Rispondi 
Caricabatterie
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Caricabatterie
Sulla mia barca ho ancora il caricabattere originariamente installato dalla Beneteau. Si tratta di questo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avendo trovato in vendita un caricabatterie usato Quick da 60 Ah, ne stavo valutando l'acquisto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In un primo momento avevo pensato di prenderlo subito poi mi è venuto qualche dubbio.

1) Un 60 Ah, rispetto l'attuale 20 Ah di quanto dovrebbe accorciare i tempi di ricarica delle le mie batterie (servizi 2 x 140 Ah + motore 100 Ah)?

2) Cariche più veloci possono ridurre la durata delle batterie? Oppure al contrario un caricabatterie più evoluto e potente le preserva meglio?

3) Che vantaggi avrei nel cambiare un caricabatterie che, anche se di basso amperaggio, funziona perfettamente con un altro di amperaggio superiore?

Quest'ultimo quesito me lo sono posto in considerazione del fatto che per la mia se pur limitata esperienza non mi son mai trovato a dover 'ricaricare' le batterie in fretta; cioè se sono in porto quì a Taranto attacco la presa la sera e la stacco il giorno dopo. Quando sono in crociera idem se sono in un marina attrezzato, in rada invece, non potendosi attaccare a nulla, anche un caricabatterie da 60 Ah vale quanto uno da 10!...Big Grin
17-05-2011 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Caricabatterie
l'attuale è da 20A e non 20Ah
perchè ritieni non sia sufficente?
17-05-2011 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Caricabatterie
Il caricabatteria da 20 A originale è insufficiente per il 411. Quando ho comprato la barca è stata la prima cosa che ho cambiato, ho installato subito un Mastervolt da 50 A.
Tieni conto che le mie batterie dei servizi sono 2X200 Ah più quella del motore, batterie che hanno 7 anni ed ancora sono perfette!
17-05-2011 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Caricabatterie
Se non ti serve un caricabatterie più grosso, non metterlo!

Se non fai scariche profonde e non hai fretta di ricaricare le batterie ti ringraziano!

Poi bisogna vedere le caratteristiche delle batterie e del caricabatterie, meglio un caricabatterie moderno e ben regolato di un catorcio vecchio che se dimenticato acceso ti fà bollire le batterie.

Io dopo il fulmine ho messo un caricabatterie Quick da 20 A che non attacco quasi mai, normalmente per 270 Ah Gel dei servizi e 110 Ah del motore, basta ed avanza l'alternatore da 120 A ben regolato.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-05-2011 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Caricabatterie
RMV il caricabatteria da 20A è insufficiente per il 411. Se sei attaccato a banchina anche se hai l'alternatore da 120 A non serve a nulla, basta che accendi le luci e la pompa dell'acqua il carica batteria già si trova ad erogare il massimo della sua potenza, inoltre se hai 280 Ah di batterie scariche del 10% queste richiedono nella carica iniziale anche 30-40 A e con un 20 A allunghi troppo i tempi di ricarica, in sostanza le batterie le cambi ogni 3-5 anni invece di 7-10 anni anche facendo tutto bene
17-05-2011 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Caricabatterie
Citazione:kermit ha scritto:
RMV il caricabatteria da 20A è insufficiente per il 411. Se sei attaccato a banchina anche se hai l'alternatore da 120 A non serve a nulla, basta che accendi le luci e la pompa dell'acqua il carica batteria già si trova ad erogare il massimo della sua potenza, inoltre se hai 280 Ah di batterie scariche del 10% queste richiedono nella carica iniziale anche 30-40 A e con un 20 A allunghi troppo i tempi di ricarica, in sostanza le batterie le cambi ogni 3-5 anni invece di 7-10 anni anche facendo tutto bene

Kitegorico stesso dice di non avere esigenza di caricare di più, se sta bene a lui sta bene anche a mè, perchè a tè no?

In effetti dipende dall'uso, io non sto mai in barca nell'ormeggio abituale (ho anche casa a poche centinaia di metri).

Bazzico molto poco le marine e preferisco le rade.

Per quel poco che mi serve occasionalmente il caricabatterie da 20 A basta ed avanza.

Non mi risulta che caricare lentamente pregiudichi la vita delle batterie, anzi.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-05-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Caricabatterie
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
RMV il caricabatteria da 20A è insufficiente per il 411. Se sei attaccato a banchina anche se hai l'alternatore da 120 A non serve a nulla, basta che accendi le luci e la pompa dell'acqua il carica batteria già si trova ad erogare il massimo della sua potenza, inoltre se hai 280 Ah di batterie scariche del 10% queste richiedono nella carica iniziale anche 30-40 A e con un 20 A allunghi troppo i tempi di ricarica, in sostanza le batterie le cambi ogni 3-5 anni invece di 7-10 anni anche facendo tutto bene

Kitegorico stesso dice di non avere esigenza di caricare di più, se sta bene a lui sta bene anche a mè, perchè a tè no?In effetti dipende dall'uso, io non sto mai in barca nell'ormeggio abituale (ho anche casa a poche centinaia di metri).

Bazzico molto poco le marine e preferisco le rade.

Per quel poco che mi serve occasionalmente il caricabatterie da 20 A basta ed avanza.

Non mi risulta che caricare lentamente pregiudichi la vita delle batterie, anzi.

Big GrinBig GrinBig Grin
A me sta benissimo figurati, ma se kitegorico chiedeva mi sembrava di capire che non stasse bene, altrimenti perchè chiederebbe? SmileSmile
I tempi lenti di ricarica e tempo in cui la batteria rimane scarica pregiudicano la durata della batteria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2011 17:40 da kermit.)
17-05-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Caricabatterie
Preciso meglio. Chiedo informazioni non perchè abbia mai avuto problemi con la ricarica delle batterie ma xchè ho trovato un occasione di un caricabatterie usato più potente e recente e volevo capire esattamente che vantaggi avrei nel cambiare....
Ho già cambiato l'anno scorso la batteria motore (ma non saprei dire se sia defunta di vecchiaia oppure a causa del caricabatterie non più giovanissimo) mentre le attuali batterie servizi sono state cambiate dal precedente armatore prima di vendere la barca (e quindi avranno dai due ai tre anni di vita).
Se quel vecchio Dolphin fosse deleterio x la vita delle mie batterie non ci penserei un attimo nel cambiarlo, se invece fosse solo lento probabilmente me lo potrei anche tenere....
17-05-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
Caricabatterie
Dovendo installare un caricabatterie di circa 40/60A, avrei optato per il Mastervolt. Avevo visto anche il Quick, ma i prezzi non sono cosi' diversi.

Volevo poter caricare le batterie ( 3 X 115 Ah) con un piccolo gruppo elettrogeno, e a Nautimarket mi hanno detto che l'unico che regge la tensione variabile dei gruppi elettrogeni e' Mastervolt.

Accendere il motore della barca per produrre energia elettrica mi sembra poco efficiente e soprattutto mi sembra di consumare una risorsa scarsa (non il gasolio, ma il motore!) che reputo fondamentale e spero che non mi lasci mai sul piu' bello!

Ho ragione o e' una mia fisima, magari dovuta al fatto che sulla mia prima barca il motore mi sembrava particolarmente fragile?
18-05-2011 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Caricabatterie
credo che il numero di A del caricabatterie sia importante ma ancora più importate sono le modalità della ricarica e le condizioni della batteria ad inizio ricarica.

io sono cresciuto con il dogma del 10% ( A per Ah totali ) ma kermit mi ha convinto a comprarne uno da 20%. non sono ancora sicuro di aver fatto bene.

ho però preso un caricabatterie a tre stadi.

tenendo sotto carica la batteria motore vecchia di 5 anni ho visto che si è come 'ringiovanita'.

adesso tiene bene la carica ad un voltaggio superiore.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-05-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Caricabatterie
Citazione:mckewoy ha scritto:


credo che il numero di A del caricabatterie sia importante ma ancora più importate sono le modalità della ricarica e le condizioni della batteria ad inizio ricarica.

io sono cresciuto con il dogma del 10% ( A per Ah totali ) ma kermit mi ha convinto a comprarne uno da 20%. non sono ancora sicuro di aver fatto bene.

ho però preso un caricabatterie a tre stadi.

tenendo sotto carica la batteria motore vecchia di 5 anni ho visto che si è come 'ringiovanita'.
adesso tiene bene la carica ad un voltaggio superiore.
SmileSmileSmile:)Caro Carletto allora vedi che quello che temevi non si è verificato, quando zappavi dai frati dicevi che con il 20% la batteria si rovinava invece si è ringiovanita!!!
18-05-2011 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Caricabatterie
bella Marcello, io sto ancora coi frati.
qui parliamo di un caso di ricarica di una batteria acido libero già carica.

un caricabatteria da 10A oppure da 60A avrebbero fornito sempre quei pochi A necessari.

altro sarebbe il caso se la batteria fosse stata molto scarica, un caricabatteria da 10A avrebbe fornito al massimo 10A uno da 60A forse avrebbe fatto danno.

il ringiovanimento deriva dall'applicazione dei tre stadi che, nel mio caso sono: volts costanti, ampers costanti e poi amp minimi per una carica profonda.

il tempo è galantuomo. la mia batteria è AGM da 100Ah e subirà scariche profonde. forse sarebbe cautelativo acquistarne un'altra da 100Ah in modo da avere il caricabatteria da 20A a livello del 10%.

forse troverò i soldi per farlo, per ora ho approfittato di un'occasione che vedeva questa accoppiata vincolante.


chiaramente Fabio kitegorico con un pacco da 400Ah ed un caricabatterie ad uno stadio da 20A; pensato per le batterie di progetto, sta veramente basso. 40-60A sarebbero meglio

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2011 04:21 da mckewoy.)
18-05-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Caricabatterie
Dai Carlo stai buono non parlare di batterie, io l'orto ce l'ho per davvero e non vado dai frati a zapparlo, un giorno passi a casa mia e ti faccio vedere un po di roba tecnica e allora capirai come funziona una batteria, di quattro cose che hai scritto sopra ne avessi azzeccata una, ciao SmileSmileSmile
18-05-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Caricabatterie
Citazione:kermit ha scritto:
Dai Carlo stai buono non parlare di batterie, io l'orto ce l'ho per davvero e non vado dai frati a zapparlo, un giorno passi a casa mia e ti faccio vedere un po di roba tecnica e allora capirai come funziona una batteria, di quattro cose che hai scritto sopra ne avessi azzeccata una, ciao SmileSmileSmile

gerdo buana nkubwa.

la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè

mai unire teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Albert Einstein

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-05-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 23 1.155 16-05-2024 16:00
Ultimo messaggio: Canadese
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 638 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.788 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 948 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.884 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 1.007 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.332 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 795 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 993 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 550 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)