Rispondi 
che vela è
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
che vela è
ho una vela da 100 gr/mq che è un triangolo isoscele più, in basso, un triangolo che parte da un vertice della base ed incontra il prolungamento del lato opposto. ha i tre vertici nero penna e rosso bianco base.

non inferito. parrebbe una vela da tangone e perciò non drifter nè yankee.

può essere un gennaker molto molto magro?? come si usa??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 03:55 da mckewoy.)
03-05-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
che vela è
un lato più lungo ( circa 500 base x 600 e 550 lati ), vertici con rinforzo triangolare rigido. senza spalle e senza fianchi. piatto come una tavola piallata.

ferzi orizzontali a formare i colori celeste-rosso-celeste-bianco

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 03:59 da mckewoy.)
03-05-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
che vela è
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
potrebbe essere proprio un drifter / reacher. A volte sono inferiti e a volte no.
Oppure... un tendalino!!! Big GrinBig Grin

perchè i vertici rigidi per un drifter/ reacher?? se non è inferito dovrebbe avere un rinforzo sul lato lungo ma non c'è. i tre lati sono semplicenente una piegatura cucita.

primo me sembra roba da tangone più che da landa di prua.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-05-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
che vela è
Citazione:Messaggio di mckewoy
ho una vela da 100 gr/mq che è un triangolo isoscele più, in basso, un triangolo che parte da un vertice della base ed incontra il prolungamento del lato opposto. ha i tre vertici nero penna e rosso bianco base.

non inferito. parrebbe una vela da tangone e perciò non drifter nè yankee.

può essere un gennaker molto molto magro?? come si usa??
ciao Carlo dalla tua descrizione sembrerebbe proprio un big boy da usare in poppa piena per raccogliere i rifiuti dello spy l'ho usato in una traversata macinaggio genova esaltante ma serve un'equipaggio preparato
03-05-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
che vela è
non ha le spalle mi ricorda qualcos'altro.

deve essere una vela di quello che nun tiene le spalle e che nun vuole pensieri.

non credo Stefano. il big boy si chiama così perchè si affiancava allo spi ed era altrettanto grasso.

questo è tanto magro, forse avevano finito la tela.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-05-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
che vela è
Telon da camion, imbarca' par sbaglio. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2011 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
che vela è
MPS?
03-05-2011 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
che vela è
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Telon da camion, imbarca' par sbaglio. Wink
Concordo cor Sor Cinghia, sempre !Big Grin
Una fotina, Mck ? Magari aiuta a capire se è per un TIR od un Leoncino...42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-05-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
che vela è
Carbonera, e se non ti serve REGALAMELAAAAAAAAA


Big GrinWinkTongue
03-05-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
che vela è
non è che è un vecchio big boy ... un reacher da usare basso di drizza con lo spi ?
ho visto dopo che era già stato proposto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 15:58 da magosebino.)
03-05-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
che vela è
Citazione:quadrantef ha scritto:

Carbonera, e se non ti serve REGALAMELAAAAAAAAA


Big GrinWinkTongue

Mmmm, la cosiddetta è usata su armamenti con almeno due alberi e trovarla in uno sloop....[?][?]

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 16:06 da einstein.)
03-05-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
che vela è
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Carbonera, e se non ti serve REGALAMELAAAAAAAAA


Big GrinWinkTongue

Mmmm, la cosiddetta è usata su armamenti con almeno due alberi e trovarla in uno sloop....[?][?]

ciao

Per me anche se un pò piccola và bene, perche quella che avevo è finita in brandelli un paio di anni fà e dalla descrizione è uguale uguale Smiley39Smiley39 e visto che Mr.s Makewoy è indeciso sul da farsi BacioBacioBacio lancio il sasso e vedo dove và a finire Big GrinBig GrinBig Grin
03-05-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
che vela è
Per me è un staysail...fiocco non inferito da tenere sotto spi.
Il punto di mura puo' essere anche portato sopravvento rispetto alla mezzeria dello scafo. Credo sia ormai fuori moda

BornFree

Citazione:Messaggio di mckewoy
ho una vela da 100 gr/mq che è un triangolo isoscele più, in basso, un triangolo che parte da un vertice della base ed incontra il prolungamento del lato opposto. ha i tre vertici nero penna e rosso bianco base.

non inferito. parrebbe una vela da tangone e perciò non drifter nè yankee.

può essere un gennaker molto molto magro?? come si usa??
03-05-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
che vela è
Citazione:BornFree ha scritto:
Per me è un staysail...fiocco non inferito da tenere sotto spi.
Il punto di mura puo' essere anche portato sopravvento rispetto alla mezzeria dello scafo. Credo sia ormai fuori moda

Non credo, il rapporto base/altezza è ben diverso.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-05-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.899
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
che vela è
MPS! Vela stupida, non serve a nulla. Le vele sono un'oppppppinione.-
03-05-2011 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RJ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
che vela è
Visto che non lo ha ancora detto nessuno ci provo io;
no sarà mica un Windseeker, una veletta che sulle barche IOR si issava murandola a metà della J (quasi una trinchetta) durante le bonacce, per aiutare la randa a raccogliere qualche refolo in più.
03-05-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
che vela è
Citazione:RJ ha scritto:
Visto che non lo ha ancora detto nessuno ci provo io;
no sarà mica un Windseeker, una veletta che sulle barche IOR si issava murandola a metà della J (quasi una trinchetta) durante le bonacce, per aiutare la randa a raccogliere qualche refolo in più.

Il windseeker, detto cercavento, è una vela senza sovrapposizione, dalla grammatura infinitesimale, senza rinforzi, dalla bugna alta e una scottina che è poco più di un filo rinviata all'estrema poppa (anche sul pulpito) che si usa/usava con mare piatto e vento da 0 a 2 nodi max.
Anche in questo caso il rapporto base/altezza è ben più rilevante.
NB. Con vento quasi nullo è bene avere un ampio canale tra vela di prua e randa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-05-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
che vela è
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Carbonera, e se non ti serve REGALAMELAAAAAAAAA


Big GrinWinkTongue

Mmmm, la cosiddetta è usata su armamenti con almeno due alberi e trovarla in uno sloop....[?][?]

ciao

Per me anche se un pò piccola và bene, perche quella che avevo è finita in brandelli un paio di anni fà e dalla descrizione è uguale uguale Smiley39Smiley39 e visto che Mr.s Makewoy è indeciso sul da farsi BacioBacioBacio lancio il sasso e vedo dove và a finire Big GrinBig GrinBig Grin

perchè Mr.s ??

io ho 970 di strallo e 890 da pulpito a TA.

questa veletta la uso con le ariette mandandola in alto a prendersi il vento fresco. anche se sono una decina di mq mi dà un sacco di spinta.

mi lavora bene intorno al traverso giardinetto facendolo volare.

alle andature più strette la base lunga non mi consente di trovare un punto di scotta decente all'interno della barca.

potrei farlo montando le gruette che mi alzano ed arretrano il punto di scotta.

una volta, a secco di vele, ci sono entrato a fiumara

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-05-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
che vela è
Stava per Signore Big GrinBig GrinBig Grin

Allora la usi.....
04-05-2011 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
che vela è
Io non ho capito ...la metti a riva al posto del genoa? Insieme allo spi? Su quale punto in coperta la muri?

Buon Vento


Citazione:mckewoy ha scritto:
questa veletta la uso con le ariette mandandola in alto a prendersi il vento fresco. anche se sono una decina di mq mi dà un sacco di spinta.
mi lavora bene intorno al traverso giardinetto facendolo volare.
04-05-2011 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.161 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.729 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)