 metri ...
Che i pannelli durino più di un inverter è una cosa ovvia, nessuno sa quanto può durare un pannello fv, in teoria dovrebbe durare in eterno se non fosse che si decompone il telaio in alluminio dopo 30-40 anni.
Se invece entriamo nel merito degli inverter vecchia concezione con trasformatore e molto pesante rispetto a quelli odierni con tecnologia switching non ci sono dubbi si rompevano di più quelli vecchi e peanti che gli attuali.

Forse non sai che installo impianti dal 1999 ed i primi inverter tradizionali li abbiamo ormai sostituiti da un pezzo perchè rotti, mentre i primi switching Fronius Mastervolt ecc sono ancora li belli funzionanti salve qualche caso dove ci sono stati eventi distruttivi certi, vedi fulmini, sovratensioni sul lato ac ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012 20:57 da kermit.)
07-03-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #128
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Infatti Daniele bisogna aggiornarsi.....SmileSmile
Quasi la totatlità degli inverter che si montano nel fotovoltaico sono così, non si montano inverter con trasformatori tradizionali pesanti e complessi da anni
infatti i pannelli durano di più degli inverters Big Grin

sul fatto che l'onda sia pura.. be... dipende dalla qualità dell'oggetto certo che se poi vai a vedere l'onda dopo 30 metri ...
Che i pannelli durino più di un inverter è una cosa ovvia, nessuno sa quanto può durare un pannello fv, in teoria dovrebbe durare in eterno se non fosse che si decompone il telaio in alluminio dopo 30-40 anni.
Se invece entriamo nel merito degli inverter vecchia concezione con trasformatore e molto pesante rispetto a quelli odierni con tecnologia switching non ci sono dubbi si rompevano di più quelli vecchi e peanti che gli attuali.

Forse non sai che installo impianti dal 1999 ed i primi inverter tradizionali li abbiamo ormai sostituiti da un pezzo perchè rotti, mentre i primi switching Fronius Mastervolt ecc sono ancora li belli funzionanti salve qualche caso dove ci sono stati eventi distruttivi certi, vedi fulmini, sovratensioni sul lato ac ecc
E chiedi consigli sul forum su quale inverter prendere?? Tra l'altro poi ne prendi uno di marca anonima!?
A volte non ti capisco Kermit. Ciao

Birbante di un Frap!!!
08-03-2012 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #129
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Edolo ha scritto:
[br......A volte non ti capisco Kermit. ...
Da noi si dice: lo scarparo con le scarpe rotte!Big GrinBig GrinBig Grin
08-03-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #130
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:daveferru ha scritto:
Ciao, io ho un inverter da 3KW della Victron: http://www.victronenergy.it/upload/docum...-%20EN.pdf
L'ho messo su cinque anni fa e fino ad ora nessun problema (sto toccando ferro mentre lo scrivo...!). Lo uso principalmente per macchina caffè espresso (sorry, la moka non riesco a sopportarla!), asciugacapelli della moglie e aspirapolvere. Ho batterie per 600A, quindi riesco ad usarlo anche a motore spento. Tieni presente che con 2000KW di carico l'energy monitor mi indica un assorbimento di 90/100A. Onestamente la cucina ad induzione credo consumi tanto per ogni fornello, quindi il motore acceso è d'obbligo. E' vero che l'acqua bolle prima, ma x i rigatoni sempre 11 minuti ci vogliono. Personalmente non credo lo farei, ma avrai fatto i tuoi calcoli.
Importante, occhio soprattutto a dimensionare i cavi dalle batterie all'inverter con grande abbondanza (usa i cavi per saldatrice con guaina in neoprene) e, se possibile, di montarlo non troppo distante dalle batterie. Ultima cosa, compralo via internet in UK, costa molto meno che in Italia.
2000 watt a 12 V sono un po più di A di quelle che hai detto e grazie per le raccomandazioni che in un certo senso avevo già pianificato.
L'inverter è stato già comprato e già collaudato con la stessa piastra ad induzione e le stesse batterie di bordo nessun problema di sorta come molti temono nel forum.
Poi in fondo le cose si fanno facendo i calcoli e prendendo tutte le precauzione del caso, forse a volte non conviene nemmeno parlarne perchè <font face='Arial Black]la resistenza al cambiamento nella gente è una cosa incredibile.[color='Arial Black]
Grazie a tutti e BV
'Nulla è più certo del cambiamento'. <font face='Century Gothic][color='Century Gothic]Bob Dylan.
<font face='Arial][color='Arial]Marcello, quello che mi piace di te è che passi dalle parole ai fatti. Bel lavoro.
08-03-2012 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #131
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Edolo ha scritto:
E chiedi consigli sul forum su quale inverter prendere?? Tra l'altro poi ne prendi uno di marca anonima!?
A volte non ti capisco Kermit. Ciao
Edolo eppure la mia domanda era molto facile da capire, nel primo messaggio chiedevo 'espressamente' se qualcuno avesse acquistato su ebay qualche inverter sinusoidale puro e se si fosse trovato male o bene e dicesse la marca.
Nessuno ha dato una risposta di esperienza ma solo proposte di ricerca che potevo fare da solo.
La domanda era molto precisa perchè trattasi di un lavoro in una certa area di test e non avevo voglia di prendere un inverter da 1500 euro per realizzare poi che la cosa non fosse fattibile.

Questo inverter è costato solo 295 euro e sembra andare bene, ma se si dovesse rompere ok pazienza ci ho provato e non ho speso una fortuna.

Mi sa tanto Edolo che, o non hai capito tu o non vuoi capire, io credo di essere stato chiarissimo SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2012 11:47 da kermit.)
08-03-2012 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #132
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
[br......A volte non ti capisco Kermit. ...
Da noi si dice: lo scarparo con le scarpe rotte!Big GrinBig GrinBig Grin
Eccone un'altro duro di comprendonio come Edolo Smile
08-03-2012 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #133
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
E chiedi consigli sul forum su quale inverter prendere?? Tra l'altro poi ne prendi uno di marca anonima!?
A volte non ti capisco Kermit. Ciao
Edolo eppure la mia domanda era molto facile da capire, nel primo messaggio chiedevo 'espressamente' se qualcuno avesse acquistato su ebay qualche inverter sinusoidale puro e se si fosse trovato male o bene e dicesse la marca.
Nessuno ha dato una risposta do esperienza ma solo proposte di ricerca che potevo fare da solo.
La domanda era molto precisa perchè trattasi di un lavoro in una certa area di test e non avevo voglia di prendere un inverter da 1500 euro per realizzare poi che la cosa non fosse fattibile.

Questo inverter è costato solo 295 euro e sembra andare bene, ma se si dovesse rompere ok pazienza ci ho provato e non ho speso una fortuna.

Mi sa tanto Edolo che, o non hai capito tu o non vuoi capire, io credo di essere stato chiarissimo SmileSmileSmile
Beh ma su ebay ci trovi anche cose assai costose ed altrettanto valide. Non vuol mica dire che perchè l'hai preso su ebay debba per forza valere poco. Avresti dovuto dire da quattro soldi Big Grin

Comunque risparmiare sull'inverter, in un progetto tanto oneroso, non lo capisco, anche perchè se ti parte l'inverter alla fine dirai che valeva poco, ed andrai alla ricerca di uno da 1500euro Smile

E poi se installi inverter dal 99 chi può saperne più di te, vista la passione che ci metti in ogni cosa? Wink

Per il resto, io ci farei andare anche il motore della barca a corrente, quindi ammiro il tuo pionierismo... ma a volte non ti capisco Big Grin

Birbante di un Frap!!!
08-03-2012 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #134
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Può darsi che non era chiaro il mio messaggio, su ebay io intendevo un prodotto economico e per questo chiedevo esperienze indicando il prodotto.
Comunque di oneroso questo progetto ha ben poco, i lavori li faccio sempre tutti da me ed in fondo oltre all'inveter ho acquistato uno staccabatteria (20 Euro) e un fusibile di potenza con relativo portafusibile (20 euro), cavi terminali e tutta l'attrezzatura sono in mio possesso, il mobile cucina è stato tagliato e piegato da un mio amico che lavora l'acciao inox, ho dato 2 lire solo per le saldature al tig.

Inutile dire che piastra ad induzione e forno erano già in barca da anni.

I prodotti validi li conosco molto bene ed a parte Mastervolt (fascia alta) e Victron gli altri si equivalgono abbastanza e non sono poi tanto diversi da quello che ho acquistato, a parte il costo (doppio).

Il vantaggio per il forum è che tra qualche tempo posso dirvi se che quell'inverter va bene o non va bene, almeno lo potete prendere per far usare il phon a vs moglie Smile per ora tutto ok
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2012 14:34 da kermit.)
08-03-2012 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #135
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Non ti ho mandato il link per farti vedere il mio perchè da intenet è scomparso e non ho foto. Ma ti confermavo che con 195 GBP spedizione compresa ho avuto un inverter dichiarato sinusoidale puro da 3000w che ha anche funzione di UPS. Quindi funzionerebbe anche da caricabatterie di emergenza. In quest'ultima funzione non l'ho realmente provato se non al banco, ma come inverter ha funzionato perfettamente tutta la scorsa stagione.
08-03-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #136
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:GT ha scritto:
Non ti ho mandato il link per farti vedere il mio perchè da intenet è scomparso e non ho foto. Ma ti confermavo che con 195 GBP spedizione compresa ho avuto un inverter dichiarato sinusoidale puro da 3000w che ha anche funzione di UPS. Quindi funzionerebbe anche da caricabatterie di emergenza. In quest'ultima funzione non l'ho realmente provato se non al banco, ma come inverter ha funzionato perfettamente tutta la scorsa stagione.
Non ho dubbi che abbia funzionato, i progetti degli inverter alla fine sono più o meno scopiazzati nel mondo ed i componenti sono sempre quelli, può peccare l'esecuzione delle schede delle saldature ecc ma se ti dice bene anche una cineseria può funzionare egregiamente.
08-03-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #137
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:


Inutile dire che piastra ad induzione e forno erano già in barca da anni.
bè grazie tante allora che hai fatto delle prove ?!

ma dovete sapere ..
che in realtà kermit vende inverters su ebay ... e siccome ne ha un magazzino pieno fino al soffitto aveva esigenze di pubblicità Big GrinBig GrinBig Grin
08-03-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #138
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:


Questo inverter è costato solo 295 euro e sembra andare bene, ma se si dovesse rompere ok pazienza ci ho provato e non ho speso una fortuna.
per delle prove ti vendevo il mio 'mattone' della GBC ... lo pagai 190 € nel 2004 ...
piccolo difetto l'onda è ... 'semipura...' poi ti manderò la schermata dell'oscilloscopio
08-03-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #139
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Edolo mi ha chiesto di integrare questo post ma non saprei cosa dirvi di più, il mio test ha funzionato e è già da diverso tempo che non uso più il gas in barca e si cucina con la piastra ad induzione o quando serve con il forno combinato elettrico/microonde, trovata anche una caffettiera che lavora sul piano ad induzione (Pezzetti).

Problemi di sorta non ne ho riscontrati e la 220 AC è sempre disponibile.
Se Edolo o altri hanno dei dubbi potete chiedere.
BV


Anche l'inverter economico fino ad oggi ha fatto egregiamente il suo lavoro senza anomalie
26-05-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #140
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
Un inverter ad onda sinusoidale puro da 2000 watt spunto 4000 w tecnologia switching ma credo cinese, preso su ebay vediamo quanto dura..... ...l'ho aperto e sembra ben fatto
'Sinusoidale puro' e 'tecnologia switching' sembrano fare un po' a cazzotti tra loro (si dice dalle mie parti!) ma non mi considero così tanto aggiornato e tutto può essere...
Smile

Daniele
Infatti Daniele bisogna aggiornarsi....SmileSmile
Quasi la totatlità degli inverter che si montano nel fotovoltaico sono così, non si montano inverter con trasformatori tradizionali pesanti e complessi da anni
in realta' fanno a cazzotti ma una adatta (e multipla ;-) ) frequenza di switching e qualche filtro la approssimano a una sinusoidale, ma osservata con un oscilloscopio con decente banda passante...deve stare sotto il 3% di distorsione armonica e lo possono definire sinusoidale puro...magia dei circuiti oscillatori Wink
mi e' appena arrivato un oscillopio DSO 200mhz se qualcuno ha qualche dubbio da togliersi Smile)))))))))

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
26-05-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione inverter: qualche consiglio? itamabo 39 14.811 oggi 11:20
Ultimo messaggio: eloisa
  collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 pepe1395 3 72 ieri 14:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 3 165 06-05-2024 09:51
Ultimo messaggio: ottavio56
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 292 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  B&G FFD HYDRA 2000 magior 2 220 22-01-2024 18:11
Ultimo messaggio: magior
  Protezione Inverter. Frappettini 5 491 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.796 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 848 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.913 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.967 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)