Rispondi 
rigging knife
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
rigging knife
non è bellissimo? [:91]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è da ieri che lo miro e lo rimiro [:151]

grazie vittorio della dritta...
27-10-2011 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
rigging knife
Molto bello, complimenti.
Io ho fatto un altro tipo di scelta, determinata dal fatto che poi va a finire che il coltello non lo tengo addosso quasi mai ... quindi è meglio averne più di uno (e più 'specializzato') piazzato in posti strategici
- Un multiuso Leatherman (da tenere in cintura all'occorrenza), piazzato nel gavone del pozzetto assieme alle maniglie dei winch, al martello di gomma, al martello di ferro, ad un set di cacciaviti, alla cagnetta e a vari grilli e moschettoni
- Un affilatissimo coltello galleggiante da sub fissato accanto alla ruota del timone (utilizzabile in zero attimi)
- un affilatissimo e robustissimo coltello cecoslovacco sull'albero in quadrato
- Tutta l'attrezzatura per impiombare e per le vele riunita in uno stipetto accanto al carteggio

... in tasca tengo solo un arburesa di Pusceddu, vero gioiellino affilato a rasoio col manico di corno Big GrinBig GrinBig Grin

esagerato? ... così mi trovo bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2011 16:17 da sonmì.)
27-10-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.366
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
rigging knife
Citazione:Messaggio di wake
non è bellissimo? [:91]



si Smile
27-10-2011 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
rigging knife
wake, adesso mica lo vorrai sciupare usandolo??? WinkBig Grin
27-10-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
rigging knife
Citazione:alx ha scritto:
wake, adesso mica lo vorrai sciupare usandolo??? WinkBig Grin

naaaaa ... un coltello comincia a vivere quando lo usi!!! cuoio e manico di legno vanno 'unti' con i grassi del proprio corpo, e per la lama non c'è niente di meglio che affettare salumi TongueBig Grin(poi va pulita solo con un fazzolettino di carta o uno straccio asciutto)
27-10-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
rigging knife
me l'hanno copiato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-10-2011 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
rigging knife
mc: 'nnaggia è bello pure il tuo.

alx: ti pare? ora teca di vetro a temperatura e umidità costanti e una contemplazione quotidiana di almeno mezz'ora prima di andare a letto

sonmì: ciai un arsenale ciai. puoi anche fare il mar rosso in solitaria senza temere i pirati

comunque anch'io ho altri coltelli in giro. solo quando ho visto questo fotografato sul banco di lavoro di vittorio (sailor13) mi è presa una sbandata. quando poi sono andato sul sito della currey e ho visto il fodero in cuoio e tutto il resto... insomma non ho resistito: passato dalle 8 sterline del solo coltello alle 25 del kit senza esitazione (e sono nato in liguria).
27-10-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
rigging knife
Io ho adocchiato questo: http://www.foxcutlery.com/it/category/8/...ml?first=9 ma mi chiedono 75 euri che mi paiono un pochino troppi...
27-10-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
rigging knife
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Io ho adocchiato questo: http://www.foxcutlery.com/it/category/8/...ml?first=9 ma mi chiedono 75 euri che mi paiono un pochino troppi...

Io ho questo sempre a portata di mano Smile.

COLTELLI MARINAIO ANTICORODAL
http://www.foxcutlery.com/it/category/8/...iving.html
27-10-2011 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
rigging knife
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Io ho adocchiato questo: http://www.foxcutlery.com/it/category/8/...ml?first=9 ma mi chiedono 75 euri che mi paiono un pochino troppi...

Io ho questo sempre a portata di mano Smile.

COLTELLI MARINAIO ANTICORODAL
http://www.foxcutlery.com/it/category/8/...iving.html


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinCool
28-10-2011 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
rigging knife
i coltelli da sub non sono molto raffinati.... il metallo che non arrugginisce non tiene molto il filo ;-)
28-10-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.394
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
rigging knife
Appena capito in barca metto le foto dei miei.... Mi sa che ho un po' esagerato...

Antonio Giovannelli
28-10-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
rigging knife
Salve,
Wake hai proprio ragione è bellisimo. Puoi dirmi dove trovarlo? A, la prima volta che lo fai affilare, fai togliere la punta alla caviglia, leggermente che non punga.
28-10-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scammello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
rigging knife
Signori,
da appassionato di coltelli oltre che di vele, stamani mi sono svegliato con l'intenzione di aprire un post in questo forum proprio sui vari coltelli che ogni marinaio deve avere.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso che ieri Wake ha avuto un'idea simile.

Il coltello che reputo il migliore per compattezza, sicurezza di utilizzo, tipo di acciaio, riaffilatura, leggerezza, robustezza, utilizzo con una mano sola, possibilità di ripararlo (montaggio e smontaggio completo) è indiscutibilmente il FOX art.233 postato da Arcimboldo777.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il mio Fox con fischio 'Fox 40 Classic' (quello degli arbitri di calcio - il più potente del mondo)

Nella mia collezione ho innumerevoli coltelli da vela, ma il FOX (in foto) è di gran lunga il più versatile e efficace. Concordo che risulti essere meno 'golden Age of Sail' di un MYERCHIN (http://www.myerchin.com) o di pregio assoluto come un BOYE (http://www.boyeknives.com) o romantico come i sicuramente da voi conosciuti IBBERSON o quelli proposti da Cpt. Currey (http://www.captain-currey.co.uk).

Sono inoltre affezionato al classico Wichard, ma non ne è minimamente all'atezza, sia per il fatto che è franzoso e sia perchè se viene usato in condizioni gravose ti si chiude la lama sulle mani nonostante il flebile blocco.

Nella mia barca tengo:

- alla scaletta un Ibberson lama fissa con smanigliatore/caviglia, oltre un altro lama fissa di dubbia qualità (un pezzo di ferro affilato di cui abusare senza remore)

- all'oblò della cucina a murata tengo appeso un coltello sfilettatore per gli usi culinari, con il quale mi son trovato così bene che l'ho iniziato ad usatre anche a casa vista la precisione di taglio

- nel cassetto delle posate solo coltelli adatti a spalmare o al massimo per il pesce, consoderando che chi mangia al mio quadrato sa benissimo che se vuol mangiare qualcosa di più solido il coltello s ce o deve avere in tasca, il suo, perchè non si prestano i coltelli...

Scherzi a parte mi sento di suggerire a tutti gli amici del forum una lama che ha un grande utilizzo in barca, può essere tenuta all'aperto e non risente della salinità in quanto inox.
Costo intorno ai 15 eurini, durezza lama 62 hrc, svedese acciaio sandwik, facile da riaffilare. Sono stato in barca su nei paesi nordici con amici e laggiù ne tengono uno appeso al pulpito di poppa accanto all'anulare di salvataggio, uno all'albero e uno al pulpito di prua. Facilita il fissaggio il fodero di plastica dura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero di non avervi tediato con le mie lungaggini sui coltelli, anzi spero di aver dato il mo contributo.

Complimenti anche a Sonmì per il 'pusceddu', anche se da buon toscano il mio coltello da tasca non nautico è la Zuava di Scarperia. Una purtroppo si trova ancora sul fondale a largo di Punta Polveraia... meditate gente...

Buon vento a tutti e ricordate che il coltello più pericoloso è quello male affilato!!

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2011 23:44 da scammello.)
28-10-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
rigging knife
Io uso quelli che ho nel cassetto della cucina.....ooopppssss....pardon...che avevo.....che adesso il cassetto non ce l'ho piu'....ma i coltelli dq cucina siBlush
28-10-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.366
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
rigging knife
e io che ogni tanto mi dicevo 'che esagerato' perché di coltelli ne avevo due Big Grin
28-10-2011 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
rigging knife
Citazione:scammello ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero di non avervi tediato con le mie lungaggini sui coltelli, anzi spero di aver dato il mo contributo.

Complimenti anche a Sonmì per il 'pusceddu', anche se da buon toscano il mio coltello da tasca non nautico è la Zuava di Scarperia. Una purtroppo si trova ancora sul fondale a largo di Punta Polveraia... meditate gente...

Buon vento a tutti e ricordate che il coltello più pericoloso è quello male affilato!!

Stefano
Di quella stessa marca ho un raschietto. Eccezionale. Dove hai comperato il coltello?
29-10-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.366
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
rigging knife
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Di quella stessa marca ho un raschietto. Eccezionale. Dove hai comperato il coltello?


io ho ua chiave inglese Bahco, c'è scritto 'Bahco invented it', sarà vero ?
29-10-2011 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
rigging knife
Opinel Carbone 7 e 8...ça suffit
29-10-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
rigging knife
Skeletool Letaherman...la lama e' praticamente nuova... uso molto piu' la pinza! Gran bel coltello Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-10-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.872 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Segugio 8,5 rigging Goya 26 2.574 20-07-2022 15:13
Ultimo messaggio: Goya
  Rigging sud italia Alfonso69 5 1.145 29-11-2021 21:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Consiglio scelta rigging Nanshan 72 8.375 17-11-2020 14:54
Ultimo messaggio: ZK
Smile Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt cla4lenza 34 4.455 08-11-2020 10:03
Ultimo messaggio: miwiki
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 4.122 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.772 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rigging da paura...nel senso di farsela sotto... jetsep 45 8.478 25-10-2016 19:57
Ultimo messaggio: jonnsonn
  Sostituire tutto il rigging Jeckmonti 3 2.055 25-08-2015 10:01
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Seminario: la preparazione della barca parte 2 "Rigging e Vele" 27 Maggio sailyard 1 1.892 12-05-2015 17:58
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)