Rispondi 
Salmone
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Salmone
Ciao Damiano, come dicevo prima non credo ci sia uno studio specifico su quanto deve pesare il 'salmone' rispetto al peso dell'imbarcazione (magari sarebbe più corretto correlarlo alla larghezza), quando ho realizzato quell'attrezzo in foto il conto che ho fatto è stato che il suo peso corrispondeva a circa 10 metri di catena, quindi come minimo con il salmone applicato il calumo sarebbe aumentato di una decina di metri, poi dovrebbe fungere anche da smorzatore.... tu però hai una linea prevalentemente tessile che se di poliammide già quella smorza abbastanza.
17-02-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Salmone
colibrì prendo spunto dalla tua realizzazione per chiarire un dubbio che ho sull'uso del salmone... con il sistema a carrucola fin dove arriva il salmone, fino alla cicala? Magari non subito, ma dopo un po' di pompate dovrebbe... non sarebbe meglio che lavorasse a qualche metro dall'ancora, magari applicando un fine corsa (un grillo?) sulla catena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012 03:34 da alx.)
17-02-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
Salmone
Alx ha scritto:
Citazione: colibrì prendo spunto dalla tua realizzazione per chiarire un dubbio che ho sull'uso del salmone... con il sistema a carrucola fin dove arriva il salmone, fino alla cicala? Magari non subito, ma dopo un po' di pompate dovrebbe... non sarebbe meglio che lavorasse a qualche metro dall'ancora, magari applicando un fine corsa (un grillo?) sulla catena?

Mah! io lo uso in modo diverso, lo faccio arrivare vicino al fondale, per esempio se ho 8 mt di fondo lo calo per 6 mt. non di più; quando la catena andrà in tensione il salmone tenderà a salire opponendo il suo peso smorzando così il colpo.
Ciao
17-02-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Salmone
x Orso Grigio, il salmone di piombo, se non hai inserti in inox, si può tagliare con la motosega da legno. E' opportuno proteggersi con un grembiule di cuoio tipo quelli da saldatore. Ciao Roberto
17-02-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Salmone
Citazione:colibrì ha scritto:
Alx ha scritto:
Citazione: colibrì prendo spunto dalla tua realizzazione per chiarire un dubbio che ho sull'uso del salmone... con il sistema a carrucola fin dove arriva il salmone, fino alla cicala? Magari non subito, ma dopo un po' di pompate dovrebbe... non sarebbe meglio che lavorasse a qualche metro dall'ancora, magari applicando un fine corsa (un grillo?) sulla catena?

Mah! io lo uso in modo diverso, lo faccio arrivare vicino al fondale, per esempio se ho 8 mt di fondo lo calo per 6 mt. non di più; quando la catena andrà in tensione il salmone tenderà a salire opponendo il suo peso smorzando così il colpo.
Ciao

ok, scusa ma sono una capra 42, mi era sfuggito il particolare della ritenuta...
17-02-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Salmone
Citazione:colibrì ha scritto:
X Madinina, come avevo scritto e come giustamente osserva Kermit si tratta di banalissimi piombi da sub con relativa cintura, io li avevo e li ho 'riciclati', ma insomma ci si può mettere qualsiasi cosa basta che sia pesante e possibilmente di dimensioni contenute.


...già...
17-02-2012 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #27
Salmone
Madi puoi metterci questo io so dove trovarlo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-02-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Salmone
anche per nikisail, quando dovrà cambiare il barbotin del suo verrricello, mi assicurerei della catena da dieci...da 8 mi sembra piccola..
[/quote]
la barca ha 30 anni,è mia da 12. Ho trovato la catena da 8 e dato che non ho mai avuto problemi di spredamento dell'ancora, quando ho sostituito la catena ho rimesso una da 8.Credimi nessun problema ed ho evitato un aggravio di peso a prua.Se consideri che molti ancorano con spezzoni di catena e cima....SmileSmile
BV
17-02-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
Salmone
Io per salmone ho sempre usato un ancorotto a ombrello da 12 kg lasciato chiuso. Funziona ed è pure doppio uso e costa 30 eurini
17-02-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
Salmone
grazie a tutti per i consigli ma ... ho risolto !!!
riandando indietro a quella volta che avevo provato tagliarlo con la sega a ferro mi sono ricordato che probabilmente il panetto di piombo era stato esposto al sole e che la lama non fosse decente ...
mi è bastato montare una lama nuova e tenere il panetto in sentina ...
stamattina presto, fresco fresco di sentina, ci ho riprovato e ... si è tagliato come burro ... è bastato andarci leggero leggero ...
BV e grazie ancora

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
17-02-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
Salmone
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


grazie a tutti per i consigli ma ... ho risolto !!!
riandando indietro a quella volta che avevo provato tagliarlo con la sega a ferro mi sono ricordato che probabilmente il panetto di piombo era stato esposto al sole e che la lama non fosse decente ...
mi è bastato montare una lama nuova e tenere il panetto in sentina ...
stamattina presto, fresco fresco di sentina, ci ho riprovato e ... si è tagliato come burro ... è bastato andarci leggero leggero ...
BV e grazie ancora
Molto meglio che non il taglio con fiamma che non è che sia il massimo dell'areosol.

Taja taja!! Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
17-02-2012 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
Salmone
salve a tutti, concordo con l'utilità del salmone per non esagerare con la lunghezza della catena (o cima)
nessuno conosce un prodotto commerciale?
11-01-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Salmone
Citazione:Luigi.gazzotti ha scritto:
salve a tutti, concordo con l'utilità del salmone per non esagerare con la lunghezza della catena (o cima)
nessuno conosce un prodotto commerciale?

COMMERCIALI?42
tubo di plastica o bottiglia da 1,52lt
anello zincato o inox con vite 8x100.
cemento edilizio.

riempi la bottiglia con cemento e infili la vite fino in fondo
e magari anche mezzo anello a cui applicherai in seguito un moschettone di sicurezza.
costo 35 €

oppure barattolo da conserva da 1kg in cui fondi piombo in cui infilerai a piombo liquido la vite con anello.

avrai due salmoni sui 78 kg.

poi metti il salmone in un gavone e non ci pensi più.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-01-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
Salmone
ho un maniglione da 9kg. il maniglione sarebbe una maniglia grande ed una maniglia sarebbe un grillo grande che quello piccolo sarebbe anche un gambetto.

ecco, io ho un maniglione recuperato dalla demolizione di un rimorchiatore. come mi disse l'AdV che me lo regalò.

ci attacco una cima e lo serro intorno al calumo. poi filo il maniglione fino a che tocca il fondo e recupero un poco a seconda dell'altezza e del mare.

tiene il calumo basso e fa lavorare l'ancora parallela al fondale

ammortizza tutti i movimenti insieme alla elasticità del calumo che è di tipo misto.

provare

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-01-2014 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #35
Salmone
Per il mio 34 piedi ho fatto un salmone di circa 10 kg (và sollevato a mano), con dischi pesi fitness, cima protetta da tubo gomma per facilitare scorrimento su catena, e cima da collegare a bitta, e tenuto ad 1 mt dal fondo.
Verificato con 25 nodi prima e dopo (maschera sub) e funziona bene con ottima riduzione di brandeggio e oscillazione.
Naturalmente è ottimale quando vento cresce e non posso allungare calumo per vari motivi.

Vida
12-01-2014 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
Salmone
mah! avevo visto un aggeggio fatto molto bene che ispirava gran sicurezza e mi piaceva un sacco.

Dovendomi arrangiare ed avendo necessità di un bel peso (ho 50m di catena del 10 con delta di 25 kg) mi piace il suggerimento dei pesi da palestra (tipo 15 kg).
Potrei fissarlo con un cavetto di acciaio ad un moschettone (di quelli rapidi) da agganciare ad un anello della catena mentre la si cala, verso la fine negli ultimi 10 m.
Per l'alaggio lo si tira su con l'argano insieme alla catena, magari prevedo anche un cimino di 1-2 m per recuperare il peso prima di sganciare il moschettone al momento di issarlo a bordo (o anche dando fondo giusto per non lavorare sul moschettone col cavetto di acciaio in forza)
Osservazioni? procedo?
procedo
14-01-2014 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #37
Salmone
Attento

se lo agganci all'anello vuole dire che quando il vento rinforza e lo vuoi mettere devi tirare su catena ed ancora, a meno che non lo metta sempre anche con vento debolema non mi sembra il caso.
Io metterei un peso (scegli tu quale)con cima lunga1,5 volte il fondale e sul peso una cimett protetta da tubo gomma sganciabile con moschettone che possa scorrere su catena. In questo modo il salmone è indipendente dalla catena e lo metti e togli quando vuoi/serve, e ti alleggerisce la prua sistemandolo dove vuoi.

Vida
15-01-2014 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
Salmone
sarò insistente. chi ha le barche piccole ed usa un calumo misto normalmente mette uno spezzone di catena dietro l'ancora e poi via di cima.

io ho adottato un calumo modulare e componibile composto da

1 ) spezzone di catena + cima + un metro di catena impiombati tra di loro con piomba dritta.
2 ) spezzone di catena
3 ) spezzone di catena + cima impiombati

il primo modulo è quello che va in acqua sempre con cima sulla bitta ed un metro di catena a bordo

posso aggiungere il modulo 3 ) attaccando al metro di catena che ho a bordo lo spezzone di catena del nuovo modulo. catena da 8 e grillo zincato da 10

posso interporre tra il modulo 1 ) ed il 3 ) il modulo 2. ancora grilli zincati.

questo non si confronta con il 'tutto catena' ( che è ovviamente superiore e più facile da gestire ) ma con un calumo misto normale specialmente se, come me, non si ha il verricello elettrico.

gli spezzoni di catena oltre al primo fanno ovviamente anche da salmone e quello vero viene utilizzato come 'aggiuntina che non guasta mai' anche se la presenza di tessile assicura una certa elasticità.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-01-2014 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
Salmone
a parte l'interessante (per la modulabilità) soluzione prospettata da mackewoy per chi ha necessità di misto cima catena
si potrebbe adottare la soluzione di luigi (salmone direttamente con grillo alla catena da agganciare prima di filare gli ultimi 15 m di catena su fondale di 10 m) quando si prevedono già condizioni dure
e la soluzione di vida 57 da tenere pronta in caso di variazioni di condizioni (indipendenza dalla catena con cimetta 1,5 volte il fondo
capisca meno quelli che propongono di filare il salmone sulla catena sino al fondo, e poi recuperare un metro. penzolante non è meno efficace?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 06:42 da phoenix.1.)
15-01-2014 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.449
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #40
Salmone
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

scusa sa ma con la barca che hai l'ancora a che cavolo ti serve, la puoi anche buttar via Big Grin : quando hai voglia di fermarti, hop ti pianti sulla sabbia o sugli scogli, ti fermi appoggiato li', quando vuoi ripartire una spintina e sei di nuovo a galleggiare e veleggiare via senza problemi Big Grin





Citazione:come tagliare il piombo eccedente dal panetto ??

con un saldatore a torcia ? lo scaldi da fuori e fai colar via l'eccesso ?



ciao bv Smile
Ma noooo, basta una sega!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-01-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Idea salmone (non il pesce [emoji4] ) Conciaossa 83 14.342 30-06-2017 11:28
Ultimo messaggio: N/A.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)