Rispondi 
Lande interne o a murata?
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Lande interne o a murata?
Ultimamente si è notata una sempre maggior tendenza progettuale, anche su barche destinate prevalentemente alla crociera, di armamenti con vele di prua non sovrapposte o al 105/107%.
Se doveste cambiar barca, con orientamento crocieristico, dove vi orientereste?
a) armamento classico con genoa a sormonto (130/140%)
b) ' con Jib o autovirante?

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 01:17 da Trixarc.)
30-01-2011 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Lande interne o a murata?
Sartie a murata, fiocco al 108°

L'albero è meno sollecitato, il fiocco lo usi da 0 ....quando regge, senza avvolgerlo, le virate si fanno anche senza winch, se si è a tempo, la randa si gestisce meglio anche se più grande, perchè ha più possibilità di regolazione di un genova grande.
30-01-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Lande interne o a murata?
[quote]aleufo ha scritto:
Sartie a murata, fiocco al 108°

L'albero è meno sollecitato, il fiocco lo usi da 0 ....quando regge, senza avvolgerlo, le virate si fanno anche senza winch, se si è a tempo, la randa si gestisce meglio anche se più grande, perchè ha più possibilità di regolazione di un genova grande.
[/quote
che vuol dire:'lo usi a 0'?
[:253]
30-01-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Lande interne o a murata?
Fiocco 110% e sartie a murata. Per le andature di poppa sto facendo fare un code5.
30-01-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Lande interne o a murata?
Che lo usi da 0nodi (vento leggero....) a quando lo devi chiudere, in pratica, per troppo vento. Non esistono posizioni intermedie, come succede con un genova. Tutti sappiamo che un genova avvolto anche di pochi giri, diventa semplicemente un sacco che diminuisce tantissimo l'efficienza, ma pochissimo lo sbandamento.
30-01-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Lande interne o a murata?
Citazione:LorenzoL ha scritto:
Fiocco 110% e sartie a murata. Per le andature di poppa sto facendo fare un code5.

A meno di crocette quartieratissime, non credo tu possa arrivare ad un 110%.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-01-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Lande interne o a murata?
Le lande a murata,a mio avviso,conferiscono robustezza all'armo a 'costo zero',nel senso che attaccandosi alle murate dello scafo 'il buono' c'è di suo Wink.
Io,sarà perchè mi piace la vela sovrapposta,preferirei le lande interne in modo da poter avere la possibilità sia del fiocco che del genoa.Wink

Vediamo anche cosa ne pensano i riggerSmile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 17:51 da JARIFE.)
30-01-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.982
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Lande interne o a murata?
Citazione:fabiseb ha scritto:
l'autovirante ce l'ho già , ed è la seconda che ho, quindi la mia filosofia di barca da crociera è chiara, però ho provato le recenti barche con fiocco leggermente sovrapposto e virare è veramente veloce e poco faticoso, opterei per queste ultime con lande a murata . Il genoa 140% in crociera con equipaggio ridotto lo trovo un inutile supplizio

Premetto che non ho molta esperienza di navigazione. Io ho un genoa a sovrapposizione al 140%. Sicuramente l'autovirante sarà comodissimo. Tuttavia in crociera (almeno io) non è che mi metto a fare bordi corti. Normamente tra una virata e un'altra tempo per rilassarsi ce ne passa e poi anche se non faccio la virata da equipaggio di Coppa America non è che mi cambia molto......Big GrinBig GrinBig Grin
In compenso nei brevi tragitti, se mi sento pigro e sono solo, posso navigare decentemente anche col solo genoa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 17:54 da kitegorico.)
30-01-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Lande interne o a murata?
Kite, tieni presente che anche con sartie a murata, ci sta sempre un Code0, che, se non usato di bolina stretta (fino a 5/6nodi di vento reale) puoi tenerlo a riva anche con venti più sostenuti.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-01-2011 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Lande interne o a murata?
io vado con la marea ed il vento a favore. ho le lande a murata. ho un genoa 140.

mi sta bene così

se debbo risalire di bolina stretta significa che il meteo era sbagliato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-01-2011 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Lande interne o a murata?
certo che non si inventa nulla di nuovo....
Ho avuto due barche in legno degli anni 50 e 60. Entrambi con le lande a murata e con l'albero con un solo gioco di crocette. Come le voleva Sciarrelli. Adesso, tre coppie di crocette acquartierate e lande interne. Sono sempre fuori 'moda'...
Che dire...un po'di praticita':a barca ferma le sartie che arrivano alla falchetta lasciano un bel camminamento, ma paradossalmente (e qui dipende dalla forma della tuga e dai vari impicci) a barca sbandata preferisco passare a prua con le lande poste all'interno.
Sono contento di leggere i risultati del Politecnico sul fiocco piccolo, i genoa (e qualcuno ne ho avuto) non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni se troppo grandi.
Meglio un code zero, all'uso ovviamente.
30-01-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Lande interne o a murata?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Le lande a murata,a mio avviso,conferiscono robustezza all'armo a 'costo zero',nel senso che attaccandosi alle murate dello scafo 'il buono' c'è di suo Wink.
Io,sarà perchè mi piace la vela sovrapposta,preferirei le lande interne in modo da poter avere la possibilità sia del fiocco che del genoa.Wink

Vediamo anche cosa ne pensano i riggerSmile

BV

prove svolte dall'ORC nella galleria del vento del Politecnico di Milano hanno dimostrato che l'effetto sovrapposizione si genera non appena non c'e' più 'luce' tra genova e randa, e non cambia se si tratta di pochi cm come nel caso di un 105% o metri, come nel caso di un 150%.
A parità di superficie velica, un sistema Randa + 108% 7/8 sì è dimostrato quello che genera il miglior rendimento di bolina.

queste so9no le mie conoscenze ...
pero' credo vadano bene per le andature di bolina abbastanza stretta
per le andature piu' poggiate ...??? se la randa non e' enorme..??
ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
30-01-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #13
Lande interne o a murata?
Altro non trascurabile argomento è la maggior robustezza del punto di ancoraggio che può essere realizzato al momento della reallizzazione del guscio,in adesione chimica e non meccanica.
Insomma punto di ancoraggio eterno e duraturo quanto la struttura dello scafo.
30-01-2011 19:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Lande interne o a murata?
scusate l'ignoranza ma...che s'intende per lande a murata? BlushBlushBlush
30-01-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Lande interne o a murata?
b
30-01-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Lande interne o a murata?
Citazione:Vince_VR ha scritto:

prove svolte dall'ORC nella galleria del vento del Politecnico di Milano hanno dimostrato che l'effetto sovrapposizione si genera non appena non c'e' più 'luce' tra genova e randa, e non cambia se si tratta di pochi cm come nel caso di un 105% o metri, come nel caso di un 150%.
A parità di superficie velica, un sistema Randa + 108% 7/8 sì è dimostrato quello che genera il miglior rendimento di bolina.

Vincenzo mi spieghi meglio il concetto perchè forse non ho capito:

con un fiocco al 108% la barca (di bolina) è più veloce che con uno al 140%?

(dove posso trovare qualche scritto??? -che vado a picchiare un po' di gente?-

Ritornando alla domanda io sono affezionato alle lande interne anche perchè rompono in maniera colossale chi sta seduto in quadrato (di solito) però sono diventato un fun del fiocco al 110% (da ora al 108%)per tantissimi motivi, per quanto riguarda il Czero con nomi diversi lo si è sempre usato.

PS
[color=limegreen].... e con l'albero con un solo gioco di crocette. Come le voleva Sciarrelli. Adesso, tre coppie di crocette acquartierate e lande interne....[color='limegreen]
...il numero di crocette che ha un albero longitudinalmente si chiamano ordini BlushBlushBlushWink
30-01-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
Lande interne o a murata?
Citazione:AlfredoC ha scritto:
[
Vincenzo mi spieghi meglio il concetto perchè forse non ho capito:

con un fiocco al 108% la barca (di bolina) è più veloce che con uno al 140%?

(dove posso trovare qualche scritto??? -che vado a picchiare un po' di gente?-

Ritornando alla domanda io sono affezionato alle lande interne anche perchè rompono in maniera colossale chi sta seduto in quadrato (di solito) però sono diventato un fun del fiocco al 110% (da ora al 108%)per tantissimi motivi, per quanto riguarda il Czero con nomi diversi lo si è sempre usato.

PS
[color=limegreen].... e con l'albero con un solo gioco di crocette. Come le voleva Sciarrelli. Adesso, tre coppie di crocette acquartierate e lande interne....[color='limegreen]
...il numero di crocette che ha un albero longitudinalmente si chiamano ordini BlushBlushBlushWink

Hai ragione Alfredo, ordine...stamttina non mi vengono (coppie, giochi, etc....
Comunque non hai provato il 106%TongueTongue
30-01-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Lande interne o a murata?
Ste ecco le lande a murata



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-01-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Lande interne o a murata?
...ho riflettuto se fare o non fare l'osservazione sulle crocette, soprattutto a te Michele che sei sempre preciso, ma qui ci sono molti 'uditori' che imparano dai nostri discorsi, quindi mi è sembrato corretto dire il termine appropriato.

...il 106% mai ma ho un 102% che ultimamente mi sta dando moolte soddisfazioni grazie anche alla regolazione laterale (short sheeds)WinkWink
30-01-2011 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
Lande interne o a murata?
Citazione:AlfredoC ha scritto:
...ho riflettuto se fare o non fare l'osservazione sulle crocette, soprattutto a te Michele che sei sempre preciso, ma qui ci sono molti 'uditori' che imparano dai nostri discorsi, quindi mi è sembrato corretto dire il termine appropriato.

...il 106% mai ma ho un 102% che ultimamente mi sta dando moolte soddisfazioni grazie anche alla regolazione laterale (short sheeds)WinkWink

no problem. stamattina proprio con l'italiano non ci azzecco. figurati con il marinaresco. grazie della precisazione.
30-01-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 2.408 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 758 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.765 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.168 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  avvolgifiocco furlex 200S canaline interne Wally 0 783 10-03-2022 09:21
Ultimo messaggio: Wally
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.822 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Lande in fibra composita Cicala 31 4.091 30-12-2020 22:10
Ultimo messaggio: ZK
  Lande Oceanis 381 Luciano53 21 3.432 16-11-2019 20:46
Ultimo messaggio: Luciano53
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 5.687 23-11-2017 23:03
Ultimo messaggio: ZK
  Sostituzione albero determinare posizione lande manovel 80 13.999 23-03-2017 15:12
Ultimo messaggio: manovel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)