Rispondi 
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Autore Messaggio
nazzareno Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Carissimi amici
Sono in procinto di acquistare un Epirb , con stacco manuale, doppia frequenza e gps, chi mi può fornire un consiglio in virtù delle vostre conoscenze ed esperienze. Vi ringrazio con affetto Nazzareno
21-11-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:Messaggio di nazzareno
Carissimi amici
Sono in procinto di acquistare un Epirb , con stacco manuale, doppia frequenza e gps, chi mi può fornire un consiglio in virtù delle vostre conoscenze ed esperienze. Vi ringrazio con affetto Nazzareno
La ACR aveva un prezzo piuttosto aggressivo; mi pare che ora McMurdo (una referenza in europa) abbia ridotto non poco i prezzi.

Fortunatamente non ho esperenze dirette!
21-11-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:Messaggio di nazzareno
Carissimi amici
Sono in procinto di acquistare un Epirb , con stacco manuale, doppia frequenza e gps, chi mi può fornire un consiglio in virtù delle vostre conoscenze ed esperienze. Vi ringrazio con affetto Nazzareno

valuta anche il costo di sostituzione batterie... spesso e' superiore al costo dell'epirb stesso. Un po' come avviene con la revisione delle zattere, prezzo iniziale aggressivo, alla prima revisione paghi la differenza.
22-11-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:Messaggio di nazzareno
Mi pare che in Europa, escludendo amici vari che te lo comprano in USA, la strada sia obbligata: da SVB ordini il GME MT403G Epirb with GPS a 479,9€ + 39,9€ di programmazione + 10€ di trasporto.
In USA lo pagheresti 459,95US$ pari a 337€ + programmazione+trasporto+rischi di assistenza....
22-11-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nazzareno Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Un caro amico mi fornirebbe un modello della MC MURDO http://www.mcmurdo.co.uk/products/produc...&product=3 oppure della JOTRON http://www.jotron.com/Kategori/Maritime-...B/484.php. I modelli sono con gps e stacco manuale entrambi a meno di 400 euro. Cosa mi consigliate ?? con il discorso delle batterie come mi devo comportare?? magari devo chiedere quanto costa la sostituzione delle batterie e ogni quando le devo sostituire?
25-11-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Su Bolina di dicembre c'è un riquadro su un nuovo Epirb, che, tra l'altro, ha le batterie sostituibili dal proprietario, senza inviarlo al fabbricante, c'è con o senza GPS.
25-11-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nazzareno Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:Montecelio ha scritto:
Su Bolina di dicembre c'è un riquadro su un nuovo Epirb, che, tra l'altro, ha le batterie sostituibili dal proprietario, senza inviarlo al fabbricante, c'è con o senza GPS.
Grazie Giuseppe vado subito a prendere Bolina così mi leggo l'articolo che mi interessa moltissimo.Sempre molto gentile e disponibile. abbracci affettuosi nazzareno
25-11-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:Montecelio ha scritto:
Su Bolina di dicembre c'è un riquadro su un nuovo Epirb, che, tra l'altro, ha le batterie sostituibili dal proprietario, senza inviarlo al fabbricante, c'è con o senza GPS.

Ciao Montecelio, ricordi per caso la marca/modello?
25-11-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nazzareno Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
sono andato in edicola ma il numero di dicembre deve ancora uscire, nnnnaggia
25-11-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nazzareno Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
http://www.facebook.com/home.php?#!/grou...5601417182 Big Grin
25-11-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Ocean Signal, modelli SafeSea E100 e E100G, sono Inglesi.
26-11-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ocean Signal, modelli SafeSea E100 e E100G, sono Inglesi.
Mi sembraqno molto interessanti, specie per il cambio di batteria fattibile dall'utente: negli alti casi se ne vanno tra i 200 ed i 300 eurini....

Però al momento i prodotti non sono certificati: ci arriveranno a primavera? Speriamo.
27-11-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
non basta sostituire le batterie: a un amico (barca con bandiera UK) hanno chiesto anche la 'prova di impermeabilità', che dev'essere certificata dopo sostituite le batterie, il che ha fatto schizzare il preventivo a oltre 500 euro.

è stato quindi acquistato direttamente dall'estero un nuovo EPIRB, di identico modello, per circa 400 euro.

La registrazione dei nuovi codici l'ho fatta io stesso, via e-mail, molto velocemente, senza intoppi e gratuitamente ...

saluti , Luciano
29-11-2010 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
meglio precisare ...

'La registrazione dei nuovi codici l'ho fatta io stesso, via e-mail, molto velocemente, senza intoppi e gratuitamente ...'

registri U.K., naturalmente !!

saluti, Luciano
29-11-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:lucianodb ha scritto:
non basta sostituire le batterie: a un amico (barca con bandiera UK) hanno chiesto anche la 'prova di impermeabilità', che dev'essere certificata dopo sostituite le batterie, il che ha fatto schizzare il preventivo a oltre 500 euro.

è stato quindi acquistato direttamente dall'estero un nuovo EPIRB, di identico modello, per circa 400 euro.

La registrazione dei nuovi codici l'ho fatta io stesso, via e-mail, molto velocemente, senza intoppi e gratuitamente ...

saluti , Luciano
la prova di impermeabilità e altri tests (che in US su e-bay ho visto che si acquista a 240$, ma la pratica di spedizione è macchinosa) da chi è richiesta? dal costruttore? dalla normativa? Faccio queste domande perchè devo acquistare un EPIRB e, essendo un argomento nuovo, non ne so nulla.
06-01-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Citazione:augustob ha scritto:
la prova di impermeabilità e altri tests (che in US su e-bay ho visto che si acquista a 240$, ma la pratica di spedizione è macchinosa) da chi è richiesta? dal costruttore? dalla normativa? Faccio queste domande perchè devo acquistare un EPIRB e, essendo un argomento nuovo, non ne so nulla.
[/quote]


CASO A: batteria sostituita dal produttore
L'EPIRB ti viene restituito 'come nuovo' e garantito funzionante; ti sei solo alleggerito di 200 / 250 $ (eventuali prove di impermeabilità sono a carico del produttore e di sua responsabilità)

CASO B: batteria sostituita dell'utente
Sono apparati di recente introduzione; il produttore può pretendere che, a scanso di rischi di malfunzionamenti futuri, l'utente che ha aqmbiato le pile faccia eseguire una prova di impermeabilità secondo una procedura std e presso un centro riconosciuto. A sto punto tra tempo e soldi mi sa non convenga più. Mi ricorda la storia dei primi Bulova elettrici ed impermeabili fino a 200 metri: dovevi far cambiare la pila a costi esorbitanti perchè davano anche un'occhiata all'o-ring del fondello e te lo cambiavanoi comunque perchè sennò...


INFINE la programmazione: sull'EPIRB deve essere programmato l'MMSI della barca e questo deve essere fatto da un operatore autorizzato (Normativa ITU /IMO, mica bau bau micio micio...); via e-mail puoi solo aver inviato il tuo MMSI, loro lo hanno caricato programmando il tuo EPIRB che quindi ti hanno spedito. Poichè l'MMSI è stato assegnato alla barca dall'autorità del paese di cui batte la bandiera, un operatore americano dovrà (e lo può fare) programmare sul mio EPIRB un MMSI italiano che inizia con 247.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2011 00:13 da umeghu.)
07-01-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
concordo con paepi,riguardo l'importanza del prezzo delle batterie,anni fa ho comprato il modello più economico da Sailor marine,era un ACR,quest'anno,in occasione di un falso allarme

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50952

mi sono accorto che devo sostituire le batterie.mi sono rivolto all'assistenza ACR e tra pile e collaudi vari vengo a spendere quanto uno nuovo.Sono in attesa di un preventivo da una ditta che forse mi cambierebbe solo le pile ma se non mi convince piuttosto che spendere 500 euro di sostituzione ne compro uno dei nuovi modelli,ovviamente dovrò far inserire il codice MMSSI,ma i prezzi sembrano accettabili

http://www.google.it/#q=ocean+signal+uk&...a97ee95af2

http://www.mesltd.co.uk/ocean-signal-sea...rrency=EUR

quando mi arriva il preventivo per l'ACR vi faccio sapere
07-01-2011 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Ma se si vuole la 'funzionalità' da EPIRB più che l`EPIRB in sè per ragioni di normative (oltre le 50 miglia), non sarebbe più comodo un PLB ?
Praticamente svolge lo stesso mestiere ed ha le stesse funzionalità, e`associato alla persona (non alla barca) e questo semplifica in caso di cambio barca o se si fanno navigazioni su barche altrui (te lo porti dietro)...costa un pò meno, è molto piccolo. Forse (ma dico forse) il tema 'cambio batteria' è più semplice. Sbaglio qualcosa?

Per una lettura dettagliata:

http://www.cospas-sarsat-italy.it/?d=trasmettitori
10-01-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
se vi interessa sapere come è andata a finire la mia ricerca di un EPIRB vi racconto la storia:
come detto nel post precedente avevo un EPIRB ACR,quando ho scoperto che il cambio delle batterie mi portava via quasi 500 euro ho cercato una soluzione più economica,anche perchè mi ero reso conto che la maggior parte della spesa non era per il pacco batterie o per la manodopera,ma per i controlli e le varie pratiche burocratiche.Avevo contattato per telefono una ditta toscana ( arnoelettronica),che mi aveva previsto due possibilità di sostituzione,una a prezzo pieno con tutti i controlli e una di sola sostituzione ad un prezzo accettabile,ma nonostante due mail e un sollecito telefonico non si sono fatti più sentire.
Dopo aver letto dell'EPIRB Ocean signal da Montecelio,con pile sostituibili dal cliente,ho telefonato all'importatore (Mercatore-Chiavari)che mi ha detto che sarebbe stato disponibile ad Aprile,ma sembra che ancora non abbia completato le procedure burocratiche presso il ministero.
A questo punto le mie vacanze si avvicinano ed ho deciso di comprarlo presso un rivenditore inglese (Cactus http://www.cactusnav.com/index.php) da cui mi sono già servito e che mi è sembrato molto corretto.
Oggi mi è arrivato,per inserire il codice MMSI hanno preso £29 e per il trasporto in Italia £25.L'EPIRB che ho scelto è il modello OCEAN SIGNAL SEASAFE E100G quindi con GPS e costa £ 429 ovvero € 486.
E' un modello diverso dagli EPIRB a cui sono abituato,che normalmente sono dei monoblocchi con all'interno le batterie e in cui si capisce che la loro sostituzione richiede l'apertura dell'apparecchio e la successiva chiusura con le precauzioni del caso per garantire l'impermeabilità.
Qui il blocco delle batterie è separato dal trasmettitore e si avvita alla parte superiore che contiene la parte elettronica,il tutto sembra a prova di cretino e molto razionale,del resto sembra che modelli di EPIRB in cui le batterie siano sostituibili dall'utente stiano uscendo in commercio rin questi mesi,per ora ne ho visto uno analogo della KANNAD,il SAFELINK 406.
Vi lascio e mi dedico alla lettura del manuale,buon vento
17-05-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
EPIRB cosa acquistare, chiedo aiuto......
Tanto per la precisione: l'Epirb deve essere indicato nella licenza di esercizio, come i VHF, quindi giretto in Capitaneria; diversamento in caso di controlli viene sequestrato.
Lo annotano solo se è omologato, ma questo chi vende raramente lo dice.
17-05-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 8 372 15-05-2024 23:37
Ultimo messaggio: ginettosub
  Batteria Epirb caesar27 19 2.053 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 274 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 297 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 684 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 589 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  Nuovo AIS Attivo, cosa comprare? Biziotti 29 3.486 14-04-2022 16:16
Ultimo messaggio: pepe1395
  Struttura impianto elettrico. AIUTO!!! Tamata64 41 6.900 19-12-2021 17:59
Ultimo messaggio: WM@
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.326 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  AIUTO PLEASE! Interfacciare trasduttori B&G con Raymarine Tamata64 6 1.037 24-05-2021 19:55
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)