Rispondi 
razionalizzare pacco batterie
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
razionalizzare pacco batterie
Attulmente ho due batterie, una motore ed una servizi piuttosto sottodimensionata..80 Ah...volendo aumentare la riserva di energia ho pensato di mettere 3 batterie servizi agm da 80 ah ciascuna. Ora, dato che il vano batterie è sotto una cuccetta, quindi piuttosto all'esterno rispetto al centro barca e facendo un conto dei kg. totali del pacco batterie, 3 servizi + 1 motore arriviamo intorno ad un centinaio di kg!!! Sono troppi? Creano problemi all'equilibio della barca che è un 30 piedi?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
19-11-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
razionalizzare pacco batterie
Citazione:Messaggio di silentisland
Attulmente ho due batterie, una motore ed una servizi piuttosto sottodimensionata..80 Ah...volendo aumentare la riserva di energia ho pensato di mettere 3 batterie servizi agm da 80 ah ciascuna. Ora, dato che il vano batterie è sotto una cuccetta, quindi piuttosto all'esterno rispetto al centro barca e facendo un conto dei kg. totali del pacco batterie, 3 servizi + 1 motore arriviamo intorno ad un centinaio di kg!!! Sono troppi? Creano problemi all'equilibio della barca che è un 30 piedi?
controlla potenza alternatore e che le batterie siano sigillate.
alcuni tipi eliminano vapori acidi...e da respirare in cuccetta non è il caso...
19-11-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
razionalizzare pacco batterie
alcune osservazioni:
- aumentando l'efficienza del sistena di carica potresti aver necessità di meno ah. Investi in un sistema di controllo carica. se ne è parlato molto sul forum, siamo anche convenzionati con una azienda specializzata.
- 2 da 100 costano sicuramente meno di 3 da 80 ah e occupano meno spazio.
- 3 da 80 Ah solo per i servizi mi sembrano tantino per un 30',io con 2 servizi da 80 ah mando avanti un 36' e ho sempre il frigo acceso.
- le agm buone costano molto, ci sono quelle tradizionali ad alto numero di cicli carica/scarica (trazione leggera) che hanno ottimi rendimenti e costano la metà
19-11-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
razionalizzare pacco batterie
Ho già preventivato l'acquisto di batterie AGM, la scelta di quelle da 80 Ah è semplicemente dovuta alle dimensioni, due da 100 non ci stanno. L'alternatore è da 55a.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
19-11-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
razionalizzare pacco batterie
x le batterie avevo pensato alle Fiamm AGM 80, si trovano a 128 €, il mio dubbio è sui pesi così fuori dal baricentro....

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
19-11-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
razionalizzare pacco batterie
Come dice Mania2 fai un progetto complessivo di ottimizzazione della carica, poi magari lo realizzi a step ma non rischi di buttare tutto quando vorrai migliorare (l'appetito vien mangiando!).

Per le batterie, sopratutto se la sede è obbligata, valuta anche, in luogo di due batterie 12 V in parallelo, due batterie da 6 V in serie che si trovano anche più alte e con lo stesso ingombro in pianta (io dove ci stavano due batterie da 110 Ah 12 V in parallelo ho messo due batterie 270 Ah 6V in serie).

Big GrinBig GrinBig Grin
20-11-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
razionalizzare pacco batterie
... possibile che nessuno legga le domande e si metta a elquire su altri argomenti?
I 100Kg sono in realtà circa 50 dato che due batterie nello stesso vano ci sono già.
Inoltre, seppur parecchi 50-60kg sono poca cosa se paragonati ad una persona sdraiata nella stessa cuccetta. Prova magari con una tanica d'acqua a vedere se la barca rimane inclinata. E se così fosse, compensi con altro peso sul bordo opposto.
Poi, divagando, anche secondo me 3X80Ah sono fin troppe.
ciao
Marco
21-11-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
razionalizzare pacco batterie
Grazie x i consigli...effettivamente forse 2x80 possono bastare anche se tendenzialmente preferisco fare + rada che marina.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
21-11-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
razionalizzare pacco batterie
BILANCIO ENERGETICO si chiama quella cosa che ti consente di pianificare l'equilibrio tra ciò che ti serve e ciò che consumi. Occorre farlo per non andare incontro a gravi errori e soprattutto a gravi danni. Già è stato detto! ma conviene ripetere che devi osservare la potenza del tuo alternatore, nonchè del tuo caricabatterie. Valuta anche la possibilità di ridurre i consumi così nell'acquisto guadagni energia a tuo favore. poi compra le batterie che vuoi, sapendo che risparmiare riduci anche la qualità e quindi non ti aspettare miracoli da quelle che costano pochissimo. Se da come dici e pensi di fare più rada che banchina allora il consiglio che ti do è quello di investire in generatori di corrente alternativi (vento, solare). Tieni conto che quando una batteria viene dichiarata da 80 A mai riesce ad essere capacitiva al 100% e se poi consideri una % di consumi allora sai quanto avrai a disposizione , ma ripeto PIANIFICA il bilancio energetico all'origine e poi pensa all'acquisto. In una discussione al pontile un tipo sosteneva che il suo carica batteria mini sarebbe stato in grado di esaudire i suoi desideri appieno! Io cercai di fargli capire che con un caricanbatterie da cellulare (per assudro) nnon avrebbe mai potuto ricaricare le batterie anche lasciandolo 1 anno sotto carica, ammesso che avesse resistito. Come vedi ci sono molte convinzioni che non spostano il problema. se fossi in te partirei dal Bilancio
21-11-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.874
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
razionalizzare pacco batterie
Te lo hanno già detto, ma te lo ripeto anche io visto che sono in una situazione simile alla tua. Barca 33 piedi sportiva (e quindi sensibile al peso), una batteria motore adeguata e due AGM da 90 AH in parallelo. Dormo in rada dai 30 ai 40 gg all'anno, frigo sempre acceso, nessun pannello, nessun problema. 1 ora di motore mi basta (grazie anche al regolatore Sterling).
Buona rada
matteo
22-11-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 779.483 ieri 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 299 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 983 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.460 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 209 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 436 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 821 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 376 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 674 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.363 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)