Rispondi 
ACQUA IN SENTINA
Autore Messaggio
cicco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
ACQUA IN SENTINA
Ieri sono andato in barca ed ho notato in sentina acqua abbondante (almeno 50 litri) che, all'assaggio è risultata certamente dolce. Giorni addietro avevo, poi, notato che anche con tutti i rubinetti d'acqua chiusi, di tanto in tanto si avviava l'autoclave: potrebbe essere segno di qualche perdita nell'impianto idrico o di un serbatoio? Dubito che una tale quantità possa provenire da infiltrazioni o dall'albero passante.
07-02-2011 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
ACQUA IN SENTINA
Se parte la pompa con i rubinetti chiusi hai una perdita a valle della pompa.... che ogni tanto parte per ripristinare la pressione nel
circuito.... mi sorge una domanda pero'... lasci la pompa sempre
alimentata anche quando non sei in barca?
BV
07-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
ACQUA IN SENTINA
Un ulteriore controllo da effettuare per confernare il sospetto è quello di verificare il livello di acqua dolce del/i serbatoio/i.
BV
07-02-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.898
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
ACQUA IN SENTINA
Cicco 50 litri sarebbero 5 secchi d'acqua. Da quanto tempo non andavi a vedere la barca? Lasci le batterie inserite? Se hai l'albero passante in coperta ed è piovuto tanto è possibile. Non sapiamo dove hai la barca ne le dimensioni. Non hai una pompa di sentina? Misteri. Continua seccare, buon lavoro.-
08-02-2011 03:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
ACQUA IN SENTINA
edanade, è chiaro che non lascio la pompa sempre alimentata, mi è capitato, stando in barca di attaccarla e poi notare che anche a rubinetti chiusi partiva.
Roberto, la barca è un 42 con albero passante che non ha mai avuto prima grossi problemi di acqua in sentina, per cui 5 o 6 secchi mi sono sembrati troppi, anche se negli ultimi giorni ha piovuto parecchio. La pompa è chiaro che c'è, ma il problema non è come toglierla, quanto vedere da dove entra.
Grz a tutti.
08-02-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
ACQUA IN SENTINA
Secondo me devi andare per step successivi:
sicuramente hai una perdita a valle dell'autoclave (se fosse il serbatoio, non avrebbe ragione di partire ogni tanto anche a rubinetti chiusi), che dovrai trovare e sistemare.
Se dopo trovassi ancora acqua in sentina, potrebbe essere l'albero passante o dalla coperta, magari zona falchetta/viti.
Tieni presente che normalmente, quando scarico l'albero dal rubinetto a piede d'albero, trovo circa 10 litri, che si formano in una settimana...ma tutto dipende dalla quantità di pioggia e se c'è vento, che la fà arrivare più lateralmente...
BV!!
08-02-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
ACQUA IN SENTINA
Ciao

stesso problema
era il bast... del doccino esterno
perdeva e scendeva lungo il tubo flessibile fino in sentina

purtroppo ho passato tutto l'impianto e per ultimo il bast...
spero di risparmiarti la fatica

Umberto
08-02-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
ACQUA IN SENTINA
Sul Comet 420 ci sono dei raccordi di gomma speciali fatti a 'S' all'uscita delle pompe a pedale.

Tendono a rompersi col tempo e già due mi hanno allagato la barca. Ovviamente non è facile trovarli di ricambio ed ho risolto definitivamente con un loop a 360° di un tubo spiralato con fascette inox.

Big GrinBig GrinBig Grin
08-02-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
ACQUA IN SENTINA
Non vorrei dire una stupidata, ma l'albero passante lo escluderei. Se ti passa così tanta acqua da trovarsi 50lt in sentina, penso che si sarebbe accorto dell'infiltrazione anche solo lavando la barca (ad esempio). Vada per rigoli d'acqua quando piove tanto ma 50lt sono proprio tanti.

Visto che gli parte la pompa a rubinetti chiusi, non può essere altro che una perdita: buona caccia al tesoroWink.
08-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
ACQUA IN SENTINA
Citazione:eloisa ha scritto:
Ciao

stesso problema
era il bast... del doccino esterno
perdeva e scendeva lungo il tubo flessibile fino in sentina

purtroppo ho passato tutto l'impianto e per ultimo il bast...
spero di risparmiarti la fatica


Umberto

Ho avuto lo stesso problema.... ho smontato il mondo
prima di capire da dove entravaSadSadSadSad
08-02-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
ACQUA IN SENTINA
Anch'io ho la pompa che ogni tanto parte, ma so che e' la valvola di sfiato (eccesso pressione) del boiler che perde. Tuttavia mi ero fatto l' idea che per trovare 'a colpo quasi sicuro' dove c'e' una perdita nell' impianto acqua dolce forse un sistema e' quello di additivare l' acqua dolce con un colorante alimentare.
Buona 'caccia' e cordiali saluti
ferro
08-02-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
ACQUA IN SENTINA
Citazione:ferro53 ha scritto:
Anch'io ho la pompa che ogni tanto parte, ma so che e' la valvola di sfiato (eccesso pressione) del boiler che perde. Tuttavia mi ero fatto l' idea che per trovare 'a colpo quasi sicuro' dove c'e' una perdita nell' impianto acqua dolce forse un sistema e' quello di additivare l' acqua dolce con un colorante alimentare.
Buona 'caccia' e cordiali saluti
ferro

Ed infatti si narra di bellissime barche con sentine azzurro pallido, rosa confetto, pervinca, albicocca: non per questo meno marine, ma molto trendy.

Anni fa, su di una barca con la sentina profonda, ci cadde sul pagliolo un piccolissimo barattolo di Nescafé.
Raccogliemmo tutto accuratamente e con un pennellino recuperammo tutta la polvere.
Credevamo d'averla recuperata.
Al primo umidore la sentina era di un bel color cioccolato.
Dopo numerosi ed accurati lavaggi lasciammo perdere, notando che il colore dell'acqua di sentina andava vieppiù schiarendo.
Anni dopo pareva avesse solo riflessi vagamente begiolini, ma era certamente un'illusione ottica.

Ma per piacere! Big Grin
09-02-2011 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
ACQUA IN SENTINA
Ho verificato il doccino esterno ed effettivamente c'è una perdita sul flessibile. Provvedo a sostituirlo e vediamo come va. Mi domando, però, se ad autoclave spenta l'acqua comunque esce dal doccino o la fuoriuscita si verifica solo in caso di accensione della pompa. Grz. a tutti.
Citazione:eloisa ha scritto:
Ciao

stesso problema
era il bast... del doccino esterno
perdeva e scendeva lungo il tubo flessibile fino in sentina

purtroppo ho passato tutto l'impianto e per ultimo il bast...
spero di risparmiarti la fatica

Umberto
11-02-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
ACQUA IN SENTINA
anche se spegni la pompa l'impianto rimane in pressione

e' buona abitudine quando si lascia la barca
spegnere la pompa e aprire un rubinetto per scaricare la pressione

umberto
11-02-2011 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
ACQUA IN SENTINA
ma il doccino non si sostituisce

si smonta si pulisce si ingrassa e si rimonta
11-02-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
ACQUA IN SENTINA
Se ti parte la pompa senza motivo sicuramente perde da quel circuito. A me è capitato di recente, dopo alcuni lavori di manutenzione, avevamo probabilmente strattonato alcuni tubi e allentato una fascia. Morale della favola, perdeva dopo la pompa dove si trova un polmoncino che segna il livello entro il quale la pompa si riattiva, quando il bicchierino scendeva la pompa lo riempiva. Abbiamo messo carta assorbente colorata un pò dappertutto e ci siamo accorti che perdeva proprio li. Stretta la fascia risolto il problema.
NB. Avevamo il fornello sopra la sentina dove confluiva tutta l'acqua, con l'effetto che tramite evaporazione l'umidità risultava dappertutto. Siamo impazziti ma alla fine abbiamo risolto.

Ciao e buon vento.....asciutto s'intende.

Matteo Smile
12-02-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
ACQUA IN SENTINA
Citazione:eloisa ha scritto:
anche se spegni la pompa l'impianto rimane in pressione

e' buona abitudine quando si lascia la barca
spegnere la pompa e aprire un rubinetto per scaricare la pressione

umberto
Così quando ritorni dopo 15gg sei sicuro se perde ( se riparte quando riaccendi ) o no

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-02-2011 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aalongo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
ACQUA IN SENTINA
sono diverse cose insieme, un po' l'albero, un po' le perdite.
da me trafilava acqua dai tappi ispezionabili dei serbatoi.
16-02-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #19
ACQUA IN SENTINA
scusa Maro

non ho capito cosa vuoi dire
16-02-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
ACQUA IN SENTINA
Citazione:eloisa ha scritto:
scusa Maro

non ho capito cosa vuoi dire

Marò saggiamente suggeriva che se lasci il circuito in pressione e, quando ritorni e riattacchi la corrente la pompa non parte, significa che il circuito è rimasto in pressione e quindi non c'è la minima perdita della parte in pressione ed anche la pompa ha le valvole perfettamente a posto.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-02-2011 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  acqua in sentina circe boat 13 653 27-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: grillovirante
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 621 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.368 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 2.047 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.579 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.590 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.233 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 5.224 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.418 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  pompe di sentina Francesco 10 1.220 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)