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drizza gennaker
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easy221 Offline
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Messaggio: #1
drizza gennaker
Ciao a tutti!
Devo montare la drizza nuova per il gennaker e sono ad ordinarla.
Il Gennaker è di circa 130mq.
Quale diametro e materiale mi consigliate?
La barca ha un utilizzo 80% regata 20% crociera...

Grazie a tutti
13-01-2011 23:32
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shabrumi Offline
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Messaggio: #2
drizza gennaker
Se compatibile con lo stopper, il bozzello a piede d'albero e la puleggia in testa una cima a doppia treccia, con anima di dyneema, di 10 mm di diametro dovrebbe essere adeguata.
14-01-2011 00:15
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easy221 Offline
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Messaggio: #3
drizza gennaker
dyneema di che qualita?
14-01-2011 00:17
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clavy Offline
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Messaggio: #4
drizza gennaker
Penso che se la prendessi in poliestere dovresti andare su diametri che comprometterebbero la scorrevolezza (14-16mm) fondamentale in regata => dyneema / spectra, magari facendoci una coda con la calza esterna, così stai più leggero, spendi meno (rispetto a tutto doppia calza dyneema equivalente), e scorri di più.

In link un file PDF della cousin trestec per i dimensionamenti. E tabelle con diverse qualità di cima.
http://www.cousin-trestec.com/medias_VEd...ourbes.pdf
14-01-2011 00:25
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easy221 Offline
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Messaggio: #5
drizza gennaker
ma il dyneema in 60 o 75?
14-01-2011 00:29
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clavy Offline
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Messaggio: #6
drizza gennaker
Si trova ancora il 60? Penso che adesso girino 75 e 78 e 90 per utilizzi e costi estremi.
14-01-2011 00:30
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mikael Offline
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Messaggio: #7
drizza gennaker
Citazione:easy221 ha scritto:
ma il dyneema in 60 o 75?
8 mm dsk78...Wink
14-01-2011 00:30
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shabrumi Offline
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Messaggio: #8
drizza gennaker
Citazione:easy221 ha scritto:
ma il dyneema in 60 o 75?

Il dyneema oggi più reperibile è SK75.
Una cima 10mm con anima dyneema sk75 a 12 legnoli e la calza
di poliestere a 24 legnoli ( più resistente all' abrasione ) ha un carico di rottura intorno ai 5000 kg. che è adeguato per un' asimmetrico di 130 mq. Forse lo sarebbe pure un 8mm ma è meno maneggevole e fà meno grip sul winch pretendendo più colli.
Ciao.
14-01-2011 00:41
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tiger86 Offline
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Messaggio: #9
drizza gennaker
Citazione:shabrumi ha scritto:

Il dyneema oggi più reperibile è SK75.
Una cima 10mm con anima dyneema sk75 a 12 legnoli e la calza
di poliestere a 24 legnoli ( più resistente all' abrasione ) ha un carico di rottura intorno ai 5000 kg. che è adeguato per un' asimmetrico di 130 mq. Forse lo sarebbe pure un 8mm ma è meno maneggevole e fà meno grip sul winch pretendendo più colli.
Ciao.
Sono certamente d'accordo con te, ma i 5000 ovviamente si capisce che sono ultra-esagerati, la scelta sul 10 la determina l'allungamento, ma soprattutto la manovrabilità, come sempre o quasi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-01-2011 02:04
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sailor13 Offline
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Messaggio: #10
drizza gennaker
Citazione:Messaggio di easy221
Ciao a tutti!
Devo montare la drizza nuova per il gennaker e sono ad ordinarla.
Il Gennaker è di circa 130mq.
Quale diametro e materiale mi consigliate?
La barca ha un utilizzo 80% regata 20% crociera...

Grazie a tutti
di che barca parliamo?
Sarebbe esclusivamente per il gennaker, oppure è possibile usarla anche per genoa?
Dicci, dicci...
14-01-2011 02:08
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #11
drizza gennaker
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sarebbe esclusivamente per il gennaker, oppure è possibile usarla anche per genoa?
Dicci, dicci...

Ecco, un flash, anche da me la stessa domanda.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-01-2011 02:23
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Henri Offline
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Messaggio: #12
drizza gennaker
Ciao,scusa una domanda sorge spontanea, ma il gennaker lo usi con il frullone?? Wink
Citazione:Messaggio di easy221
Ciao a tutti!
Devo montare la drizza nuova per il gennaker e sono ad ordinarla.
Il Gennaker è di circa 130mq.
Quale diametro e materiale mi consigliate?
La barca ha un utilizzo 80% regata 20% crociera...

Grazie a tutti
14-01-2011 02:41
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zankipal Offline
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Messaggio: #13
drizza gennaker
140Mtq non vogliono dire niente se non ci dici il dislocamento.
nella nostra con genny da 126Mtq ho messo una drizza da 10mm DSK75 perchè il 60 non saprei nemmeno dove comprarlo.
la barca pesa 1900kg poteva bastare anche da 8mm ma secondo me una drizza, di qualsiasi materiale sia, come mininmo deve essere da 10, altrimenti gli svantaggi in manovra non giustifivcano i vantaggi della riduzione di peso di una manciata di garmmi.
14-01-2011 03:18
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tiger86 Offline
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Messaggio: #14
drizza gennaker
Citazione:zankipal ha scritto:
140Mtq non vogliono dire niente se non ci dici il dislocamento.
nella nostra con genny da 126Mtq ho messo una drizza da 10mm DSK75 perchè il 60 non saprei nemmeno dove comprarlo.
la barca pesa 1900kg poteva bastare anche da 8mm ma secondo me una drizza, di qualsiasi materiale sia, come mininmo deve essere da 10, altrimenti gli svantaggi in manovra non giustifivcano i vantaggi della riduzione di peso di una manciata di garmmi.
si zanki, ma dipende anche dalle diemnzioni della barca e dal livello tecnico (ad esempio si ricorre pure ai ganci hook e in quei casi la drizza può essere molto più sottile).

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-01-2011 04:51
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zankipal Offline
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drizza gennaker
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
140Mtq non vogliono dire niente se non ci dici il dislocamento.
nella nostra con genny da 126Mtq ho messo una drizza da 10mm DSK75 perchè il 60 non saprei nemmeno dove comprarlo.
la barca pesa 1900kg poteva bastare anche da 8mm ma secondo me una drizza, di qualsiasi materiale sia, come mininmo deve essere da 10, altrimenti gli svantaggi in manovra non giustifivcano i vantaggi della riduzione di peso di una manciata di garmmi.
si zanki, ma dipende anche dalle diemnzioni della barca e dal livello tecnico (ad esempio si ricorre pure ai ganci hook e in quei casi la drizza può essere molto più sottile).
Una volta che sai la superfice della vela ti serve sapere quanti kg deve tirare (dislocamento) e se proprio vogliamo fare i sofisti, il coefficente di penetrazione Big Grin
la lunghezza non conta, può essere la stessa cosa tirare un 30 piedi pesante che un 40 ultraleggero.
la hook per 130 mtq non la vedo necessaria, sopratutto per un gennaker.
14-01-2011 05:02
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tiger86 Offline
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Messaggio: #16
drizza gennaker
si hai certamente 100% ragione.
Io mi riferivo al fatto che dicevi minimo 10, pur convenendo con te ti invitavo a precisare perchè tu hai fatto un'affermazione generica non riferita solo a questo tipo di barca dicendo che una drizza deve essere minimo da 10. Ovvio che su un meteor mica sono del 10, neppure su una deriva, maneppure nelle barche più tecniche ove si lavora col ratremato, con le code o con gli hook.

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Leandro
14-01-2011 06:03
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easy221 Offline
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Messaggio: #17
drizza gennaker
La drizza la uso solo per il gennaker che non è montato sul frullone.
La barca pesa 5750kg ed è un medio leggero.
14-01-2011 16:12
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albert Offline
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drizza gennaker
Se vogliamo proprio fare i sofisti, direi che per i carichi sapere il dislocamento è importante, ma il momento raddrizzante lo è anche di più.

Oppure a volte basta dire di che barca si tratta Wink.

Ciao
14-01-2011 16:37
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easy221 Offline
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drizza gennaker
Barca essere V40....
14-01-2011 17:40
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sailor13 Offline
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Messaggio: #20
drizza gennaker
Domanda per Tiger:
Se pensi che 5000 kg di rottura siano esagerati, mi dici che carico pensi ci sia quando una barca di 5000 e rotti kg che viaggia al lasco con il gennaker si pianta in un onda, o se deve ripartire da ferma o quasi? e quanto carico di rottura residuo rimane dopo tre anni di uso e di esposizione al sole, sale e intemperie?
Senza polemica, tiger...Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 17:58 da sailor13.)
14-01-2011 17:58
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