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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
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kpotassio Offline
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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
Anche il sottoscritto sta pensando alle varie complicazioni che possono affliggere la nostra prua... Code Zero... Stralletti amovibili... oppure velette autoportanti per le tempeste... e quindi le varie complicazioni di attacchi in coperta, rinforzi, paranchi, lande e tenditori.... volanti e paterazzi etc etc etc...
Non ultima la certificazione CE....

Ma alla fine:

per chi abbia intenzioni di navigare, e con la possibilità quindi di incontrare le più differenti condizioni di vento...

Non è che è meglio levare il tanto amato avvolgifiocco e ingarrocciare la vela di prua secondo le condizioni che si devono affrontare al momento?
Per lo meno per una barca fino a 30'.
Nel mio caso 27'.

Quindi predisporre due o tre vele di prua, e godersi la vita smoccolando al rientro in porto per dover piegare una vela in più...
Ma che sarà mai?

Non ho capito perchè quando ho proposto questa soluzione ad un velaio mi ha detto di dissentire in maniera assoluta.
Senza spiegarmi il perchè...

Qualcuno qua può darmi una ragione in più per non praticare questa soluzione?
03-11-2011 18:40
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einstein Offline
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Messaggio: #2
stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
Citazione:Messaggio di kpotassio


Quindi predisporre due o tre vele di prua, e godersi la vita smoccolando al rientro in porto per dover piegare una vela in più...
Ma che sarà mai?

Se sei giovane e leggero, perché no; potresti anche prendere in considerazione (come già detto più volte) un buon genoa con foam-luff, risparmieresti anche dei soldini.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-11-2011 18:57
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mckewoy Offline
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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
barca da 28'. due vele di prua. genoa 22mq e fioccouno da 17. ho comprato un rollafiocco usato ma non l'ho mai montato. anzi l'ho rimesso in vendita.

non sono più giovanotto e portare il sacco a prua ( non passa per l'osteriggio ) e piegare la vela mi disturbano un poco.

per l'anno prossimo penso di lasciare il genoa ingarrocciato sul ponte e farmi fare una copertura tipo copriranda da legare allo strallo ed alla battagliola.

il fiocco ha la ghinda il acciaio ed è ancora più rognoso da arrotolare.
anche quello si lascia fuori ma non ingarrocciato allo strallo bensì as una cimetta da landa a pulpito in modo da avere i garrocci pronti alla bisogna. di solito il cambio lo faccio prima di uscire secondo quello che mi aspetto.

ed allora niente stralletto amovibile e niente vele rollate a metà che sembrano sacchi di patate.

ovvio che, come dici anche tu, su barche più grandi la gestione senza rollafiocco diventa difficoltosa.


p.s. le vele hanno un alabasso rinviato in pozzetto che mi facilita l'ammainata

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 19:23 da mckewoy.)
03-11-2011 19:18
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stout Offline
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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
Anch'io ho un 27 piedi circa ed ho i garrocci, ho 3 vele di prua di cui una mai usata (la tormentina perforuna), ne avrei anche una quarta che ho imprestato, l'unica rottura è che per ammainare devi avere prua al vento mentre con il rolla... rolli Big Grin.
03-11-2011 19:22
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mckewoy Offline
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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
Citazione:einstein ha scritto:

Se sei giovane e leggero, perché no; potresti anche prendere in considerazione (come già detto più volte) un buon genoa con foam-luff, risparmieresti anche dei soldini.
ciao

perchè con foam-luff se è ingarrocciato??

grazie, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2011 19:27
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kpotassio Offline
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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
Vedo pareri favorevoli... e mi compiaccio.

Quindi le contronindicazioni? tanto ce ne saranno, se il velaio mi ha detto 'se decidi di farlo non dire in giro che te l'ho consigliato io, perchè ho una reputazione da difendere' e non scherzava...
03-11-2011 21:14
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wind e sea Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
barca da 28'. due vele di prua. genoa 22mq e fioccouno da 17. ho comprato un rollafiocco usato ma non l'ho mai montato. anzi l'ho rimesso in vendita.

non sono più giovanotto e portare il sacco a prua ( non passa per l'osteriggio ) e piegare la vela mi disturbano un poco.

per l'anno prossimo penso di lasciare il genoa ingarrocciato sul ponte e farmi fare una copertura tipo copriranda da legare allo strallo ed alla battagliola.

il fiocco ha la ghinda il acciaio ed è ancora più rognoso da arrotolare.
anche quello si lascia fuori ma non ingarrocciato allo strallo bensì as una cimetta da landa a pulpito in modo da avere i garrocci pronti alla bisogna. di solito il cambio lo faccio prima di uscire secondo quello che mi aspetto.

ed allora niente stralletto amovibile e niente vele rollate a metà che sembrano sacchi di patate.

ovvio che, come dici anche tu, su barche più grandi la gestione senza rollafiocco diventa difficoltosa.


p.s. le vele hanno un alabasso rinviato in pozzetto che mi facilita l'ammainata
anche io quando allungo il giro metto giù il genova lo lego alle draglie e mando su il fiocco già ingarrocciato su secondo strallo...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno stroppetto..tolto quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....

p.s. come sono fatti questi alabassi?
03-11-2011 21:39
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ami Offline
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stralli, stralletti e varie complicazioni a prua
26 piedi, strallo cavo con due canaline e due drizze.
Genoa leggero, genoa pesante, fiocco, tormentina, all'occorrenza.

La scomodità? se sei solo è una menata.
Soluzione? Se sono solo e la giornate è loffia sto a casa, se c'è ventone... Europa Smile
03-11-2011 21:46
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RMV2605D Offline
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Citazione:Messaggio di kpotassio
Anche il sottoscritto sta pensando alle varie complicazioni che possono affliggere la nostra prua... Code Zero... Stralletti amovibili... oppure velette autoportanti per le tempeste... e quindi le varie complicazioni di attacchi in coperta, rinforzi, paranchi, lande e tenditori.... volanti e paterazzi etc etc etc...
Non ultima la certificazione CE....

Ma alla fine:

per chi abbia intenzioni di navigare, e con la possibilità quindi di incontrare le più differenti condizioni di vento...

Non è che è meglio [b]levare il tanto amato avvolgifiocco e ingarrocciare la vela di prua secondo le condizioni che si devono affrontare al momento?[/b]Per lo meno per una barca fino a 30'.
Nel mio caso 27'.

Quindi predisporre due o tre vele di prua, e godersi la vita smoccolando al rientro in porto per dover piegare una vela in più...
Ma che sarà mai?

Non ho capito perchè quando ho proposto questa soluzione ad un velaio mi ha detto di dissentire in maniera assoluta.
Senza spiegarmi il perchè...

Qualcuno qua può darmi una ragione in più per non praticare questa soluzione?

Secondo mè è la migliore soluzione per crociera anche con poco equipaggio (o da soli) con barca come la tua (27').Con barca come la mia (42') è lo stesso ma, avendo già strallo cavo con avvolgitore è tanto comodo tenerci un genoa importante da tenere fino a 18-20 knt apparenti di bolina e poi avvolgerlo tutto e ripassare al caso base con strallo amovibile e fiocchi ingarrocciati.

Dipende anche dall'età, io, passati i 70, cominciavo ad avere difficoltà a togliere un genoa da 60 mq inferito in un colpo di vento mentre non ci sono problemi ad armare una tormentina da 12 mq.
03-11-2011 22:27
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RMV: grazie, e complimenti... io pensavo di andare in barca fino ai 60... ma tu mi fai molto coraggio...
Vuol dire che il rullafiocco lo smonto, ma non lo vendo. Wink
03-11-2011 22:59
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mckewoy Offline
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Citazione:wind e sea ha scritto:
anche io quando allungo il giro metto giù il genova lo lego alle draglie e mando su il fiocco già ingarrocciato su secondo strallo...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno stroppetto..tolto quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....

p.s. come sono fatti questi alabassi?

buona l'idea del secondo strallo.

la drizza è collegata alla penna con un grillo con gambetto. la landa ( chi dice ancora landra?? ) di strallo ha 5 fori.

nell'anello del grillo ho fissato una drizzina del 6 che passa in un bozzello fissato sulla landa a pruavia dello strallo.

dovrebbe passare all'interno dei garrocci ma così posso spostarla da genoa a fiocco insieme alla drizza e difficilmente si incattiva se l'accompagni.

l'ammainata la faccio dal pozzetto mollando la drizza e recuperando contemporaneamente l'alabasso.

mollata la scotta, la vela viene giù anche se non sei al vento. poi cazzi la scotta per portare la vela all'interno.

ad alabasso fissato la vela non si solleva più.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2011 23:09
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mckewoy Offline
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Citazione:kpotassio ha scritto:
RMV: grazie, e complimenti... io pensavo di andare in barca fino ai 60... ma tu mi fai molto coraggio...
Vuol dire che il rullafiocco lo smonto, ma non lo vendo. Wink

RMV dovrebbe essere il 'decano' del forum. io sono vicino ai 69.
chi sono le altre cariatidi??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2011 23:13
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Madinina II Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
barca da 28'. due vele di prua. genoa 22mq e fioccouno da 17.

Accidenti Mc, soli 5 mq di differenza? Il tuo fiocco sarà anche tagliato magro, ma di tela te ne espone quasi quanto il genoa...
03-11-2011 23:18
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Madinina II Offline
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Citazione:wind e sea ha scritto:
...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno stroppetto..tolto quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....

Wind, che barca hai tu e cosa armi sul secondo strallo e di quanti mq?

Lo chiedevo anche ad Albert in altro 3D...ma come ti trovi con stralletto parancato? Non ci sono limiti nel suo impiego rispetto al classico tenditore in acciaio?
Avresti una foto da mostrare?
03-11-2011 23:21
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mckewoy Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
barca da 28'. due vele di prua. genoa 22mq e fioccouno da 17.

Accidenti Mc, soli 5 mq di differenza? Il tuo fiocco sarà anche tagliato magro, ma di tela te ne espone quasi quanto il genoa...


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meno di 4 metri, in effetti sono due genoa. se mettessi il fioccodue che non ho mi fermerei.

come vedi la barca è sotto-invelata per i nostri venti. è stata progettata per i 20 nodi minimo dei mari del nord.

manca un metro di albero ( 910 metri su 780 ) questo significa che vado costantemente con una mano di terzaroli e 4 metri in meno di genoa.

per questo quando ho risposto sulla velocità massima, con 670 di galleggiamento, ho detto con orgoglio 5,5 nodi. forse era un poco di più ma non molto. non guardavo con attenzione.


P.S. le due vele sono di peso medio.

se qualcuno volesse disfarsi di vele ingarrocciate per uno strallo da 970, per completare il gioco, non mi offenderei.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 00:17 da mckewoy.)
03-11-2011 23:59
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Madinina II Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
barca da 28'. due vele di prua. genoa 22mq e fioccouno da 17.

Accidenti Mc, soli 5 mq di differenza? Il tuo fiocco sarà anche tagliato magro, ma di tela te ne espone quasi quanto il genoa...


meno di 4 metri, in effetti sono due genoa. se mettessi il fioccodue che non ho mi fermerei.

come vedi la barca è sotto-invelata per i nostri venti. è stata progettata per i 20 nodi minimo dei mari del nord.

manca un metro di albero ( 910 metri su 780 ) questo significa che vado costantemente con una mano di terzaroli e 4 metri in meno di genoa.

per questo quando ho risposto sulla velocità massima, con 670 di galleggiamento, ho detto con orgoglio 5,5 nodi. forse era un poco di più ma non molto. non guardavo con attenzione.


P.S. le due vele sono di peso medio.

se qualcuno volesse disfarsi di vele ingarrocciate per uno strallo da 970, per completare il gioco, non mi offenderei.

Chiarissimo Mc...diciamo quindi che quando sei fuori sei sempre in una 'botte de fero', con qualsiasi meteo!!! Big Grin
04-11-2011 00:25
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kpotassio Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:

nell'anello del grillo ho fissato una drizzina del 6 che passa in un bozzello fissato sulla landa a pruavia dello strallo.

dovrebbe passare all'interno dei garrocci ma così posso spostarla da genoa a fiocco insieme alla drizza e difficilmente si incattiva se l'accompagni.

l'ammainata la faccio dal pozzetto mollando la drizza e recuperando contemporaneamente l'alabasso.

mollata la scotta, la vela viene giù anche se non sei al vento. poi cazzi la scotta per portare la vela all'interno.

ad alabasso fissato la vela non si solleva più.

Ottimo!
In pratica con questo alabasso agevoli l'ammainata evitando di andare a prua per piegare la vela.
Fissato l'alabasso dopo l'ammainata non ti rimane che fissare in qualche punto la vela alle draglie per evitare che il vento se la porti via.
In porto farai le faccende domestiche...
Questo è perfetto, specie per le uscite quotidiane.

Se invece devi cambiare la vela ci sarà qualche menata in più.

A tal proposito mi sto quasi convincendo di farmi preventivare un bel fiocco terzarolabile.
Nei Mini lo usavano, non so se è ancora in auge. Però anche per la crociera non mi pare una brutta pensata.
In pratica vai via con due vele, e i change sono limitati.

E lasci albero e coperta come il progettista li ha pensati.

Eh? Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 00:46 da kpotassio.)
04-11-2011 00:41
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Citazione:Madinina II ha scritto:

Chiarissimo Mc...diciamo quindi che quando sei fuori sei sempre in una 'botte de fero', con qualsiasi meteo!!! Big Grin

esatto!! potrei tenere sempre il genoa ma è vecchio e sfiancato.

il fiocco è più alto di bugna ed ancora in buone condizioni e lo metto su per le bolinate lunghe.

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04-11-2011 00:42
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stout Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
anche io quando allungo il giro metto giù il genova lo lego alle draglie e mando su il fiocco già ingarrocciato su secondo strallo...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno stroppetto..tolto quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....

p.s. come sono fatti questi alabassi?

buona l'idea del secondo strallo.

la drizza è collegata alla penna con un grillo con gambetto. la landa ( chi dice ancora landra?? ) di strallo ha 5 fori.

nell'anello del grillo ho fissato una drizzina del 6 che passa in un bozzello fissato sulla landa a pruavia dello strallo.

dovrebbe passare all'interno dei garrocci ma così posso spostarla da genoa a fiocco insieme alla drizza e difficilmente si incattiva se l'accompagni.

l'ammainata la faccio dal pozzetto mollando la drizza e recuperando contemporaneamente l'alabasso.

mollata la scotta, la vela viene giù anche se non sei al vento. poi cazzi la scotta per portare la vela all'interno.

ad alabasso fissato la vela non si solleva più.


Ho provato anch'io a fare sto sistema ma non mi funzionava, anzi ..tutto un casin Big Grin, alla fine mi conviene fare 2 zampate a prua.
04-11-2011 15:44
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mckewoy Offline
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prova a non passare l'alabasso nei garrocci. quando alzi la vela comanda la drizza ed alabasso a seguire in leggera tensione ( basta la frizione che fa con due colli sul winch libero ). quando ammaini comanda l'alabasso e drizza a seguire.

a me funzia senza casini.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 17:52 da mckewoy.)
04-11-2011 17:49
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