Rispondi 
Resistenza albero senza paterazzo
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.990
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Resistenza albero senza paterazzo
Al cantiere dove quest'anno farò la carena, nonostante il cantiere precedente abbia sempre tirato su la barca senza togliere i due paterazzi (Oceanis 411), mi hanno detto che loro i paterazzi li toglieranno.
Forse è una domanda stupida (anzi sicuramente lo è) ma mi chiedo se togliere i paterazzi e poi alare la barca senza uno dei 4 punti di sostegno dell'albero possa essere una manovra 'a rischio'.
22-05-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Resistenza albero senza paterazzo
l'angolo delle crocette verso poppa (quartiere) è sufficiente a sorreggere l'albero in condizioni normali senza vele, per sicurezza una volta che avranno fatto passare il bilancino porta fasce puoi mettere in sicurezza l'albero tesando la drizza randa attaccata verso poppa, in ogni caso una volta finite le operazioni riarma i paterazzi.
22-05-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.223
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Resistenza albero senza paterazzo
No problem!
22-05-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Resistenza albero senza paterazzo
La mia barca ai 4 venti senza paterazzo????????????????manco se mi pagano l'albero in anticipo.....la quartieratura delle crocette tiene fino ad un certo punto.....ti hanno contato una stronxxxata ma grossa e da irresponsabili.
23-05-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Resistenza albero senza paterazzo
non è una str...ata...da quando mondo è mondo, come si fa ad alare con il bilancino senza mollare il paterazzo??? per piccole barche può essere, ma gia da 6 metri i su è richiesto ed io quando avevo un piccolo kelt di 5.50 in piu cantieri ho dovuto mollare il paterazzo.
comunque non succede nulla, dice bene chi parla di crocette aquartierate....l'albero e spinto a poppa dalle sartie. Anche nel caso di crocette non aquartierate se fatto con intelligenza non succede niente basta ammainare l'avvolgibile sullo strallo di prua che fa peso.anche in questo caso Plastivela Kudu crocette dritte alato 6/7 volte (ed altrettante di varo) paterazzo mollato mai nessun problema. Vai tranquillo quindi, lasca l'amantiglio e poggia il boma con l'estrmità sulla tuga o sulle panche del pozzetto e poi se vuoi essere ancora più tranquillo ammaina il fiocco avvolgibile poi riarma...

Citazione:Giorgio ha scritto:
La mia barca ai 4 venti senza paterazzo????????????????manco se mi pagano l'albero in anticipo.....la quartieratura delle crocette tiene fino ad un certo punto.....ti hanno contato una stronxxxata ma grossa e da irresponsabili.
23-05-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Resistenza albero senza paterazzo
Citazione:Giorgio ha scritto:
La mia barca ai 4 venti senza paterazzo????????????????manco se mi pagano l'albero in anticipo.....la quartieratura delle crocette tiene fino ad un certo punto.....ti hanno contato una stronxxxata ma grossa e da irresponsabili.

??? Giorgio, se le crocette sono acquartierate e molli il paterazzo l'albero sta su. Poi dipende da progetto a progetto ma se non appplichi spinte particolari verso prua non succede nulla.

Sulle crocette in linea invece avrei qualche timore.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 14:13 da Mr. Cinghia.)
23-05-2011 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Resistenza albero senza paterazzo
Citazione:maxlaspezia ha scritto:
comunque non succede nulla, dice bene chi parla di crocette aquartierate....l'albero e spinto a poppa dalle sartie.

Mh, scusa la precisazione, e' la sartia che tira l'albero a poppa e la crocetta che lo spinge verso prua. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-05-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Resistenza albero senza paterazzo
vero, comunque il riferimento è sempre la sartia come dormiente , la crocetta spinge a prua perchè solidale alla sartia, quindi è la stessa che garantisce l'equilibrio nel caso specifico, comunque giusta precisazione....approvo

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:maxlaspezia ha scritto:
comunque non succede nulla, dice bene chi parla di crocette aquartierate....l'albero e spinto a poppa dalle sartie.

Mh, scusa la precisazione, e' la sartia che tira l'albero a poppa e la crocetta che lo spinge verso prua. Wink
23-05-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Resistenza albero senza paterazzo
In questo caso, anche senza crocette, l'albero si può ritenere al sicuro (escludendo naturalmente carichi addizionali) se la posizione degli attacchi lande è sufficientemente appoppata.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-05-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Resistenza albero senza paterazzo
Con il cramar con sartie (alte e basse) senza quartiere mollare il paterazzo significava far cadere l'albero, risolvevamo con il carica alto girato verso poppa e tesato poco dopo il tambuccio così da far passare il bilancino.

Sul Viko non esiste il problema, le sartie acquartierate con armo frazionato dicono già loro che il paterazzo non ha funzione di sostegno dell'albero, ma solo di regolazione della randa. Pensate agli armi frazionati con volanti di una volta.

Sullo stag 29 non c'era proprio nulla, sartie senza quartiere, e veniva tolto sia il paterazzo sia le volanti, la tenuta era data solo dalla tuga (labero passante) con lo strallo molle in maniera abnorme.

Il Lambrusco non ha invece le sartie acquartierate, ma ha altresì le basse in numero di 4 2 verso prua e 2 verso poppa, anche in questo caso sufficienti a reggere l'albero sogliendo il paterazzo.

In generale vedo staccare il paterazzo con disinvoltura ove vi sia anche solo una minima tenuta verso poppa.
23-05-2011 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
Resistenza albero senza paterazzo
Circa una settimana fa hanno alato la barca, un 31 piedi, crocette non acquartierate, per svolgere i lavori di manutenzione annuali. Ebbene hanno mollato il paterazzo ed hanno messo la barca sull'invaso dove è stata tenuta per 4 giorni per effettuare la manutenzione. Ieri, in mia assenza, l'hanno rimessa a mare senza che sia stata approntata una benchè minima tenuta verso poppa: morale della favola è caduto l'albero verso prua. Per fortuna l'albero non si è lesionato (almeno apparentemente), però la stazione del vento non funziona (spero solo perchè si sono mozzati i fili elettrici alla base dell'albero) e adesso bisogna fare anche altre verifiche. Anzi aiutatemi a capire che verifiche devo fare. Grandi scuse da parte dell'ormeggiatore, che è colui che ha fatto, o meglio doveva fare la manutenzione, con la promessa di risolvere tutti i problemi causati dall'incidente. Caro kitegorico, spero che la mia brutta esperienza, un vero colpo al cuore, possa esserti utile.
Buon vento a tutti.
24-05-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Resistenza albero senza paterazzo
E' un albero poggiato in coperta ...vero?
Dalla scheda leggo che sei a Castellamare di Stabia....
dove è accaduto il 'misfatto'? Al marina?

In bocca la lupo
BornFree


Citazione:erridott ha scritto:
Circa una settimana fa hanno alato la barca, un 31 piedi, crocette non acquartierate, per svolgere i lavori di manutenzione annuali. Ebbene hanno mollato il paterazzo ed hanno messo la barca sull'invaso dove è stata tenuta per 4 giorni per effettuare la manutenzione. Ieri, in mia assenza, l'hanno rimessa a mare senza che sia stata approntata una benchè minima tenuta verso poppa: morale della favola è caduto l'albero verso prua. Per fortuna l'albero non si è lesionato (almeno apparentemente), però la stazione del vento non funziona (spero solo perchè si sono mozzati i fili elettrici alla base dell'albero) e adesso bisogna fare anche altre verifiche. Anzi aiutatemi a capire che verifiche devo fare. Grandi scuse da parte dell'ormeggiatore, che è colui che ha fatto, o meglio doveva fare la manutenzione, con la promessa di risolvere tutti i problemi causati dall'incidente. Caro kitegorico, spero che la mia brutta esperienza, un vero colpo al cuore, possa esserti utile.
Buon vento a tutti.
24-05-2011 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
Resistenza albero senza paterazzo
No, la barca è ormeggiata ai pontili che si trova a fianco ai cantieri navali...
Sì l'albero è poggiato in coperta. Grazie per la solidarietà.
Ciao
24-05-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Resistenza albero senza paterazzo
Kitegorico il 411 ha le crocette ben acquartierate e in assenza del carico delle vele l'albero sta su senza problemi anche senza paterazzo.

Se vuoi avere qualche sicurezza nella sosta una volta fatte le operazioni di alaggio prendi la drizza randa o l'amantiglio e mettilo ad una delle due bitte di poppa e cazza un pochino con il winch.
24-05-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Resistenza albero senza paterazzo
su dai stacca quel paterazzo e attacca la gru Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-05-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Resistenza albero senza paterazzo
I catamarani non ce l'hanno il paterazzo...
24-05-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Resistenza albero senza paterazzo
Citazione:maxlaspezia ha scritto:
non è una str...ata...da quando mondo è mondo, come si fa ad alare con il bilancino senza mollare il paterazzo??? per piccole barche può essere, ma gia da 6 metri i su è richiesto ed io quando avevo un piccolo kelt di 5.50 in piu cantieri ho dovuto mollare il paterazzo.
comunque non succede nulla, dice bene chi parla di crocette aquartierate....l'albero e spinto a poppa dalle sartie. Anche nel caso di crocette non aquartierate se fatto con intelligenza non succede niente basta ammainare l'avvolgibile sullo strallo di prua che fa peso.anche in questo caso Plastivela Kudu crocette dritte alato 6/7 volte (ed altrettante di varo) paterazzo mollato mai nessun problema. Vai tranquillo quindi, lasca l'amantiglio e poggia il boma con l'estrmità sulla tuga o sulle panche del pozzetto e poi se vuoi essere ancora più tranquillo ammaina il fiocco avvolgibile poi riarma...

Citazione:Giorgio ha scritto:
La mia barca ai 4 venti senza paterazzo????????????????manco se mi pagano l'albero in anticipo.....la quartieratura delle crocette tiene fino ad un certo punto.....ti hanno contato una stronxxxata ma grossa e da irresponsabili.
Non ho detto durante varo e alaggio....ma in refitting sull'invaso intendo.
24-05-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Resistenza albero senza paterazzo
I catamarani hanno le sartie che sono moooooolto indietro e di solito hanno un diamante o rombo che li autosostiene.....non facciamo confusione.Big Grin
24-05-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.990
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Resistenza albero senza paterazzo
Fatto. La barca è sull'invaso. Ho staccato i due paterazzi affinchè la gru potesse alare e li ho rimessi una volta sistemata la barca nell'invaso. Tutto OK.
24-05-2011 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #20
Resistenza albero senza paterazzo
perchè avevi dubbi? guarda che ci puoi andare anche a vela (con poco vento) senza paterazzo con una barca come la tua
24-05-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.355 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.361 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  drizza randa senza winch? robboflea 5 814 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 8.365 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.427 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.332 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 2.204 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.699 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 6.075 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 7.199 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)