Rispondi 
Elettronica in barca
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Elettronica in barca
Ripeto il pro, per gestire quttro stupide funzioni di controllo a parte il fatto che fa figo ? Se invece vogliamo parlare di sistemi che oltre monitorare possono intervenire e riparare allora parliamo di innovazione senno' continuiamo a parlare di gadget, piu' o meno costosi

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
16-12-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
Elettronica in barca
Citazione:mikb69 ha scritto:
verissimo....
ma li hanno es:

serbatoi da 25.000/50.000 litri
hanno 380Volt
ecc
ecc
ecc
ecc

sono per l'appunto NAVI

ora, visto che la tecnologia può permetterlo e ci sono dei costruttori che sono disposti ad investire in R&D per poter capire come evolvere un prodotto che tutto sommato è fatto di 'vetro' e da anni ha pochissima innovazione...
Sarebbe bello (visto che questa comunità è grande e ogniuno ha le sue idee) poter dare delle 'line guida' in maniera tale che non ci si trovi nei prossimi anni con dei prodotti che non fanno ciò che l'utenza finale si aspetta...

tutto qua....

Poi se questa discussione sembra 'sterile' e 'fuori luogo' o di poco interesse ... pazienza non sciviamo più e lasciamola cadare...

Non capirmi male, non volevo contraddirti.
Ma la tecnologia esiste, con problemi simili, ma di ordine di grandezza differenti.
Prendere e fare un rightsizing della tecnologia, non inventare un nuovo mondo...

Citazione:Mi sembrava simpatico poter avere dei consigli da chi vive il mare (che sia come casetta sul mare, che sia il grande navigatore, o il navigatore della domenica)

Forse il problema sta più qui - il target e' differente: come 'trasformare' una tecnologia per le persone altamente specializzate in una usata da marinai della domenica...
16-12-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Elettronica in barca
Il domani e' il controllo con i gesti e vocale, senza touch screen e altre periferiche Bompa

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
16-12-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikb69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #24
Elettronica in barca
parliamone
16-12-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
Elettronica in barca
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Il domani e' il controllo con i gesti e vocale, senza touch screen e altre periferiche Bompa

Hai gia navigato con 50 nodi di vento ? Non ti senti nemmeno parlare e devi agire veloce. Non puoi prendere il rischio che un computer capisca male, ci va della tua vita.

Non credo sia il futuro nella nautica, forse a terra si ma non in mare. Tutto il mondo non e mediterraneo.

Bompa
16-12-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
Elettronica in barca
Premesso che amenita'di vario ripo a bordo fanno sempre piacere, ma che non sono e non devono essere mai indispensabili su una barca a vela che procede solo con la forza del vento, io penso che avere un bel pannello dei comandi e un quadro elettrico a norma sottocoperta, sia piu'che sufficiente. I-pad, wireless etc...vanno bene a casa. A bordo si, ma come giochetti.
16-12-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Elettronica in barca
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Il domani e' il controllo con i gesti e vocale, senza touch screen e altre periferiche Bompa

Hai gia navigato con 50 nodi di vento ? Non ti senti nemmeno parlare e devi agire veloce. Non puoi prendere il rischio che un computer capisca male, ci va della tua vita.

Non credo sia il futuro nella nautica, forse a terra si ma non in mare. Tutto il mondo non e mediterraneo.

Bompa

Perche' ? Non esclude che qualsiasi pilotaggio rimanga fino al manuale per condizione estreme come segnali tu Smile

P.S.:
50 no, ma a 40 di bora si Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
16-12-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Elettronica in barca
Io l' elettronica in barca allo stato attuale dell' arte la vedo utile, per attivare servizi, tipo la domotica, allora avrebbe un senso. Esempio, attivare il riscaldamento qualche ora prima che ci vada, controllare la situazione tramite video camere, ed attivare ad esempio le pompe di sentina o inviare un allarme in caso di intrusioni ect. ect. Allora incomincerebbe ad avere un senso Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
16-12-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
Elettronica in barca
Citazione:HAL9001 ha scritto:

Perche' ? Non esclude che qualsiasi pilotaggio rimanga fino al manuale per condizione estreme come segnali tu Smile

P.S.:
50 no, ma a 40 di bora si Smile

D'accordissimo, ma allora significa in altro gioccatolo che non aggiunge niente come facilita oltre quello che gia c'e ... tranne l'idea dell riscaldamento che si accende in anticipo (anche se mi fa un po paura Big Grin). Se e per fare vedere che oltre alla barca hai anche quello, perche no.

ps. : 50 l'ho fatto una volta sola e spero potere fare a meno nel futuro. Comunque anche a 40 knt non si sente bene e non solo per il vento ma anche per lo scaffo che sbatte Big Grin

Bompa
16-12-2010 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Elettronica in barca
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Io l' elettronica in barca allo stato attuale dell' arte la vedo utile, per attivare servizi, tipo la domotica, allora avrebbe un senso. Esempio, attivare il riscaldamento qualche ora prima che ci vada, controllare la situazione tramite video camere, ed attivare ad esempio le pompe di sentina o inviare un allarme in caso di intrusioni ect. ect. Allora incomincerebbe ad avere un senso Smile

Io in effetti è di questo che sto parlando.
Un PLC fa domotica e mol ma molto altro....


Viva Budo
16-12-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Elettronica in barca
Tipo il telecomando del salpaancora....te lo fai con un costo all'incirca tra pulsanti....contatti...scatoletta....cavo di collegamento e spinotto di qlc decina di euro.
E il bello che se si rompe...te lo fai uguale...da solo...allo stesso identico prezzo. Aggiungo in una qualsiasi parte del mondo!!!

Viva Budo
16-12-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Elettronica in barca
Citazione:budo77 ha scritto:
Tipo il telecomando del salpaancora....te lo fai con un costo all'incirca tra pulsanti....contatti...scatoletta....cavo di collegamento e spinotto di qlc decina di euro.
E il bello che se si rompe...te lo fai uguale...da solo...allo stesso identico prezzo. Aggiungo in una qualsiasi parte del mondo!!!

Viva Budo

Si, ma non e integrato in un applicativo o strumento unico Big Grin

Bompa
16-12-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
Elettronica in barca
nessun telecomando lo è....in quanto tale.


viva Budo
16-12-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
Elettronica in barca
'Domotica' in barca, me ne sono interessato anche attivamente con un AmicoDV. Abbiamo allo studio alcune peculiarità. Come dice Walter e come ho già scritto in un'altra discussione tecnologica/software poco si inventa e molto si rielabora. Di sensori ce ne sono a bizzeffe e ormai le tecnologie touch screen et affini te le tirano dietro, pur tuttavia la chiave di volta sarà secondo me riuscire a portare nel diporto (se di barche da diporto stiamo parlando) sistemi affidabili ma economici altrimenti mi rivolgerei ai progettisti degli impianti navali e gli chiederei di fare un resize di un impianto che ha già progettato e soprattutto collaudato.

I sistemi 'domotici' non devono precludere l'utilizzo e l'affidabilità in condizioni estremi o a persone diversamente abili, per questo non sono convinto che l'avvenire sia tutto a comando vocale: sistema peraltro già sperimentato da (olivetti?) che propose la guida vocale di un braccio per interventi chirurgici (anni 80) poi messo da parte, o altri casi d'uso più commerciali come ad esempio per i sistemi di dettatura vocale che seppur lavorando in condizioni semi ottimali non hanno risoluzioni sicure al 100%figuriamoci con un po di vento che amplifica il rumore di fondo. Per carità tutto è risolvibile, basterebbe forse un filtro hw e sw dinamico che riconosce e campiona in tempo reale il rumore ambientale oltre a quello bianco.

Comunque sì, a me piacerebbe avere un pannello anche sulla mia CocalettaBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 23:44 da matteo1783.)
16-12-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikb69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #35
Elettronica in barca
e se uno purtroppo è muto?

Ma per cosa vorreste la domotica? la domotica è tutto e niente...
16-12-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
Elettronica in barca
Io la immagino ad ampio spettro... dalla gestione dei sensori della barca (livelli carburante, acqua, gas interni allo scafo che possono provenire dal vano motore spesso comunicante con la dinette ecc...) agli accessori(salpancora, pilota automatico, ecc...) a quelli vitali dell'equipaggio - particolarmente pensanti per chi naviga da solo (pressione, ritmi cardiaci) in grado di generare segnali di allarme di diversa natura. Mi immagino quindi un sistema guidato da eventi fisici.
16-12-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #37
Elettronica in barca
Da questa discussione dovrebbero astenersi i tecnici, rischiano di creare un prodotto inusabile ai piu' Smile.

...e anche da tecnico io ci litigo con il riconoscitore vocale della mia auto e mi incazzavo come una iena quando chiamava la persona sbagliata ed adesso viva il menu 'ultime chiamate'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 23:55 da ghibli4.)
16-12-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikb69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #38
Elettronica in barca
Big Grin

ve ne racconto una (e mi definisco un tecnico)... Lunedi a parigi ho noleggiato una macchina e mi hanno dato un AUDI S6 full optional... ina grande figata.... il problema è: NON SONO STATO CAPACE DI ACCENDERLA x 5 minuti... non sono stato capace di mettere una lingua diversa dal tedesco e infine avevo sempre il 'posteriore' caldissimo perche non ero capace di spegnere il riscaldatore dei sedili...

l'interfaccia GUI era impossibile da capire Confused....

mik
16-12-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
Elettronica in barca
mi piacciono le innovazioni in tutti i campi ma:
mai mettere tutte le mele nello stesso paniere.


sono completamente ignorante di sistemi elettronici. penso che si possano ipotizzare tanti panieri fratelli fisicamente vicini.
che possono avere un colloquio tra loro ma non ne siano dipendenti.
mi sembra più in linea con la nautica una architettura fatta di elementi modulari e componibili. ( se già non esiste )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-12-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #40
Elettronica in barca
quello che non hai non si rompe e non rompe....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

certo che quella telecamera esterna(non mi ricordo di chi) per visione a prua
è comodissima specialmente con pioggia e cattivo tempo
17-12-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 864 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 897 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.395 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 842 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 42.536 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.100 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Rifare completamente elettronica Raymarine Stranizzadamuri 18 3.458 05-04-2021 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scheda elettronica base ricarica P4800 bellatrix 19 1.968 11-11-2020 14:14
Ultimo messaggio: VeV
  Upgrade elettronica Raymarine anno 2003 ishmael 4 1.878 27-11-2019 10:07
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consiglio refitting elettronica di bordo Emiliano666 20 4.678 24-06-2019 21:31
Ultimo messaggio: GRECALE I

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)