Rispondi 
OpenCpn - errore di posizione
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
OpenCpn - errore di posizione
Finalmente sono riuscito a provare, in navigazione:
inverterino collegato a presa accendisigari + notebook + garmin etrex collegato al pc con cavo USB + opencpn (grazie Pierluigi)
Problemino: il GPS mi indica una precisione di circa 5 metri ma sulla carta dell'Opencpn diciamo che sono fuori di una trentina di metri (vedere foto; uscendo dal porto ero a 10 mt dalla banchina di dx, entrando ero circa in centro)

Suggerimenti ?
Grazie a tutti in anticipo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
03-04-2011 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
OpenCpn - errore di posizione
IO non mi preoccuperei per quest'errore.
Piuttosto, lo sai che è possibile visualizzare i file grib riportanti il meteo?
03-04-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
OpenCpn - errore di posizione
La cartografia non e sempre precisa come dovrebbe.
5 o 30 metri in mare sono niente. Per entrare dentro un porto sono tanti, ma di solito si sta al timone in quel momento e non mi preoccuperei nemmeno io.
03-04-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
OpenCpn - errore di posizione
Citazione:Messaggio di elan 333
Finalmente sono riuscito a provare, in navigazione:
inverterino collegato a presa accendisigari + notebook + garmin etrex collegato al pc con cavo USB + opencpn (grazie Pierluigi)
Problemino: il GPS mi indica una precisione di circa 5 metri ma sulla carta dell'Opencpn diciamo che sono fuori di una trentina di metri (vedere foto; uscendo dal porto ero a 10 mt dalla banchina di dx, entrando ero circa in centro)

Suggerimenti ?
Grazie a tutti in anticipo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

due possibilità:
- la cartografia è mal georeferenziata, o non è WGS84, o è semplicemente sbagliata
- il GPS ha 30 metri di errore (il fatto che te ne segni 5 lascia il tempo che trova)

che GPS è? ha la correzione WAAS-EGNOS? se sì i 5 metri sono probabili, e se è buono puoi anche scendere a 2; se no, l'errore supera i 10 metri, se non i 20...

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

03-04-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
OpenCpn - errore di posizione
Citazione:Bompa ha scritto:
La cartografia non e sempre precisa come dovrebbe.
5 o 30 metri in mare sono niente. Per entrare dentro un porto sono tanti, ma di solito si sta al timone in quel momento e non mi preoccuperei nemmeno io.

Guarda quanto si è addentrata la mia barca nella terraferma:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono ben 0,153 nm pari a circa 288 m.

La cartografia elettronica è tra le più costose (Navionics Platinum) ma, come tutte, ricavata in buona parte dalle carte vecchie e non georeferenziata.

Non preoccuparti e tieni sempre gli occhi aperti, che sono sempre meglio di tutte le diavolerie moderne!

Big GrinBig GrinBig Grin
03-04-2011 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
OpenCpn - errore di posizione
come si scarica l'opencpn e come i file grib, scusate ma non sono pratico! grazie freya
04-04-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
OpenCpn - errore di posizione
I ricevitori GPS sono molto precisi ma non attendiamoci i miracoli ! almeno da quelli per uso civile.
La GARMIN (che non e' certamente l'ultima arrivata) dichiara ( http://www8.garmin.com/aboutGPS/ nel paragrafo 'How accurate is GPS?') che i suoi apparati hanno una accuratezza di +/- 16 metri quindi perfettamente in accordo con la differenza 'lamentata' e credo che si tratti di un'ottima prestazione.
Nei navigatori stradali sembra che l'accuratezza sia molto migliore ma cio' e' dovuto al fatto che l'apparecchio, sapendo di essere lungo una strada, continua a correggere la posizione considerando il fatto che normalmente non si viaggia nei campi o arrampicati sulle case.
04-04-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
OpenCpn - errore di posizione
Come al solito questo forum si dimostra utilissimo, con gente (marinai) competenti e cortesi; grazie a tutti.
OK non userò OpenCpn per ingressi in rade critici o passaggi (esempio tra scogli o bassifondi) ove la precisione è fondamentale:
occhi aperti, studio dei portolani e .... un pò di posteriore.

Viceversa molto utile per trasferimenti e ... giochi vari

Grazie anche per la precisazione relativa ai navigatori stradali; il dubbio mi era venuto
04-04-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
OpenCpn - errore di posizione
Vero tutto quello detto sopra ma, non che migliori molto la situazione, potresti provare ad abilitare l'offset che in pratica dovrebbe essere la calibrazione che si fa sui cartografici e permette di risolvere i piccoli scostamenti tra la posizione reale e quella sulla carta.
Con opencpn prima abiliti la funzione sul menu strumenti - carte, poi sulla carta con il tasto destro del mouse avvii lo strumento offset e dai il vettore di correzioni. Chiaramente quando sei in banchina ed hai un posizione di riferimento certa/vera. Più facile a farsi che a spiegarsi.
Ciao, Francesco.
05-04-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
OpenCpn - errore di posizione
Citazione:France72 ha scritto:
Vero tutto quello detto sopra ma, non che migliori molto la situazione, potresti provare ad abilitare l'offset che in pratica dovrebbe essere la calibrazione che si fa sui cartografici e permette di risolvere i piccoli scostamenti tra la posizione reale e quella sulla carta.
Con opencpn prima abiliti la funzione sul menu strumenti - carte, poi sulla carta con il tasto destro del mouse avvii lo strumento offset e dai il vettore di correzioni. Chiaramente quando sei in banchina ed hai un posizione di riferimento certa/vera. Più facile a farsi che a spiegarsi.
Ciao, Francesco.

così correggi un eventuale errore nella georeferenziazione della mappa (ammesso che non ci sia anche un problema di scala), ma peggiori l'errore del GPS, che è ellittico.
Inoltre, se usi le carte raster, l'errore di una carta potrebbe non coincidere con quello delle carte adiacenti, o con quello delle carte sovrapposte ma a diversa scala.
insomma: occhio, rischi di raddoppiarlo, l'errore Wink

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

06-04-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
OpenCpn - errore di posizione
Mhhhhh.... mi sa che c'e' qualcosa che non va.....
io sono anni che uso MapSource della Garmin e cambiando il GPs
da Garmin a Raymarine non ho notato differenze.. la precisione
e' di 2/3 metri e perfettamente dove ormeggio la barca....
Penso che sia la mappa scalibrata....
BV

PS Il mio Raychart 425 e' vecchio ma preciso....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2011 22:20 da edanade.)
06-04-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 490 15-05-2024 09:50
Ultimo messaggio: rob
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 6.514 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 13.205 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 40.327 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 483 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.281 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Trasformare posizione AIS in WP rob 10 696 02-10-2023 14:09
Ultimo messaggio: AndreaB72
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 681 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  posizione bussola ray gs 45 jv spinner 6 648 29-05-2023 01:56
Ultimo messaggio: spinner
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.122 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: