Rispondi 
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Autore Messaggio
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Un semplice programma per sovrapporre carte nautiche su Google Maps e relative istruzioni su come fare per realizzarlo sul proprio blog:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com/...05_16.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 17:46 da Edolo.)
17-09-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Io ho istallato Fugawi sul pc. COnsente di avere due finestre, una con google earth e l'altra con la carta (raster).
Lo trovo molto comodo, la sovrapposizione non è leggibilissima ...
17-09-2010 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Devo precisare che, pur essendo la carta nautica che vedete nell'immagine, reperita in rete e quindi di dominio pubblico, dopo qualche settimana 'blogger' mi ha bloccato l'applicazione, immagino dietro segnalazione dei soliti pochi. Credo che per chiunque se la crei in un proprio spazio web, o blog, senza che renderla 'pubblica' sia ancora possibile realizzarla con i pochi passi di programma che vi ho mostrato.

Riguardo a questo argomento voglio esprimere la mia totale disapprovazione in merito al divieto di pubblicazione di carte nautiche on - line per i seguenti motivi:
1) la marina militare, l'aeronautica e tutti gli enti statali preposti all'elaborazione delle carte vivono e prosperano anche e soprattutto grazie alle nostre tasse, le più alte del mondo;
2) la possibilità rendere le carte disponibili on - line non farebbe altro che aumentare la sicurezza nella navigazione, aspetto prioritario su qualsiasi altra considerazione economica;
3) l'obbligo di portare a bordo carte in formato cartaceo già garantisce agli editori il dovuto compenso, e comunque anche quelle in formato elettronico potrebbero avere vari gradi di aggiornamento e completezza, partendo da una base gratuita (non idonea alla navigazione) fino al pagamento delle carte nei vari ordini di completezza.

Sono sconcertato e umiliato per l'atteggiamento irresponsabile degli enti governativi riguardo a questo argomento, soprattutto, ripeto, in funzione di quanto tutto ciò ci costa con le nostre tasse.
01-06-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Citazione:Tommy55 ha scritto:
Devo precisare che, pur essendo la carta nautica che vedete nell'immagine, reperita in rete e quindi di dominio pubblico, dopo qualche settimana 'blogger' mi ha bloccato l'applicazione, immagino dietro segnalazione dei soliti pochi. Credo che per chiunque se la crei in un proprio spazio web, o blog, senza che renderla 'pubblica' sia ancora possibile realizzarla con i pochi passi di programma che vi ho mostrato.

Riguardo a questo argomento voglio esprimere la mia totale disapprovazione in merito al divieto di pubblicazione di carte nautiche on - line per i seguenti motivi:
1) la marina militare, l'aeronautica e tutti gli enti statali preposti all'elaborazione delle carte vivono e prosperano anche e soprattutto grazie alle nostre tasse, le più alte del mondo;
2) la possibilità rendere le carte disponibili on - line non farebbe altro che aumentare la sicurezza nella navigazione, aspetto prioritario su qualsiasi altra considerazione economica;
3) l'obbligo di portare a bordo carte in formato cartaceo già garantisce agli editori il dovuto compenso, e comunque anche quelle in formato elettronico potrebbero avere vari gradi di aggiornamento e completezza, partendo da una base gratuita (non idonea alla navigazione) fino al pagamento delle carte nei vari ordini di completezza.

Sono sconcertato e umiliato per l'atteggiamento irresponsabile degli enti governativi riguardo a questo argomento, soprattutto, ripeto, in funzione di quanto tutto ciò ci costa con le nostre tasse.

che sia arrabbiato lo capisco, ma che pensi che l'Italia sia il paese con le piu'alte tasse al mondo...di quale mondo? L'Italia e' fra le statistiche uno dei paesi con alto tasso..di evasione fiscale.
04-06-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Bé, io ovviamente io parlavo di quelli che le pagano.
11-06-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
puoi fare il contrario, sovrapporre googlemap o meglio googleheart sulle kap... gia segnalato nel 3d di lavori a bordo,
si usa ge2kap ...

just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
11-06-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Certo, salvandole come immagini si posso sovrapporre e poi caricarle su qualsiasi programma di gestione cartografica, anzi, probabilmente il tutto si gestisce meglio perché sul google maps avevo notato dei problemi di rappresentazione per aree molto vaste.
11-06-2011 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcelloblue Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Ragazzi, un piccolo particolare importante: non dimenticate il datum.

Se la carta passata allo scanner non è nello stesso Datum di Google Earth (e cioè WGS84 che è anche il sistema di riferimento del GPS) le due carte non si sovrappongono esattamente.
E questo succede sicuramente perchè il sistema ufficiale di riferimento per le carte italiane è Roma 1940.

Se leggete questo documento
http://www.ing.unitn.it/~zatelli/cartogr...aliani.pdf

viene detto che le coordinate geografiche dello stesso punto possono differire anche di diverse centinaia di metri nei diversi
sistemi.

Se volete essere certi della sovrapposizione, dovete fare la conversione dell'immagine JPG usando dei software appositi.

Io suggerisco GDAL (http://www.gdal.org) che è Open Source.

L'ho usato in Bluemapia per Windows e Mobile (anch'esso progetto Open Source) proprio per la visualizzazione di cartografia nautica e devo dire che è veramente completo.

Per darti un'idea: viene anche usato per lo sviluppo di openCPN.
17-06-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 490 15-05-2024 09:50
Ultimo messaggio: rob
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 40.326 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 786.189 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.290 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Carte Lighthouse Dato 1 1.086 26-04-2022 15:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Carte Google Earth georeferenziate Stranizzadamuri 2 1.760 21-03-2021 16:36
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Carte Navionics su schede vuote kavokcinque 19 5.685 07-01-2021 16:57
Ultimo messaggio: AleSail
  carte per Plan2nav Pepi 0 1.085 12-09-2019 12:58
Ultimo messaggio: Pepi
  OT - miglia nautiche su orologio Garmin Quatix 5 (simile al Fenix) elan 333 3 1.729 23-07-2019 07:21
Ultimo messaggio: elan 333
  Anchor watch su smartphone e lo sciocco Google... giulianotofani 3 1.220 25-03-2019 01:36
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)