Rispondi 
Antifurto per motori fb
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Antifurto per motori fb
Questa notte nel mio rimessaggio hanno preso il volo 5 motori fb !!!! 1x130, 2x115, 1x90 e 1x40 CV tutti Honda ... le altre marche non le hanno neanche guardate!

I miei si sono salvati per pura casualita', perche' avevano messo la barca con i motori rivolti verso la finestra della casa del custode...

Dopo aver aperto un varco in un muro di recinzione alto 2 mt (di blocchetti di cemento autoportanti) e complice la fittissima nebbia che c'era a PC citta' (ormai si sono spostati in citta' ... prima avevano preso di mira solo i rimessaggi lungo la sponda Piacentina del PO) hanno tagliato di netto i cavi, i telecomandi delle timonerie ... poi hanno sbullonato i motori dagli specchi di poppa ... e se li sono portati a spasso per una 30 di mt a braccia (che xxxxo! di forza hanno il 130 Cv pesa 270 Kg i 115 poco meno, il 90 CV pesa 170 Kg!) questa mattina la polizia ha trovato diverse impronte di scarpe lungo la recinzione del rimessaggio ...

A questo punto visto che non e' possibile attaccare una cavo con la corrente trifase ai motori Big GrinSad avrei pensato di costruire un semplice ma efficace antifurto, ma non so' come posso realizzarlo. Qualcuno mi riesce ad aiutare, ora vi spiego cosa voglio fare:

Vorrei inserire nel fascio di cavi che vanno ai motori un filo il quale se venisse tagliato di netto insieme a tutti gli altri cavi (come del resto hanno fatto probabilmente con delle cesoie idrauliche) fa partire una sirena collegata alla batteria servizi della barca, sirena o tromba che potrei mettere sul roll,bar o addirittura usare la tromba di segnalazione acustica.

Almeno, forse, si danno alla fuga e io limito i danni al taglio dei cavi.

E' fattibile una cosa simile?

Ho rischiato seriamente di dovermi dare alla vela Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 05:54 da NoLe.)
18-11-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Antifurto per motori fb
Hai voglia se è possibile!
Stento a risponderti per p'ultima frase che hai scritto.. quasi quasi, così poi passi alla vela.. e dopo ti fregano il fuoribordo del tender..
Comunque metti la sirena sotto relay, ecciti il relay con un cavo collegato alla 12 v e che fai passare nel groviglio di cavi che dovranno tagliare.
Tagliano il cavo, interrompono il comando al relay, il relay scatta e suona tutto!
Costo approssimativo di cavi, relay, sirena 12v impermeabile, connettori, birra e panino: 20euro. Esagerando.
Non riesco ad allegarti uno schema perché con questi telefoni troppo evoluti non so come si possa fare.
Dimenticavo, tempo di esecuzione, compresa birra e panino: 1 ora.
18-11-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Antifurto per motori fb
Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie luna rotta, una birra se mai capitera' d'incontrarci per mare te la offro volentieri.

Solo un chiarimento perche' come avrai capito di elettricita' capisco poco, un relay che cosa e'? ... prima di andarlo a chiedere in un negozio di forniture elettriche senza sapere di cosa si tratta Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 05:37 da NoLe.)
18-11-2011 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Antifurto per motori fb
dilla in idioma italico:relè (da relais-francese)
F.to la MaestrinaBig Grin42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2011 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Antifurto per motori fb
BlushBlushBlush grazie Andros
18-11-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Antifurto per motori fb
Sicuramente valida l'idea del relè, le cose semplici si rompono di meno.
Rispetto ad un circuito temporizzato ha l'inconveniente (o il pregio) che una volta attivato smette solo quando la batteria si scarica.

Uno schema rozzo (scusa la calligrafia gallinacea) può essere il seguente:





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il relè è sostanzialmente un interruttore elettromeccanico, vedi come riferimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8

Nel nostro caso ne serve uno che in condizioni di 'riposo', ovvero quando non è alimentato dalla batteria, chiude il circuito attivando la sirena. Quando il filo non è tagliato la batteria alimenta il relè che tiene i contatti aperti. Lo trovi in qualunque negozio di materiale elettrico a pochi euro.
Conviene prevedere anche un caricabatterie automatico per reintegrare il consumo della bobina del relè, anche se minimo.
18-11-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Antifurto per motori fb
Per la ricarica della batteria servizi ho il pannello FV da 70 W a prua con il suo caricabatterie solare. Grazie per lo schema, una domanda ancora: avendo due motori posso sdoppiare il filo che dal rele' vai ai motori, vero?
18-11-2011 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Antifurto per motori fb
Citazione:NoLe ha scritto:
Per la ricarica della batteria servizi ho il pannello FV da 70 W a prua con il suo caricabatterie solare. Grazie per lo schema, una domanda ancora: avendo due motori posso sdoppiare il filo che dal rele' vai ai motori, vero?

Se per sdoppiare intendi parallelizzarli la risposta è no, altrimenti tagliato uno il contatto verrebbe comunque garantito dal secondo. Devi semplicemente 'allungare' il filo che concettualmente deve essere unico. Nulla ti impedisce di utilizzare prese/spine nel percorso per maggiore praticità, l'inconveniente è quello che se si ossidano e generano falsi contatti scatta l'allarme.
18-11-2011 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Antifurto per motori fb
Si intendevo paralellizarli, Ok capito, allungo il filo grazie.
18-11-2011 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falcodellanotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 489
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Antifurto per motori fb
In effetti il mio primo pensiero come ho letto è stato lo stesso di luna rotta un relè che come manca corrente attacca la sirena giusto per il montaggio compreso caffe e grappino (baricata) 75 primi.-SmileSmileSmileSmile
18-11-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Antifurto per motori fb
Grazie la prossima settimana lo realizzo!

Sono in debito di una birra! se vi capita d'incontrarmi (dato che fate presto a riconoscermi ... ho un bel pannello FV da 70W a prua) avvicinatevi e fatevi riconoscere ve la offro volentieri e se la birra non vi piace un bicchiere di vino c'e' sempre a bordo!
18-11-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Antifurto per motori fb
Citazione:Messaggio di NoLe
Questa notte nel mio rimessaggio hanno preso il volo 5 motori fb !!!! 1x130, 2x115, 1x90 e 1x40 CV tutti Honda ... le altre marche non le hanno neanche guardate!

I miei si sono salvati per pura casualita', perche' avevano messo la barca con i motori rivolti verso la finestra della casa del custode...

Dopo aver aperto un varco in un muro di recinzione alto 2 mt (di blocchetti di cemento autoportanti) e complice la fittissima nebbia che c'era a PC citta' (ormai si sono spostati in citta' ... prima avevano preso di mira solo i rimessaggi lungo la sponda Piacentina del PO) hanno tagliato di netto i cavi, i telecomandi delle timonerie ... poi hanno sbullonato i motori dagli specchi di poppa ... e se li sono portati a spasso per una 30 di mt a braccia (che xxxxo! di forza hanno il 130 Cv pesa 270 Kg i 115 poco meno, il 90 CV pesa 170 Kg!) questa mattina la polizia ha trovato diverse impronte di scarpe lungo la recinzione del rimessaggio ...

A questo punto visto che non e' possibile attaccare una cavo con la corrente trifase ai motori Big GrinSad avrei pensato di costruire un semplice ma efficace antifurto, ma non so' come posso realizzarlo. Qualcuno mi riesce ad aiutare, ora vi spiego cosa voglio fare:

Vorrei inserire nel fascio di cavi che vanno ai motori un filo il quale se venisse tagliato di netto insieme a tutti gli altri cavi (come del resto hanno fatto probabilmente con delle cesoie idrauliche) fa partire una sirena collegata alla batteria servizi della barca, sirena o tromba che potrei mettere sul roll,bar o addirittura usare la tromba di segnalazione acustica.

Almeno, forse, si danno alla fuga e io limito i danni al taglio dei cavi.

E' fattibile una cosa simile?

Ho rischiato seriamente di dovermi dare alla vela Big GrinBig GrinBig Grin

Vorrei precisare che 'darsi' alla vela non dovrebbe essere un ripiego bensì una precisa scelta di 'vita' marinara.
Non sarà - per questa considerazione di 'sacrificio' - che molti scafisti a motore ci causano disagi negli 'incroci' e nei 'sorpassi' considerandoci 'figli di un Dio minore' ?







Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-11-2011 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Antifurto per motori fb
Non incominciate a fare i talebani Big Grin

Motoristi maleducati ma anche velisti che si comportano in modo altrentatto ... non si puo' generalizzare

Poi cercate di capirli questi motoristi, sono curiosi di capire come funziona ed avanza una barca a vela e quando si avvicinano tagliando rotte o creando onde di scia troppo vicine alle vostre barche lo fanno per vedere da vicino come si vira, e come si comanda una barca a vela ... so ragazzi Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Come ho gia scritto molte volte, per me la vela non e' un ripiego ma e' un bello e piacevole modo per andare per mare, personalmente per varie ragioni vado a motore, cio' non toglie che ogni tanto vada anche a vela con molta soddisfazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 20:09 da NoLe.)
18-11-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Antifurto per motori fb
Ciao,
Il disegno pubblicato da Markolone è quello che intendevo io!
Mi sono permesso di aggiungere anche un fusibile ed un interruttore per poter staccare la sirena.
Entrambi vanno nascosti.
Il valore del fusibile te lo potrà consigliare il negozio dove comprerai la sirena.
Occhio che la 12V dovrai prenderla prima dello stacca batterie, altrimenti poi quando vai via che stacchi le batterie non suona più nulla!
Per il relè, prendilo del tipo normalmente chiuso alimentato a 12v continua.
Se il relè ha sia il normalmente chiuso (NC) che il normalmente aperto (NO), dovrai usare il normalmente chiuso.
Esso infatti è un contatto PRIVO di polarità che, a relè diseccitato, è chiuso. Questo significa che attaccando il cavo della bobina del relkè stesso alla batteria 12V, ecciti il relè, aprendo quindi il contatto. Il ladro taglia i cavi, toglie alimentazione alla bobina del relè, lo diseccita, il relè scatta sul normalmente chiuso, chiude il circuito ed alimenta la sirena che inizia a suonare.
Il relè prendilo con i morsetti, non quindi da saldare o da mettere su apposito zoccolo.
Per il materiale elettrico, o vai alla Comet reparto elettrico, o in un negozio di elettronica.





Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .antifurto.pdf 33,18 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 20:14 da luna rotta.)
18-11-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Antifurto per motori fb
All'interruttore avevo gia' pensato, il fusibile a dire il vero no, lo aggiungo, ancora grazie.
18-11-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antifurto quale ?? brusatuc 21 4.637 12-09-2013 03:12
Ultimo messaggio: fabrizio skipper
  Ricariche motori fuoribordo Giorgio 28 5.763 13-01-2011 16:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Antifurto barca! arcantos 13 3.112 31-05-2008 16:04
Ultimo messaggio: mau

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)