Rispondi 
sailor aiuto.....
Autore Messaggio
walter50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
sailor aiuto.....
ciao a tutti gli amici della vela, ho problemi con il mio amato sailor quello verde con selettore rotondo anno presumo 80/85 ,sigla 114 o 144 se ricordo bene. un guasto fantasma, lascio la sera la barca con la radio funzionante con torre che mi riceve forte e chiaro, la mattina dopo non funziona, pulito tutto, controllato segnale d'antenna (ok) la radio riparte, dopo mezzora di nuovo il nulla anche se la radio risulta accesa e l'amperometro sale in trasmissione, ma nessuno sente nulla, qualcuno conosce un tecnico esperto di queste radio, ho tuti i documenti e schemi elettrici (in inglese), sarei grato a chi puo' indirizzarmi bene. buon vento
12-03-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
sailor aiuto.....
ti consiglio di controllare la connessione antenna cavo

e se possibile anche l'antenna
se l'amperometro sale e non esce segnale ...il problema potrebbe essere dopo lo stadio finale .. , connettore , bocchettone , cavo , bocchettone antenna .
ma sai senza metterci mano è difficile una diagnosi accurata

le antenne vhf in vtr a volte si riempiono di acqua ..
12-03-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walter50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
sailor aiuto.....
grazie amico di brescia per i suggerimenti, comunque la prova dell'antenna e' gia' stata fatta con una di fortuna, con il rosmetro il segnale e' molto buono con entrambe. rimontata senza avergli fatto nulla sono due giorni che funziona (da manicomio)staremo a vedere. buon vento
14-03-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
sailor aiuto.....
da quel che dici, è possibile che il problema stia nel modulatore o piu semplicemente nel microfono. Comunque, per averne certezza, dovresti fare una prova. Vai in trasmissione con il sailor (a bassa potenza), e con un portatile, a debita distanza, verifica se arriva la portante (il segnale radio privo di modulazione).
Se le cose sono come io penso, vedrai che sul portatile ricevi la portante, ma non la voce.
Accertato questo, prova a cambiare il microfono. se il problema permane, devi rivolgerti ad un laboratorio radio per la riparazione dello stadio modulatore. Siccome pare funzionare a singhiozzi, è possibile che ci sia semplicemente una saldatura 'fredda'.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
30-03-2011 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romeo-bravo Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
sailor aiuto.....
Citazione:roxima ha scritto:
da quel che dici, è possibile che il problema stia nel modulatore o piu semplicemente nel microfono. Comunque, per averne certezza, dovresti fare una prova. Vai in trasmissione con il sailor (a bassa potenza), e con un portatile, a debita distanza, verifica se arriva la portante (il segnale radio privo di modulazione).
Se le cose sono come io penso, vedrai che sul portatile ricevi la portante, ma non la voce.
Accertato questo, prova a cambiare il microfono. se il problema permane, devi rivolgerti ad un laboratorio radio per la riparazione dello stadio modulatore. Siccome pare funzionare a singhiozzi, è possibile che ci sia semplicemente una saldatura 'fredda'.

Trovare un tecnico che sappia metterci le mani sarà un impresa...se è solo un falso contatto sul microfono con un po' di antiossidante o con una nuova capsula microfonica dovresti cavartela...altrimenti preaparati a tirare fuori un bel po' soldi (sempre che si riescano a trovare i componenti)
Quando è muto in trasmissione è sordo anche in ricezione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2011 02:24 da romeo-bravo.)
31-03-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 8 372 15-05-2024 23:37
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 274 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Sailor RT 145 Finclipper 2 310 22-09-2023 08:10
Ultimo messaggio: Finclipper
  SAILOR Rt 144 CI alfa_sting 7 7.502 11-06-2023 13:16
Ultimo messaggio: minachm
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 297 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 684 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 589 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  SAILOR RT2047 certificato sana 1 746 07-06-2022 13:36
Ultimo messaggio: sana
  SAILOR RT144CI capmax1 2 808 22-01-2022 16:01
Ultimo messaggio: capmax1
  Struttura impianto elettrico. AIUTO!!! Tamata64 41 6.908 19-12-2021 17:59
Ultimo messaggio: WM@

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)