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BARCA IN LEGNO O VTR?
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johnson Offline
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Messaggio: #1
BARCA IN LEGNO O VTR?
Salve a tutti, questo vuole essere solo un sondaggio pertanto vi ringrazio fin da ora per le risposte sincere che mi darete...
La domanda è questa:
Ipotizziamo che voi dobbiate comperare una barca nuova o di qualche anno al massimo, di circa 7/8 m. La motorizzazione è indifferente quindi diciamo che non è importante.
Tralasciano gli interni, gli optionals ecc ecc.
Avete a disposizione due scelte allo stesso prezzo,
una barca moderna, Hi-tech, in sandwich di vtr (con anima in pvc) e laminazione interne ed esterne con i tessuti di vetro attuali e resina epoxy e la stessa barca in sandwich di compensato di mogano (con anima strutturale in compensato) e laminato internamente ed esternamente con tessuti di vetro attuali e resina epoxy!
Analizzando le due strutture, voi cosa scegliereste tra legno e vtr?
E per quali motivi eventualmente?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda...
Grazie in anticipo a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 20:56 da johnson.)
15-12-2010 15:41
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mania2 Offline
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Messaggio: #2
BARCA IN LEGNO O VTR?
forse non ho capito bene la descrizione del sandwich in compensato ma, non mi torna, perchè dal punto di vista statico l'anima non ha mai funzioni strutturali ma serve solo ad aumentare l'inerzia della sezione e per questo si usano materiali leggeri e poco resistenti, perchè la resistenza è data dalle pelli esterne.
ma, ripeto, forse non ho compreso io
15-12-2010 15:56
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pippu2007 Offline
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Messaggio: #3
BARCA IN LEGNO O VTR?
se hai soldi o un'ottima manualità 'legno' e di cantiere conosciuto no autocostruzioni

altrimenti vtr

riferendomi alla tua domanda sicuramente vtr a me le altre non piacciono proprio.
15-12-2010 15:59
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johnson Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #4
BARCA IN LEGNO O VTR?
Citazione:mania2 ha scritto:
forse non ho capito bene la descrizione del sandwich in compensato ma, non mi torna, perchè dal punto di vista statico l'anima non ha mai funzioni strutturali ma serve solo ad aumentare l'inerzia della sezione e per questo si usano materiali leggeri e poco resistenti, perchè la resistenza è data dalle pelli esterne.
ma, ripeto, forse non ho compreso io
No, credo che tu abbia capito la domanda...
Quello che dici infatti è vero, l' anima non ha di solito struttura ed è proprio per questo che ho postato la domanda.
Tra un anima strutturale come il compensato ed una non strutturale come il pvc che sceglieresti?
Ciao grazie
15-12-2010 16:25
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Temasek Offline
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Messaggio: #5
BARCA IN LEGNO O VTR?
Sono tutte e due delle barche in vetroresina.
Immaggina una trave a doppio T, dove le piattabande (nel nostro caso le due pelli),sono le parti strutturali e l'anima,(la parte che separa le pelli), può essere in legno o in PVC.
Il legno si usa per prototipi o pochi esemplari, mentre il PVC
per una produzione di serie.
Generalmente il legno, deve essere leggero ed dare un buon incollaggio, (il cedro rosso del Canada, ha queste caratteristiche)
Se le pelli sono laminate con epox, difficilmente il legno si deteriorerà.
15-12-2010 16:57
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #6
BARCA IN LEGNO O VTR?
Maaaa ...... un piccolo particolare?

Cosa pensi fare con questa barca?
Big Grin
15-12-2010 17:27
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johnson Offline
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Messaggio: #7
BARCA IN LEGNO O VTR?
Citazione:Temasek ha scritto:
Sono tutte e due delle barche in vetroresina.
Immaggina una trave a doppio T, dove le piattabande (nel nostro caso le due pelli),sono le parti strutturali e l'anima,(la parte che separa le pelli), può essere in legno o in PVC.
Il legno si usa per prototipi o pochi esemplari, mentre il PVC
per una produzione di serie.
Generalmente il legno, deve essere leggero ed dare un buon incollaggio, (il cedro rosso del Canada, ha queste caratteristiche)
Se le pelli sono laminate con epox, difficilmente il legno si deteriorerà.

grazie per la risposta, si in effetti quello che dici è vero, se le guardiamo sono due barche in vtr effettivamente ma con l' anima diversa...
Vorrei capire in sostanza come la gente veda questa differenza e se la differenza importa a qualcuno o meno.
Tutto qua...
Concordo con te comunque che il legno laminato con pelli ha una durata esagerata!
Ciao
15-12-2010 19:25
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mania2 Offline
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Messaggio: #8
BARCA IN LEGNO O VTR?
il legno laminato è un non senso, tecnicamente parlando perchè la struttura peserebbe (e costerebbe) molto di più senza avere una resistenza superiore (infatti le fibre del core contribuiscono poco alla resistenza), a meno di ricadere in casi particolari tipo legno con singoli strati di carbonio/kevlar laminato in determinate zone e comunque che rappresentino solo un rinforzo della sezione, oppure legno tipo balsa ma allora è un sandwich.
15-12-2010 20:30
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Frappettini Offline
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Messaggio: #9
BARCA IN LEGNO O VTR?
vtr; anche per la rivendibilità.
15-12-2010 20:38
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Giorgio Offline
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Messaggio: #10
BARCA IN LEGNO O VTR?
Resina rinforzata con vetro.....poi non dici se resina poliestere o epoxi.Una volta qualcuno ha fatto costruzioni come dici tu....ossia sandwich legno pelli di vetro.....la cosa determinanante e' che il sandwich finisca al galleggiamento.se sei ricco e non ti inyteressa navigare legno.....diversamente non ce' storia.
15-12-2010 20:42
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johnson Offline
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Messaggio: #11
BARCA IN LEGNO O VTR?
Ti chiedo scusa ma non capisco le tue due ultime righe...
Altra cosa, ripeto, le due barche costano uguali, quindi non centra nulla la ricchezza.
Grazie saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 20:59 da johnson.)
15-12-2010 20:59
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Giorgio Offline
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Messaggio: #12
BARCA IN LEGNO O VTR?
Il ricco non era per l'acquisto era per la manutenzione....non in senso offensivo.....per dire che servono un pacco di soldi e tempo che verranno sottartti al navigare.:)Per il sandwich e' meglio non mettere materiali ad assorbimento sotto il galleggiamento.Smile
15-12-2010 21:02
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johnson Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #13
BARCA IN LEGNO O VTR?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il ricco non era per l'acquisto era per la manutenzione....non in senso offensivo.....per dire che servono un pacco di soldi e tempo che verranno sottartti al navigare.:)Per il sandwich e' meglio non mettere materiali ad assorbimento sotto il galleggiamento.Smile

Ok, ti ringrazio e concordo con la tua riflessione...
Saluti
15-12-2010 21:19
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