Rispondi 
Pala timone scheggiata
Autore Messaggio
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Pala timone scheggiata
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:strega ha scritto:
io prima di alarla farei comunque un'uscita, se possibile un po' impegnativa, a vela e a tutte le andature per vedere già in acqua se ci sono giochi/irrigidimenti. Quando la tiri su diventa molto più difficile capire se tutto è a posto.
Se tutto ok potresti togliere la pala in acqua e risparmiarti l'alaggio (che, secondo me, comunque, sarebbe opportuno).
Naturalmente imho

Quello che dici ha valenza se l'urto avesse causato una deformazione dell'asse del timone, ma se l'urto ha causato una delaminazione,a meno che la pala non sia completamente aperta, non ti da nessun sintomo, soprattutto se il danno è limitato, come sembra essere dalla descrizione fatta
appunto: se parte un pezzo di pala io vorrei sapere anche (e forse per prima cosa) come stanno asse, losca, cuscinetti etc.
e a terra IMHO si capisce poco.

a kitegorico che dice:
'Non mi sentirei di uscire con il timone in quelle condizion', direi che non si tratta di una crociera, ma di un test.
Sulla mia barca lo farei perché a terra se le deformazioni (ad asse etc) sono minime non te ne accorgi.

bv

ps: più che all'asse penso alle boccole o ai cuscinetti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 23:13 da strega.)
03-10-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #22
Heart Pala timone scheggiata
Ho chiesto ad un cantiere se si poteva sfilare la la pala in acqua; la risposta é srata che comunque lasciando la barca in acqua anche se si risparmia il costo gru, diventa complicato toglierla e che bisogna coinvolgere almeno due sub!
Insomma mi hanno detto che piutttosto é meglio aspettare e fare la riparazione insieme alla mano di antivegetativa annuale.
Chiedo a voi; é vero ?
03-10-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Pala timone scheggiata
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:strega ha scritto:
io prima di alarla farei comunque un'uscita, se possibile un po' impegnativa, a vela e a tutte le andature per vedere già in acqua se ci sono giochi/irrigidimenti. Quando la tiri su diventa molto più difficile capire se tutto è a posto.
Se tutto ok potresti togliere la pala in acqua e risparmiarti l'alaggio (che, secondo me, comunque, sarebbe opportuno).
Naturalmente imho

Quello che dici ha valenza se l'urto avesse causato una deformazione dell'asse del timone, ma se l'urto ha causato una delaminazione,a meno che la pala non sia completamente aperta, non ti da nessun sintomo, soprattutto se il danno è limitato, come sembra essere dalla descrizione fatta
a kitegorico che dice:
'Non mi sentirei di uscire con il timone in quelle condizion', direi che non si tratta di una crociera, ma di un test.
Sulla mia barca lo farei perché a terra se le deformazioni (ad asse etc) sono minime non te ne accorgi.

bv

ps: più che all'asse penso alle boccole o ai cuscinetti...

Anch'io probabilmente sarei più preoccupato di eventuali danni a boccole o peggio criccature lungo la losca e probabilmente lo vorrei verificare quanto prima ma non a costo di peggiorare eventualmente la situazione certa ed evidente.
Motivo per cui metterei prima a posto il dannno certo e successivamente mi metterei alla ricerca del danno incerto.
Se il danno al timone è limitato allo 'scorticamento' di pochi cm di vtr, x sistemarlo ci vuole al max una settimana (cosa che comunque andrà fatta). Solo dopo uscirei in mare a fare tutte le prove e i test del caso.
Con questo non voglio assolutamente dire che si debba fare così, è solo quello che farei io ....WinkWink
03-10-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Pala timone scheggiata
La mia opinione è quella di schierarmi con ciò che hanno scritto gli amici Leonardo696 e Luca falegname.
04-10-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Pala timone scheggiata
Un'eventuale deformazione dell'asse, a meno che non sia conclamata, a terra non la vedi, a memno di non smontare l'asse e metterlo su un tornio

La prova in mare è fondamentale in quanto ti permette, sempre in caso di deformazioni minime, di verificare vibrazioni anomale, infiltrazioni d'acqua, salti nei movimenti del timone
04-10-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Pala timone scheggiata
Ogni tanto non riesco a dare delle risposte decenti.......e quindi meglio che non dico nulla.BlushBlushBlush
04-10-2011 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #27
Pala timone scheggiata
Citazione:Lysithea ha scritto:
Ho chiesto ad un cantiere se si poteva sfilare la la pala in acqua; la risposta é srata che comunque lasciando la barca in acqua anche se si risparmia il costo gru, diventa complicato toglierla e che bisogna coinvolgere almeno due sub!
Insomma mi hanno detto che piutttosto é meglio aspettare e fare la riparazione insieme alla mano di antivegetativa annuale.
Chiedo a voi; é vero ?

No, mi è capitato diverse volte di dover fare questa operazione (e non solo in acqua piatta): servono più persone, ma ce la siamo sempre cavata senza sommozzatore; solo maschera, pinne e buona volontà...
04-10-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Pala timone scheggiata
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Ho chiesto ad un cantiere se si poteva sfilare la la pala in acqua; la risposta é srata che comunque lasciando la barca in acqua anche se si risparmia il costo gru, diventa complicato toglierla e che bisogna coinvolgere almeno due sub!
Insomma mi hanno detto che piutttosto é meglio aspettare e fare la riparazione insieme alla mano di antivegetativa annuale.
Chiedo a voi; é vero ?

No, mi è capitato diverse volte di dover fare questa operazione (e non solo in acqua piatta): servono più persone, ma ce la siamo sempre cavata senza sommozzatore; solo maschera, pinne e buona volontà...

Quando ho sfilato il timone del dehler 36 in acqua c'ero solo io (e senza bombole). Per reinfilarlo in acqua eravamo in due (ma più che altro perchè non è facile far affondare la pala.
04-10-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Pala timone scheggiata
Siete sempre cosi' fortunati?Io ho avuto dei problemi con la barca bella piantata in terra......mah....si impara sempre.
05-10-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Pala timone scheggiata
usa la barca che ancora il tempo è buono e controlla anomalie strane come vibrazioni oppure la barra(se è a barra)che sia perfettamente nel centro oppure la ruota se hai il segno di centratura.La poca acqua che potrebbe assorbire non ti creerà nessun problema.Con barca fuori dall'acqua controllerai che la pala sia perfettamente in linea con il bulbo e se è così rifare la vetroresina è una stupidaggine.Ti auguro buon vento Buser
05-10-2011 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Pala timone scheggiata
Ma io mi domando...perche' ogni tanto nutro dei dubbi...ma perche' non andate in giro con le gomme con fuori le tele e le pastiglie che raschiano i dischi.....e invece quando si tratta di spendere qualche euro per il vostro giocattolo preferito....perche' questo e' una barca diventate micraniosi??????Non ho parole....ma dico hai schiantato il timone....organo di governo...di un 40 piedi e ti fai le seghe mentali per tirarla fuori e metterla a posto????ma e' meglio che o ti comperi un Bisso Two o vai in bicicletta che risparmi.
05-10-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Pala timone scheggiata
numble numble....forse non dovevo essere cosi' chiaro?BlushBlushBlush
05-10-2011 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
Pala timone scheggiata
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma io mi domando...perche' ogni tanto nutro dei dubbi...ma perche' non andate in giro con le gomme con fuori le tele e le pastiglie che raschiano i dischi.....e invece quando si tratta di spendere qualche euro per il vostro giocattolo preferito....perche' questo e' una barca diventate micraniosi??????Non ho parole....ma dico hai schiantato il timone....organo di governo...di un 40 piedi e ti fai le seghe mentali per tirarla fuori e metterla a posto????...

Ma se non sbaglio era proprio quello che intende fare Lysithea.
Se leggi la sua domanda iniziale chiedeva solo un parere quì sul forum sul quando.

Citazione:Giorgio ha scritto:
....ma e' meglio che o ti comperi un Bisso Two o vai in bicicletta che risparmi.

Ma scusa Giorgio, ognuno avrà pur diritto di pensarla a modo suo o no? Lysithea ha solo posto con garbo una domanda e ognuno di noi ha dato il suo contributo secondo quelle che sono le proprie esperienze. Credo sia lo spirito di questo forum. WinkWink
05-10-2011 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
Pala timone scheggiata
Citazione:Lysithea ha scritto:
Grazie per le info molto utili. Avete idea del costo della riparazione presso cantiere anche solo a spanne?

ti posso dire la mia: problema simile, ho smontato il timone e fatto aprire, era inzuppato dopo qualche mese in acqua, da me c'era una crepa nella zona del timone da dove esce l'asse in inox che va infilato poi nel 'cannotto', boccole etc...
Secondo me il sale non lo togli tanto facile a meno di non lavare tutto bene bene ma a quel punto poi è difficile arrivare ad asciugarlo per bene senza aprirlo del tutto.
Quindi.
Io lo ho fatto aprire , pulire, asciugare, riempire con airex a cellula chiusa, riresinare completamente.
bel lavoro...ma 1500 EUR (pagato la assicuraizone comunque)
05-10-2011 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #35
Pala timone scheggiata
Buon giorno ragazzi!!!
Non ero rientrato sull'argomento da diversi scambi.....credo a parer mio, sulla base di esperienza pratica che si ipotizzano cose irreali....esopratuttopoco pratiche!!!
'la crepa è di 8/10 cm e scosso il timone non ci sono giochi e/o rumori'...
si è ipotizzato il decentramento dell'asse, lo spostamento delle boccole e/o anelli di tenuta, la crinatura della losca....
Per un'urto di una pala che sarà lunga almeno 1,5mt....con sicure buone capacità di flessione su un urto sembrerebbe limitato e che secondo come conferma il Ns amico a ricevuto un lieve urto e danno....
Ammesso che ci siano delle forme tecniche specifiche per testare il bilanciamento, centratura, allineamento del benedetto timone, (sezionare il timone, dissaldare le zanche, provare l'asse al tornio, ultrasuoni alla losca e scafo)... bisognorebbe risalire al momento in cui è stata posizionata la losca sullo scafo, posizionato, se esiste, il canotto che porta le boccole e sopratutto alla costruzione della pala del timone stesso.
Vi spiego perchè, sulla base dell'esperienza di aver costruito timoni, fascettato losche e skeg, montato canotti portaboccole e/o anelli di tenuta da scafo a coperta.
A meno che la barca non sia fatta con sistemi di misurazione micrometrici e quindi a controllo numerico, pala del timone inclusa in monolitico con l'asse (Parliamo di Top Racer, ovvero fantascienza per la maggior parte di Noi) tutte queste componenti sono montate, fissate, incollate, fascettate e resinate su base di misurazioni e centratura, ma pur sempre manualmente.
Vi posso assicurare che uno scafo e un timone laminato con metodi tradizionali,avrà sempre delle differenze, in alcuni casi anche di diversi millimetri e incluso la pala quando viene accoppiata all'asse in due gusci, vuoi per la generosità dei collanti impiegati per fissare le zanche al primo mezzo guscio, vuoi per differenze di quantità dei materiali d'incollaggio tra i due gusci nell'accoppiamento, malgrado si lavori con sagome e rilevamenti fissi posti sul banco ci saranno sempre delle lievi differenze di centratura e bilanciamento.
Il segreto è semplicemente quello di, una volta pronta la pala,alzare la barca, 'centrare' la pala con l'asse infilata e solo ora fissare,incollare, fascettare, resinare la losca e /o il canotto porta boccole/anelli di tenuta con questi già montati.
Poi poco importa se la pala ha 1° di inclinazione!!! s'intende,meglio è fatto meglio è, ma vi assicuro che è così!!!
Allora, credo sia fuori luogo teorizzare e o ipotizzare prove e test fantomatici peraltro difficilmente conprovabili data la completa inconsapevolezza di come è nato il timone in questione.
A parte due bordi per vedere se dalla prima perizia potrebbero riscontrarsi delle anomalie ulteriori, che comunque potrebbero produrre, dipendendo dall'entità del danno a delle turbolenze trasmesse in risonanza in asse e amplificate dal canotto e losca che potrebbero trarre in inganno!!!
La questione è semplicemente se tirare o no, senza fasciarsi troppo la testa....
Timone fradicio da aprire e svuotare (se non riempito a cellule chiuse) oppure timone ad asciugare e riparare quanto prima....
L'armatore prende sempre la decisione migliore!!! (Io dico sempre)!!!
Salutoni!!
05-10-2011 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 7 1.045 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  indurimento pala timone macap 10 974 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.363 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 3.038 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.361 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Pala timone vaurien tursiope 11 1.685 15-09-2021 09:07
Ultimo messaggio: spinner
  Pala timone Nova 41 rotta Moody 1 719 19-08-2021 12:30
Ultimo messaggio: Moody
  pala timone danneggiata alexflibero 44 5.024 04-12-2020 21:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  riduzione spazio tra pala timone e carena Alfonso69 10 1.964 22-01-2020 06:32
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.701 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)