Rispondi 
virata con fiocco a collo
Autore Messaggio
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
virata con fiocco a collo
Ciao a tutti leggendo su vela e motore la prova di un catamarano l'autore scrive :Grazie alle lunghe derive a baionetta le prestazioni di bolina si sono dimostrate interessanti, paragonabili a quelle di un monoscafo per la crociera veloce,in più, le virate anche con poco vento si fanno con rapidità e agilità , a patto però di mettere il fiocco a collo .
Mi spiegate ? grazie bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 02:07 da Trixarc.)
28-10-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
virata con fiocco a collo
Citazione:Messaggio di nenesse
Ciao a tutti leggendo su vela e motore la prova di un catamarano l'autore scrive :Grazie alle lunghe derive a baionetta le prestazioni di bolina si sono dimostrate interessanti, paragonabili a quelle di un monoscafo per la crociera veloce,in più, le virate anche con poco vento si fanno con rapidità e agilità , a patto però di mettere il fiocco a collo .
Mi spiegate ? grazie bv
il fiocco a collo aiuta la prua a cambiare di bordo...
28-10-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
virata con fiocco a collo
è una tecnica che viene usata anche nei monoscafi con poco vento e quindi con basse velocità e abbrivio. Quando viri di bordo lasci un attimo il genoa sulle vecchie mura. Giusto il tempo di far abbattere la prua. Poi si cazza sulle nuove mura.
28-10-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
virata con fiocco a collo
In teoria su tutte le barche bisognerebbe sempre lasciare il fiocco un attimo a collo per aiutare la prua a poggiare e per caricarlo bene per farlo passare dall'altro lato in un colpo solo

Almeno così mi avevano insegnato ai tempi del 470...

Nei catamarani soprattutto serve per aiutare la prora a poggiare per dei motivi che conosco ma preferisco non spiegare aspettando i più tecnici evito di scrivere qualche cavolata

ciao
28-10-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
virata con fiocco a collo
Cosa vuoi sapere esattamente?
Provo a spiegarti cosa significa, poi vedi tu se ti è sufficiente.
Quando viri, per tenere il fiocco a collo, aspetti per lascare la vecchia scotta qualche momento dopo che la prua ha finito di essere al vento.
Così facendo il fiocco si gonfia sulle nuove mura ma rimanendo 'a collo', cioè cazzato sopravento. Alla fine laschi e lo cazzi sulle nuove mura correttamente.
In questo modo quando si gonfia a collo, l'effetto poggero accentuato aiuta la poggiata facendoti uscire prima dall'angolo morto.

Mi sono spiegato.
28-10-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
virata con fiocco a collo
Azzz. la gara delle risposte. Tutti a scrivere la stessa cosa nello stesso momento Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-10-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
virata con fiocco a collo
Spero di essere riuscito a spiegarmi Wink usavamo sempre questa tattica sul vecchio lancione di legno del CVC Smile
[/quote]

spiegazione chiarissima!Cool
28-10-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
virata con fiocco a collo
Citazione:polipo ha scritto:
In teoria su tutte le barche bisognerebbe sempre lasciare il fiocco un attimo a collo per aiutare la prua a poggiare e per caricarlo bene per farlo passare dall'altro lato in un colpo solo

Almeno così mi avevano insegnato ai tempi del 470...

Nei catamarani soprattutto serve per aiutare la prora a poggiare per dei motivi che conosco ma preferisco non spiegare aspettando i più tecnici evito di scrivere qualche cavolata

ciao

Con genoa importanti lasciandolo a collo troppo però rischi di metterci una vita a cazzare sulle nuove mura e quindi a rimetterti in rotta di bolina stretta.

Per il 470 è ok, ma se io lo facessi sul mio J24 farei angoli di virata enormi.
La tecnica va fatta se vi è poco vento, ma in caso di venti medi su barche normali si decide di farla in base al tipo di vela e alla grandezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 20:28 da Alpa550.)
28-10-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
virata con fiocco a collo
Di che catamarano si tratta....
28-10-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
virata con fiocco a collo
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Azzz. la gara delle risposte. Tutti a scrivere la stessa cosa nello stesso momento Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

beh dai era facile
Smile
28-10-2010 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
virata con fiocco a collo
Sul mio Hobie Cat 14, nato con la sola randa, ho dovuto installare un fiocco al solo scopo di poterlo mettere a collo e virare senza dovermi ammattire.
28-10-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
virata con fiocco a collo
Citazione:Maurizio ha scritto:
è una tecnica che viene usata anche nei monoscafi con poco vento e quindi con basse velocità e abbrivio. Quando viri di bordo lasci un attimo il genoa sulle vecchie mura. Giusto il tempo di far abbattere la prua. Poi si cazza sulle nuove mura.

Quoto...faccio spesso questa manovra quando fuori solo e con poco vento.
28-10-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
virata con fiocco a collo
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Con genoa importanti lasciandolo a collo troppo però rischi di metterci una vita a cazzare sulle nuove mura e quindi a rimetterti in rotta di bolina stretta.

Vero comunque ho scritto 'un attimo'

barca che vai e vento che trovi ti devi adattare però il principio dell'attimo vale per tutte credo

Sui catamarani l'attimo diventa molto più lungo ovviamente

ciao
28-10-2010 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
virata con fiocco a collo
con un chiglia lunga è la norma , se poi c'è proprio poca aria si fa come ai tempi delle vele quadre ; si abbatte e si ricomincia
28-10-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
virata con fiocco a collo
[quote]Giorgio ha scritto:
Di che catamarano si tratta....


Spirited 380
28-10-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
virata con fiocco a collo
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Cosa vuoi sapere esattamente?
Provo a spiegarti cosa significa, poi vedi tu se ti è sufficiente.
Quando viri, per tenere il fiocco a collo, aspetti per lascare la vecchia scotta qualche momento dopo che la prua ha finito di essere al vento.
Così facendo il fiocco si gonfia sulle nuove mura ma rimanendo 'a collo', cioè cazzato sopravento. Alla fine laschi e lo cazzi sulle nuove mura correttamente.
In questo modo quando si gonfia a collo, l'effetto poggero accentuato aiuta la poggiata facendoti uscire prima dall'angolo morto.

Mi sono spiegato.

Si grazie a tutti per le risposte è come pensavo ma la mia perplessità nasceva dalla presenza dello stralletto e quindi dal far poi passare tutto sull'altra mura.
28-10-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
virata con fiocco a collo
Citazione:elen-music ha scritto:
Spero di essere riuscito a spiegarmi Wink usavamo sempre questa tattica sul vecchio lancione di legno del CVC Smile

spiegazione chiarissima!Cool
[/quote]
abbiamo già dato....Big Grin
28-10-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
virata con fiocco a collo
Bella la virata con fiocco a collo con poco vento, così come la virata con nasata nel punto morto per permettere di cazzare a punto il fiocco sulle altre mura senza usare la maniglia; quando c'è molto vento è un'ottima manovra credo.
29-10-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sabio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
virata con fiocco a collo
Citazione:mindbomb ha scritto:
Bella la virata con fiocco a collo con poco vento, così come la virata con nasata nel punto morto per permettere di cazzare a punto il fiocco sulle altre mura senza usare la maniglia; quando c'è molto vento è un'ottima manovra credo.

questa mi mancava del tutto.
me la spieghi meglio??? si arresta la virata per poi riprenderla? ma si riesce a riprenderla? scusa la nescenza...SmileSmileSmileSmile
thanks..
29-10-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
virata con fiocco a collo
Citazione:fabiseb ha scritto:
Un multiscafo è più lento di un monoscafo nel virare di bordo, così come alcune barche di una volta a chiglia lunga., quindi a volte potrebbe non riuscire a competare la virata restando ferma a fileggiare col vento il prua. Per aiutarla a comletare la manovra allora si lascia il fiocco cazzato sulle vecchie mura più a lungo del normale in maniera che prenda il vento dalla parte ' sbagliata ' sopravvento e così aiuta il movimento della barca spingendo la prua, dopodichè lo si lasca e lo si cazza sulle mura giuste. Spero di essere riuscito a spiegarmi Wink usavamo sempre questa tattica sul vecchio lancione di legno del CVC Smile

E, se non bastava, controtimone e si finiva la virata a marcia indietro!
Manovra comune sulle grosse, pesanti barche da lavoro.
Big GrinBig GrinBig Grin
29-10-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 512 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 414 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.386 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 758 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.341 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.476 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.130 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.146 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.621 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.532 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)