Rispondi 
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Autore Messaggio
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Buongiorno a tutti. Io sono un appassionato di grappini... Il primo me lo sono disegnato io ed i soldi, buttati dalla finestra. Aveva le marre poco angolate proprio come quello di Piero. Risultati del tutto insoddisfacenti. Poi ho comperato il Malingri che ha le marre molto piu' arcuate e da quel momento i miei ormeggi in tutte le condizioni sono risulytati massimamente affidabili.
Varie volte sono andato a controllare sul fondo la line d'ancoraggio ed ho verificato che e' il grappino a sobbarcarsi tutto l'onere della tenuta in quanto l'ancora principale (nel mio caso una Delta di 25 kg), semplicemente si mette di fianco e funge solo da peso.
Quindi l'idea di quelle marre concepite come quella in questione non mi pare felice anche per via della torsione cui potrebbero essere sottoposte.
03-12-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #42
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Io ho ancora dubbi sulle alette delle unghie (forse anche da vedere meglio l'angolazione delle marre), ma mi piace il sistema monogrillo per assemblarlo e pesi e dimensioni contenuti per me che ho barca piccola sono essenziali.
03-12-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:pescasio ha scritto:
Varie volte sono andato a controllare sul fondo la line d'ancoraggio ed ho verificato che e' il grappino a sobbarcarsi tutto l'onere della tenuta in quanto l'ancora principale (nel mio caso una Delta di 25 kg), semplicemente si mette di fianco e funge solo da peso.
Quindi in parole povere....
Hai comprato un grappino con lo scopo di aiutare l'ancora principale(una DELTA da 25 KG.)per aumentare la tenuta dell'ancoraggio...e ti ritrovi con il solo grappino(MALINGRI)....a sopportare la maggior parte della pressione...
e la Delta, a fare da....'piombo'Sadsmiley
...forse per questa soluzione...si poteva spendere menoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
D'altra parte...un grappino....o meglio 'Grappone'...visto l'ingombro... come quello di Malingri...
con quelle marre così lunghe e molto vicine alla linea parallela del fusto....
non possono far altro che far 'penetrare' la marra... e non 'unghiare'....come dice giustamente l'amico SCUD.
La conseguenza naturale è...
dal momento che è il grappino...a toccare il fondo per PRIMO e quindi ad 'infilarsi'...
...è abbastanza logico impedisca all'ancora principale, di percorrere il tragitto necessario per farla lavorareSadsmiley(guardate il video della ROCNA)
Da quì...nasce anche la mia perplessità nell'appennellare a 'valle', piuttosto che a 'monte' dell'ancora principale!!!

PS. aridaie....co' stà torsioneSadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2010 00:32 da sensi piero.)
04-12-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #44
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Infatti, posso garantire che il Malingri l'ho comperato dopo che lessi su Moana che venne progettato per essere usato nei loro viaggi intorno al mondo e che garanti' loro sonni tranquilli su tutti i tipi di fondale. E cosi' e', specie sull'erba dove prima mi toccava ripetere l'ormeggio 10 volte. Certamente una volta montato e' un po' ingombrante ma avrei intenzione di sostituire dadi e bulloni con quelli ad occhiello che si possono tirare con un paio di cacciaviti.
04-12-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Grappino appeso al pulpito...Big Grin
Pronto all'uso...Big Grin
Alla faccia del 'grappone'Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-12-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #46
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Cercando in rete ho trovato

Questo ... http://picasaweb.google.com/lh/photo/hbd...T6iSjIg6WA
che mi fa pensare che è meglio trovare la giusta curvatura della marra

Questo ... http://picasaweb.google.com/lh/photo/EuM...2TCF6we2rw
per stuzzicare ancora un pò l'ingegno di Piero (hai visto mai)

E questo ... http://www.cmn.cat/WEB/CMN%20NEW%20WEB%2...webITA.htm
Per sapere se siete interessati a contattarlo, visto il riferito know-how
04-12-2010 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #47
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:bradipo ha scritto:
Piero,Bacio diplomatico come sempre, sempre con un pizzico di pepe ... WinkSmileSmile

Proviamo a disporre in punti fissi le varie osservazioni finora avute:
1) sensazione di leggerezza
2) dubbio sulla flessibilità
3) dubbio sulla limitazione al solo 'appennellamento'
4) dubbio (mio) sulle saldature
5) Una mia osservazione nasce da quanto scritto da Scud: deve 'grappare', non affondare.
Da qui vedrei meglio le patte più acute e le marre un pò più curve. L'idea dei terminali snodabili, in questi termini, non avrebbe poi tanto senso (excuse me, Mr. McKewoy)

Di sicuro abbiamo bisogno di più informazioni Peso e Dimensioni prima di tutto.
E casomai di un filmatino, anche in campagna, almeno per vedere come si comporta in azione. Anche senza carrarmato WinkSmileSmile

niente scuse. colpa mia. avevo dimenticato la funzione appennellamento e la consideravo come unica. le due patte avrebbero potuto essere parallele al terreno.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-12-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
approfitto di questo post per una riflessione. ancora più x metri di catena in modo che l'ancora lavori orizzontale. ho visto, non ticordo dove, ancore con un piombo intorno al fusto vicino alla cicala. serve da catena. perchè non ha diffusione??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-12-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #49
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io avrei progettato questo che è una via di mezzo tra il Malingri e quello di Piero.
Vantaggi:
- montato, le 4 marre non sono sfalsate e partono tutte dallo stesso punto del diamante;
- facile da autocostruire (basta saper saldare ed appoggiarsi ad un'officina solo per le piegature
- sicuramente solido e non soggetto a piegature per torsioni
- peso maggiore del diamante
Svantaggi:
- non completamente smontabile perchè una doppia marra rimane saldata al fusto tipo ammiragliato (ma si potrebbe creare un alloggiamento a poppa per gli ormeggi da poppa)
- peso calcolato intorno ai 13,5kg (ma si potrebbe riprogettare con sezioni ridotte)
- ecc, ecc (lascio a voi...)
05-12-2010 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #50
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:bradipo ha scritto:
Cercando in rete ho trovato

Questo ... http://picasaweb.google.com/lh/photo/hbd...T6iSjIg6WA
che mi fa pensare che è meglio trovare la giusta curvatura della marra

Questo ... http://picasaweb.google.com/lh/photo/EuM...2TCF6we2rw
per stuzzicare ancora un pò l'ingegno di Piero (hai visto mai)

E questo ... http://www.cmn.cat/WEB/CMN%20NEW%20WEB%2...webITA.htm
Per sapere se siete interessati a contattarlo, visto il riferito know-how
Bella comunque la 2.a soluzione. Ci si potrebbe lavorare sopra all'idea, e con qualche modifica...
05-12-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #51
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:Cosimo ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io avrei progettato questo che è una via di mezzo tra il Malingri e quello di Piero.
Vantaggi:
- montato, le 4 marre non sono sfalsate e partono tutte dallo stesso punto del diamante;
- facile da autocostruire (basta saper saldare ed appoggiarsi ad un'officina solo per le piegature
- sicuramente solido e non soggetto a piegature per torsioni
- peso maggiore del diamante
Svantaggi:
- non completamente smontabile perchè una doppia marra rimane saldata al fusto tipo ammiragliato (ma si potrebbe creare un alloggiamento a poppa per gli ormeggi da poppa)
- peso calcolato intorno ai 13,5kg (ma si potrebbe riprogettare con sezioni ridotte)
- ecc, ecc (lascio a voi...)

Per capire: ma come fissi la seconda coppia di marre (la prima è corpo unico con il fuso)? Ma è un unico pezzo la seconda coppia o un pezzo unico?

Ti ho mandato via eMail il documento con misure Malingri ed alternativa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 00:27 da Madinina II.)
06-12-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #52
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Per capire: ma come fissi la seconda coppia di marre (la prima è corpo unico con il fuso)? Ma è un unico pezzo la seconda coppia o un pezzo unico?
Le due marre che vedi nel disegno sono interrotte per far inserire le altre due marre non interrotte in senso ortogonale.
Per garantire la tenuta ci sono quei rinforzi saldati.
Mi spiace ma all'origine la seconda coppia di marre era di colore diverso ma trasformando il disegno in JPG...
I pezzi più scuri sono i rinforzi saldati nelle rispettive marre.
A bloccare il tutto ci sono 6 bulloni da 10mm.
E' più complicato spiegarlo che farlo Smile
06-12-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #53
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:Cosimo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Per capire: ma come fissi la seconda coppia di marre (la prima è corpo unico con il fuso)? Ma è un unico pezzo la seconda coppia o un pezzo unico?
Le due marre che vedi nel disegno sono interrotte per far inserire le altre due marre non interrotte in senso ortogonale.
Per garantire la tenuta ci sono quei rinforzi saldati.
Mi spiace ma all'origine la seconda coppia di marre era di colore diverso ma trasformando il disegno in JPG...
I pezzi più scuri sono i rinforzi saldati nelle rispettive marre.
A bloccare il tutto ci sono 6 bulloni da 10mm.
E' più complicato spiegarlo che farlo Smile

Cosimo, mi sembra di capire che hai abilità nelle saldature...mia curiosità e domanda: immagina le tue due semi-marre (quindi marra intera divisa a metà), se venissero unite mediante due blocchetti sempre acciaio laterali saldati (lasciando uno spazio tra le semi-marre) quale sarebbe la tenuta (che poi è l`alternativa che ti mandato con il documento)?

Sarebbe possibile affermare che il pezzo finale composto da 3 pezzi saldati ha una tenuta come un singolo pezzo (marra in unico pezzo-barra)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 02:00 da Madinina II.)
06-12-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #54
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Io per i lavoretti di saldatura sono abbastanza attrezzato e me la cavo da solo, magari appoggiandomi all'artigiano che ti dicevo per attrezzature particolari e professionali che mi mancano, quindi quando progetto qualcosa la faccio anche in funzione della semplicità di realizzazione Smile
Ho visto la tua idea e ti dico subito che mi piace e penso soddisfi abbondantemente i problemi di tenuta. Aggiungo anche che non è una realizzazione complicata da fare, non solo nelle fasi di saldatura, ma anche per le necessarie fasi successive di lucidatura per evitare futuri punti di ruggine, altrimenti anche l'inox, come saprai, si ossida.
In realtà, ai fini della tenuta, è importante oltre alla bontà delle saldature e il dimensionamento dei due blocchetti, che il foro quadrato sia riempito dalla sezione del fusto nella trazione. E questo avviene regolarmente con l'ancora montata, quindi...
L'unica cosa che mi attira meno nel progetto Malingri è quello sfasamento delle due doppie marre, ma è anche ovvio che la soluzione è dettata dall'obiettivo di rendere completamente smontabile il rampino. Per un uso quindi occasionale dell'ancora è perfetto, come va bene anche il tuo di progetto.
Io, invece, e qui entriamo nel soggettivo, quando le condizioni meteo sono incerte, e navigando prevalentemente in solitario, ho intenzione di capovolgere il mio sistema di ancoraggio, come ho accennato nel tread parallelo sul rampino.
Proprio per prepararmi al peggio, partirei dal rampino con 10 metri di catena e poi cima, il tutto filato da poppa e poi portato a prua, ed in caso di rinforzi mi basterebbe recuperare la cima ed ammanigliare direttamente la catena del rampino all'ancora fissa, e l'appennellata è fatta senza tribolare.
Per questo utilizzo, avere un'ancora di poppa tipo ammiragliato, già semipronta, solida ed alloggiata opportunamente, è la soluzione migliore per un crocierista puro come me.
Quello che mi serve è quindi un rampino che abbia già di suo un'ottima tenuta ed affidabilità sui molteplici tipi di fondale eventualmente integrabile facilmente col resto dell'attrezzatura di ancoraggio.
Porta ad esigenza diversa invece l'utilizzo del rampino come seconda ancora.
Penso di avere annoiato abbastanza Big GrinBig Grin
06-12-2010 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #55
Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Citazione:Cosimo ha scritto:
Io per i lavoretti di saldatura sono abbastanza attrezzato e me la cavo da solo, magari appoggiandomi all'artigiano che ti dicevo per attrezzature particolari e professionali che mi mancano, quindi quando progetto qualcosa la faccio anche in funzione della semplicità di realizzazione Smile
Ho visto la tua idea e ti dico subito che mi piace e penso soddisfi abbondantemente i problemi di tenuta. Aggiungo anche che non è una realizzazione complicata da fare, non solo nelle fasi di saldatura, ma anche per le necessarie fasi successive di lucidatura per evitare futuri punti di ruggine, altrimenti anche l'inox, come saprai, si ossida.
In realtà, ai fini della tenuta, è importante oltre alla bontà delle saldature e il dimensionamento dei due blocchetti, che il foro quadrato sia riempito dalla sezione del fusto nella trazione. E questo avviene regolarmente con l'ancora montata, quindi...
L'unica cosa che mi attira meno nel progetto Malingri è quello sfasamento delle due doppie marre, ma è anche ovvio che la soluzione è dettata dall'obiettivo di rendere completamente smontabile il rampino. Per un uso quindi occasionale dell'ancora è perfetto, come va bene anche il tuo di progetto.
Io, invece, e qui entriamo nel soggettivo, quando le condizioni meteo sono incerte, e navigando prevalentemente in solitario, ho intenzione di capovolgere il mio sistema di ancoraggio, come ho accennato nel tread parallelo sul rampino.
Proprio per prepararmi al peggio, partirei dal rampino con 10 metri di catena e poi cima, il tutto filato da poppa e poi portato a prua, ed in caso di rinforzi mi basterebbe recuperare la cima ed ammanigliare direttamente la catena del rampino all'ancora fissa, e l'appennellata è fatta senza tribolare.
Per questo utilizzo, avere un'ancora di poppa tipo ammiragliato, già semipronta, solida ed alloggiata opportunamente, è la soluzione migliore per un crocierista puro come me.
Quello che mi serve è quindi un rampino che abbia già di suo un'ottima tenuta ed affidabilità sui molteplici tipi di fondale eventualmente integrabile facilmente col resto dell'attrezzatura di ancoraggio.
Porta ad esigenza diversa invece l'utilizzo del rampino come seconda ancora.
Penso di avere annoiato abbastanza Big GrinBig Grin

Chiarissimo. Interessante il tuo sistema di filare grappino da poppa...
07-12-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.806 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.388 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.639 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.715 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.529 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO Madinina II 129 26.640 10-08-2011 01:59
Ultimo messaggio: Trixarc
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.722 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ??? Madinina II 130 30.548 15-04-2011 23:04
Ultimo messaggio: scud
  Grappino Bafi BAFI52 27 6.892 28-03-2011 19:46
Ultimo messaggio: HAL9001
  GRAPPINO bullo 5 2.070 28-02-2011 17:36
Ultimo messaggio: palpao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: