Rispondi 
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Ciao vorrei una vostra impressione sul mio modo di dare ancora a vela rispetto al metodo classico. A scanso di equivoci il metodo classico consiste nell'arrivare con vento traverso e poi via via si rolla prima il fiocco e poi la randa fino ad arrivare al punto di ancoraggio a secco di vele; si dá catena, poi si aspetta che il vento ci spinga indietro filando il calumo desiderato, il resto sono le solite cose...
La mia umile opinione é che questo metodo non dia molto margine a errori nel senso che, come riportato sui manuali, se si sbaglia la manivra oppure l'ancora dovesse arare, bisogna riaprire di nuovo le vele. Se in caso di tempo buono e con il motore senza guasti ció non porrebbe particolari problemi, in caso di cattivo tempo e/o con motore in avaria (anche con buon tempo nel caso) potrebbe essere veramente difficile ripetere la manovra di ancoraggio.
Io con vento fresco ho provato a simulare un ancoraggio con avaria del motore e ho fatto cosí:
1-mi sono accertato che il vento NON mi spingesse verso costa
2-ho tolto la sicura all'ancora e l'ho preparata
3-mi sono messo di bolina larga (ma non al traverso) per avere abbrivio
4-ho immaginato mentalmente la rotta d'ancoraggio e ho via via orzato avvicinandomi al punto
5-arrivato sull'ancoraggio ho orzato fino a mettermi in cappa filante e contemporaneamente ho calumato fino al fondale; come quando si arriva a motore ho sfruttato lo scarroccio per verificare la tenuta dell'ancora (cappa filante=scarroccio)
6- il vento mi ha fatto scarrocciare in quanto cappa filante consentendomi di calumare il calumo desiderato
7-verificata la tenuta dell'ancora ho rollato fiocco e randa
Vantaggio fondamentale con questa tecnica;se l'ancora arasse si puó riprendere immediatamente abbrivio uscendo dalla cappa filante e aiutandosi con il salpancora (il mio funziona anche a motore spento) si puó bolinare verso l'ancora. Io addirittura legando una cima tra il diamante e una delle bitte di prua sono riuscito a salparla alla rovescia (il vento era troppo forte per il grippiale).
Cosa ne dite?
Impressioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011 02:58 da Trixarc.)
18-10-2011 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
mi piace l'idea della cappa filante ma se il vento fosse troppo forte per il grippiale io starei navigando verso il primo porto sottovento.Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-10-2011 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Non male, bisognerebbe vedere con vento forte cosa succede. L'unico dubbio sta nell'equivalenza cappa filante scarroccio.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-10-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Scusa ma chi ti ha insegnato ad ammainare le vele prima di dare fondo ? E' giusto quello che dici, non da margine di errore, ma stando a quello che è stao insegnato a me tanti ani fa non è certo la manovra corretta ( si vede che i tempi cambiano e la vela è ... un oppppinione Big Grin ) Secondo gli insegnamenti ricevuti ci si mette con la prua al vento, e si scontra la randa per far retrocedere la barca , solo dopo aver verificato la tenuta dell'ancora si ammainano le vele. Questa, per come sapevo io, la manovra classica. Un'altra manovra, per me più efficace ma non sempre possibile, si arriva sul luogo dell'ancoraggio al lasco, magari sventando il fiocco o meglio ammainandolo prima se la velocità è eccessiva, si da fondo e si fila velocemente catena con la barca che continua la sua andatura, si guanta , l'ancora fa testa e la barca, aiutata dal timoniere, si dispone prua al vento , ... dopodichè si ammainano le vele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2011 15:43 da Marisco.)
18-10-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:Marisco ha scritto:
Scusa ma chi ti ha insegnato ad ammainare le vele prima di dare fondo ? E' giusto quello che dici, non da margine di errore, ma stando a quello che è stao insegnato a me tanti ani fa non è certo la manovra corretta ( si vede che i tempi cambiano e la vela è ... un oppppinione Big Grin ) Secondo gli insegnamenti ricevuti ci si mette con la prua al vento, e si scontra la randa per far retrocedere la barca , solo dopo aver verificato la tenuta dell'ancora si ammainano le vele. Questa, per come sapevo io, la manovra classica. Un'altra manovra, per me più efficace ma non sempre possibile, si arriva sul luogo dell'ancoraggio al lasco, magari sventando il fiocco o meglio ammainandolo prima se la velocità è eccessiva, si da fondo e si fila velocemente catena con la barca che continua la sua andatura, si guanta , l'ancora fa testa e la barca, aiutata dal timoniere, si dispone prua al vento , ... dopodichè si ammainano le vele

Fatta esattamente così, col caro Mansail a scontrare la randa!Big GrinBig Grin
18-10-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:mar.and ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Scusa ma chi ti ha insegnato ad ammainare le vele prima di dare fondo ? E' giusto quello che dici, non da margine di errore, ma stando a quello che è stao insegnato a me tanti ani fa non è certo la manovra corretta ( si vede che i tempi cambiano e la vela è ... un oppppinione Big Grin ) Secondo gli insegnamenti ricevuti ci si mette con la prua al vento, e si scontra la randa per far retrocedere la barca , solo dopo aver verificato la tenuta dell'ancora si ammainano le vele. Questa, per come sapevo io, la manovra classica. Un'altra manovra, per me più efficace ma non sempre possibile, si arriva sul luogo dell'ancoraggio al lasco, magari sventando il fiocco o meglio ammainandolo prima se la velocità è eccessiva, si da fondo e si fila velocemente catena con la barca che continua la sua andatura, si guanta , l'ancora fa testa e la barca, aiutata dal timoniere, si dispone prua al vento , ... dopodichè si ammainano le vele

Fatta esattamente così, col caro Mansail a scontrare la randa!Big GrinBig Grin

logicamente bisogna saper fare marcia indietro a vela, col timoniere che deve saper scontrare il timone per evitare che la barca si intraversi .... Wink
18-10-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:Messaggio di Lysithea
Ciao vorrei una vostra impressione sul mio modo di dare ancora a vela rispetto al metodo classico. A scanso di equivoci il metodo classico consiste nell'arrivare con vento traverso e poi via via si rolla prima il fiocco e poi la randa fino ad arrivare al punto di ancoraggio a secco di vele; si dá catena, poi si aspetta che il vento ci spinga indietro filando il calumo desiderato, il resto sono le solite cose...
La mia umile opinione é che questo metodo non dia molto margine a errori nel senso che, come riportato sui manuali, se si sbaglia la manivra oppure l'ancora dovesse arare, bisogna riaprire di nuovo le vele. Se in caso di tempo buono e con il motore senza guasti ció non porrebbe particolari problemi, in caso di cattivo tempo e/o con motore in avaria (anche con buon tempo nel caso) potrebbe essere veramente difficile ripetere la manovra di ancoraggio.
Io con vento fresco ho provato a simulare un ancoraggio con avaria del motore e ho fatto cosí:
1-mi sono accertato che il vento NON mi spingesse verso costa
2-ho tolto la sicura all'ancora e l'ho preparata
3-mi sono messo di bolina larga (ma non al traverso) per avere abbrivio
4-ho immaginato mentalmente la rotta d'ancoraggio e ho via via orzato avvicinandomi al punto
5-arrivato sull'ancoraggio ho orzato fino a mettermi in cappa filante e contemporaneamente ho calumato fino al fondale; come quando si arriva a motore ho sfruttato lo scarroccio per verificare la tenuta dell'ancora (cappa filante=scarroccio)
6- il vento mi ha fatto scarrocciare in quanto cappa filante consentendomi di calumare il calumo desiderato
7-verificata la tenuta dell'ancora ho rollato fiocco e randa
Vantaggio fondamentale con questa tecnica;se l'ancora arasse si puó riprendere immediatamente abbrivio uscendo dalla cappa filante e aiutandosi con il salpancora (il mio funziona anche a motore spento) si puó bolinare verso l'ancora. Io addirittura legando una cima tra il diamante e una delle bitte di prua sono riuscito a salparla alla rovescia (il vento era troppo forte per il grippiale).
Cosa ne dite?
Impressioni?
Il metodo classico che dici tu non l'ho mai sentito e lo giudico pericolosissimo! Su quali manuali è descritto? cosi gli scriviamo qualche cosetta all'autore!!!Smile
18-10-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:Hazmat ha scritto:
Il metodo classico che dici tu non l'ho mai sentito e lo giudico pericolosissimo! Su quali manuali è descritto? cosi gli scriviamo qualche cosetta all'autore!!!Smile

ecco, tanto per non usare mezze parole, quoto Wink
18-10-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
io ci aggiungo anche il motore acceso e a folle e vado di sola randa.

forse l'amico lysithea non ha il motore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-10-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
io ci aggiungo anche il motore acceso e a folle e vado di sola randa.

forse l'amico lysithea non ha il motore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-10-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Di solito solo randa per stare comodi a prua nel momento di mettere la prua al vento. Arrivo di bolina e scontro randa.
Con ventone non scontro nulla, e rosico che la randa sbatta. Pertanto vado a motore.

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-10-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:mckewoy ha scritto:

io ci aggiungo anche il motore acceso e a folle e vado di sola randa.

forse l'amico lysithea non ha il motore

solo per non far confusione : stiamo parlando di manovra di ancoraggio classica a vela , cioè quella che si faceva normalmente sulle barche che il motore non ce l'avevano proprio Cool
18-10-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
...ognuno dice la sua e si trova bene come crede...
credo che l'importante sia dare àncora con abbrivo perchè altrimenti o hai un panfilo con una hall da 100kg ad affondamento, oppure sei uno dei tanti che da ancora a 'candela' e aspetta non si sa cosa, per ore,a guardare se la barca 'ara'...se c'è vento invece è diverso, più facile perchè 'automatico'...la 'retro' te la da il vento abbattendoti la prua
personalmente salpo con la randa e poi piano piano fuori dai problemi apro il fiocco
do fondo mettendo a collo il fiocco sul punto interessato, perchè scontrare la randa con 20 knt (non dico tanto eh) o hai una deriva o 'per me' resta poco igienicoBig Grin
Se c'è tanto vento, riduci il fiocco, e vedrai che procederai abbastanza lentamente, vai dove vuoi, collo, fila l'ancora, vedi se ha preso e chiudi il fiocco...e aspetta...se tutto veramente ok ammaina la randa e...fatti una birraSmile
altrimenti ripassa dal viaBig Grin
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
18-10-2011 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Solo una domanda (non prendetemi per il posteriore, e' una domanda sul serio). Giustamente qui si dice 'scontro randa'. Benissimo: supponiamo che la barca abbia preso un po di vitamine e sia cresciuta... come la scontro la randa su barca 'grande', magari con un po d' aria? Supponiamo di avere 80mq di randa (o 100...) attacco il motore? Perche' a scontrare a mano faccio un PO fatica... tocca mettere su un paranchino attaccato in falchetta?
19-10-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:lfabio ha scritto:
Solo una domanda (non prendetemi per il posteriore, e' una domanda sul serio). Giustamente qui si dice 'scontro randa'. Benissimo: supponiamo che la barca abbia preso un po di vitamine e sia cresciuta... come la scontro la randa su barca 'grande', magari con un po d' aria? Supponiamo di avere 80mq di randa (o 100...) attacco il motore? Perche' a scontrare a mano faccio un PO fatica... tocca mettere su un paranchino attaccato in falchetta?

non ti prende per posteriore nessuno. La domanda si riferisce alla manovra, non escludendo che a bordo su un 54'piedi puoi sempre portarti i fantaastici 4 oppure Hulk.
19-10-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:lfabio ha scritto:
Solo una domanda (non prendetemi per il posteriore, e' una domanda sul serio). Giustamente qui si dice 'scontro randa'. Benissimo: supponiamo che la barca abbia preso un po di vitamine e sia cresciuta... come la scontro la randa su barca 'grande', magari con un po d' aria? Supponiamo di avere 80mq di randa (o 100...) attacco il motore? Perche' a scontrare a mano faccio un PO fatica... tocca mettere su un paranchino attaccato in falchetta?

La manovra classica prevede di scontrare la randa, ma prevede anche che a bordo ci sia un equipaggio adatto. Su una barca con 80/100 metri di randa una volta si andava in equipaggio numeroso, e quindi 4 energumeni potevano scontrare la randa o, perchè no, montare un paranco, ma comunque fino a una certa forza del vento. se il vento è forte più di tanto, riferendosi alla manovre di ancoraggio, non è più necessario scontrare la randa, ci pensa il vento facendo presa sullo scafo a far arretrare la barca. Al giorno d'oggi una barca grossa la si porta facilmente anche da soli e allora queste manovre appaiono , e spesso sono, impossibili.
19-10-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
in genere sono operazioni che si fanno con barche piccole,
su su ... le grandi ammainano tutto e fanno l'ancoraggio a motore
SmileSmile
19-10-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
in barca non si fanno progetti, per esempio il progetto di ancorare a vela, deve venire naturale perche' le condizioni sono tante ..
molto conta l'affidabilita' dell'equipaggio a rispondere alle manovre ,altrimenti meglio confidare su se stessi ..
come si arriva alla naturalezza ?? sicuramente senza appunti copiati dai manuali ed incollati al timone o scritti sulla mano ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
19-10-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
in barca non si fanno progetti, per esempio il progetto di ancorare a vela, deve venire naturale perche' le condizioni sono tante ..
molto conta l'affidabilita' dell'equipaggio a rispondere alle manovre ,altrimenti meglio confidare su se stessi ..
come si arriva alla naturalezza ?? sicuramente senza appunti copiati dai manuali ed incollati al timone o scritti sulla mano ..
Sacrosanto.
Ma a questa naturalezza si arriva con una grande esperienza.
Che significa stare tanto in mare, e provare ogni condizione.
E ci saranno comunque sempre nuove sorprese anche dopo anni e anni di esperienze formative.
Ma bisogna partire anche dalla teoria perchè imparati non si nasce.
IMHO

Per tornare al topic: mi piace la soluzione della cappa, ma ad esempio nella mia barca con il fiocco a riva la prua diventa scomoda e pericolosa per manovrare l'ancora.
19-10-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica
Mantonel, mi sono espresso male: intendevo 'non prendetemi per il posteriore perche' non conosco la risposta a qualcosa che dovrebbe essere ovvio a uno che va in barca da un po''. Dopo di che Marisco ha risposto piu o meno in linea con quanto ritenevo io (ma ho preferito chiedere prima): se la barca e' grande e si e' comunque in due ... la faccenda non e' percorribile e si spera che lo Yanmar di bordo non si prenda le ferie. Esattamente come in banchina si ringrazia sempre S. Yanmar e S. Bowthruster (io, almeno). Tutto qui Smile.
20-10-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.156 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 3.056 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.728 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  soluzione alternativa al cambio sartie br1 18 4.555 26-01-2018 12:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 5.955 26-12-2016 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  una alternativa a pastecche ed anelli crafter 7 1.862 19-05-2016 11:44
Ultimo messaggio: mhuir
  Bompresso in barca classica Mario Falci 4 3.627 22-11-2015 16:54
Ultimo messaggio: mckewoy
  Alternativa all'antivegetativa anonimone 19 4.689 28-09-2013 12:05
Ultimo messaggio: anonimone
  alternativa al genoa rollabile corradino 13 4.597 17-12-2012 06:04
Ultimo messaggio: corradino
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.772 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)