Rispondi 
Amplificare segnale wifi
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Amplificare segnale wifi
Citazione:SoulSurfer ha scritto:

in qualsiasi altra situazione in cui non ci possa essere questa stabilita', uno smartphone discreto (iphone/Htc etc.) e una flat dati ti risolvono il problema egregiamente.

Per il 3g sono già a posto con una chiavetta libera e basetta wifi che va anche a batteria (così puoi fare andare più unità con una sola sim).

Il problema è all'estero dove non sempre è facile/ha senso trovare una sim dati locale.

Mentre è molto più facile trovare o hotspot a pagamento o reti libere di bar o marine.

Quello che vorrei è appunto sfruttare queste possibilità senza dover andare a terra col tender.

BV
05-10-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Amplificare segnale wifi
Bravo , questo si intende. ES. Sei in in una bella rada, vuoi starci qualche giorno, vai ad un bar dove c'è WiFi( Piena la Grecia e la Turchia). Ti prendi un aperitivo, fai il tuo collegamento,perchè il gestore ti da la password. Il giorno dopo mi piacerebbe ricollegarmi dalla barca, il mil laptop vede il segnale, ma non ce la fa !!....voglio un amplificatore di segnale decente !!!!!
Prego: nome e cognome dell'aggeggio, produttore, costo, e di tutto, di più !!!
(Ho esagerato ?)
05-10-2011 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Amplificare segnale wifi
Max, no non hai esagerato, e' che dipende da:
1) quanto vuoi spendere
2) quanto vuoi trafficare
3) se i segnali che becchi sono gia .11n o sono ancora .11g .

Esempio pratico:
con
1x http://www.engeniustech.com/index.php/bu...r-with-poe
2x
http://www.keenansystems.com/store/catal...ucts_id=19
Metti le due antenne in posizione opportuna, fai arrivare i cavi al 3500, vivi contento.
Keenan ha tutto e sono bravi (ho comprato roba da loro) ma probabilmente NON ti conviene comprare da loro bensi' in italia, lo scipping altrimenti e' eccessivo.
L' unica cosa da decidere e' dove mettere le antenne, perche' la copertura verticale e' tale che se le metti in crocetta prendono molto bene i segnali distanti, ma con un angolo verticale dichiarato di 15 gradi, han problemi vicino (~9 volte l' altezza di montaggio).
Il vantaggio chiaro e' che puoi facilmente usare il 3500 come client wifi e poi attaccare il tuo laptop all' ethernet che ci esce, risolvendo il problema. Oppure puoi mettere un AP da tre soldi al carteggio e risolverti quel problema li (soluzione poco elegante, mi scuseranno i puristi, ma con questo sistema copro tutta la barca con componenti consumer e minimo di fatica).
05-10-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
Amplificare segnale wifi
il tuo access point probabilmente ce l'hai in tasca oppure sei uno dei pochi italiani a non averlo !! Big Grin
si chiama : .... smartphone ! leggi le istruzioni e accendilo poi lo lasci sul gavone di prua e rientri in dinette e attivi la wifi che rileverà il tuo 'ponte'
05-10-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
Amplificare segnale wifi
Citazione:baudelaire ha scritto:
il tuo access point probabilmente ce l'hai in tasca oppure sei uno dei pochi italiani a non averlo !! Big Grin
si chiama : .... smartphone ! leggi le istruzioni e accendilo poi lo lasci sul gavone di prua e rientri in dinette e attivi la wifi che rileverà il tuo 'ponte'

Sì, auguri 42

BV
06-10-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Amplificare segnale wifi
Citazione:lfabio ha scritto:
1x http://www.engeniustech.com/index.php/bu...r-with-poe

Di questo che ne pensi?
http://www.airlive.com/product/product_3...6259285448

Meglio, peggio, indifferente?

Citazione:2x
http://www.keenansystems.com/store/catal...ucts_id=19

Ma di antenna 'maggiorata' non ne basta una (quella che riceve o meglio che dialoga con l'hotspot a terra o quello che è)?

Dall'altra (quella che ritrasmette) in barca non è che ci puoi essere più distante di tanto, o no?

Denghiù.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 18:38 da anonimone.)
06-10-2011 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
Amplificare segnale wifi
Citazione:baudelaire ha scritto:
il tuo access point probabilmente ce l'hai in tasca oppure sei uno dei pochi italiani a non averlo !! Big Grin
si chiama : .... smartphone ! leggi le istruzioni e accendilo poi lo lasci sul gavone di prua e rientri in dinette e attivi la wifi che rileverà il tuo 'ponte'

straquoto !!
06-10-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
Amplificare segnale wifi
se monti un antenna con un buon guadagno (la prima a caso cercando in rete con radice 'marine')
http://www.radiolabs.com/products/wirele...ntenna.php
la puoi mettere anche 'volante' sul pulpito

pero' dopo devi avere a bordo un Access point a cui collegarla..e in quel caso devi alimentarlo..

tutto li' il problema...
06-10-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Amplificare segnale wifi
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
se monti un antenna con un buon guadagno (la prima a caso cercando in rete con radice 'marine')
http://www.radiolabs.com/products/wirele...ntenna.php
la puoi mettere anche 'volante' sul pulpito

pero' dopo devi avere a bordo un Access point a cui collegarla..e in quel caso devi alimentarlo..

tutto li' il problema...

Sì ma questa ha già un ricevitore wifi integrato, ed infatti costa 200 dollari.

BV
06-10-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Amplificare segnale wifi
....io attualmante ho una pennetta( cosi la chiamo) con una antennina collegata di circa 15 cm ( L'aggeggio si chiama Mini USB 2.0 adapter model n°WZ-2154G) Sulle istruzioni lo danno con un guadagno di 5db. Poverino lui funziona, ma quando la distanza supera i 200 m circa.....cippa !!Ho provato ad alzare l'antennina con un cavo di circa 10 m( amplificato) ma il risultato non è soddisfacente. Per questo chiedevo soluzioni. Applicando una antenna migliore con cavo di prolunga , la pennetta potrebbe funzionare ugualmente ??
Non ho capito la funzione dello Smartphone ( io ho un iPhone)...??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 20:48 da maxvecc.)
06-10-2011 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #31
Amplificare segnale wifi
Citazione:maxvecc ha scritto:
......Non ho capito la funzione dello Smartphone ( io ho un iPhone)...??

parlavo dello smartphone perchè anonime inizialmente lamentava di non poter sfruttare una eventuale wifi libera se non mettendosi a prua e fuori perchè appena entrava in dinette perdeva il segnale !

detto questo lui accennava ad un access point che gli permettesse di sfruttare le eventuali wifi libere allacciandosi ad esse gratuitamnte anche dalla dinette ! e senza essere obbligato a stare fuori !

ora questa funzione, diciamo per intenderci di 'ripetitore' è ua funzione che sta in quasi tutti gli smartphone ovvero :

cerchi la rete aperta e configuri il tuo smarthphone come 'access point', è scritto sulle guide del telefonino come fare, poi nel caso di anonime lo posi sul gavone di prua e rientri in dinette, accendi il pc, accendi la wifi del tuo pc e rileverai il tuo smartphone collegato a rete wifi libera e non protetta per cui con il pc nella dinette e seduto comodo comodo ti colleghi al tuo smartphone (che funge da access point, o se si vuole da router wireless) ...

anonime però avrà cambiato idea durante le chiacchierate sul 3d ed è passato oltre e ad aggeggi per i quali se si spendono quei soldi di certo non lo si fa per agganciarsi a reti wifi libere ma perchè si vuole predisporre una connessione privata sua e sempre presente in barca ! ... per scroccare una connessione non si spendono quei soldi in breve !

ma forse ho capito male io !
ciao
06-10-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #32
Amplificare segnale wifi
ci sono dei baracchini che rilanciano il segnale...
vedi epr esempio TP-LINK TL-WN7200ND costo circa 20 €uri
basta poi recuperare un cavo USB da 5/10 metri e la cosa è fatta.
MA... non è cosa fissa.

[?] se è questo che volete o state cercando.
Di solito uso la chiavetta internet per collegarmi, ma certe volte il segnale fa schifo, un sistema di questo tipo non sarebbe male, messo di trovare un wifi aperto, cosa che in Italia è vera rarità.
Ciao a tutti
06-10-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Amplificare segnale wifi
Citazione:baudelaire ha scritto:

anonime però avrà cambiato idea durante le chiacchierate sul 3d ed è passato oltre e ad aggeggi per i quali se si spendono quei soldi di certo non lo si fa per agganciarsi a reti wifi libere ma perchè si vuole predisporre una connessione privata sua e sempre presente in barca ! ... per scroccare una connessione non si spendono quei soldi in breve !

ma forse ho capito male io !
ciao

No guarda il problema è livemente diverso.

Lo stare appollaiato sul pulpito è un'estremizzazione, una battuta.

Tante volte vedi una rete ma è talmente debole che non riesci ad utilizzarla perchè se anche l'agganci non riesci a trasmettere e cade in continuazione.

In questi casi, qualche volta, mettendoti alto sulla tuga magari una mail ce la fai a spedirla, magari in 5 minuti, ma giá aprire una pagina internet (se poi è una di ADV non ne parliamo :42Smile è impossibile.

Una volta mi è anche capitato che da una parte del brandeggio prendevo e dall'altra no Wink

Ecco, in queste situazioni che in giro capitano spesso anche perchè personalmente tendo a stare un po' più fuori piuttosto che fissi come sardine vicino sponda, un ponte fatto con lo smartphone lo vefo impossibile.

Almeno io ho un iphone4 ed in queste situazioni le reti che vedo deboli con la scheda wifi interna del portatile (senza nessuna antenna esterna) sull'iphone proprio manco si vedono.

Non so dirti se con altri smartphone sia diverso (o tirandolo in testa d'albero con una drizza) ma una spesa di un centinaio di euro mi pare più ragionevole (specie se da risultati apprezzabili).

Stare in pozzetto col portatile in mano non mi spaventa (c'ho dei cuscini comodissimi Big Grin) è che molte volte proprio non va.

Spero di aver chiarito meglio Smile

BV
06-10-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Amplificare segnale wifi
Anonimone: quello che hai elencato tu va meno bene perche' non da i 600mW in uscita, che sono MOLTI di piu di quelli nominali. Questo e' utile perche' il problema e' duplice, sia di captare il segnale dell' AP remoto che di arrivarci col proprio (ovviamente). In questo contesto i 600mW sono una mano santa. Dall' altro lato pero' e' bella l' idea delle due radio, anche se forse NON strettamente necessaria.
Quanto alle antenne: gli access point decenti, anche quelli prima di 802.11n, usano PIU antenne in modalita' cosiddetta 'diversity' per migliorare (parecchio) ricezione e trasmissione. Di conseguenza, dal momento che vogliamo ottenere il piu possibile dal nostro AP, sara' buona norma dargli tutte le armi possibili. In tal senso *due* antenne a guadagno elevato aiuteranno parecchio.
Capitolo 2, ovvero: una volta settato l' AP con le antenne per aria in client e preso il segnale, come lo porto al laptop in barca?
Ci sono tre soluzioni:
1) attacco un cavo ethernet all' AP e vivo contento, pero' perdo la portabilita' del laptop.
2) provo a mettere l' AP in repeater non in client e a vedere se le antenne alte mi coprono anche la barca. Si puo solo provare.
3) cavo ethernet dall' AP1 a un secondo AP in dinette o al carteggio che potra' anche avere le antenne piccoline e con questo secondo copro la barca.

La (3) e' la piu onerosa ma quasi certamente quella che andra' meglio AVENDO CURA di selezionare i canali in modo da non generarsi interferenza da soli.
La (2) per me val la prova comunque: magari va (dipende molto anche da dove ci si mette col laptop e da che laptop e', se si sta parlando di smartphone e non di laptop la situazione e' MOLTO peggio, per mere questioni di fattore di forma).
La (1) e' la migliore per avere il massimo del throughput quando serva.

Se serve altro sono qua Smile
07-10-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Amplificare segnale wifi
Grazie direi che ho le idee più chiare ( nei limiti Cool )

BV
07-10-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
Amplificare segnale wifi
Citazione:AlfredoC ha scritto:
..io uso un colino del the, ....altri dei barattoli http://mag.wired.it/rivista/play/2011/04...wi-fi.html

se vai su U-tube trovi tutto per costruirla (divertendoti)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia funziona alla grande!!!!
Perfetto ed economicoSmile si può fare anche con una scatola di conserva di pomodori , o simile, dalle prove fatte da me è un poco più potente, ma direzionalmente più critica.
B.v
07-10-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #37
Amplificare segnale wifi
Per il Mac funziona bene Bear Extender. Altri prodotti li trovi qui
http://store.rokland.com/
30-10-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #38
Amplificare segnale wifi
Citazione:AlfredoC ha scritto:
..io uso un colino del the, ....altri dei barattoli http://mag.wired.it/rivista/play/2011/04...wi-fi.html

se vai su U-tube trovi tutto per costruirla (divertendoti)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia funziona alla grande!!!!

ma cos è ? è una chiavetta normale con scheda sim?
30-10-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
Amplificare segnale wifi
Io uso una Radiolab nel mediterraneo fissa sul rollbar (l'altezza conta) e riceve bene con una portata di 500 metri. Poi Pc con inverter, ma ci sono anche Pc a 12V compatti ed efficienti.
01-11-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Albemar Offline
Senior utente

Messaggi: 2.085
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
Amplificare segnale wifi
L'usb dell'alfa funziona benissimo anche io lo uso con BT4.

Ultimamente ho comprato questo aggeggino: http://www.asus.com/Networks/Wireless_Routers/WL330N3G/

e' piu' piccolo di una carta di credito, lo metti in posizioni migliori rispetto a dove stai col pc, si alimenta a 5V ha un pannello di controllo SEMPLICISSIMO, cioe' lo usa anche un NON TECNICO, ha anche la presa usb per infilare una eventuale chiavetta 3G.

In pratica: qualsiasi connessione ci sia (Wifi, ethernet, 3g) lui te la 'estende' in modalita' repeter e ta la ritrasmette in wifi. Ha altre modalita' di lavoro, tutte sempre con pannello per non informatici.



Io mi trovo bene.

Per i piu' informatici, unito alla BT4 e alla Alfa, con quest'ultima crakko le reti, e una volta ottenuta la pw mi collego con l'Asus, che ha anche un 'advanced menu' per configurazioni piu' raffinate.

Bv, Albemar.
02-11-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 342 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 201 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 368 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.253 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 803 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Perdita di connessione wifi Chimera 1 353 27-05-2023 08:02
Ultimo messaggio: Luchino
  Radar wifi davide massone 13 2.102 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 384 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 506 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  consiglio per un router wifi di bordo per WLAN scud 18 2.629 02-05-2021 00:37
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: