Rispondi 
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Autore Messaggio
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #1
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Ciao a tutti, dopo aver piano piano sistemato il resto, sono arrivato a dover pensare anche a questa cosa: il mio albero non ha nessuna precurvatura, come potete vedere dalle foto qui sotto è dritto come un fuso.
Ho due domande per chi ne sa
1) è proprio indispensabile che ne abbia?
2) se la risposta alla prima domanda è si, premesso che ho l'albero passante, per ottenerne un po' dovrei allentare la sartie aumentare il cuneo nella mastra verso poppa, giusto? Oppure è necessario sollevarlo ed inserire un piccolo spessore nella parte posteriore della scassa?
PS nelle foto il paterazzo è quasi cazzato a ferro...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-01-2012 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
1. la messa a punto delle sartie si fa partendo dalla curvatura dell'albero in navigazione
2. quando la barca è ferma il patarazzo solitamente lo si molla
3. la flessione dell'albero dipende molto dal piano velico e dal vento in cui navighi (infatti se pratichi le regate ti dovrai costruire una tabella in cui per ogni fascia di intesità del vento hai una precisa tensione delle sartie e dello strallo)

Se pratichi esclusivamente la crociera il guadagno che devi avere dalla regolazione dello strallo è avere la barca equilibrata con ogni intensità di vento: se per esempio l'albero è troppo appoppato con l'aumentare del vento il centro velico si sposta sempre più verso poppa e quindi la barca diventa fortemente orziera, in questo caso bisogna mollare la randa a scapito delle prestazioni. Per questo tipo di regolazione principalmente ti interessa la tensione dello strallo (per capire quanto tirarlo o ti rivolgi a un professionista oppure fai un po' di tentativi durante le uscite con l'obbiettivo di avere il timone neutro anche con vento teso). Per quanto riguarda invece le sartie la regolazione può essere più a spanne, basta che la canalina della randa sia dritta e le sartie siano tirate in modo simmetrico e ovviamente che sostengano adeguatamente l'albero, per le prime volte lasciale pure così come sono (dalle foto mi sembra che la canalina sia dritta)

Il discorso regate invece è più complesso e in questo caso è difficile il metodo fai-da-te, bisogna infatti avere molta esperienza e fare qualche uscita sulla barca per vedere come si comporta. Ricorda però che per poter spremere pochi decimi di nodo di bolina smanettando con le sartie e con lo strallo devi avere vele da regata in buono stato.

Il patarazzo evita di cassarlo a ferro se non ne hai bisogno, solitamente lo si cassa solo quando serve in base al vento.

Come tensiometro noi usiamo questo e funziona egregiamente (http://www.i40ruggenti.it/index.asp?pid=...fferte=no)
08-01-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Sbaglio o è un armo in testa?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-01-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #4
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
In testa, si. Il paterazzo ê cazzato a ferro solo per fare la foto. La randa è stata tagliata con poca curvatura sull'inferitura. Il rake é molto evidente e lo strallo non è regolabile. Ho un'unica coppia di sartie basse che vanno alle stesse lande delle basse.
08-01-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Citazione:Jak ha scritto:
In testa, si. Il paterazzo ê cazzato a ferro solo per fare la foto. La randa è stata tagliata con poca curvatura sull'inferitura. Il rake é molto evidente e lo strallo non è regolabile. Ho un'unica coppia di sartie basse che vanno alle stesse lande delle basse.

Forse volevi dire 'alte', comunque, non so se sia l'effetto ottico, sembra che con paterazzo teso (quindi sotto carico) l'albero rimanga troppo diritto se non addirittura tendente verso prua, proprio quello che si deve evitare con una precurvatura corretta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-01-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #6
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Ok grazie, la domanda ê come dare la precurvatura ora che l'albero è su?
Si, intendevo alte...
08-01-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
L'altra domanda è cosa succede se lascio tutto così?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 17:59 da Jak.)
08-01-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Citazione:Jak ha scritto:
L'altra domanda è cosa succede se lascio tutto così?

...e ne parlo con Marco?


BacioBacioBacioBacioBacioBacio
(non a te ma ai due 'mosri' Wink)
08-01-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Premetto che è un po' difficile diagnosticare senza fare un rilievo.

La mia sensazione è che (salvo la quantità di rake che non si può capire), la situazione dalla base fino alla seconda crocetta sia nella norma.

Dalla seconda crocetta alla testa la faccia posteriore dell'albero va verso prua, e questo non va bene.....però...

Vedo una coppia di volanti (per lo strallo di trinchetta??) che sembrano in tensione; inoltre non è rarissimo che in alcuni alberi la rastrematura non sia fatta a regola e che anche la parte posteriore a riposo tenda un po' naturalmente verso prua.

Verificato che non si tratti di una di queste due ipotesi (per la prima basta mettere a riposo le volanti, per la seconda non c'è rimedio), ci sono due soluzioni, a seconda che il rake si possa incrementare leggermente oppure no.

Nel primo caso, si allunga q.b. con uno snodo o con una coppia di lande forate lo strallo di prua, e si recupera l'imbando creatosi con gli arridatoi delle sartie alte (preventivamente lascate per poter operare sullo strallo), e poi si verifica il tutto in navigazione.

Nel secondo caso l'operazione è più complessa, perchè bisogna liberare l'albero da tutti i vincoli, tranne lo strallo di prua e le sartie alte ( ovvero liberare la mastra, le sartie basse ed intermedie (diagonali) ovviamente le volanti, ed il paterazzo ) e provvedere ad un nuovo tuning di base ridando tensione alle diagonali, finchè si ottiene il bend desiderato, che va poi verificato in mare.

Ciao
08-01-2012 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Sei armato in testa quindi senza prebend rischi che cazzando il paterazzo l'albero in pressoflessione si curvi al contrario.
Con armo in testa è poco utile cazzare il paterazzo per fletterlo, il paterazzo agisce prevalentemente sulla tensione dello strallo e flette l'albero solo per cedimento a carico di punta con la conseguenza inevitabile di lascare le alte avvicinando la testa alle lande.
Per quanto concerne la vela, lasciando l'albero così avresti tendenzialmente una vela grassa, ma dipende dal giro d'albero che tu dici di essere molto contenuto e quindi necessiterebbe di minor flessione.
Per agire sulla preflessione devi intervenire in mastra, ovviamente variando lo spessore dei cunei.
Devi assecondare la preflessione con la giusta tensione delle basse

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-01-2012 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #11
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Il rake ê. 70 cm su una I di 14.68 m. Non ci sono volanti, i bozzelli sull'albero sono del lazy jack. Albert dici che cazzando le diagonali alte ottengo qualcosa?
Grazie a tutti e scusate la sintesii ma é scomodo scrivere col telefono
08-01-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Citazione:Jak ha scritto:
Il rake ê. 70 cm su una I di 14.68 m. Non ci sono volanti, i bozzelli sull'albero sono del lazy jack. Albert dici che cazzando le diagonali alte ottengo qualcosa?
Grazie a tutti e scusate la sintesii ma é scomodo scrivere col telefono

Per aumentare il prebend con le crocette a quartiere va aumentata la tensione delle verticali e diminuita quella delle diagonali (solo per capirci, normalmente col sartiame interrotto la tensione delle diagonali non va oltre il mezzo/un giro di arridatoio oltre ciò che si arriva a tirare a mano senza le chiavi, ovvero 'appena puntate').

Dato che con le crocette a quartiere il bend longitudinale è interconnesso con quello trasversale, ogni modifica sulle tensioni va poi verificata sotto vela in modo da avere comunque l'albero che non sbiscia trasversalmente.

Ciao
08-01-2012 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #13
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Ora èb tutto più chiaro! Sapevo di poter contare su di voi, grazie
08-01-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Dalle foto sembra che sia piegata in avanti anche la drizza Smile
un po difficile con delle fotografie ma a sensazione è come dice Albert, prova a mollare un po le diagonali e cazzare le alte.
09-01-2012 02:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.897
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Quello che non capisco è nel titolo 'come piegare una banana'. Io conoscevo un tipo che le banane, invece, le raddrizzava, imfatti si chiamava il radrizza banane.Big Grin.Buon ano.-
09-01-2012 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #16
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Citazione:bullo ha scritto:
Quello che non capisco è nel titolo 'come piegare una banana'. Io conoscevo un tipo che le banane, invece, le raddrizzava, imfatti si chiamava il radrizza banane.Big Grin.Buon ano.-
Volevo scrivere 'Come piegare una banana dritta' ma non entrava nel titolo 42
09-01-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giagal85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #17
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Scusate se faccio una domanda qui che forse richiede altro post.

Non sapendo a chi chiedere, non trovando informazioni utili su internet ed essendo agli ultimi giorni disponibili per la tesi di laurea mi rivolgo a voi.

Il mio problema è il seguente.
Ho sviluppato un lavoro di tesi su un'analisi strutturale (FEM) di un albero di circa 16 metri e dal calcolo ottengo valori di freccia trasversale in testa d'albero di circa 40 cm?
Premetto che ho utilizzato le condizioni di lavoro proposte dal GL e che prende in considerazione tutta randa con 100% Genoa e primo e secondo terzarolo con 100% Genoa.

Sono valori plausibili oppure assurdi??

Grazie mille e scusate ancora
26-06-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Non conosco i termini specifici dell'analisi, non so come sia insartiato l'albero, dunque non so darti un valore di riferimento da confrontare coi tuoi risultati, ma posso darti qualche riferimento da velaio: su un armo in testa o poco frazionato (10/11 o 9/10), il goal è quello di avere bend laterale compreso tra lo 0 e il 5x1000 della lunghezza nelle condizioni estreme; se l'albero è frazionato a 7/8 circa il 10x1000, e per un 3/4 circa il 15x1000.

Non è che nella tua analisi hai per caso trascurato il precarico del sartiame??

Ciao
26-06-2012 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giagal85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #19
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Grazie mille della risposta albert. Mi sei stato di grande aiuto. Il precarico l'ho gestito attraverso applicazione di un carico termico.
Gli indici che mi hai dato vanno più che bene.

Grazie mille ancora

saluti
27-06-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giagal85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #20
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana)
Ciao albert. Ho fatto i calcoli sul mio albero e sono fuori dai limiti.
Mi spiego meglio.

Ho un albero di 16.38 metri, lo strallo è posizionato a 14.71 metri (quindi presumo sia 9/10).
Il Bury è 1.85 metri.

In particolare l'albero è passante in coperta. Devo considerare l'intera lunghezza oppure solo la parte al di sopra della coperta?

Grazie mille
27-06-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piegare le vele lunatico 15 1.692 25-10-2023 14:31
Ultimo messaggio: GT
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.841 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.311 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.279 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.861 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.592 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.485 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.910 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.956 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Campionato Mondiale Offshore dell'Aia 2018 cavallone 17 3.960 01-11-2018 07:39
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)