Rispondi 
ELAN - SI - Elan 340
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #261
ELAN - SI - Elan 340
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (appena iscritto)Blush
Sono molto interessato ad un vostro parere sull' E37 (specialmente a quello di Albert), perche' io ne ho uno da 2 anni e sino ad adesso mi era sembrato il miglior compromesso del mondo tra sicurezza/qualita'/prezzo/prestazioni/bellezza/abitabilita'(ordine non casuale), ma sentendo Lenny inizio a credere di aver sbagliato tutto.Sadsmiley
Grazie e BV
08-09-2008 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #262
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunar1960
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (appena iscritto)Blush
Sono molto interessato ad un vostro parere sull' E37 (specialmente a quello di Albert), perche' io ne ho uno da 2 anni e sino ad adesso mi era sembrato il miglior compromesso del mondo tra sicurezza/qualita'/prezzo/prestazioni/bellezza/abitabilita'(ordine non casuale), ma sentendo Lenny inizio a credere di aver sbagliato tutto.Sadsmiley
Grazie e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Lunar, se vuoi i benvenuti di rito è meglio se apri un apposito tread, così gli altri se ne accorgono e tu ti eserciti.Wink
Comunque, benvenuto in questa gabbia di matti per la vela! Smiley1442
Della tua barca, ogni scarrafone è bello a mamma soja.
Non lo dico perchè la considero uno 'scarrafone', per carità, è piuttosto bella, ma perchè l'hai descritta come solo una mamma lo farebbe...Big GrinBig GrinBig Grin
In questo forum Bavaria, Elan e, in minor grado, Hanse non hanno molti estimatori, il più delle volte a mio avviso per presa di posizione, più che per conoscenza diretta od analisi obiettiva.
Ma tant'è, il mondo è bello perchè à vario... oddio, ci manca che dico 'non ci sono più le mezze stagioni', starò invecchiando troppo ?! 42Occhio nero
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-09-2008 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #263
ELAN - SI - Elan 340
Ciao Klaus,
grazie per il benvenuto.Smile
Che cos'e' un tread?Blush
Si capisce subito che e' il mio primo forum, pero' l' ho trovato molto stimolante e quindi mi sono iscritto42
C'era un mio amico che diceva che il mondo e' bello perche' e' avariato..
Bavaria non mi interessano, Hanse sembrerebbe che l' opera viva sia costruita molto bene ma mi danno l' impressione di essere Autobus
Con il mio 37 quando ci sono 4 nodi di reale mi muovo bene e spesso tra i 5 ed i 6, sempre di reale vado piu' del vento con vele Dacron da crocera (randa full batten e avvolgifiocco). Ho preso bora spesso ed il mio 37 e' sempre stato molto docile e sincero anche in solitario non mi ha mai dato nessun problema. Ammetto di aver poche regate alle spalle ma andando in giro abbastanza spesso qui nel golfo di Trieste e in Croazia, vedo molte barche che smotorano mentre io vado a vela.
Adesso devo andare a produrre.
Ci si sente ancora spero.
Ciao e grazie per il benvenuto.Smile

Aspetto
08-09-2008 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #264
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Quindi 132 con Iva compreso trasporto????Antivegetativa?Mi pare un buon prezzo....non mi torna qualcosa ma non fa nulla.Grazie Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[size=2]si confermo, il prezzo è per barca pronta in acqua (per contratto stipulato 2[size=1] anni fa)[/size][/size]
09-09-2008 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #265
ELAN - SI - Elan 340
confermo anche che la barca non è assolutamente uno scoglio, guardate gli strumenti dietro a mio figlio e pensate che la foto è stata fatta in assetto da crociera per famiglia di 5 persone con tender al traino



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,06&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2008 02:49 da rolli.)
18-09-2008 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #266
ELAN - SI - Elan 340
Ripropongo a distanza di mesi questo thread.

Da NON possessore di elan, confermo che l'elan 340 se armato bene da regata, e portato bene, va come una scheggia.

X Evviva

Se mi leggi, sei tu quel elan 340 agli autunnali di caorle?
Se ti va mandami un messaggio in privato che magari questo week end ci beviamo un aperitivo assieme nel post regata.
Ciao
17-11-2008 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #267
ELAN - SI - Elan 340
Ciao , ti rispondo io perceh non so se massimo ti legge.
quello di Caorle è l'Evviva di cui sopra.
se lo sento gli dico di leggerti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da blackmarlin
Ripropongo a distanza di mesi questo thread.

Da NON possessore di elan, confermo che l'elan 340 se armato bene da regata, e portato bene, va come una scheggia.

X Evviva

Se mi leggi, sei tu quel elan 340 agli autunnali di caorle?
Se ti va mandami un messaggio in privato che magari questo week end ci beviamo un aperitivo assieme nel post regata.
Ciao






<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-11-2008 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #268
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Lenny, scusa ma stento a seguirti.

Non ha molto senso paragonare le prestazioni di un 34.7 con albero in carbonio e vele high-tec con quelle di un 340 con albero tranquillo e magari vele in Dacron.

Non ultimo per evidenti differenze di prezzo ...

Tu sei davvero convinto che un 34.7 con albero in alluminio e vele ... umane sia pi� veloce di un 340 armato a dovere e ovviamente in ordine con le regolazioni? Io personalmente ne dubito.

E' una prova difficile da fare, perche � logico che l'acquirente di un 34.7 o di un X-35 sia molto pi� propenso ad ottimizzare la barca rispetto a chi compra un 340 essenzialmente per andarci a spasso.

Ed � probabilmente per questo che l'impressione che si ricava dai fatti � che il 340 sia pi� lento degli altri due.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parole sante! Cosi parla uno che in barca ci sa andare....mi scusino gli altri!
19-11-2008 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #269
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Lenny, scusa ma stento a seguirti.

Non ha molto senso paragonare le prestazioni di un 34.7 con albero in carbonio e vele high-tec con quelle di un 340 con albero tranquillo e magari vele in Dacron.

Non ultimo per evidenti differenze di prezzo ...

Tu sei davvero convinto che un 34.7 con albero in alluminio e vele ... umane sia pi� veloce di un 340 armato a dovere e ovviamente in ordine con le regolazioni? Io personalmente ne dubito.

E' una prova difficile da fare, perche � logico che l'acquirente di un 34.7 o di un X-35 sia molto pi� propenso ad ottimizzare la barca rispetto a chi compra un 340 essenzialmente per andarci a spasso.

Ed � probabilmente per questo che l'impressione che si ricava dai fatti � che il 340 sia pi� lento degli altri due.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parole sante! Cosi parla uno che in barca ci sa andare....mi scusino gli altri!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vedrai che presto enzo cambierà idea. Un uomo che apprezza Bonin e Salona e che capoisce di vela, senza farsi abbagliare dai gioielli, non può credere sull'Elan.
Adesso che gli sloveni l'hanno venduta vedremo cosa potrà migliorare.
Escluso Evviva, gli altri sono scogli. Se mi rispondi che per fare regate di circolo deve essere ben armata ed ottimizzata e allora va tutto bene.... 3DL, Cossutti, ecc....
Se consideriamo il 340 come una barca da ctociera, allora convengo che è una bella barchetta, anche se piena di piccoli diffetti costruttivi.
Ma se è una barca da crociera, l'interno va bene, ma l'esterno è scomodo da morire. Comprati allora un bavaria che almeno spendi poco.
19-11-2008 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #270
ELAN - SI - Elan 340
Mi piacerbbe sapere in realtà che problemi hai con gli Elan. Li attacchi così tanto che quello che dici non è minimamente credibile.
19-11-2008 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #271
ELAN - SI - Elan 340
io ho navigato spesso su Elan e ho amici che ne posseggono.
Nessun grosso problema, ma tanti piccoli impicci, a volte meno piccoli.. ma capita! Questi nella maggior parte dei casi risolti( dopo un po) dal cantiere.

I vecchi li ho sempre visti come buone barche comode, poco costose e che alla fine hanno mantenuto gran parte delle aspettative essendo anche discretamente marine e performanti con una buona abitabilità.

Quelle recenti piu permormanti meno abitabili ma meglio fatte, anche se forse e' aumentata troppo di colpo la produzione e il n. dei modelli in cantiere portando attorno all'uscita degli 'impression' un po in diminuzione l'attenzione in fase di controllo....
In piu, per esempio la cabina del 37 possiamo chiamarla cosi?..o cala vele?..tanto da essere usata da chi conosco io e anche da me stesso durante trasferimenti per clienti sempre per ultima a fronte cmq di cabine poppiere lo stesso nn molto voluminose.

Le attuali, seppur il cantiere sembra aver preso una strada produttiva efficiente e di medio buona qualità,
e avendo migliorato disegni e carene nonche l'estetica, devo dire che a Genova mi hanno un po deluso.
Di fronte ad un prezzo esposto sulla poppa medio-basso, ho purtroppo letto una serie di accessori molto lunga
da nn farmi piu supporre vantaggioso l'acquisto rispetto ad altri cantieri che , almeno io e per le mie necessità,
ritengo migliori e con modelli piu centrati e che godono riscontri diretti sui campi di regata e sui mari delle crociere estive piuttosto che quelli derivanti dalle chiccchier edi banchina.


Mi hanno lasciato freddo in particolar modo gli interni stile IKEA, seppur sia la tendenza del momento, la qualita e la finitura di quel legno mi ha veramento freddato.
Per di piu gli spazi interni mi sono sembrati decisamenti poco agevoli: ho immaginato 2 persone che si 'ficcano'
nella cabina di poppa ( anche del 410) e sinceramente ho storto il naso. Saro anche abituato bene, ma i letti sono completamente sotto il pozzetto e la panca dello stesso viene fino alla metà del letto.
L'armadio seppur nn grande toglie molto spazio in larghezza al calpestio e 'aria'. La cabina di prua meglio messa ma n da urlo credo che sia accettabile , ma a pensarci solamente in quello spazio il 2 bagno anche qui le espressioni del viso nn erano quelle di felicità!

Poi mai sui made in itali e scopri che oltre a 3 cabine tutte ampie e ariose hai anche una vera cala vele!
si c'e' il discorso prezzo, ma parificate glia ccessori di serie dei 2 scafi e la differenza di prezzo in base a quella del prodotto mi pare minima ed ampiamente accettabile.

Poi torniamo al discorso, l'elan 340 forse e' il piu riuscito della gamma annche se sono tutte accattivanti e belle. MA questo nn deve trarci in inganno, sono barche da crociera veloce, buone per regata se ben attrezzate.
Pensiamo che le barche da crociera sono gli IMPRRESSIOn e queste ALTRE sono quelle da c/regata, certo senza pretese di vincere un mondiale.
Viste cosi sono buone barche e rapportate alle pari categoria nn credo siano chiodi come nemmeno schegge.
19-11-2008 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #272
ELAN - SI - Elan 340
Condivido molte tue osservazioni sugli Elan nuovi, anche a me non piacciono moltissimo dentro, ma questa è la tendenza attuale. Cercano di farlo passare per stile moderno, in realtà con tagli dritti si risparmia molto. Ma tanto ormai fanno tutti così. Il 37 è una barca particolare, ha un estetica particolare, o piace moltissimo o non piace per niente. è vero che dentro è stretta, però si fa perdonare quando ci navighi. Lo dice uno che ci ha fatto 4000 miglia in tutte le condizioni. Tra l'altro, risultati alla mano, è quella che va meglio in regata. Poi cmq ha un bel bagno, carteggio separato tre cabine (2 e mezza va...). Il fatto che di solito non abbiano gravi problemi è moltissimo, si potrebbe fare una lista lunghissima di cose assurde su barche ben più blasonate e costose. Parlavamo di 340: è una bella barca da crociera veloce, solida e ben fatta ma in regata secondo me non va. Lo dico pur essendo di parte. Un ultima cosa sugli Elan: guardate quanti ce ne sono in vendita e guardate le quotazioni: sono pochi e tengono il prezzo, non mi pare poco
20-11-2008 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #273
ELAN - SI - Elan 340
Lenny scusa,
ti faccio una domanda.

In base a cosa consideri che una barca è uno scoglio ed un'altra no?

Relativamente a quanto a detto Enzo ... ovvero che un 34.7 con palo in alluminio non farà mai i giri intorno ad un 340 armato da regata ... concordo con lui.

Anzi aggiungo che ho un mio amico - bravo velista - su di un 340 armato da regata è stato, in una regata in cui si sono incrociati, anche davanti ad un 34.7 armato con albero in carbonio che nn riusciva a passarli.
Fai tu.

Forse la riflessione giusta è che, la maggior parte dei 340 non sono presi da persone che vogliono fare regate. E quando vanno a fare le regate di circolo, ci vanno anche molto improvvisati e quindi ... nn vanno bene in classifica.
E quindi ... allora ... visto che leggendo le classifiche nn li si ritrova ai primi posti ... allora ... le barche sono scogli.

La mia opinione, da quanto visto, è che un 340 ben armato e ben portato .. a pari equipaggio .. arriverà dietro ad un x332 di pari armamento ed equipaggio ... ma non è detto in assoluto ... e se ci arriverà sarà dietro ... sarà di un paio/ pochi minuti.
20-11-2008 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #274
ELAN - SI - Elan 340
salve a tutti la barca perfetta non esiste
ne x o y la costruisce ,esiste quella che più si adatta alle tue esigenze
personalmente la cosa che trovo che tutte queste barche si scopiazzano a vicenda
mancano delle barche con una personalità propia, timoni a ruota ingombranti su barche così piccole sembrano 'vorrei ma non posso'
mi sembrano dei maritozzi......con la panna
quando issi la randa!Smile

andrea.
20-11-2008 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #275
ELAN - SI - Elan 340
Gli Elan, come tutte le barche di serie nessuna esclusa, soffrono di tutti i mali che una barca nuova puo avere quando esce dal cantiere, ne piu ne meno di tante altre, secondo me il progetto e le linee del 340 sono molto buone, non ci sono mai salito sopra per navigarci, ma non ne ho bisogno perche' una barca che va la si riconosce subito....
a meno che non sei Lenny!Big Grin
Chiunque sa guardare una barca ricosce in quelle linee una barca dall'ottimo potenziale, questo non vuol dire che cosi come esce dal cantiere sia un fulmine di guerra, ma puo darsi che abbia bisogno di qualche piccola modifica per ottimizzarla, cosa che ovviamente richiede un po di esperienza....
in questo campo ci sono persone che riescono a fare andare veloce qualsiasi barca con apparente facilita', e altri, la maggioranza, che sanno andare solo su alcune barche, e sono quelli che sbraitano di piu di solito....i regatanti della domenica quelli che si credono professionisti e che mi hanno fatto passare la voglia di fare regate!
Non voglio combattere una crociata in difesa del cantiere Elan, ma solo un tipo di mentalita corrente che a me infastidicsce molto,
e Lenny, non me ne voglia, ha quel tipo di mentalita'.
Un altra cosa che mi infastidisce e' anche la tendenza a denigrare un marchio senza conoscere e basandosi solo su luoghi comuni, come per esempio si fa spesso con Bavaria, e proprio l'altro giorno parlando di scafi con un perito navale, mi diceva che non ha mai riscontrato in nessuna barca uno standard tanto costante come nei Bavaria, che, stranamente...secondo lui hanno uno dei migliori laminati insieme agli HR e a qualche serie di GS.
Questa e'sintomo di serieta' e qualita', nel senso che la produzione e' uniformata, non ci sono barche che escono con pecche evidenti e gravi, ed altre che vanno bene, come accade a tanti cantieri, inoltre la tendenza e' quella di migliorare i difetti a mano a mano che vengono evidenziati.
Questo e' cio che questo perito ha riscontrato nel corso degli anni in svariate perizie.
Tanto per fare un esempio.
Poi non parlo delle magagne di cui mi ha raccontato perche' altrimenti Lenny ci rimarrebbe male!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2008 05:17 da Estrovelico.)
20-11-2008 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #276
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Gli Elan, come tutte le barche di serie nessuna esclusa, soffrono di tutti i mali che una barca nuova puo avere quando esce dal cantiere, ne piu ne meno di tante altre, secondo me il progetto e le linee del 340 sono molto buone, non ci sono mai salito sopra per navigarci, ma non ne ho bisogno perche' una barca che va la si riconosce subito....
a meno che non sei Lenny!Big Grin
Chiunque sa guardare una barca ricosce in quelle linee una barca dall'ottimo potenziale, questo non vuol dire che cosi come esce dal cantiere sia un fulmine di guerra, ma puo darsi che abbia bisogno di qualche piccola modifica per ottimizzarla, cosa che ovviamente richiede un po di esperienza....
in questo campo ci sono persone che riescono a fare andare veloce qualsiasi barca con apparente facilita', e altri, la maggioranza, che sanno andare solo su alcune barche, e sono quelli che sbraitano di piu di solito....i regatanti della domenica quelli che si credono professionisti e che mi hanno fatto passare la voglia di fare regate!
Non voglio combattere una crociata in difesa del cantiere Elan, ma solo un tipo di mentalita corrente che a me infastidicsce molto,
e Lenny, non me ne voglia, ha quel tipo di mentalita'.
Un altra cosa che mi infastidisce e' anche la tendenza a denigrare un marchio senza conoscere e basandosi solo su luoghi comuni, come per esempio si fa spesso con Bavaria, e proprio l'altro giorno parlando di scafi con un perito navale, mi diceva che non ha mai riscontrato in nessuna barca uno standard tanto costante come nei Bavaria, che, stranamente...secondo lui hanno uno dei migliori laminati insieme agli HR e a qualche serie di GS.
Questa e'sintomo di serieta' e qualita', nel senso che la produzione e' uniformata, non ci sono barche che escono con pecche evidenti e gravi, ed altre che vanno bene, come accade a tanti cantieri, inoltre la tendenza e' quella di migliorare i difetti a mano a mano che vengono evidenziati.
Questo e' cio che questo perito ha riscontrato nel corso degli anni in svariate perizie.
Tanto per fare un esempio.
Poi non parlo delle magagne di cui mi ha raccontato perche' altrimenti Lenny ci rimarrebbe male!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
credo che estrovelico abbia sintetizzato molto bene come stanno le cose...
dirò di più, per quello che può valere questo esempio, partecipavo all'ultima barcolana con il 340 di rolli (vele bianche, serbatoi belli pieni, ancora, catena, salami e quant'altro), non so se fosse più per merito del timoniere coi fiocchi che avevamo o della barca, ma non ce n'era per nessuno con quasi zero vento e gennaker, fumati parecchi, first, barche attrezzate da regata, ecc...
20-11-2008 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #277
ELAN - SI - Elan 340
Ragazzi non vi agitate. Lenny esprime la sua opinione, chi si convince ne faccia tesoro, chi non si convince se la compri i soldi sono suoi e faccia quello che vuole.

Poi ho sempre spiegato che io non mi riferisco a tutti i modelli ( es. il 333 sappiamo tutti che è una gran bella barchetta, io mi riferisco sempre al 340, soprattutto ai primi pezzi) e sempre per una ragione di rapporto qualità prezzo e aspettative di performance.
21-11-2008 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #278
ELAN - SI - Elan 340
se ce' da fare il record , mi ci metto anch' io ...
21-11-2008 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #279
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ippo1964

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Gli Elan, come tutte le barche di serie nessuna esclusa, soffrono di tutti i mali che una barca nuova puo avere quando esce dal cantiere, ne piu ne meno di tante altre, secondo me il progetto e le linee del 340 sono molto buone, non ci sono mai salito sopra per navigarci, ma non ne ho bisogno perche' una barca che va la si riconosce subito....
a meno che non sei Lenny!Big Grin
Chiunque sa guardare una barca ricosce in quelle linee una barca dall'ottimo potenziale, questo non vuol dire che cosi come esce dal cantiere sia un fulmine di guerra, ma puo darsi che abbia bisogno di qualche piccola modifica per ottimizzarla, cosa che ovviamente richiede un po di esperienza....
in questo campo ci sono persone che riescono a fare andare veloce qualsiasi barca con apparente facilita', e altri, la maggioranza, che sanno andare solo su alcune barche, e sono quelli che sbraitano di piu di solito....i regatanti della domenica quelli che si credono professionisti e che mi hanno fatto passare la voglia di fare regate!
Non voglio combattere una crociata in difesa del cantiere Elan, ma solo un tipo di mentalita corrente che a me infastidicsce molto,
e Lenny, non me ne voglia, ha quel tipo di mentalita'.
Un altra cosa che mi infastidisce e' anche la tendenza a denigrare un marchio senza conoscere e basandosi solo su luoghi comuni, come per esempio si fa spesso con Bavaria, e proprio l'altro giorno parlando di scafi con un perito navale, mi diceva che non ha mai riscontrato in nessuna barca uno standard tanto costante come nei Bavaria, che, stranamente...secondo lui hanno uno dei migliori laminati insieme agli HR e a qualche serie di GS.
Questa e'sintomo di serieta' e qualita', nel senso che la produzione e' uniformata, non ci sono barche che escono con pecche evidenti e gravi, ed altre che vanno bene, come accade a tanti cantieri, inoltre la tendenza e' quella di migliorare i difetti a mano a mano che vengono evidenziati.
Questo e' cio che questo perito ha riscontrato nel corso degli anni in svariate perizie.
Tanto per fare un esempio.
Poi non parlo delle magagne di cui mi ha raccontato perche' altrimenti Lenny ci rimarrebbe male!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
credo che estrovelico abbia sintetizzato molto bene come stanno le cose...
dirò di più, per quello che può valere questo esempio, partecipavo all'ultima barcolana con il 340 di rolli (vele bianche, serbatoi belli pieni, ancora, catena, salami e quant'altro), non so se fosse più per merito del timoniere coi fiocchi che avevamo o della barca, ma non ce n'era per nessuno con quasi zero vento e gennaker, fumati parecchi, first, barche attrezzate da regata, ecc...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Haime' il timoniere coi fiocchi non ero io, certo che per far venire allo scoperto l'amico Lenny basta una parola....
21-11-2008 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #280
ELAN - SI - Elan 340
Quasi tutti fast, quasi!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Condivido molte tue osservazioni sugli Elan nuovi, anche a me non piacciono moltissimo dentro, ma questa è la tendenza attuale. Cercano di farlo passare per stile moderno, in realtà con tagli dritti si risparmia molto. Ma tanto ormai fanno tutti così. Il 37 è una barca particolare, ha un estetica particolare, o piace moltissimo o non piace per niente. è vero che dentro è stretta, però si fa perdonare quando ci navighi. Lo dice uno che ci ha fatto 4000 miglia in tutte le condizioni. Tra l'altro, risultati alla mano, è quella che va meglio in regata. Poi cmq ha un bel bagno, carteggio separato tre cabine (2 e mezza va...). Il fatto che di solito non abbiano gravi problemi è moltissimo, si potrebbe fare una lista lunghissima di cose assurde su barche ben più blasonate e costose. Parlavamo di 340: è una bella barca da crociera veloce, solida e ben fatta ma in regata secondo me non va. Lo dico pur essendo di parte. Un ultima cosa sugli Elan: guardate quanti ce ne sono in vendita e guardate le quotazioni: sono pochi e tengono il prezzo, non mi pare poco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-11-2008 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 25.042 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 8.235 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 27.590 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.527 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.450 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.769 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.325 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.867 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.812 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 15.210 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)