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passascafo a filo
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Domandone... secondo voi in quanto consiste il vantaggio in termini di maggiore velocità avendo tutte le prese a mare a filo?
in altri termini il guadagno che si ottiene è valutabile in centesimi di nodo o decimi di nodo?

BU
18-10-2011 05:42
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rob Offline
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passascafo a filo
dipende se uno ha messo dei passascafo salienti come turbolatori... 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2011 06:21 da rob.)
18-10-2011 06:06
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marbr Offline
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passascafo a filo
il vantaggio è molto inferiore al costo, tuttavia se una vuole una barca il cui fine principale è la regata avere lo scafo lisssio è un dovere
18-10-2011 14:34
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mikael Offline
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passascafo a filo
Citazione:marbr ha scritto:
il vantaggio è molto inferiore al costo, tuttavia se una vuole una barca il cui fine principale è la regata avere lo scafo lisssio è un dovere
Dipende se li hai di default,o aftermarket,direi!
Wink
18-10-2011 14:59
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marbr Offline
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Messaggio: #5
passascafo a filo
Citazione:Vince_VR ha scritto:

10 Secondi? A 60 Euro/ora sono 0,17 Euro ...


ah ah ah ah...vince bella battutaBig Grin

in un cantiere nautico qualsiasi i secondi e i decimi di euro sono unità di misure non conosciute, al contrario delle ore e delle centinaia di euroWink

non c'è detto + adeguato
tra il dire e il fare c'è di mezzo il (cantiere nautico) mare

Smile
18-10-2011 17:34
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Insomma sono soldi buttati via...non ne vale la pena...Nemmeno un 0,1 kts al regime di motore da crociera....
18-10-2011 17:58
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Ho capito... Preventivero di metterle a filo....CoolCoolCool

... Anche se non servono poi a molto ...
18-10-2011 20:32
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einstein Offline
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Messaggio: #8
passascafo a filo
Citazione:Gundam ha scritto:
Ho capito... Preventivero di metterle a filo....CoolCoolCool

... Anche se non servono poi a molto ...

Tutto aiuta.Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-10-2011 20:50
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Gundam Offline
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Messaggio: #9
passascafo a filo
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
Ho capito... Preventivero di metterle a filo....CoolCoolCool

... Anche se non servono poi a molto ...

Tutto aiuta.Wink
ciao

CoolCoolCool
18-10-2011 21:03
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aleufo Offline
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passascafo a filo
Ma a filo come???? C'è filo e filo....a filo col buco o filo senza buco???
18-10-2011 23:05
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma a filo come???? C'è filo e filo....a filo col buco o filo senza buco???

Tutte Smile
19-10-2011 00:14
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aleufo Offline
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passascafo a filo
Bhe c'è una certa differenza, quelle col buco hanno il buco....

queste a stantuffo

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sotto lo scafo si present a filo così

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19-10-2011 00:28
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Alessandro, intendevo tutte le prese, con o senza buco, senza la flangia in 'rilievo'... Come hai fatto vedere dalla foto... Credo che esistano passacafi a filo anche per il logo per il profondimetro
Ciao
Alberto
19-10-2011 02:30
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tiger86 Offline
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passascafo a filo
OK, forse si parla di 1 centesimo di nodo, forse anche meno.
Però... alcune cose sembrano contare nulla, per rapportarle alla matematica valgono forse un millesimo di nodo... ma 10 millesimi=un centesimo e 10 centesimi= 1 decimo, con 1 decimo, come diceva Vince, vinci qualsiasi regata.
Se fai i conti spesso tra il primo e l'ultimo in una classifica c'è una differenza di velocità media di 2 o 3 decimi.

Allora tanto per giocare:
1 centesimo di nodo la carena, 1 centesimo i pesi, 1 centesimo le vele, 2 centesimi la regolazione, 1 centesimo la centratura, 2 centesimi la tattica, 2 centesimi le manovre... siamo già a 1 decimo... persa la regata.
Marari è pur vero che nelle regate del radicchio le cose da 1 centesimo le guardano pochi, per cui le differnze si azzerano e si ricomincia Big Grin, oppure se regatiamo a compenso i rating coprono tuttoBig Grin... o forse...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 02:54 da tiger86.)
19-10-2011 02:48
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hal999 Offline
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Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe c'è una certa differenza, quelle col buco hanno il buco....

sotto lo scafo si present a filo così

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non va bene, hanno il bordo d'ingresso a spigolo
19-10-2011 02:58
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aleufo Offline
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passascafo a filo
Hal999 NO! Se fatte bene sono liscie. Le monti, le fai appena uscire, le limi, le carteggi e segni dentro la giusta posizione e sono quasi perfette (la perfezione non è è di questo mondo..quasi)
19-10-2011 03:49
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Citazione:tiger86 ha scritto:
OK, forse si parla di 1 centesimo di nodo, forse anche meno.
Però... alcune cose sembrano contare nulla, per rapportarle alla matematica valgono forse un millesimo di nodo... ma 10 millesimi=un centesimo e 10 centesimi= 1 decimo, con 1 decimo, come diceva Vince, vinci qualsiasi regata.
Se fai i conti spesso tra il primo e l'ultimo in una classifica c'è una differenza di velocità media di 2 o 3 decimi.

Allora tanto per giocare:
1 centesimo di nodo la carena, 1 centesimo i pesi, 1 centesimo le vele, 2 centesimi la regolazione, 1 centesimo la centratura, 2 centesimi la tattica, 2 centesimi le manovre... siamo già a 1 decimo... persa la regata.
Marari è pur vero che nelle regate del radicchio le cose da 1 centesimo le guardano pochi, per cui le differnze si azzerano e si ricomincia Big Grin, oppure se regatiamo a compenso i rating coprono tuttoBig Grin... o forse...

Non e' per regatare... E' solo per ave la barca in reale piu reattiva... Tutto qui... Ma il gioco dei centesimi era carino SmileSmileSmile
19-10-2011 05:18
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marbr Offline
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passascafo a filo
nutro dei dubbi che le prese a filo rendano il bel 40 paperiniano + reattivo, ma come già detto tutto aiuta, anche sbarcare quei 2 o 3 quintali di mercanzia varia; fai una prova tanto se stai in porto non ti serve: sbarca ancora e catena (ma mettine una + piccola a bordo in sentina che non si sa mai) e poi fatti 2 bordi...allora si che apprezzerai una consistente maggiore reattività, e l'ancora finirà nel box fino alle vacanze.Wink

conosco la barca perchè ci ho regatato spesso, mi piace, ma i 10 nodi di vento rappresentano l'interruttore
tra l'essere reattiva, veloce, leggera, agile, viva (da 10 in su) e l'essere pesante, goffa, lenta (da 9.9 in giù)

vero è che il modello che conosco è la versione 2 bagni, categoria nella quale entro i 12 metri l'armatore si fregia di essere il vincitore incontrastato da molto tempo nel TigullioBig Grin
19-10-2011 14:41
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Gundam Offline
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passascafo a filo
Immagino tu stia parlando di despeinada... Se ti riferisci a quella barca era una race... Un bagno albero in carbonio svotata di tutto... Lo so perche siamo vicini di banchina con l'armatore...

Il paperini pesa, sono quasi 9 ton, senza gli 80 mt di catena e senza musono va decisamente meglio, ma la uso per crociera e non per regatare...

Comunque scenderei sotto i 7 nodi per definirla goffa e lenta...anzi, non la definirei mai goffa e lentaSmileSmileSmileSmile

Bv Smile
19-10-2011 14:49
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rob Offline
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passascafo a filo
poi ci si potrebbero mettere dei tappi a filo dall'interno



un altro centesimo guadagnato Big Grin
19-10-2011 15:24
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